FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 29/01/2018 - 13:43
Tutti i dirigenti del Club che hanno partecipato ai convegni conoscono questa "pietosa" realtà.
A qualcuno in passato proposi di venire a visitarla.

Se una delle V/ "segrete" riunioni biannuali la terreste dalle mie parti Vi porterei tutti a visitarla.

Creare una fondazione, prendere contatti con la proprietà e gli enti pubblici preposti e territoriali, predisporre un piano di recupero e di funzionamento, marzo in particolare, secondo i canoni antichi e portarvi le scolaresche di tutta Italia, questo sarebbe un obiettivo meritorio per la cultura delle future generazioni.

Ma questo è fuori dalle mie possibilità.

Io ho già svolto il mio compito di rendere nota questa realtà.

Altri importanti personaggi dovrebbero farsene carico.

Ciao Vasco.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 28/01/2018 - 22:58
Giamp, l'Umbria ha detto Auf Wiedersehen alle palombe, l'appuntamento al prossimo settembre....ottobre....

A proposito della foto si tratta di un vecchio sito di caccia che grazie a te ho avuto il piacere di visitare, riguarda una antica caccia al colombaccio proprietà di nobili, credo si tratta di fine ottocento primi novecento.

Una meraviglia di bosco secolare con dei cerri enormi che tutt'intorno circondano le torri, tra quelle cose che non possono andare perdute, è un bene che ricorda la storia e la tradizione di una tra le più antiche forme di caccia praticate, quella della caccia alle palombe da appostamento fisso.
 
Con l'intento di portare a conoscenza le istituzioni, il Club deve preoccuparsi di trovare la strada giusta per recuperare la struttura, non per la caccia, ma come luogo d'interesse culturale.

Quindi caro Giamp sarebbe ben accolta una dettagliata relazione corredata da foto e quant'altro si può recuperare, se non altro per portarla a conoscenza degli amici cacciatori poi, come dice il proverbio, da cosa nasce e cosa e chi vivrà vedrà......

Giamp, ora che hai tempo.... pensaci tu.

Un abbraccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 28/01/2018 - 21:21
Giornata fiacca.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 27/01/2018 - 21:17
Si il movimento è aumentato, prendono il volo, a coppie o gruppi, girano e rientrano, sembra proprio che tutto inizi a "ribollire", forse effetto delle belle giornate e delle discrete temperature diurne, sistemi ormonali imperano. Oltre naturalmente alla ricerca di risorse trofiche, molto edera.
Sembrerebbero anche aumentate in consistenza, anche bel brancone di un paio di centinaia.


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 27/01/2018 - 12:20
Primi segni amorosi, probabilmente le temperature alte ...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 26/01/2018 - 13:52
Ci sono anche oggi, vuol dire che ieri, nonostante il colpo, non mi sono fatto notare.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 26/01/2018 - 12:20
Mezzo lupo dormiglione.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 26/01/2018 - 00:28
Li per lì ho pensato al lupo. Le tagliatelle al ragù vengono buone anche con il macinato,.... e mi pare la scelta migliore....
Un abbraccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 25/01/2018 - 21:18
Immagino la sinfonia Vasco, oggi mentre sedevo in mezzo ai rovi sotto ai pioppi eredati giocherellando con il telefonino, sopra la mia testa è iniziato un canto gutturale insistente trasformantesi via via in solitudine e poi in disperazione.

Il senso di colpa mi ha ridotto a rinfoderare, non trovava più la compagna perché io avevo optato, per domenica prossima, per un piatto di tagliatelle casarecce al sugo di palomba.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 25/01/2018 - 14:45
T

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 25/01/2018 - 00:27
Ecco, ora immagino se un giorno come ausiliario ti porti dietro un colombaccio.....
Si immagino gli effetti ....e come diventerebbe il tuo giardino......

Io comincio a godermeli già in questi ultimi di gennaio, sapessi che piacere svegliarsi al mattino appena giorno con il canto in stereofonia del magnifico e ti confido che per svegliarmi presto ci vuole tanta roba, ma svegliarsi al mattino con il canto dei colombacci è roba da palco centrale alla Scala in un concerto del compianto grandissimo Pavarotti....

Poi però con l'arrivo della primavera rischio l'intervento dei vigili urbani per turbamento alla quiete pubblica, fortunatamente ho due famiglie nel vicinato che hanno capito che non c'è nulla da fare e mi lasciano fare un po quello che mi pare, li ripago però con tanti lavoretti, ma secondo me mi compatiscono.....    immagina che sinfonia fanno una decina di maschi che da prima dell'alba si litigano le giovani femmine... una goduria.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 24/01/2018 - 21:46
Embè Vasco, di rivederle è probabile che mi ricapitino, ma Tu lo sai dove perché mi pare che te le ho fatte vedere un paio di anni fa, eri insieme a quello della diga.

Comunque calma, il fatto che non mi entusiasmi questo tipo di caccia non significa che io critichi chi la effettui.
Ognuno ha i suoi gusti.
A me per entusiasmarmi serve l'azione degi ausiliari, siano essi il cane, i piccioni o i cantori, e più mi invecchio e più ne ho necessità.
Per sparare potrei semplicemente andare nel pollaio.

Rispetto chi effettua cacce che a me non attirano, critico solo i modi inconcepibili di come spesso le si esercitano, ma questo su tutte le cacce, anche quelle che a me piacciono.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #47 il: 24/01/2018 - 21:26
Ebbravo Massimo.
Il Giamp a volte ..eccede in poco edificanti commenti quasi come se le palombe d'ottobre che nn si cibano di edera ma d'altro  usa termini che stridono assai . Ma d'ottobre scatta loro foto o le fucila come le fucilano in inverno all'edera i toskanacci incalliti come te e me. E dire che parlando con il colombofilo senese lo vedevo bene nel nuovo consiglio che prima o poi si farà . Mi spieghi giamp la differenza fra l'edera e il palco d'ottobre ? Guarda che per cacciare all'edera ci vogliono palle e contropalle che non servono certamente d'ottobre

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 24/01/2018 - 21:23
Da quando non ho più il cane che ferma,avevo un setter inglese e ora possiedo un cocker, non sono andato più a penna....e il cocker ci da sotto di brutto... accidenti alle "brutte" abitudini...Giamp....ma quando ti ricapitano....
Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 24/01/2018 - 18:54
Hai ragione BADGER, ma vedi, come già detto non sono cacciatore di svernanti e quindi neanche attrezzato, per cui andarle a fucilare all'aspetto senza gioco mi va poco.
Diverso dal palco con tutta la mia truppa svolastrante, e difatti non lascio un giorno nel periodo consentito 01/10-15/11.
Ciao.