FORUM Club Italiano del Colombaccio

ste

  • Newbie
  • *
  • osimo
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Risposta #209 il: 23/09/2018 - 06:11
Oggi I primi pettirossi sono comparsi lungo il fosso.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #208 il: 22/09/2018 - 19:07
Vista di Montepolesco, villa Spada, antica abbazia, da Montetorto.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #207 il: 22/09/2018 - 18:40
Tettoie di sito archeologico ai piedi del vigneto.
Terreno assolato ed "arsolino", stupendo Montepulciano!
Azienda epoca romana con impianti per lavorazione olive.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #206 il: 22/09/2018 - 18:29
Media val Musone e San Vicino dominante sullo sfondo.

(Vasco, fai togliere quel limite dei 1024 per le foto!)

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #205 il: 13/09/2018 - 13:43
Confermo, anch'io ho rilevato una sostanziale diminuzione della presenza delle stanzializzate ad agosto.

Erratismi? Migrazioni? Malattie?

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #204 il: 13/09/2018 - 11:08
constato anceh io Firenze che i colombacci se ne sono andati o meglios econdo me si sono spostati in altre zone oppure hanno gia comincaito quei primi erratismi frutti dellinizio del passo.Il paaso quando passeranno prima durante dopo secondo me prima durante e dopo visto lespandersi di questo emraviglioso voaltile. Per Vasco vado in ferie a Pomonte Isola d'Elba ed ogni anno quando  vado chiedo del passo dei colombacci. Nel 2017 prima dellinizio di Novembre non si era visto gran che ma dopo in 5 giorni a milioni verso la corsica. Pomonte è parco ma un posto per il passaggio dei colombacci spettacolare

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #203 il: 13/09/2018 - 09:22
Gli amici che corrono dietro ai colombi in preapertura si lamentano che sono scom parsi, da qualche giorno, un pò dappertutto. Ovviamente la colpa è delle fucilate di questi giorni, dicono.
Ma io abito nel parco del Conero e, dietro casa una ventina hanno nidificato e , giovani e meno giovani, giravano tutto il giorno tra stoppie, girasoli  e alberi circostanti. Bene, da qualche giorno sono scomparsi, non se ne vede più uno e nessuno li ha disturbati. Quindi?

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #202 il: 11/09/2018 - 21:52
Si concentrava tutto in una decade il passo negli anni 70/80. I primi branchi li vedevi dal 7/8  poi il bum sempre dal 13 al 16, come soffiava tramontana verso metà del mese era passo, tutto ciò in Umbria e Marche. In Toscana, isola d'Elba, prima del 13/14 ottobre non si vedeva una penna il buono era intorno al 20 ottobre.
Una mattina sopra Pomonte alle 8  tre pigolotti toscani avevano sparato 200 corazzate,.....altri tempi.
Negli anni 70 80 non c'erano tutte le palombe che si son viste l'6anno scorso, mediamente nel mio appostamento contavo si e no tremila avvistamenti in tutto il mese, ora hanno quasi triplicato.

Saluti
Vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #201 il: 11/09/2018 - 21:19
Che vuoi che Ti dica Hunter, a me sembra di si, il passo di oggi, e probabilmente la migrazione, non credo sia più quella degli anni ottanta e novanta.

Comunque sarebbero interessanti altri pareri.

Ciao. 

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #200 il: 11/09/2018 - 14:27
Anno scorso il 1 di Ottobre siamo stati onorati da una giornata di passo bellissima, però Giamp non credo che la migrazione come scrivi Te si sia anticipata a differenza degli scorsi anni............Anzi per me il Top del passo inizia sempre dopo il 7-8 Ottobre.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #199 il: 10/09/2018 - 19:13
Anche stasera non si è vista più neanche una rondine.

Anche i gruccioni sono quasi scomparsi.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #198 il: 09/09/2018 - 22:00
Che vuoi Vasco,
oramai ci siamo abituati al passo precoce e dall'andazzo mi sa che sarà sempre più precoce.
Anno scorso hanno iniziato ad entrare il 30 settembre.

Una volta prima della seconda decade di ottobre neanche a parlarne e dopo la metà della terza decade niente più.
Ora hanno posticipato anche il fine passo, quindi mi sa proprio che la questione sia principalmente dovuta ad un aumento massiccio delle popolazioni nei paesi di nidificazione ed alla conquista di nuovi territori.

Meglio così!

Stamattina sul tardi non ho visto nulla di passo, tutto calmo.
Ciao.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #197 il: 08/09/2018 - 21:33
La notizia non è bella giamp,le rondini tornano giù gli ultimi di settembre primi di ottobre, arriverà il tempo brutto e anticipano?
Saluti.
Vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #196 il: 08/09/2018 - 21:09
Tardo pomeriggio/sera sostenuto passo di rondini, rotta ovest.

Rari sparacchiatori sparsi, chissà a cosa mireranno!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #195 il: 05/09/2018 - 22:10
Già, i "magnaapi", spettacolare specie animale, da quando, una ventina di anni fa hanno iniziato le loro sempre più corpose apparizioni, ho praticamente smesso di intervenire per mantenere entro limiti accettabili la presenza delle vespe.

Specie tradizionalmente molto temuta dagli apicoltori, non saprei con quanta ragione.

Ammirare col binocolo la tecnica di caccia, ma ancor più di pre ingestione è istruttivo ed affascinante.
Prima di inghiottire la preda provvedono sistematicamente, con opportune manovre, avvalendosi di fili elettrici e cordoli dei tetti, ad espellere dall'addome il pungiglione velenifero.
Si, affascinante!

Vero, in questi giorni grandi chiassose presenze, migrazione in corso.

Buon viaggio carissimi gruccioni!