FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 21/09/2018 - 21:54
Se tanto mi da tanto e la posizione geografica degli altri appostamenti mi da ragione tocca pagar da bere a Rinaldo o a  Graziano, ma forse aspettano notizie di Denis.ih.ih.ih...


Indaffarato alla preparazione dell'appostamento fisso non praticando il sito in questo periodo mi era sfuggito questo tuo commento Vasco e quindi vi aggiorno con due notizie che conosco.
Avvistato qualche giorno fa grosso branco di circa 500 unità in ingresso al Bosco della Mesola.
Trattasi sicuramente di ingresso colombacci stanziali/nativi provenienti dal vicino Veneto.
Altra notizia più desolante questa il fatto di essere venuto a conoscenza di diversi carnieri in Romagna con 2 cifre ( altissime)  ma anche con 3 cifre quando il carniere consentito per due persone é di 30 colombacci in Emilia-Romagna.
Ma le guardie venatorie dove stanno ?????
OH SI quando é ora di fare ciccia ( ciccia e non caccia sicuramente il fare la marmellata di colombaccini novelli e poco smaliziati in settembre sopra un girasole).
Che ve ne pare??? che complimenti gli facciamo a costoro ???
Tra l'altro son tutti bravi a vantarsene ma poi se andiamo a cercare cacciatori disponibili tra di loro per uno studio e monitoraggio del colombaccio si contano sulle dita di una mano (forse !!! se si contano...).
Ci lamentiamo poi del mondo anticaccia !!!!!che ci sta limitando sempre di più le specie cacciabili : ma fanno bene, fanno il loro mestiere,  altro che se fanno bene !!!!!! TANTI AUGURI A LORO DA PARTE MIA.
Che dire a questi bravissimi macellai ??
Andassero tutti in malora questi pseudo cacciatori o no ?? e le altre regioni che ci raccontano ??
 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 19/09/2018 - 20:26
Pino pinea? Non sapevo si chiamasse così! In effetti questa pianta offre un bel colore verde per tanto tempo. Poi io sono solo a lavorare e pertanto arrivo dove posso... e devo organizzarmi per avere "tutto" a puntino o quasi per ottobre.
Alla prossima.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 19/09/2018 - 14:48
Allora forse usi il (pino pinea) per intenderci quello che ha gli aghi lunghi che normalmente si trova nelle pinete lungo mare. Con l'abete o il cedro del libano se trovo un anno con nebbia e tramontana dopo venti giorni cascano gli aghi e rimango scoperto. Io ho i rami del cerro dove "abito" dieci mt. più alti e difronte.insomma ho il tronco nel mezzo del capanno, posso sparare una schioppettata al volo soltanto dopo che son passati,ho tanti rami del cerro davanti che mi impediscono di tirare una botta al volo, ma non tocco nulla, è troppo bello così per farli posare.Poi se ne riparlerà il prossimo anno prima devo vedere cosa mi aspetta...
Saluti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 19/09/2018 - 12:48
Vasco... sui rami più grossi applico una specie di cera che si usa in agricoltura per coprire i tagli corposi sul legno verde. In ogni modo... a fine ottobre/inizio novembre il bosco è una esplosione di colori e anche se il pino non è più verdissimo "penso" che di colori rossi o gialli nel bosco ce ne sono tanti. Tieni presente che sono "dentro", molto dentro ad una quercia che già di per se mi copre e tanto. Non sono in cima alla pianta, anzi i rami di quercia mi superano di due/tre e più... metri in altezza. Ciò che da fastidio ai colombacci è la mia faccia bianca (se mal nascosta), mica i pini. Almeno... io la penso a questo modo.
Alla prossima.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 18/09/2018 - 22:59
Rinaldo cosa gli fai alle potature di pino per mantenerle verdi fino a novembre? le sostituisci? te lo chiedo perchè le potature che utilizzo,cedro del libano,per mantenerle verdi fino ai  primi di novembre devo procurarmele 1/2 ottobre.Qualche ramo abbastanza grande,di quelli che ci copri mezzo capanno lo mantengo mettendogli sul taglio un po di terra avvolta con uno straccio che bagno tutte le sere prima di scendere. È una faticaccia rinverdire per chi vuol coprire anche il cielo....
Saluti

« Ultima modifica: 18/09/2018 - 23:01 da Vasco »

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 18/09/2018 - 21:30
Anche troppo sul serio per chi non è più giovane come me ed è nato e vissuto con cane da ferma ed è poi stato ammaliato dal gioco del branco e da selezione/lavoro dei piccioni ma senza essere disintossicato dal cane e dalle sue azioni.

Periodo super impegnato, lavori all'impianto da completare, piccioni da addestrare/allenare, caccia alla stanziale con cane da esercitare, e domani è giorno di caccia vagante.

 Che pazzia questa passione, che malattia!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 18/09/2018 - 20:16
Vasco sei un "indovino"? Te lo chiedo perché stamani sono salito ai monti per portare le lasce e delle potature di pino con le quali rinverdisco il capanno e... mi sa tanto che mi tocca pagar da bere... ho visto 12 colombacci belli puliti "di passo". Oddio... per non pagare da bere potrei sostenere che era uno spostamento locale, ma bere in compagnia e propedeutico alla buona salute. Quindi... cin cin!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 18/09/2018 - 18:57
Se tanto mi da tanto e la posizione geografica degli altri appostamenti mi da ragione tocca pagar da bere a Rinaldo o a  Graziano, ma forse aspettano notizie di Denis.ih.ih.ih...

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 18/09/2018 - 11:50
Il primo che avvista un branco in migrazione paga da bere a tutti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 16/09/2018 - 12:29
Uffa, che faticata, non è più per me, invece la drahataar, sempre pazza, va come un treno.
Stamattina però poi si è abbioccata, abbiamo incocciato un vespaio ed a lei è andata peggio che a me, ma un paio di incontri l'avevamo già avuti.

Crepi il lupo, Vasco!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 15/09/2018 - 22:39
Il mio più grande IN BOCCA AL LUPO a tutti gli AMICI del Club.

Un abbraccio.
Vasco