FORUM Club Italiano del Colombaccio

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 10/10/2017 - 22:06
ciao Costluc, dove cacci di preciso sempre

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 10/10/2017 - 12:56
ah dimenticavo moltissimi tordi , allodole, fringuelli e frososni!

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 10/10/2017 - 12:55
Ciao a tutti, pappalardo nella mia maremma non ho queste vedute però ti assicuro che vedo bene l'argentario ed il monte amiata oltre che il mare davanti a pescia romana, cmq bando alle ciance sabato, domenica e ieri lunedi niente di niente solo un branchetto di una 15cina di unità in contropasso in compenso un falco maledetto mi ha beccato il meglio volantino!

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 09/10/2017 - 21:26
ammazza ao! quest'anno vedo che siamo in tanti nella regione Lazio, eppure nella mia zona Tarquinia, Monte Romano, Civitavecchia, Allumiere, Santa Marinella, Santa Severa, il Sasso, Cerveteri i capanni ci stanno, ma! 

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 09/10/2017 - 21:04
oggi niente dopo le 9,00 si è visto qualche tordo, a mercoledi

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 09/10/2017 - 17:50
9 OTT. BORGO S.MARTINO -CERI- ROMA

Oggi anche se qualcosa ho visto, posso dire passo praticamente fermo per quanto riguarda i colombi, visti dalle 8.00 alle 11.00 ma tutti di contropasso 6-10-4-4-8-5-30-10-12 e non curanti. Visti tantissimi tordi. Saluti

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 08/10/2017 - 18:54
in primo mattino leggermente coperto poi si è aperto vento assente ma si è visto solamente un branchetto di una quindicina di soggetti di passo e qualche posticcio, altri uccelli niente di niente, a domani.

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 08/10/2017 - 15:24
8 OTT. BORGO S.MARTINO -CERI- ROMA

Finalmente si comincia a vedere qualche colombo di passo. Per essere il primo giorno buoni gli avvistamenti dalle 7.30 alle 9.50 - 8-2-5-5-2-5-4-3-5-2-8-6-2-15 in prima mattina con cielo nuvolo non molto propensi, poi si e' aperto e con il sole ci sono state belle curate, buono il carniere.
Avvistati tanti tordi, abbastanza falchi,tantissimi fringuelli e frosoni. Smontato ore 14.00 a domani

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 07/10/2017 - 21:39
oggi i soliti posticci 4 tordi 2 falchi e un bel vento sostenuto da nord nordest a domani

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 07/10/2017 - 12:33
7 OTT. BORGO S.MARTINO -CERI- ROMA

Zero assoluto tramontana a go go, con questo vento al mio capanno non si spara!!!! A domani

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 06/10/2017 - 23:03
certo che puoi, sono di Allumiere un paesino di 4.000 abitanti a 626 metri dal livello del mare e a 12 km. sopra Civitavecchia, quando mi affaccio vedo la tua bassa maremma, per iniziare sul lato destro guardando verso nord il monte Amiata e poi giù verso mare per arrivare all'Argentario il Giglio Giannutri dietro l'isola di Monte Cristo e quando non ce foschia e il tempo è buono, prima che il sole si nasconda del tutto le montagne della Corsica, sull'altro versante dove ho il capanno, parto da sinistra con la veduta del monte Amiata per andare verso Montefiascone Viterbo monti cimini, sull'altro versante rivolto verso sud sud est il mare di Santa Marinella le colline del Sasso Cerveteri, ad est di mattina appena sorge il sole specialmente in inverno se a nevicato le montagne del Terminillo, scusatemi se mi sono prolungato ma ci stanno delle vedute splendide e dei tramonti spettacolari.

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 06/10/2017 - 16:17
Di dove sei pappalardo? se posso..

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 06/10/2017 - 16:14
Salve a tutti mi sono iscritto ora al forum speriamo di non fare cavolate e soprattutto di non sentirne come in altri forum.. mercoledi 3 zona manciano 0 avvistamenti solo qualcuno del posto, doma si riprova speriamo bene! un IBAL a tutti

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 06/10/2017 - 05:19

Ricerca Europea sui Parassiti

La Fondazione Europea di Studi sulle Migrazioni diretta dal P.Busse ( Polonia) ha chiesto la collaborazione - di grande prestigio e di credenziale scientifica per il Club - per la raccolta delle INTERIORA/ViSCERI dei Colombacci abbattuti in autunno 2017.
INVITO A COLLABORARE - ISTRUZIONI
Estrazione dei visceri solo su Colombacci non surgelati .
Spennare un pò l'addome a partire dall'ano ( cloaca ) .
Introdurre forbice/coltello aprendo un po' l'addome.
Estrarre tutti i visceri ( cloaca inclusa) da esofago/stomaco ad ano .
Non lavare.
Introdurre tutti i visceri in un sacchetto ( 1 X 1 ) contrassegnato con data e Comune località dell'abbattimento ( pennarello o meglio foglietto clippato)
Chiudere il sacchetto e surgelare.

A fine stagione saranno date istruzioni per la raccolta del materiale surgelato .

Si invita caldamente per la collaborazione di tutti . Grazie .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/10/2017 - 19:26
monti della Tolfa, oggi niente i soliti stanzialotti,  3 falchi e un gruppetto di 5 tordi e qualche fringuello, a sabato.