FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 05/05/2018 - 18:05
Bravi tutti a proporre l'arte della caccia al colombaccio.
Ho apprezzato molto il post di Danilo, come del resto l'impegno e la collaborazione che le "colonne" del club del colombaccio hanno offerto alla manifestazione. Dal video mi è sembrato di cogliere una ricerca molto approfondita sulla selezione del piccione e dei suoi incroci, soggetti molto belli, specialmente gli ibridi.
Sul lavoro richiesto dai soggetti sollecitati, si è notato forse un pò di imbarazzo misto a emozione, da parte dei conduttori, ancora giovani, e questo è il bello della veglia...buon proseguimento.
Complimenti ancora e un caro saluto agli amici Rinaldo e Graziano
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 05/05/2018 - 12:10
I miei complimenti agli amici della
Lombardia per la bella manifestazione, un grazie particolare a Danilo e un grande IBAL per la prossima edizione sperando di poter essere lì.
Un abbraccio.
Vasco

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 05/05/2018 - 10:04
Ci riprovo:


Pensiero nobile che deve fare riflettere tutti ma sopratutto coloro che terminano la giornata di caccia andando a vantarsi al bar e in sezione caccia o a cercare il mi piace o chi sa cosa su fb inserendo quello che sembra solamente una fotografia da macelleria o la verifica di una prova di matematica.

Dove sarà mai sepolto quell’antico amore per la caccia quando già l’odore della polvere bruciata della prima cartuccia ti faceva inebriare mentre correvi a raccogliere il selvatico che custodivi gelosamente.

Sì, ammirevole parlare di ……emozioni che corrono su un filo che va dal capanno allo stantuffo, emozioni che stanno in ogni battito d’ala di ogni nostro singolo zimbello o volantino e sulle ali di questi ultimi volano le speranze di vederli avvicinarsi……

Tantissime volte anche io non sparando, anche più di una volta in una giornata ho goduto e godrò ancora la magia di quei momenti intensi nel silenzio più assoluto dove tutto, tempo compreso, si ferma intorno a te come in una posizione di stallo perenne mentre il grosso branco volteggia sopra l’insidioso gioco che non riesce a fare scattare l’input dell’azione finale perchè hai saputo domare la tua natura di Cacciatore sapendo del meraviglioso  spettacolo che i colombacci ti offrono in quelle situazioni uniche perchè ogni volta lo sono.
Emozioni, nel cuore e nell’anima che si fissano per sempre nella memoria.
Altro che fotografie di penosa matematica e/o macelleria su fb………
La vera Caccia non può essere la deflagrazione della polvere abbinata ad una foto su fb.

Si certamente, Danilo, il tuo messaggio rientra nell’ideologia giusta della Caccia come dovrebbe essere ma in questo mondo esterno così ostile alla nostra passione ancor di più dobbiamo essere se vogliamo una Caccia durevole e sostenibile e questo lo otteremmo partecipando Tutti agli studi sul selvatico.
Studi che possono anche abbinarsi alla giornata di caccia partecipando ai rilievi della migrazione, ai rilievi dello svernamento senza dimenticare la riproduzione del selvatico perché inanzitutto deve sempre esistere come primo pensiero il selvatico migratore da gestire.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 05/05/2018 - 08:58
Complimenti a Danilo e ai suoi amici per la bella manifestazione che hanno organizzato domenica 29 aprile .... punto di riferimento in Lombardia per tanti appassionati.Bravi!!
Su questo sito nella rubrica "Eventi e Manifestazioni" abbiamo parlato di loro.
https://www.ilcolombaccio.it/CMS/category/eventi-e-manifestazioni/

Danilo Picasso

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 05/05/2018 - 07:30
Buongiorno a tutti,

“Una nuova alba sta per sorgere su un antica tradizione...Un alba dove non vogliamo vedere cambiare la tradizione ma come il ritrovamento di un cimelio storico vogliamo ridargli vita e lucentezza..e portalo ai giorni nostri .perché a noi il progresso non piace sotto un certo aspetto, perché il progresso toglienil sapore della tradizione delle cose genuine fatte a mano e oltre tutto questo progresso toglie salute al nostro amato uccello blu....quindi ci rivolgiamo a tutti gli appassionati di questa caccia che purtroppo in Lombardia ha solo forma e sapore di lenzuoli pieni di animali morti e non ha alcuna tradizione al seguito se non il rito della fotografia da mettere sui vari gruppi di fb e varie, allora oggi siamo qui perché tre ragazzi a cui questa caccia e’ stata tramandata tradizionalmente vorrebbero senza pretesa alcuna seminare inntutti voi una parola importante “TRADIZIONE” che vuol dire rispetto, tutela e emozioni vere...emozioni vissute con tradizione prendono doppio valore, emozioni che corrono su un filo che va dal capanno allo stantuffo, emozioni che stanno in ogni battito d ala di ogni nostro singolo zimbello o volantino e sulle ali di questi ultimi volano le speranze di vederli avvicinarsi....a volte io per non spezzare il magico silenzio di una curata preferisco premere il click della mia Canon che il bum del mio fucile non andrò sicuramente a raccogliere un bel colombaccio, che uno in più non cambia di certo una cacciata , ma immortalo un emozione che riguardo ogni volta che ho voglia ed e’ come riviverla !!!!
Questo e’ stato il discorso di apertura della festa del Primo Raduno Dei Colombacciai Lombardi e mi piaceva condividerlo qui dove so che molti di voi apprezzeranno questa nostra ideologia della caccia tradizionale al colombaccio!