FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 10/05/2018 - 14:09
Non affrettatevi come Denis a dare risposte a questa proposta che merita qualche ora o qualche giorno di riflessione.
Aggiungo alcune componenti di riflessione:
- non cerco assolutamente competizioni verso altre discipline di caccia, ben organizzate, strutturate sul territorio, utili alla gestione di selvaggina problematica.
- Il cacciatore di migratoria, beccaccia compresa, si troverebbe ad esercitare le proprie passioni in giorni susseguenti o successivi al silenzio venatorio, con la conseguenziale possibilità di non competere, disturbare o essere disturbato dai cinghialai. Il terzo giorno a scelta del cacciatore ricadrebbe comunque fra il mercoledì,sabato,domenica.
- La selvaggina migratoria, turdidi, colombacci, beccacce avrebbero meno stress da disturbo cinghialai, se cacciati non proprio a ridosso delle battute o braccate di caccia al cinghiale.
- Eviteremmo di incorrere perlomeno per due giorni, in spostamenti non considerati, di postazioni temporanee alla migratoria o alla libera cerca della beccaccia, dovuti all'"occupazione" concessa per la gestione degli ungulati alle squadre di gestione.
- Per i cinghialai cambierebbe assolutamente poco, o niente, ma con il vantaggio di non urtarsi a vicenda con altri frequentatori del bosco.
- calendario venatorio cinghiale, primo novembre-trentuno gennaio
Non sarebbe poco...
Alla prossima, con calma, senza imporre,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 10/05/2018 - 13:08
Diciamo che caso mai il disturbo lo daranno sempre i cinghialai al cacciatore di migratoria o stanzialista ( fagiano lepre coniglio  ) sia vagante che da capanno. 
Quindi, meglio caccino due giorni  i soli cinghialai di martedì e venerdì più magari la domenica . Tutti gli altri come prima.
 Come dici tu Rimescolo non vedo dove sta il miglioramento. Anzi così come dici tu la domenica diventa il 3 giorno consecutivo e quindi in un certo qualm odo non buono e tanti vanno di domenica mentre di lunedì toglieresti la giornata alle categorie barbieri e pasticieri,cuochi ecc.
Inoltre in Emilia-romagna all'interno delle aree di preparco si caccia solo il giovedì sabato e domenica e quindi come dici tu si sopprimerebbe una buona giornata che é il giovedì.  Ma poi chi sa quante altre situazioni oramai consolidate andresti a travolgere.

Meglio dare il martedì e il venerdì ai soli cinghialai con in cambio l'abolizione della preapertura in tutta Italia.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 10/05/2018 - 09:36
Scusate, proposta di modifica presentata alla camera dei deputati il 23/03/2018
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 10/05/2018 - 09:32
L'onorevole Cirielli (PDL) ha presentato alla camera in data 28/3/2018 una proposta di legge di modifica alla 157/92.
Prendete visione...nel frattempo vorrei proporre all'attenzione del club e dei suoi lettori sul forum, la possibilità di inserire in tale proposta di modifica, la sostituzione dei giorni di silenzio venatorio, LUNEDI' e GIOVEDI', al posto del MARTEDI'e VENERDI'. Dal mio punto di vista con questa modifica si permetterebbe ai cacciatori di selvaggina migratoria, un esercizio meno competitivo e di minor disturbo, verso le altre discipline di caccia. Fermo restando i giorni fissi del mercoledì-sabato-domenica riservati alla caccia al cinghiale. Altre motivazioni soggettive e razionali seguiranno per avvalorare questa tesi. Proviamo ad analizzare e casomai consegnare la proposta di inserimento ad organismi preposti allo scopo.
Con rispetto,
Rimescolo 
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........