FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 619
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 22/03/2018 - 19:09
In Emilia Romagna si lavora "sottotraccia". Strapparsi le vesta ed immolarsi su roghi di memoria medioevale non è del tutto producente.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #18 il: 22/03/2018 - 08:09
È quasi ormai fatta per la preapertura al colomBaccio in EmiliaRomagna
Come faccio a saperlo?
Elementare semplicemente leggendo ciò che pubblica il colombofilosenese nella sua aggiornatissima rubrica comunicati stampa presente nel nostro sito
Sicuramente Walt sarà dispiaciuto
Io, Denis, Vasco e il Massy piersi più di lui e di tutti gli ipocriti presenti all'interno del consiglio del club la cui unica cosa certa in fatto di preapertura fu quella di sostituire nella carta d'intenti la parola CONTRARIO con un più accomodante NON FAVOREVOLE per garantire ai gigliati e non solo di staccare più tessere possibili.
Fan danni all'agricoltura i colombacci o i torraioli, le cui viscere ho il sospetto siano state mandate ad analizzare tempo addietro ?
Ecco, se i danni li causano i colombacci li si storni (non storno uccelli ma storno contabile - è  una mia precisazione necessaria considerato che tempo addietro qualcuno ne fece gran confusione a proposito di storno) dai miei soldi che regolarmente verso all'ATC e alla regione utilizzati per il pagamento dei danni da cinghiale
Faccia il club il conto di quanti cacciano il colombaccio da appostamento e chieda ai competenti organi lo storno delle somme destinate al pagamento dei danni da cinghiale destinando al pagamento dei danni alle colture da parte dei colombacci.
Utopia? Forse. Comunque penso che il consiglio cominci veramente a far qualcosa in favore del colombaccio.
Naturalmente la ricerca di Enrico è  un vanto quindi è fuori
Sta scritto che sono state le associazioni dei coltivatori a chiedere la preapertura.  Bene. E le associazioni venatorie cosa fanno?forse complici considerato che loro vogliono la preapertura non perché il colombaccio fa danni ma la ore apertura porta tessere.
CHIEDO INFINE AL COLOMBOFILOSENESE DI TRASFERIRE NELLA HOME PAGE CIÒ CHE HA PUBBLICATO SU COMUNICATI STAMPA


Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #17 il: 21/03/2018 - 21:35
Te pareva che qualche ca@#ata il sor Walt non la sparava
Altro che 36 gr Steel
52 di piombo ramato remington mica seghe eh
Che pena che noia
Che vuoi farci Denis
Questo è sicuramente frutto dei gigliati di qua e di là dell'appennino
Perché si devono pagare i danni da cinghiale con i nostri soldi mentre non si possono pagare -sempre con i soldi nostri - i danni da colombaccio nel ferrarese?
Le oche di Rinaldo?  Metafora sbagliata, mi spiace assai




walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 659
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 21/03/2018 - 21:01
Niente da fare.......campionato interregionale..........e vero che prima o poi se ne pagheranno (attenzione io nn l ho mai fatta fuorche un anno a Pavia )le conseguenze di questa preapertura.........beh dovreste essere contenti......prima decade d ottobre con una di sovrapposizione quello come da intenti .........e nell areale Mediterraneo tutti a farsi i c22i propri.....è cosi che si preserva il colombaccio........facendogli fare la fine venatoria della tortora.....in questo caso c entrano pure i Nordafricani...........bene, bene.....avanti cosi......poi si comincera con un colpo solo, la pettorina fuxia,dalle..... alle,...36gr in acciaio.ecc ecc ecc.....ma questo ce lo imporranno altri......meditate meditate.ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #15 il: 21/03/2018 - 20:03
Comunque Wlat46 non facciamo di tutta l'erba un fascio e mi spiego.


Un conto è cacciare un selvatico perché dichiarato dannoso e un conto é uccidere un selvatico in periodo riproduttivo inserendolo nell'elenco dei cacciabili in pre-apertura tanto più che il colombaccio non migra fino ad ottobre.


Allora vediamo un attimo davvero di conoscere come e perchè viene dichiarato dannoso un selvatico in Francia visto che hai tirato in ballo paesi stranieri e da chi viene emesso la normativa in seguito a che cosa e da chi o in base a cosa e vediamo anche come viene e dove viene disturbato sempre in Francia il selvatico dichiarato dannoso dopo di che vediamo di conoscere con quali criteri ( come quando e perché) viene definito cacciabile in Italia un selvatico in modalità preapertura.
Esempio: tortora selvatica (Streptopelia turtur Linnaeus).
Essa si trova nell'elenco dei selvatici cacciabili e siccome per la sua natura migra prima della data dell'apertura generale la medesima é stata inserita cacciabile in preapertura.
Non esiste nessun altro motivo o normativa in Italia per cui si possa giustificare la caccia in preapertura della tortora selvatica.
Ora stiamo o non stiamo parlando del colombaccio?: si ,bene.


Io a questo punto vorrei sapere con quali criteri il selvatico colombaccio( COLUMBA PALUMBUS) viene inserito nell'elenco dei selvatici cacciabili in data di preapertura se il colombaccio inizia a migrare in ottobre sapendo inoltre che trattasi di selvatico ancora in periodo riproduttivo in settembre alle nostre latitudini per l'enorme quantità di luminosità nel tempo giornaliero e le enormi disponibilità alimentari che il selvatico trova anche i settembre.
Quindi vorrei sapere ora da chi?? come ?? perché?? e con quali criteri??? si ha il potere in Italia di inserire il selvatico " colombaccio" tra i selvatici cacciabili in pre-apertura annullando di fatto i fattori che lo dovrebbero mantenere tra le specie ancor protette fino alla data dell'apertura generale.
Con quali criteri e con quali poteri ????!!!!
Non esiste scritto da nessuna parte che si possa qui in Italia inserire in preapertura un selvatico che sta nidificando o che migrerà dopo la data dell'apertura generale.


Quindi smettiamola di fare di tutta l'erba un fascio solo guardando all'estero per giustificare solamente un tornaconto di sparo perchè solo di sparo si tratta e non di caccia per non aggiungere altro....


Se un selvatico diventa dannoso allorché ancor nidificante e sicuramente non prossimo alla migrazione in settembre lo si inserisce tra i dannosi e lo si disturba con le dovute maniere in periodo di riproduzione primaverile come fanno appunto all'estero visto che all'estero vogliamo guardare :Non lo si inserisce certamente tra i cacciabili in pre-apertura
Ma avete idea poi di come viene inserito tra i dannosi in Italia un selvatico e quali sono le metodologie applicate a risolvere il problema.


Aggiungo solo questo:
PRIMA O POI CI CADDE PURE QUALCUNO IN PENALITA LEGGISLATIVA CON QUESTA FARSA ITALIANA O NO?? COSA NE DITE??
prima o poi ne pagheremmo le conseguenze di questa attuale normativa prepaertura e come se ne pagheremmo le conseguenze ,
Prima o poi il lupo che dorme si sveglia e ci morde e di brutto (5 stelle a parte).
Buona serata, Denis
Buona lettura a tutti,Denis

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 659
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 21/03/2018 - 11:57
E no caro mio.......io nn ho sfidato Vasco o altro ......semmai ho invitato tutti per le proprie competenze a darci una dimensione Europea. a volere una dimensione Europea(che nn è partecipare stancamente a Face) che nn deve valere solo per annichilirci....chiedendo di omologare  Key concept e direttive sul serio per areale a suo tempo accettate diciamo a cuor leggero se nn da incompetenti o addirittura in malafede .......se si vuole difendere la migratoria e nel ns/vs caso il colombaccio.....sicuramete prima di farlo a discapito ancora una volta del Cacciatore Italiano.....(fossi in voi)......ci penserei mooooolto ma moooolto bene.....visto gli attacchi che regolarmente subite sui social........perche chiudere tre gg di preapertura in Italia e sapere che nei Balcani in Grecia...in  Spagna Francia (nn son sicuro ma in determinate situazioni li cacciano da dannosi e regolarmente sulla neve 7/7 )li ronzano gia da prima......durante....e dopo......evidentemente risulterebbe,anzi risulta  incomprensibile ad un Cacciatore Italiano gia abbastanza penalizzato "NN SONO ANCHE PER COSI DIRE NOSTRI QUEI COLOMBACCI...NN SONO BORN IN ITALY ????"....  Un obbiettivo logico di giustezza ....che raggiugerebbe un risultato di salvaguardia ancora piu ampio Solo dopo si potra giustamente indire  la Terza di settembre o la prima decade di ottobre......sembrera semplice......la migratoria migra............e va rispettate da tutti gli stati membri.........nn credo che tre gg di Caccia in Italia siano il problema,è un problema toglirla al gia esasperato Cacciatore, un autogol.......per fare un gol in campionato interregionale .....che nn muove la classifica in lento declino,e qui penso al numero e all eta  dei praticanti......un autogol.......destabilizzante per voi.(eravate anche su Genova )......che siete in  Champions League con firme autorevoli e bisogna dargli il giusto e meritato peso. 
Per nn enunciare poi il fallimento presso gli Atc delle ns rappresentanze (e qui varrebbe la pena di soffermarsi)in tema di conservazione del territorio e dell habitat......ma questo è un altro....ma conglobato discorso.....ci vediamo .....io passo e combatto per un altra strada,vediamo se un amico mantiene le aspettative, ....Bibbie e dogmi nn ne ho .......questo è il bello del vivere nn omologato......nn omologabile.Ciao a tutti  Walt46,

Genova......Pelo......son di Genova!!!!   

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #13 il: 21/03/2018 - 09:02
Figurati Walt se mi offendo quando  esco di spiegare i valori fondanti della federazione
Purtroppo, Denis è testimone, quando in una associazione nn si rispettano i valori fondanti e le regole a cominciare dai consiglieri È  UN BEL KASINO
Vasco, Walt ti ha sfidato.
Per chiudere che la ricercasa è importante, da lustro e visibilità ma non basta.
I beccacciai dovrebbero insegnarci con le loro campagne promozionali rustico la
Nn vi è peggior sordo di chi nn vuole ascoltare
Pelo? Uno dei tanti che la penano allo stesso modo. Con una variante.
Insieme a Denis nn ha paura di combattere per qualcosa di positivo per tutti i cacciatori

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 659
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 20/03/2018 - 19:32
Mi spiace.....dirtelo......e nn vorrei che ti offendessi,continui a leggere ma nn capisci quel che scrivo........poi l apoteosi la raggiungi bollandomi da Piemontese.........a me???...... che ci alzo contro uno tsunami al giorno ??? Per qualto mi riguarda mi pare che democraticamente ho sempre avuto modo di dire la mia.....e non credo che un .....pelo......possa darmi indicazioni, evidentemente nn piace il contradditorio, e poi suvvia dare un giudizio pure sul mio modo di cacciare nn conoscendosi mi pare presuntuoso oltreche di cattivo gusto.........la carta d intentii.........l ho letta, io ballo da solo grazie.

Siamo così presuntuosi che vorremmo esser conosciuti da tutti, persino da coloro che verranno quando non ci saremo più; e siamo tanto vanitosi che la stima di cinque o sei persone che ci stanno d’intorno ci rende lieti e ci appaga.........affettuosamente Walt46

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #11 il: 20/03/2018 - 18:16
Caro Walt
Capisco la tua ansia di sparare a tutto ciò  che vola.
Peccato tu sia capitato in una associazione che per statuto ha l'obbligo di insegnare il rispetto della natura e il rispetto del selvatico colombaccio.
Hai preso troppo da qualcuno che conosco molto bene in merito al l'attribuzione di qualifiche venatorie di varia serie a b c zeta
Non siamo calciatori ma cacciatori quindi ad ognuno il suo modo di cacciare il colombaccio.
Noto comunque che a te la nostra federazione Va abbastanza stretta e se hai queste idee e questi dubbi puoi andare altrove.
Conosco Rinaldo da quando non sapeva nemmeno come era fatto un capanno di colombacci quindi caro Walt sicuramente ho letto ciò che scriveva allora come quello che scrive ora
Se vuoi qualche suo saggio della fine degli anni 90 fai un fischio e sarai esaudito
Non basta la ricerca; occorre l'educazione di chi caccia il colombaccio è sopratutto il rispetto per questo splendido selvatico che ti fa andare a caccia dall'apertura alla chiusura
Caro Rinaldo, se la metafora delle oche delle valli di Comacchio le accosti ai danni che fanno all'agricoltura intendendo far credere stessa sorte ai tanti colombacci  (in costante aumento) presenti da noi nel periodo estivo tale da giustificare la preapertura, penso proprio siamo fuori strada.
I cinque stelle? Contrariamente a quello che si crede vedrai che nn riusciranno  a far chiudere la caccia.
Diverso.invece il.problema per noi che cacciamo con i richiami vivi. Cinque stelle o.non cinque stelle e la nostra caccia è in pericolo.
Caro Walt, chiudo dicendoti che forse oltre la ricerca sarebbe interessante per te una ripassata alla carta d'intenti della federazione e agli scopi indicati nello statuto che certificano l'esistenza di questo sgangherato club che tutti accoglie nonostante ideali diversi
Se ben ricordo. Piemontese sei quindi l'unica cosa che.potresti addebitare al club è il.disinteresse per le vostre problematiche



aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 619
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 20/03/2018 - 17:42
..."quella" delle oche olandesi a tutto gas non è male. Per chi non lo sapesse... in Olanda le oche, d'estate, quando sono in muta (perdono le penne e sono impossibilitate al volo) vengono amorevolmente radunate e invitate ad entrare in particolari ambienti chiusi; successivamente "gasate". Come faceva l'imbianchino... Vorrei farvi vedere migliaia e migliaia di oche che trascorrono l'inverno (poi diventano stanziali) attorno Comacchio. Scene apocalittiche per la quantità di selvatici che traccheggiano tra valle e campi di grano (vanno a mangiare le prime messe del grano). Se un cacciatore uccide un'oca rischia la galera e rischia la berlina mediatica su tutte le reti televisive, su tutti i giornali ed in tutti i salotti ben pensanti. Siamo in un paese di m.... Ormai sono vecchio, ma sarebbe ancora il caso di migrare da qualche altra parte del mondo. Adesso che i 5 stalle chiederanno l'abolizione della caccia a maggior ragione. viva l'Italia!!!!!!!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 659
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 20/03/2018 - 16:14
Caro Pelo......semmai leggiteli bene i lavori di Enrico e Rinaldo,ti colgo distratto.....il sottoscritto è parte integrante dei loro studi come altri del resto ......vedi poi c e una differenza di base, a me nn me ne frega niente dei giudizi del prossimo se sono di serie A,B oppure C.Per me son Cacciatori punto e a capo.  Certo mi piacciono gli studi,collaboro e poi voglio andare a Caccia senza troppe menate come purtroppo per te.....la maggioranza dei Cacciatori Italiani (e vedrai il sondaggio.....se lo fate )e se c e da sparare gli tiro anche le mutande e alla sera nn ho sensi di colpa , rimorsi,e  tanto per  darmi "un titulu"....sono Cacciatore di serie Z (zeta )....contento???  Poi se ci sono questioni ragionevoli posso anche concordare,del resto COME HO SEMPRE SCRITTO PER ME SAREBBE AUSPICABILE LA TERZA DI SETTEMBRE ....pero penso che finchè a parità di Areale (dicesi Mediterraneo) la preapertura in Italia deve permanere finche ......non avremo tutti gli stessi diritti e doveri venatori o tutti di più.....o tutti di meno ......(colombaccio compreso,beccacce incinte e tordi scopaioli....5storni in deroga porca troi@!!! insegnano come ci prendono per il culo)  .....le piccole battaglie provinciali,le saramucce di confine  a me non interessano....una guerra che val la pena vincere(per la Caccia e attenzione....per .TUTTI I CACCIATORI ITALIANI )..molto di piu!!!  .Poi.....una domandac.....ante 157/92.....di marzo e ad agosto..in mezzo a quei gloriosi 2'000'000 di assassini impenitenti,rei di disastro faunistico ambientale,gente da dieci ergastoli ogni giornata memorabile ....cosa facevate.....vi fustigavate...davanti ad uno specchio ......o eravate a sparare ???2,018 AC.....Intanto aumentano......aumentano......nonostante la ridicola preapertura italiana lo scandalo degli scandali ..aumentano ..per Francesi e Spagnoli.......che.... Ci.....ringraziano.   Saluti pure dalle Oche Olandesi........quelle vanno a tutto gas!!!  Ciao.

Denis

  • Visitatore
Risposta #8 il: 20/03/2018 - 10:59
Condivido tutto quello che scrive Mario o meglio pelo52 in merito alla preapertura.
Scandaloso è deprovevole il cacciare un selvatico ancorché in riproduzione nel mese di settembre. Già più che sufficiente cacciare il colombaccio alla data dell'apertura generale.
Che il Selvatico sia in espansione ben venga ma ciò non significa è non  giustifica per niente una preapertura sul medesimo. E non mi si venga a scrivere come risposta che poi diventerà o passerà tra i dannosi perché se anche ciò fosse intanto aspettiamo che lo diventi ed in seguito poi lo si andrà a disturbare in quelle sole province dove sarà considerato dannoso (esempio la Francia) .Disturbare poi non significa in ogni caso per forza cacciarlo. Si vedrà quando sarà il momento.
Detto questo non vedo, non capisco e non concepisco che ci si possa divertire andando a sparare ed uccidere un selvatico non ancora smaliziato ed appena uscito dal nido ( se poi viene ucciso un adulto in quel periodo se uccidono 3:  ma che bel sparare!!!!  )
Il colombaccio va cacciato nel momento giusto se si vuole parlare di Caccia e Cacciatore con C maiuscola. 
Per quanto riguarda il fatto che sia un uccello europeo ben appunto non siamo giustificati a farci quello che ci parre sul nostro territorio perché trattasi di soggetto in espansione anche da noi. 
Chi vuole prendere l'Europa ad esempio la prenda anche come esempio di studi fatti e da farsi sulla migratoria cacciabile per una caccia durevole e sostenibile.
La preapertura è stata concepita per le specie in elenco cacciabili ma che a causa della loro migrazione estiva sono assenti.
Voglio aggiungere che laddove esistono colture idonee come girasole alla data dell'apertura generale si trovano ancora abbondanti le Tortore africane e non venite a dire il contrario.
Andrebbe quindi j per fino rivisto il concetto stesso della preapertura sulla medesima.
A parte il fatto che è anche considerata ora in declino.


Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #7 il: 20/03/2018 - 07:25
Vero Walt
Per tanti cacciatori l'importante è sparare.
Nn conta come non conta a cosa, conta solo sparare.
Purtroppo per te esistono ancora associazioni che al primo posto mettono l'animale e non lo sparo
Nn so se ti sei accorto di un certo Cavina, di un certo Bucchi, di un certo Bececco (ti consiglio caldamente di dare un'occhiata al suo sito Progetto Migratoria).
Ecco,per questi Cacciatori  (C maiuscola) viene prima la ricerca poi lo sparo
Purtroppo questi dati li mettono a disposizione di chi nn li merita perché. ...colombaccio non è quando vola in Italia il 1 settembre
Ciao Walt

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 659
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 20/03/2018 - 00:29
Vujadin Boskov......grande Cacciatore.......avrebbe detto.......colombaccio è..........quando vola in Europa. . Ciao

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #5 il: 19/03/2018 - 21:21
Caro Walt il club è  una federazione di varie associazioni presenti nel territorio nazionale e non soci persone fisiche.
Tutto questo premesso vorrei ricordarti che la preapertura italiana - non europea come affermi - è  stata concepita per la caccia ai cosiddetti estatini, quelli cioè che vengono da noi in aprile per ripartire poi a fine estate.
Ti sembra il colombaccio rientrare in queste caratteristiche?
A me.parrebbe proprio NO
Per tornare al consiglio del club se  non è favorevole alla preapertura,  come sta scritto nella carta d'intenti del club, cominci a scriverlo a lettere cubitali nella Home Page del sito unitamente a interventi presso le associazioni venatorie ed autorità regionali deputate.
Altrimenti, come si solito, il club non è credibile.
Caro Vasco. Vuoi triplicare gli accessi al sito? Metti in rete il sondaggio preapertura si preapertura no diversamente per me sarai come tutti gli altri