FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 18/10/2017 - 21:00
Ecco uno che la racconta giusta...
Grande Walt.
Un abbraccio.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 18/10/2017 - 20:46
Complimenti walt46!

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 18/10/2017 - 20:28
Walt46, il tuo romanticismo è espressione di una immensa arte e passione
natural-venatoria, è un piacere leggerti, mi sembrava di esserci....un grande in bocca al lupo per i prossimi giorni,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 18/10/2017 - 16:01
......alle 5,00.....ero gia impostato nelle alture di Voltri !!! Tutto sereno, leggera brezza di scirocco......albeggia...l attesa è finita Genova sorniona si sveglia verso Levante........in un lampo un meganuvolone si forma su Genova come volerla catturare !!!.Trasecolo!!!...... cosa succedera oggi???.......il sole nn buca.....ma sembra un quadro......davanti il mare risplende prezioso  d oro sino a Portofino le navi alla fonda sembrano fluttuare ...........nuvole di vapore rosee come il petto di un colombaccio incombono ancora piu basse quasi a voler impreziosire  tanta bellezza ......sembra gia l epilogo...esorcizzo i vicini pensieri funesti ........e invece no.......eccoli in tutta la loro signorilità maestosa  il primo sciame sui raggi del sole che completa l opera d arte della natura......da brividi signori !!!!.......altri 14 sciami seguiranno,....nn sara la stessa cosa!!!  Ciao a tutti. 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 17/10/2017 - 20:14
Aggiornamento dell aggiornameto!!! Mi dicono che quando sono uscito in giardino alle 8,45.....i piu tanti della rotta cittadina una ventina di sciami circa da un ora ormai erano gia oltre Savona(50km ca ) ed io ho visto la coda !!!
E veniamo alla "strana storia"........confessione piena.....ma a momenti devo cedere un segreto in Piemonte !!!
...I fatti stanno cosi:tramite radio e telefonini di buon mattino captano che le prime avvisaglie dei colombacci a sciami sono ad Ottone (pc)che risalgono la Trebbia rotta che li immetterebbe immediatamente sul Genovesato e poi sulla costa come nei miei scritti dell anno scorso in determinate condizioni .....ma.....c e un intoppo....si e formata ed è vero(vista) sul crinale dell Alta Via lo spartiacque Padano una spessa e alta nuvola bianca che di fatto ha impedito nel primo mattino  di bucare al mare.....che fanno i nostri???.....dicono virano ad est percorrono un p o di Val d Aveto poi finalmente bucano in Val di Vara lambiscono il Gottero .........sempre monitorati..... vanno giu in Toscana dicono!!!......e invece NO....forse c e il nuvolone anche sulla Versilia e sulle Apuane !!!......scendono sino al Magra e poco piu....ora nn so.....se saltano direttamente sulle 5Terre o aggirano Montemarcello e Portovenere a cercare la brezza di scirocco ......fatto sta che risalgono verso ovest.......verso Genova.......quelli che vedevano oltre la Lanterna !!! Quanti km in piu!!! Sarà andata così???.....beh,.....lo dico in franchezza se,ma togliamo pure il se... le cose stan cosi,....no dubt,... meritano da parte mia ancora piu rispetto !!! Saluti.....a domani......more dubt......di qua o di la dell Appennino ??? 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 17/10/2017 - 16:38
Aggiornamento. Come sospettavo passavano alle spalle di casa mia,dal Forte come da precedente,  ma invece di transitare davanti a NS SIGNORA DELLA GUARDIA..(CeranesiBolzaneto)...transitavano davanti alla MADONNA DEL GAZZO.(Sestri Alta)... piu a sud si e no 3 Km...per poi transitare in Riviera di Ponente come usuale.Allora li hanno visti dalle 10,00 alle 11,00.....dieci volte!.....che è tutto dire !! Poi uno sciame.....uso nuvoletta......ha pensato bene di credere su un palco che ha degli stampi messi nel circondario.....dice mio fratello vista la scena  a distanza che sembravano api all alveare!!! Un indagine è risolta, vediamo piu tardi l altra.......ho un interrogatorio gia programmato!!! 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 17/10/2017 - 12:13
Stamattina, almeno sopra casa mia, ma è la migliore linea di passaggio cittadina.e ops.....della Liguria ....li ho visti quattro volte dalle 8,30 alle 10,30.... 250/300,10,12,50....l impressione è di un rallentamento, ma con questo instaurarsi di assenza di vento potrebbe essere benissimo che transitassero poco piu a nord dietro FORTE BEGATO sulla direttiva S.Olcese /Bolzaneto,Davanti Ns SIGNORA DELLA Guardia, LENCISA e poi giu verso Arenzano e la costa.????.Indagheremo!!!Ho saputo che ieri facevano fra  Piacentino/Genovese  e Spezia n giro incredibile ad U prima di risalire verso Genova che devo veramente appurare per nn coprirmi di ridicolo.......una storia stranissima da persone attendibili!!! Indagheremo!!!! Ciao a tutti. 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 16/10/2017 - 20:29
Ciao Gianfra, intendevo Savona costa  sul mare se lo dicevano fra loro a radio colombaccio , anche l altro giorno con tempo analogo....a Genova altissimi anche piu di oggi ........poi andando ad ovest  sono entrati di brutto a Balestrino mentre giu fra Borghetto e Albenga amici manco li vedevano .Qui a Genova .........sarebbero bastati un decimo per rimanere senza cartucce....invece.....siam rimasti ammaliati e......felicemente ammalati  !!! Ciao.   

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 16/10/2017 - 20:11
BALESTRINO sv . oggi penso che chi era nelle poste sia rimasto senza cartucce,ne sono passti tanti alti .. ma tanti a tiro .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 16/10/2017 - 15:20
Come li vedreste voi 10000....e piu (diecimila )....a star bassi colombacci che vi passano in una 70ina di sciami da 50  a 300 alti e insparabili o quasi con vento assente  dalle 8,00 alle 10,45 ???.....poi bisogna aggiungerci quelli (ma io nn li ho visti,ne li potevo vedere che passavano giu piu larghi in mare oltre la Lanterna.....e sarebbero altrettanti da come mi hanno descritto........20.000 dunque......o giu di li!!! Li hanno sparati una parte minima sopra Vesima Arenzano....poi ho notizia di Varazze che entravano bene e abbassavano la quota......a Savona a detta loro nn li vedevano gia piu.
OGGI QUESTI NN LI SEGNALO Come faccio???? .....ENRICO PER FAVORE INSERISCILI TU SE E POSSIBILE IN QUALCHE MANIERA!!! Grazie.........che botta!!!  Ciao a Tutti

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 15/10/2017 - 21:55
Oggi a Genova ne sono passati veramente tanti,piu di ieri, piuttosto alti e principalmente sul mare fuori dalle dighe ......dicono....... che la maggioranza andavano  come il fumo nella pipa. Passaggio sostenuto anche in basso Piemonte,dov ero per nn star a tenere la numerazione dall alto di Sestri,  con stop categorico alle 10,00 anche in questo caso nn ne volevano sapere di scendere.........alla fine il compito l ho fatto.......ma che traversata del deserto!!! Fra qualche giorno probabilmente sapremo cos è tutta sta premura..ciao a tutti

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 14/10/2017 - 14:09
Allora......Genova Sestri Ponente Alture ..hanno cominciato verso le 8,00.......e terminato secco alle 11, 30,giu sopra ai Cantieri Navali .......visti, ma sono certamente una minima parte una ventina di volte da dove ero io .....totalmente fuorigioco ....nn ho neanche sparato.....il palco che mi passa i numeri molto piu sul mare mi dice che larghi oltre la diga Aeroporto ne son passati una bella botta..........un amico in quel di Albenga e altro a Borghetto mi dice cosi tanti nn pervenuti.......in compenso ho notizia in quel di Balestrino (sv)pare gli abbiano tirato anche le mutande........che siano gli stessi che chissa dove s incuneavano nelle valli savonesi ???? Mah!!! Oggi ......vendo cappotto!!! Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 13/10/2017 - 19:36
Purtoppo .....nn ho novita, tutto fermo, oggi nessuno ha visto qualche transito. Aspettiamo. Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 12/10/2017 - 14:39
Stamani visti quattro volte 20/20/25/12.....a mezzogiorno e mezzo.......scendere, passi lunghi e ben distesi. Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 12/10/2017 - 08:14
Per quanto riguarda ieri su Genova a differenza delle previsioni il tempo era ballerino con un vento dal quadrane ovest,nnstante tutto qualche bel sciamo lo hannmo visto (come da segnalazioni ),,,,in Piemonte la situazione (almeno dove ho girato, parecchio io )si è fatta complicata, ci sono infinite stoppie con tanto granone in terra ma di colombacci solo la rappresentanza e nulla di piu,di passo nn ne ho visti,certamente son partiti in massa. Notizia....verso CN ci sono abbondanti.......comunque in uscita??? Ciao.