FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 21/10/2017 - 21:47
Ueeeeelaaaaa......come dice Rimescolo.......se deve esser guerra che guerra sia....ho finito adesso ....tagliolini al sugo di lepre, petti di colombaccio a vapore rucola con salse.........bonarda frizzante di contorno!!! Genova primo estratto........00!!!Ciao.

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 20/10/2017 - 19:02
Per Costluc : il Passo del Cardellino è sopra Ventimiglia metà è in Italia e sopra è già Francia . le poste sono occupate da Settembre , per quanto riguarda il versante italiano, in quanto i Francesi mi risulta non consentono che si posizionino tende camper o quant'altro per cui non ci vai a dormire . Posso garantirvi che arrivano a numeri impressionanti di abbattimenti , sinceramente mi interessa poco sapere che ne abbattono tanti e preferirei il contrario,o almeno numeri modesti , ma sufficienti come possiamo fare noi (parlo per me ovviamente che non sono un gran titatore ).D'altronde dove caccio io, provincia Savona tra Finale ligure e Albenga certo non vi sono valichi importanti come quelli. Penso che data la configurazione della Liguria , può essere che transitano tanti voli che da noi tengono solo il mare e non li vediamo , ma quando arrivano all'estremo ponente valicano dal passo del Cardellino , oppure potrebbe essere giusta la teoria di Walt46. A proposito delle numerazioni di VIGNOBLES DE BELETTE che hanno conteggiato 26.300 colombi alla metà d'Ottobre.Al Cardellino è già Francia , 20000 penso li abbiano visti in una sola settimana ...a meno che gli altri a Ventimiglia non abbiano preso il treno .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 20/10/2017 - 18:19
Aggiornamento. Stamattina a Pegli (guetta)li hanno visti una decina di volte, bei sciami,probabile il percorso dietro alle mie spalle  Begato/Gazzo. / Sestri /Pegli. per quanto riguarda lo scritto di Gianfra, mi dice un amico che ai tempi frequentavaanche  le zone del Passo del Cardellino al confine che tutto cioe è possibilissimo e che nei pomeriggi di frequente in un posto di estremo confine chiamato "Terra di nessuno" passavano i colombacci in uscita dal Cuneese. Di piu nn sono riuscito a sapere. Ciao a domani.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 20/10/2017 - 14:57
Ciao Gianfra ieri come ho scritto si e no son passati ieri  ca 1000 colombacci (per qua pochi, molto pochi )ma in maniera stanca senza costrutto alti da me , larghi sul porto ,, e in mare,poi sx verso il Turchino nn alti altissimi diffatti li sparano ad Arenzano alta al limite del Parco del Beigua!!! ) ), oggi per adesso  aggiungo oltre a queeli che ho scritto 2 sciami sul mare dalle 9,30 che a me son sfuggiti oltre la Lanterna.Tornando a ieri io son stato sino alle 14,00.......se sino alle 17,00 sono entrati in Francia se transitavano suGenova avrei dovuto vederli o perlomeno sentire qualche scarica nelle poste "alte".....invece nulla, passami pero che in circa 170 km da qualche parte son saltati fuori.......dalla Pianura......nn da Genova dopo le 14,00.....questo te lo garantisco se no in un modo o nell altro l avrei saputo,.Ciao!!! Gianfra.......c e posta per te!!! Ciao

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 20/10/2017 - 14:52
Salve a tutti, volevo chiedere a gianfra da quale parte della francia si trova il passo del cardellino, io sono di Viterbo e caccio nel litorale laziale e San Casciano Siena Sud e per ora visto poca roba e siccome penso che le palombe che arrivano da noi giungano da quelle parti mi interessava sapere appunto dove sta il passo del cardellino.
A proposito dei francesi sappiate che uno che conosco ne prese già più di 200!! E non racconta balle!

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 20/10/2017 - 13:29
comunque,mi segnalano che ieri pomeriggio al confine con la Francia Passo del Cardellino
sono passati fino alle 17:00 iniziando dalle 13:00 circa. Nel pomeriggio c'era vento. questo per la cronaca.In questa zona passano contingenti importanti di colombi e hanno fatto pesanti carnieri, sopratutto i Francesi , che non hanno limiti di giornate con silenzio venatorio .Noi al mattino ( Bocchete Balestrino ) abbiamo visto ben poco , giusro 6/7 voli due grossi 50/70, gli altri da 10/13/5 colombi .

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 20/10/2017 - 13:21
Scusa , giusto per capire e sintetizzare , non è passato niente ?

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 20/10/2017 - 10:50
Buogiorno!!!...... dalle 8,30 alle 10,30.......visti........aaaaghhh.......una sola volte 7colombacci neanche con troppa premura. Qualche tordo, 6 Tordele pochi fringuelli. Pensare che c era, e c e piu bella tramontanina ,ma vento da sud in quota, che pare impossibile anche a mio fratello idi "sentinella "un poco piu a nord ovest rispetto a me nn averne visto spuntare qualche bel bombolone !!! Comunque nn dispero di darvi notizie per stasera.......quando i venti sono cosi..... la conformazione orografica obbliga  i nostri in perizie assurde.soprattutto data la loro originale provenienza .........possono passare su di una fila ai piu (e succede )poco agevole ad essere vista........la rete è comunque attiva!!! ...........a naso pero sembrerebbe che per il momento sia finita la serie degli "otto giorni ".....sara vero??? Vedremo. ciao a tutti.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 19/10/2017 - 15:38
Errata corrige.......qualcosa lassu (Vignobles)...hai ragione nn torna!!!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 19/10/2017 - 15:29
Oggi.....di buon mattino con una leggera tramontana e cielo terso sembrava "la giornata buona "...........e invece sostituita la brezza marina,dei  nebbioni e dei nuvoloni nn ha sortito l effetto sperato, ho resistito sino alle 14,00.....in quel di ieri a Voltri ......5 avvistamenti da Ca 50pz cad..... e una decina di belle chiamate di un Cacciatore alla mia dx  larghe sul VTE (porto container )di Pra che corrispondono a quelle dell amico che mi chiama prima (tempo di percorrenza ca 3/4min )in tempo reale sopra l Aeroporto C Colombo di Sestri Ponente nn son riuscito a vedere.Qualche raffica (4)su Arenzano alta.....quindi nn visti perche tengono la mia sx!!! . Nel contesto un po oggettivamente son passati..........ma nn c era verve.....nn c era pathos...nell aria!!!
Se posso permettermi Enrico voglio fare un osservazione personalissima sui transiti di  Vignobles de Bellets.....perche i casi son due o usano un pallottoliere sgangherato o ci sono quando ci sono ......oppure, e questa è mia opinione convinta "i LIGURI"che vanno ad Ovest per la costa o poco piu (vedi Balestrino che confermo!!!  ).....continuano ad andare per costa nn salgono matematicamente lassu a Vignobles specialmente (penso )con poco vento .....anche perche quel numero la settimana scorsa  solo a Geonva è stato in prospettiva piu che  quadruplicato forse quintuplicato ....a esser modesti ...nn possiamo averli visti tutti ci mancherebbe.....saremmo dei mostri!!! Poi che ci vadano quelli ".PADANI "ci credo un po di piu.......ma a me  sembrano pochini lo stesso.........per nn parlare del numero totale annuo.......abbastanza ambiguo,
 Ti  faccio un esempio......oggi.......5x50 miei =250 ....+10xca 680.(porto a dx) +4x20 a stare bassi 80(Arenzano alta a Sx )......200nn visti ....è possibilissimo,me li passi???..........siamo a.... 1210.....ma facciamo pure 1000 !!!! ...in una giornata fra le piu scarse,e noiose  e controllo si e no 3km dal mare.......qualcosa lassù....(Vignobles)nn torna!!!! Ciao 

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 19/10/2017 - 14:08
Non riguarda i nostri contingenti di Colombacci, che arrivano da Est, ma leggendo sul sito http://falsterbofagelstation.se/index_e.html, confrontando le partenze dei Colombacci nelle prime due decadi dell'anno scorso, con i dati fino ad ora segnalati, il passo dei colombacci, è a circa un quarto, rispetto all'anno scorso.
Fettone

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 19/10/2017 - 12:48
Considerazioni in divenire
Un dubbio , una considerazione

Vignobles de Bellete
Osservatorio vicino a Nizza

https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Bellet_(AOC)

Questo Osservatorio ha una grande importanza nel monitoraggio della Migrazione a livello delle Alpi Marittime , costa Ligure- Francese ( Nizza) .
Negli ultimi 5 anni ha registrato transiti autunnali di Colombacci in numeri da un minimo di circa 130.000 ad un massimo di 213.000

Le popolazioni di Colombacci che transitano in loco sono essenzialmente quelle che attraversano il Nord Italia ( Valle Padana , Piemonte , Liguria ) su una direttrice migratoria verso Ovest- SudOvest lungo costa ed entroterra Francese e/o trans mediterranea verso Baleari Spagna .

Ebbene questo anno 2017 , alla metá di Ottobre , Vignobles de Belette ha registrato solamente il transito di 26.230 Colombacci .
È quindi giustificato domandarsi – dopo l’imponente precoce migrazione che ha attraversato l’Italia nella prima metá di Ottobre – se le popolazioni che seguono usualmente questa Direttrice migratoria sulle coste Francesi , si sono disperse su un più largo ventaglio Mediterraneo ( leggi anche le osservazioni di migliaia di Colombacci in transito sul Golfo Ligure ) , oppure si tratta di popolazioni a diversa origine che devono ancora transitare . D’altra parte le certe conte di oltre 150.000 annuali lì registrate per 5 anni evidenziano un’enorme differenza con le attuali di 26.000.
Il dubbio quindi che grandi popolazioni orientali debbano ancora passare , è un dubbio lecito e tutto da verificare nei prossimi giorni , specie il 25-26 Ott.pv quando nei territori di origine ed anche in Italia si dovrebbero verificare condizioni meteo favorevoli a nuovi impulsi migratori . E quindi collateralmente , questo dubbio riguarda un po’ tutta l’Italia anche se l’impressione di molti è che ormai ci troviamo nella “coda” dei grandi spostamenti migratori .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 19/10/2017 - 06:25
Grazie anche a te Denis.........vado!!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #43 il: 19/10/2017 - 04:59
......alle 5,00.....ero gia impostato nelle alture di Voltri !!! Tutto sereno, leggera brezza di scirocco......albeggia...l attesa è finita Genova sorniona si sveglia verso Levante........in un lampo un meganuvolone si forma su Genova come volerla catturare !!!.Trasecolo!!!...... cosa succedera oggi???.......il sole nn buca.....ma sembra un quadro......davanti il mare risplende prezioso  d oro sino a Portofino le navi alla fonda sembrano fluttuare ...........nuvole di vapore rosee come il petto di un colombaccio incombono ancora piu basse quasi a voler impreziosire  tanta bellezza ......sembra gia l epilogo...esorcizzo i vicini pensieri funesti ........e invece no.......eccoli in tutta la loro signorilità maestosa  il primo sciame sui raggi del sole che completa l opera d arte della natura......da brividi signori !!!!.......altri 14 sciami seguiranno,....nn sara la stessa cosa!!!  Ciao a tutti.

Quando la passione si fonde con la poesia. Complimenti walt46
Ciao,Denis

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 18/10/2017 - 21:12
Grazie ragazzi !!! Domani pare che il tempo nn dica bene......ma c e sempre una storia da raccontare,grazie ancora.