FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 05/05/2018 - 12:51
La ribaltina posizionata nel modo giusto è insuperabile per il semplice motivo che puoi modulare a piacimento il movimento dello zimbello. Per esempio se voglio soltanto fargli aprire le ali tanto per farlo notare ma senza farlo frullare lo posso fare, inoltre il mio colombaccio su ribaltina sarà sempre girato dal verso giusto. Con il rullo meccanico si possono fare le stesse cose che con la ribaltina però puo succedere che lo zimbello non si trova girato dal verso giusto, cioè di spalle al branco, può andar bene nei lecci se lo zimbello è un pò infrascato e non si trova dal verso giusto, ma nel cerro è più difficile posizionare nel modo giusto lo zimbello tenendolo un po infrascato, perciò se azionandolo si trova girato difronte al branco diventa un movimento controproducente. Anche sulla pompa il colombaccio è un richiamo forse insuperabile ma attenzione a farlo notare al momento giusto e per momento giusto intendo quando il branco è lontano o appena passato. Però il colombaccio è un richiamo insuperabile anche se stà fermo, provare per credere, difficile è trovare il ramo giusto sul posto giusto, ecco che quì torna importantissima la scuola dello sparo a fermo, che fa capire qual'è il posto giusto perchè se il richiamo non è posizionato sul posto giusto il nostro magnifico non si poserà mai e dove vogliamo noi.

Saluti alla prossima.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 05/05/2018 - 09:22
Condivido il parere di Denis. Premetto che non uso colombacci a zimbello, ma il movimento più convincente, a mio parere ed anche usando piccioni, resta la ribaltina (possibilmente con un "braccio" leggermente allungato rispetto quelle che si vedono in commercio). Movimenti discreti in un eccesso generale di stantuffi.... possono dare buoni risultati. Ogni posto di caccia, ogni situazione è singola ed irripetibile, come le esperienze che ognuno di noi matura.

Denis

  • Visitatore
Risposta #7 il: 05/05/2018 - 06:41
Ribaltina.L'unica che gli fa fare il giusto movimento tipico che assomiglia al colombaccio che sghianda.

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 04/05/2018 - 23:27
Secondo voi quale lavoro si addice più ai colombacci allevati a mano?

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 04/05/2018 - 21:48
Che dire Denis, anch'io la penso come te, ma ottenere da un colombaccio allevato a mano lo stesso atteggiamento che hanno i suoi simili mentre si cibano di ghiande su una quercia, beh credo che farebbe un gran gioco.
Hai visto quando sghiandano? sembrano irrequieti e impazziti dalla foga di alimentarsi....
Saluto
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 04/05/2018 - 15:42
Io personalmente non trovo per niente indicato l'utilizzo del colombaccio sopra il rullo elettrico. Forse forse sopra un rullo manuale adoperandolo moderatamente ma poi nemmeno.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 04/05/2018 - 15:02
Eccoloooooooooo....... spari a fermo abiti a una 20entina di minuti di macchina da dove tiro su un nuovo capanno....... Senti un pò Asta ti andrebbe di fare compagnia ad un vecchietto per veder sorgere il "sole" il prossimo ottobre sopra un bel cerro?

L'allegra brigata no, tanti in aria a cielo scoperto non fa più per me, con te siamo in due, molta gente che guarda in aria per sparare a fermo non ci vuole e mia moglie è stufa di pelare colombacci.... al massimo ci sarà qualche volta un amico al quale non posso dire di no, quindi massimo due capanni.

Potrebbe essere un'occasione per vedere "cosa" e come si fa con i colombacci e non solo quelli allevati a mano e, tanto che siamo in argomento, con un solo volantino. Va beh ho detto tutto meno che....c'è da lavorare, anzi parecchio....

Sai dove trovarmi....

Un abbraccio.
Vasco
 

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 04/05/2018 - 14:09
Faccio solo caccia con l asta per tutta la stagione venatoria e sparo a fermo.

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 04/05/2018 - 14:04
Tra qualche giorno prenderò 4   piccoli colombacci. 2 li utilizzerò a rullo telecomandato e 2 a racchetta ( ribaltina) avete consigli da darmi? Non ho mai utilizzato colombacci a caccia.