Comunque Wlat46 non facciamo di tutta l'erba un fascio e mi spiego.
Un conto è cacciare un selvatico perché dichiarato dannoso e un conto é uccidere un selvatico in periodo riproduttivo inserendolo nell'elenco dei cacciabili in pre-apertura tanto più che il colombaccio non migra fino ad ottobre.
Allora vediamo un attimo davvero di conoscere come e perchè viene dichiarato dannoso un selvatico in Francia visto che hai tirato in ballo paesi stranieri e da chi viene emesso la normativa in seguito a che cosa e da chi o in base a cosa e vediamo anche come viene e dove viene disturbato sempre in Francia il selvatico dichiarato dannoso dopo di che vediamo di conoscere con quali criteri ( come quando e perché) viene definito cacciabile in Italia un selvatico in modalità preapertura.
Esempio: tortora selvatica (Streptopelia turtur Linnaeus).
Essa si trova nell'elenco dei selvatici cacciabili e siccome per la sua natura migra prima della data dell'apertura generale la medesima é stata inserita cacciabile in preapertura.
Non esiste nessun altro motivo o normativa in Italia per cui si possa giustificare la caccia in preapertura della tortora selvatica.
Ora stiamo o non stiamo parlando del colombaccio?: si ,bene.
Io a questo punto vorrei sapere con quali criteri il selvatico colombaccio( COLUMBA PALUMBUS) viene inserito nell'elenco dei selvatici cacciabili in data di preapertura se il colombaccio inizia a migrare in ottobre sapendo inoltre che trattasi di selvatico ancora in periodo riproduttivo in settembre alle nostre latitudini per l'enorme quantità di luminosità nel tempo giornaliero e le enormi disponibilità alimentari che il selvatico trova anche i settembre.
Quindi vorrei sapere ora da chi?? come ?? perché?? e con quali criteri??? si ha il potere in Italia di inserire il selvatico " colombaccio" tra i selvatici cacciabili in pre-apertura annullando di fatto i fattori che lo dovrebbero mantenere tra le specie ancor protette fino alla data dell'apertura generale.
Con quali criteri e con quali poteri

?!!!!
Non esiste scritto da nessuna parte che si possa qui in Italia inserire in preapertura un selvatico che sta nidificando o che migrerà dopo la data dell'apertura generale.
Quindi smettiamola di fare di tutta l'erba un fascio solo guardando all'estero per giustificare solamente un tornaconto di sparo perchè solo di sparo si tratta e non di caccia per non aggiungere altro....
Se un selvatico diventa dannoso allorché ancor nidificante e sicuramente non prossimo alla migrazione in settembre lo si inserisce tra i dannosi e lo si disturba con le dovute maniere in periodo di riproduzione primaverile come fanno appunto all'estero visto che all'estero vogliamo guardare :Non lo si inserisce certamente tra i cacciabili in pre-apertura
Ma avete idea poi di come viene inserito tra i dannosi in Italia un selvatico e quali sono le metodologie applicate a risolvere il problema.
Aggiungo solo questo:
PRIMA O POI CI CADDE PURE QUALCUNO IN PENALITA LEGGISLATIVA CON QUESTA FARSA ITALIANA O NO?? COSA NE DITE??
prima o poi ne pagheremmo le conseguenze di questa attuale normativa prepaertura e come se ne pagheremmo le conseguenze ,
Prima o poi il lupo che dorme si sveglia e ci morde e di brutto (5 stelle a parte).
Buona serata, Denis
Buona lettura a tutti,Denis