FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #6 il: 24/11/2017 - 21:47
Nn è egoismo Massimo. Se vuoi continuare a cacciar colombacci, qualcosa si dovrà prima o poi fare. Scegli tu lasciando però da parte chi del colombaccio ha fatto - quasi ragion di vita venatoria . Le aste? Nn ha tutti i torti . Io le uso ma per mia scelta il colombaccio la schioppettata la prende solo e soltanto rigorosamente a (per mia scelta ripeto), a fermo. Ti dico ancora che sparando solo a fermo nn ho problema a tornare nel solito posto anche il giorno successivo . Così succede sparando a volo con le aste ? Da quello che sento dire in giro, dopo una sparata a volo, stai a letto o cambia posto. O no?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #5 il: 24/11/2017 - 19:18
Cari amici quel che sta dietro alla proposta dei cacciatori transalpini altro non è che il solito maledetto vizio di tanti di noi: ovvero egoismo allo stato puro. Il dramma è che il fenomeno non è nuovo, anzi è vecchio come la caccia. Pensate alla situazione della caccia alla beccaccia in Toscana, se non hai il cane non la puoi abbattere mai, secondo voi chi ha promosso tale regola con le sanzioni che sono arrivate a migliaia di euro e con annesso ritiro del porto d'armi, chi sarà mai se non chi tra di noi ha evidentemente la forza di far promulgare tutto ciò salvo poi andare in Crimea a fare battuto delle beccacce. E' possibile? Certo, è la nostra realtà. Vorrei ricordare che qualcuno tra noi, che io considero persona di grande intelligenza e grande cultura venatoria è arrivato a dire che sarebbe stato necessario limitare la caccia con l'asta perchè far vedere richiami per tutta la stagione ai colombacci  vanificava il potenziale attrattivo dei capanni durante il passo. Chi mi legge sa che dico il vero e non faccio nomi perchè non è la polemica che cerco ma solo affermare che se uno così, degno della massima stima dice certe cose allora.....cosa ti vuoi aspettare dalla moltitudine a volte scellerata che anela solo uno sparo in più? E' sempre la solita vecchia novella, datemi retta ognuno vede il suo e anche se può sembrare che sia proposto per il bene del colombaccio io penso che non sia affatto così, quindi esimiamoci da proposte varie e lasciamo che il fiume scenda verso il mare, e facciamo tesoro di quanto risposto dalle autorità francesi che mi sono sembrate molto lungimiranti. Per Walt, sono d'accordo non sopporto vedere i colombacci tirati fuori dai giubbottoni e sbattuti per terra, mi direte ma tu cosa fai gli regali caramelle? No ma non sarei mai capace di uccidere un colombaccio perfettamente integro in questa maniera. Ipocrisia? Non credo. Una diversa etica? Sicuramente e quell'atmosfera da sagra paesana mi disturba assai. Ciao

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #4 il: 24/11/2017 - 18:34
Oddio Denis, più che carnaioli o carnefici io amo chiamarli "sparatori" considerato che per loro la distanza utile di sparo non esiste. Super fucili e super cartucce portano gli s.cacciatori a vuotar lo schioppo senza raccattare penna. Quindi io sarei per vietare l'utilizzo di cartucce oltre i 36 grammi negli appostamenti ove si utilizzano richiami vivi
Mi parrebbe sensato chiedere ciò. Baci abbracci e colombacci

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 24/11/2017 - 07:06
Credo che la motivazione di fondo sia il timore di una acquisizione in memoria dell'associazione:
richiami vivi=umani+fucilate con il rischio di trasmissione dell'informazione mnemonica agli istinti determinati dalla genetica.

Affinché un istinto venga geneticamente acquisito credo ci vogliano tempi biblici.

Però la memoria esiste ed è ben evidenziata quando, specialmente a fine passo, dando i richiami vediamo i Colombacci scartare ed andarsene.

Ora il rischio quale sarebbe?
Beh, ci sarebbe se la memoria si stabilizzasse e diventasse permanente.

Per quanto da me rilevato e percepito non mi sembra che questo tipo di memorizzazione tenda a diventare permanente.
Mi sembra che dopo un certo periodo, se non soggetti ad altre esperienze di associazione richiami vivi=umani+fucilate tendano a dimenticare.

Certo è che chi sono gli ultimi nella filiera della migrazione probabilmente risentiranno di più degli effetti deleteri, venatoriamente parlando, di questa memorizzazione temporanea di associazione.

Personalmente, pur anch'io divertendomi con tiri a volo con branco in planata, ma ancor più emozionandomi ad operare ed assistere alle evoluzioni ed alla buttata di un grande branco, sarei favorevole ad una tale regolamentazione a livello europeo.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 23/11/2017 - 23:14
Caro  Denis, dico la mia.......mi sembra anzi lo è,una proposta demenziale, pensando poi che un poco piu in la li catturano per tradizione a retate e gli rompono l osso del collo per ucciderli .......coaudivati da bambini saltellanti......mah......in genovese diciamo "me tuccu se ghe semmu".......mi tocco per essere sicuro che siamo fisicamente e a posto (di cervello ),il problema se saranno emulati in Europa !!! Ve lo immaginate??? Ciao.

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 23/11/2017 - 20:51
I paloumayres del S.O. francese chiedono un ennesima volta tramite una petizione che in tutta la Francia sia vietato lo sparo al volo sui colombacci quando sono utilizzati richiami vivi (piccioni e/o colombacci ammaestrati).

Fu pochi anni fa nel  2014 che in merito a tale richiesta il ministero francese rispose in questo modo:

Risposta del Ministero dell'Ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell'energia
pubblicato nel Senato della GU del 18/12/2014 - pag. 2809
Nel contesto della caccia ai colombacci, l'uso di richiami vivi non accecati e non mutilati, di colombi domestici e di colombacci è ora autorizzato negli 86 dipartimenti di cui all'articolo 4 del decreto del 4 novembre 2003 e relativo all'utilizzo dei richiami e richiami vivi per la caccia agli uccelli di passo, agli uccelli acquatici e a taluni corvidi e per la distruzione degli animali nocivi modificato iultimamente da un decreto 19 marzo 2014.
Infatti, a seguito di un inchiesta ( o ricerca) condotta dalla Federazione nazionale dei cacciatori nel 2013, è emerso che 13 nuovi departimenti volevano usare richiami vivi per la caccia al colombaccio. Le ragioni sono le seguenti: la ricerca di una coerenza nazionale o regionale, il crescente interesse dei cacciatori per questa modalità di caccia, il buono stato di conservazione delle popolazioni di colombacci che in certi reparti sono classificati nocivi e il minimo ricorso alle operazioni di distruzione attraverso una caccia più efficiente. Il Consiglio nazionale della caccia e della fauna selvatica ha quindi emesso un parere favorevole su questo decreto il 28 gennaio 2014 e questi 13 dipartimenti sono stati aggiunti alla lista il 19 marzo 2014 con decreto ministeriale che modifica il decreto del 4 novembre 2003.
Se i cacciatori tradizionali di colombacci nel sud-ovest credono che la pratica della loro caccia sia compromessa dall'uso improprio dei richiami negli altri territori, gli conviene loro interpellare la Federazione dipartimentale dei cacciatori dei Pirenei Atlantici e la Federazione nazionale cacciatori per fare insieme uno studio sul comportamento del colombaccio dopo il successo di questa modalità di caccia ( caccia con richiami vivi e sparo al volo) . Questo studio potrebbe essere utilmente condotto in collaborazione con l'Ufficio nazionale per la caccia e la fauna selvatica e informerà o chiarrirà le autorità pubbliche sull'opportunità di rivedere le disposizioni di cui sopra.

Visto e considerato la presenza di una ennesima petizione la vecchia richiesta andò sicuramente a finire in una bolla di sapone.

Che ne pensate voi qui di questa ennesima petizione ??
A parere mio il problema loro sta da un’altra parte e secondo me nella comunque improbabile ipotesi di vittoria del divieto il loro problema non sarebbe risolto, la volta dopo che farebbero ? Chiederanno il divieto a livello europeo come già pavoneggia l'idea di farlo qualcuno di loro.
Tutto come se i colombacci fossero solo i loro sì perché secondo loro chi spara al volo con richiami vivi é solo un “ viandars” tradotto letteralmente “carnaiolo” ossia  “carnefice” come preferite.

Che ne pensate voi di questa ennesima petizione francese ??