FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 01/03/2018 - 21:24
In effetti Badger, oggi come oggi, ciò che ieri(50 anni fa) sarebbe stato impensabile, potrebbe essere possibile.

Addirittura abbiamo importato la tigre (zanzara), immesso la nutria, il gambero americano(mi pare) che ha sterminato le anguille, lo scoiattolo americano che sta eliminando l'Europeo, la coccinella americana che anch'essa sta eiminando l'Europea, le api ...

Però si creano problematiche insuperabili a chi vorrebbe contribuire a ristabilire equilibrio e vita autoctona.

Non parliamo poi del "porco" diventata riserva di "preferenze"!

Ma questo è il mondo odierno, e molti giovani non esercitano più il loro DIRITTO/DOVERE, per il quale in passato altri hanno dato la loro vita.
Certo, sono schifiti, ma allora ?
Ma siamo certi di aver fatto la nostra parte come cittadini e padri?

Sono andato oltre ...

BADGER

  • Visitatore
Risposta #88 il: 01/03/2018 - 18:58
Caro Giamp intorno al mio capanno c'è un branco di 6, diconsi sei, lupi. Avvistamento accertato. Cosa vuoi la moda di reintrodurre questi animali purtroppo altro non è che una moda. Infatti se immetti nel territorio una coppia di lupi è evidente che si possono riprodurre, non solo ma i lupi si sa non mangiano l'erba e quindi se speri che si possano sfamare rincorrendo caprioli o cinghiali mi sa che hai fatto il conto un po' corto. Da qui i problemi che stanno nascendo con gli allevatori di pecore e in genere di tutti gli animali allo stato brado o semi brado. Quindi non disperare un giorno o l'altro ti potresti trovare davanti  a questo splendido animale, a me è già successo ma avevo in mano il fucile e ci siamo scambiati uno sguardo da predatore a predatore niente di più. ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 01/03/2018 - 17:24
In effetti le foto del cellulare in più ritagliate per ridurle fanno quasi pena!

Non sono un esperto ma credo che le impronte siano di un grosso canide, ma siccome girano tutto il bosco senza sprecare un passo e forse seguendo la pista di un capriolo, dubito che siano di un cane domestico, che dalle mie parti ci possa essere un lupo non ci crederei, però. ..

Nell'orma ci sono il  cuscinetto plantare e i quattro polpastrelli con le quattro unghie, e di grandezza di un cane lupo.

Altri 10cm ne ha fatti continuando a sciogliere, doveva piovere ma oramai la temperatura si sta riabbassando.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #86 il: 01/03/2018 - 16:48
Oddio, non sarà mica lo Yeti? Scherzi a parte qui è nevicato e ora piove ghiacciata e con un tramontano che sembra l'alito di un orso polare. Stamani avevo in voliera almeno 10 cm di neve, che stagione infame. Quando ero giovane amavo molto le stagioni estreme a caccia. Ora un po'meno. Ricordo un Dicembre con il lago (Montepulciano ndr) che era cresciuto a dismisura affogando il capanno. Nel primo pomeriggio mentre nevicava gli altri due companeros mi tenevano per le gambe mentre, in maglietta a maniche corte mi sporgevo dal bordo della barca per piantare meglio i pali nel fondo fangoso, naturalmente con le braccia nell'acqua! Poi è smesso di nevicare e finalmente pronti abbiamo anche sparato alle alzavole, che numerose, dopo la neve si alzavano dal padule circostante. Va be' avevo circa trent'anni di meno ma vi sembra normale? Sarà per questo che ora ogni tanto ci vogliono un po' di antidolorifici? Come diceva mio suocero "la voce del cantor non è più quella" Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 01/03/2018 - 14:43
Non è della volpe e del lupo, non sembra un impronta fresca e se sono solo tre le dita non so di cosa si tratta. Dal polpastrello sembra della faina o del tasso ma mancherebbe l'impronta delle dita esterne, ne hanno cinque. Se l'impronta non è fresca, in scioglimento, le dita interne, più piccole, non si leggono facilmente, per me è l'impronta della faina. Sbaglio?
Saluti 

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 01/03/2018 - 14:40
Sembrano due alzavole morte

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 01/03/2018 - 12:19
Cos'è?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 01/03/2018 - 12:05
Tracce

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 01/03/2018 - 11:14
Nel parco girano ancora.
Qui sono su una quercia davanti a casa mia.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 28/02/2018 - 18:28
Fortunatamente scioglie altrimenti saremmo oltre i cinquanta.
Ora aspettiamo domani e vedremo.

Riviste una trentina di svernanti, appollaiate e rigonfie, ma niente dei grandi branchi degli anni passati.

L'amico Paolo invece mi dice che ne sta coltivando un bel brancone.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 27/02/2018 - 09:45
Fiocchi piccolissimi ma ininterrotti, più o meno siamo sulla quarantina di centimetri, per ora.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 26/02/2018 - 15:16
L'Umbria è bianca da questa notte, ma già i tetti al sole sono puliti. Comunque è manna dal cielo per le falde acquifere quasi completamente asciutte.
Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 26/02/2018 - 13:56
Questa mattina la neve è arrivata anche da noi, per ora una ventina di centimetri e continua a nevicare abbondantemente con vento leggero da nord.

Palombe scomparse.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 26/02/2018 - 09:49
Ancora un appunto sul "gradimento edera"
Nonostante l'abbondanza di edera in giro ieri una nuvola di colombacci è stata tutto il giorno in pastura sul versante sud del Conero, tra sirolo e passo del lupo, in pastura sui lecci.
Sono quelli del parco perchè verso sera sono rientrati nel dormitorio.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 23/02/2018 - 14:48
Le falde acquifere erano completamente asciutte, l'acqua ma meglio ancora la neve che viene assorbita lentamente dal terreno è oro colato. Se poi arriva un ondata di freddo vorrà dire che si stanno ripristinando le "regole" meteorologiche di ogni stagione.
E se non fa freddo ora......