FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 30/10/2017 - 21:12
Ciao Roberto, mica vorrai abbandonarci ora che ci siamo appena conosciuti.

Non solo utile è stata la segnalazione del passo dal vostro appostamento, lì in  Abruzzo per il momento non abbiamo nessun altro che fa monitoraggio su MCL.
 
Caro Roberto il passo non è finito ancora ci sarà, hai voglia se ci sarà  da vedere colombacci, poi l'Abruzzo ha "visto" il passo sempre ad ottobre inoltrato, forse dipenderà dalla provenienza di contingenti di colombacci  che nidificano più nel sud d'Europa,forse arrivano dai monti Carpazi della Romania sfuggiti a Dracula..., ma sono convinto che ancora, in modo particolare in Abruzzo,ci sarà qualche bella giornata di passo.

Perciò aspettiamo notizie dall'Abruzzo e dalla vostra "cricca" ancora per precchi giorni, poi il forum dopo aver gustato un colombaccio alla ghiotta è sempre un buon "digestivo" non ti pare....

Un abbraccio.
vasco

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 30/10/2017 - 20:00
tra influenze e impegni di lavoro in questo fine settimana non siamo andati, comunque gente del posto ci riferivano uno scarso passaggio di colombi. E' probabile che chiuderemo i battenti fine settimana visto l'ottima presenza dei rimasti. I miei compagni di sempre ed io, vogliamo sperare di essere stati utili con il nostro piccolo contributo, abbiamo molto apprezzato MCL. Un ringraziamento particolare va al Prof. Cavina, onnipresente di cui tutti dovremmo trarre insegnamento. IN BOCCA AL LUPO

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 23/10/2017 - 22:23
dimenticavo....ottima presenza di colombelle.

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 23/10/2017 - 22:18
i colleghi di zona mi confermano molti branchi d'entrata ed in sosta nelle zone interdette. domani andro' a vedere per poi lucidare le "aste"...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 22/10/2017 - 19:37
Grazie Trognoni.

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 22/10/2017 - 19:11
giornata pressoche' identica a ieri, piu' propensi alle curate, dalle 9,30 tutto fermo con i passi chiusi ce ne siamo andati.

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 22/10/2017 - 18:57
Scusami Trognoni,
ma faccio fatica a seguire la Tua considerazione:

"assenza totale di vento le costringe a volare basso ..."

semplice...paese che vai pae che trovi....nel senso he ci troviamo al ridosso di uno "scavallo" a circa 650 mt dal mare, con i venti di tramontana, grecale o levante i colombi arrivano senza fatica, ma non con assenza di vento, in questo caso le vediamo volare molto basse. tutto qui...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 22/10/2017 - 15:26
Scusami Trognoni,
ma faccio fatica a seguire la Tua considerazione:

"assenza totale di vento le costringe a volare basso ..."

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 22/10/2017 - 00:22
buono lo spollo di questa mattina, l'assenza totale di vento le costringe a volare basse rendendo difficile farle venire al gioco. una decina i branchi avvistati e qualche falco "cattivo" carniere soddisfacente. ottima la presenza di bottacci, fruguelli e qualche frosone. preoccupa l'assenza dell'allodola. a domani

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 20/10/2017 - 09:03
Ciao, grazie.
Ovviamente anch'io con le aste vado dopo Novembre

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 20/10/2017 - 06:32
Ciao Roberto,
scusa la curiosità, ma in che zona cacci in Abruzzo. Penso che tu cacci da terra, vero?
Te lo chiedo perchè  frequento parecchio l'Abruzzo  da Novembre in avanti con le aste. Ma , probabilmente per abitudine, frequento le zone interne, più che quelle vicino al mare, sia in provincia di Chieti che di Pescara. Cosa curiosa, in quelle zone, durante  ottobre-Novembre non ho mai visto movimenti migratori importanti ma solo spostamenti dei locali.

Provincia  Teramo, con le aste si va' dopo ottobre. non ti posso dire altro per ovvie ragioni

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 19/10/2017 - 15:20
Ciao Roberto,
scusa la curiosità, ma in che zona cacci in Abruzzo. Penso che tu cacci da terra, vero?
Te lo chiedo perchè  frequento parecchio l'Abruzzo  da Novembre in avanti con le aste. Ma , probabilmente per abitudine, frequento le zone interne, più che quelle vicino al mare, sia in provincia di Chieti che di Pescara. Cosa curiosa, in quelle zone, durante  ottobre-Novembre non ho mai visto movimenti migratori importanti ma solo spostamenti dei locali.

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 17/10/2017 - 18:50
confermo oggi 17, entrata massiccia di colombacci dopo alcune telefonate ricevute siamo andati a vedere: circa 4000 colombi a pochi chilometri dalla costa

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 16/10/2017 - 13:54
anche oggi buono spollo fino alle 8,30 una decina di branchi anche consistenti, poche curate, carniere comunque nella media

roberto trognoni

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 15/10/2017 - 13:44
sia ieri che oggi, giornate di gran passo, numerosi branchi dale 7,30 in poi, molte hanno tirato dritto ma altrettante sono venute a trovarci regalandoci belle emozioni.