FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 05/12/2017 - 19:21
Oggi giornata di osservazione. Confermata ancora la presenza nella solita zona del Rodigino di un consistente contingente di colombacci in pastura provenienti da Mesola. Il numero sembra aumentato rispetto all'ultima osservazione della settimana scorsa.
Per una conferma abbiamo verificato la provenienza da Mesola. Osservati numerosi branchi di colombacci transitare sopra il Po di Goro in località Cà Vendramin direzione Nord, ancora in movimento verso le ore 12,30. Partivano dall'ultima propaggine del Boscone località S. Giustina, lato nord verso il Po di Goro.
Per dare un'idea del motivo di questo eccezionale evento per la zona, inserisco sul  post della regione Veneto una foto che da l'idea di quanto successo il 10 agosto alle coltivazioni di mais nelle campagne vicine. E' andata male agli agricoltori, ma molto bene per i colombacci.
Salutiamo Lorenzo.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 04/12/2017 - 11:24
Grazie Denis, ho degli amici colombacciai a Montelupone, mi metterò in contatto.
Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #13 il: 29/11/2017 - 15:52
Per Enrico:
Io potrei fare qualcosa per il parco del Conero, ma lavoro e non ho molto tempo. Bisognerebbe organizzarsi per seguirli dove vanno.
In questo momento hanno ancora ghiande all'interno del parco ma, nonostante questo,  stanno uscendo in direzione S-O, verso Loreto e rientrano alla spicciolata nel primo pomeriggio. Di più non so.
Ciao

Allora, Carlos, come promesso mi sono interessato e se tu sei interessato al monitoraggio invernale per le Marche il coordinatore per le Marche è il Sig. Nazzareno Galassi ed è rintracciabile presso la Federcaccia di Montelupone(MC).
Per correttezza avviso che la notizia mi viene riferita da Rinaldo Bucchi.
Sarà già tanto di fatto capire quanti ne svernano nel Parco del Conero, poi se si sa anche dove puntano per le pasture tanto meglio ( probabilmente e potenzialmente saranno zone chiuse alla caccia).
Comunque c'é una modalità di monitoraggio ben definita che poi ti spiegherà Galassi Nazzareno.
Ciao e Buon lavoro.
Un saluto a Tutti Denis.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 28/11/2017 - 18:01
Grazie della fiducia Carlos , ma sinceramente sono troppo impegnato per tante sfaccettature delle analisu sulla Migrazione , per prendere attenzione agli svernanti . Mi pare che Denis abbia ben in mano tutta lasituazione anche organizzativa .Auguri.Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 28/11/2017 - 16:28
Per Enrico:
Io potrei fare qualcosa per il parco del Conero, ma lavoro e non ho molto tempo. Bisognerebbe organizzarsi per seguirli dove vanno.
In questo momento hanno ancora ghiande all'interno del parco ma, nonostante questo,  stanno uscendo in direzione S-O, verso Loreto e rientrano alla spicciolata nel primo pomeriggio. Di più non so.
Ciao

Carlos dovresti provare a metterti in contatto con il coordinatore delle Marche in quanto il monitoraggio sugli svernanti inizia da quest'anno e per quanto ne so dovrebbe essere in atto anche nelle Marche.
Al momento non ricordo il nome ma mi interesso anche io per farti sapere.
Grazie anticipatamente, Denis
 

Denis

  • Visitatore
Risposta #10 il: 28/11/2017 - 16:24
Per Denis.
Ciao, ti vedo ogni tanto su Juza, ci sono anch'io come Carlos8.

Ciao Carlos. Si vero sono anche io su JuzaPhoto e ti ho appena inserito tra i miei amici.
Io non sono comunque alla vostra altezza fotografica : ci provo.
Tra l'altro non facili da fare le foto su selvatici in volo.
A risentirci qui o anche là su Juza. Denis

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 28/11/2017 - 10:35
Per Enrico:
Io potrei fare qualcosa per il parco del Conero, ma lavoro e non ho molto tempo. Bisognerebbe organizzarsi per seguirli dove vanno.
In questo momento hanno ancora ghiande all'interno del parco ma, nonostante questo,  stanno uscendo in direzione S-O, verso Loreto e rientrano alla spicciolata nel primo pomeriggio. Di più non so.
Ciao

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 28/11/2017 - 10:31
Per Denis.
Ciao, ti vedo ogni tanto su Juza, ci sono anch'io come Carlos8.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 28/11/2017 - 10:29
Per ridurle puoi caricare "microsoft office picture manager", è gratis. Ti permette di definire le dimensioni o semplicemente ridurle in percentuale.
Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 28/11/2017 - 00:37
Ciao Lore, sono troppo pesanti, riduci almeno fino a 1024kB Denis docet,comunque ci sono a disposizione parecchi programmi scaricabili.
Un abbraccio.
vasco

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 27/11/2017 - 20:54
Le foto son troppo pesanti (3,5 MB l'una) non riesco a caricarle.
Dispiace volevo documentare le osservazioni di oggi, anche se la qualità non è quella di Denis.
Lorenzo

Ciao Lore.
 le foto le devi ridimensionare con qualche programma di ritocco .Forse puoi farcela anche con Paint di Windows. Altrimenti se vuoi te le ridimensiono io ma me le devi spedire a questo indirizzo  maria.bianchi78@libero.it
Vedi tu, grazie ciao, Denis.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 27/11/2017 - 17:07
Le foto son troppo pesanti (3,5 MB l'una) non riesco a caricarle.
Dispiace volevo documentare le osservazioni di oggi, anche se la qualità non è quella di Denis.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 27/11/2017 - 16:46
Aggiornamento 27/11: Sono sempre gli stessi, vengono da Mesola e usano le trattorie Rodigine in una zona di divieto di caccia. Conoscono i confini al centimetro, arrivano alti 200/300 ml. e si buttano giù. Sono circa 10.000/15.000. Per Vasco, come faccio ad inserire foto nel forum?
Una ulteriore annotazione, sabato abbattuti numerosi colombacci in maggioranza giovani. Il che confermerebbe la mia tesi di una cova ritardata causa della coda migratoria.
Saluti al forum. Lorenzo

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 22/11/2017 - 08:18
Fondamentale ! Sarebbe necessario che altri gruppi si mettessero al lavoro sulla guida di Denis in altre località di svernamento in modo da realizzare una mappa "wintering" alla quale dovrebbe poi seguire una mappa dei "sedentari nidificanti" . Tutto ciò richiede il tempo di qualche anno , ma potrà dare risposte fondamentali per la conoscenza della fenologia del Colombaccio in Italia ed in Europa.
Mi domando dove sono i grandi carrozzoni degli ATC che avrebbero l'obbligo di Legge di contribuire alla Ricerca Scientifica ,anzichè preoccuparsi principalmente dei ......gettoni di presenza dei Dirigenti .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 21/11/2017 - 22:06
1°Sopraluogo  oggi per il monitoraggio svernanti al bosco della Mesola.
Presenti Rinaldo con 3 amici oltre a Davide ed il sottoscritto.
5 i punti di rielivo eseguiti con un punto molto interessante per la quantità di colombacci usciti.
Uscita dei colombacci nel punto di maggiore rilievo in quota abbastanza alta dai 150 ai 200 e più metri con  il punto di assembramento per la pastura trovata  in un rifugio distante poco più di 2 km dal bosco
Spettacolare le curate dei colombaci in quei 2 piccoli  boschetti di appoggio prima di calare nelle  stoppie  all’interno del rifugio.
Giornata con cielo coperto e leggero vento da Nord in prevalenza dalle ore 11,00.
Presenza dei colombacci in uscita su diversi lati del bosco.
Video e fotogragie eseguiti a conferma dei rilievi.
Interessante e già in fase di elaborazione da parte mia il materiale raccolto per questo 1° monitoraggio eseguito.
Un saluto a Tutti, Denis