FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 28/10/2014 - 01:53
Alta Pressione atmosferica e Migrazione

Visti gli importanti contributi di osservazioni ed il costante interesse al mio tentativo di aggiornare e di raccogliere dati per la Ricerca in corso , penso di dovere qualche precisazione ancora .
Prima di tutto mi scuso se sono stato – me ne rendo conto- un po’ troppo invadente con i miei ripetuti Post sul forum”andamento del passo” , ma penso che fosse necessario per tenere vivo l’interesse di quanti hanno contribuito e ringrazio tutti .
La sintesi e le conclusioni le tireremo giù a fine stagione , ormai prossima .

Per ora vorrei ancora ricordare
-   la ricerca in corso , giudicata sorprendente anche da qualificati ornitologi,si è avviata alcuni mesi orsono sui dati raccolti da Falsterbo Svezia e dai Pirenei e poi dai dati  di Progetto Colombaccio ( sino al 2007) che evidenziavano la evidente relazione statistica tra sbalzo della pressione atmosferica ed involo di massa o picchi di furor migratorio , come evidente nel monitoraggio documentato della migrazione di alcune decine di milioni di colombacci nel corso degli ultimi 15 anni
-   si tratta quindi di dimostrare ( e lo possiamo fare sulla base del contributo dei Cacciatori) che tra tutti i fattori abiotici che determinano la Migrazione la variazione importante o sbalzo della PA nelle 48-36-24-12 ore prima dell’involo , anche dalle aree di sosta / stop-over può essere identificato come “il dito che preme il pulsante”
-   resta da definire quale è “il pulsante” , ed in tal senso tutto indica che si tratta dell’ ORGANO PARA-TIMPANICO di Vitali situato nell’Orecchio Medio dei Migratori e che funzionerebbe come BAROMETRO biologico : la PRESSIONE preme sul liquido gelatinoso presente in questo microscopico Organo , e questa pressione si trasmette a microscopici sensori (ciglia) cellulari che attraverso i nervi trasmettono ulteriormente “l’informazione” ai Centri Cerebrali ( già pronti e maturi per la Migrazione per via di importanti fattori biologici ed altri fattori abiotici) e da qui parte l’ordine all’involo di massa per concludere il volo migratorio legato all’istinto di conservazione della specie  E’ questa un’interpretazione plausibile di tutto il fenomeno .
-   I contributi di osservazione raccolti sinora sul Forum – oltre ai dati rilevati a Falsterbo e Pirenei 2014 -hanno già ora contribuito enormemente alla documentazione “live” degli involi di massa ed ai furor migratori di transito di questo anno 2014 .Ancora IERI vi è stato un importante involo di massa da S.Rossore ( Enrick post di ieri 27 ott.) ed importante transito sull’appennino romagnolo ( Riccardo Bucchi comunicazione personale ) , il tutto ancora una volta rapportato con un innalzamento “lento” della PA in loco ( Pisa-Mesola)
Tutto questo ho voluto qui ancora precisare  per spiegare a molti , i motivi della “mia fissazione” ( leggi Pressione Atmosferica) che potrebbe apparire un po’ stucchevole o fuori luogo sul forum..

Grazie ancora a tutti . Alla prossima .

Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 27/10/2014 - 17:10
Aggiornamento Estero
Ieri 26 ott. sui Pirenei - in assenza di sbalzi della pressione atmosferica , comunque in lieve aumento da 1016 hPa a 1023 hpa ( variazione 7 hPa) e così stabile su tutta l area a nord dei pirenei - c'è stato il massimo del transito con oltre mezzo milione di colombacci
Ieri in forte decremento - 26.000 ieri , oggi27 ott.  1000- i transiti su Falsterbo Svezia

Tutti segni di esaurimento stagionale degli impulsi migratori di massa dalle aree nord-europee
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 26/10/2014 - 22:56
Territorio provincia di Rimini confini con le Marche

Spollo quasi assente. Come ieri visti molto presto alcuni branchi entrati dal mare.
Alle 15.00 abbiamo lasciato l'appostamento un po' provati dal vento freddo di questi giorni e soprattutto dall'assenza di voli nel nostro canale, poco favorito dai venti di nord-est.

Un saluto Levante

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 26/10/2014 - 18:52
MESOLA e altro .

Cerchiamo di fare il punto sulla situazione in Costa ed Entroterra ADRIATICO .

Il post di Pasqua ( oggi 26 . Em.Rom.) dice che il 23 il bosco era colmo
Le notizie che ho ricevuto direttamente da Denis Bianchi , mi dicono con chiarezza che l’involo c’è stato SABATO 25 a partire da dopo l’alba : una “striscia” un fiume ; poi confermato il transito Appenninico ( Mugello) e poi  giù giù  verso Volterra ed oltre .
Le notizie di altre zone ( Forlì,Cesena,Pesaro Urbino ) confermano l’evolversi di questo transito per lo più di GROSSI BRANCHI  ieri 25 ed oggi 26 , così come oggi anche in Sardegna  ed Abruzzo

Nell’area Mesola la P.A. nelle ultime 36 ore (prima del  25 ott.) e nella area Emilia Romagna è saltata da 1006 a 1019 hPa

AREE di ORIGINE (23-24 Ott.): in Istria da 1006 a 1022 hPa . sulla Costa croata a Zara da 999 a 1019 . Più in là Slovenia è arrivata a 1026 . , in Ungheria oggi 26 arriva a 1030 hPa.
Credo che quelli in viaggio e stop-over e quelli ancora non partiti partiranno quasi tutti nelle prossime 48 ore . Quelli che sono nell'area , se ci sono . Poi se ce ne sono ancora nelle aree di Russia ed Ucraina arriveranno anche quelli : là la PA arriverà a 1040 hPa ( come avevo già segnalato) .

Le condizioni meteo locali – quelle che condizionano totalmente il PASSO ( la MIGRAZIONE è pienamente in atto )  – sembrano per ora penalizzare l’Area marchigiana sui crinali tra Marche( coperto e  nuvoloso e turbolenza N-NE) , ed Umbria ( sereno ). Io stesso questa mattina ( Campodiegoli-Fabriano )  su 13 grossi branchi transitati in quota dalle 7,30 alle 9 ho visto il dietrofront di almeno 4 branchi tesi poi  a svalicare dove c’erano squarci di sereno e favoriti dal levante .

In definitiva il contingente in sosta sia sul versante Balcani sia sul versante Italiano si è mosso massivamente a partire da Sabato 25 , un po’ prima forse quelli dai Balcani .

Purtroppo – analizzando la DIRETTRICE  EST-OVEST che interessa l’Italia – ci mancano notizie documentali sulle ENTRATURE  nelle Venezie,Friuli  e lungo il percorso PADANO  ( area Vicentina fino a Piemonte, Alpi Marittime e poi …. ) .

A domani . In bocca al lupo . Fatemi sapere . Grazie .

Enrico

ecavinaster@gmail.com
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

pasqua

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 26/10/2014 - 13:51
Salve se posso essere utile, notizie dal bosco della mesola: le prime avvisaglie si possono notare dal 5 ottobre dove diversi branchetti composti da 15/20 elementi, entrati sia dal mare che dal fiume Po si sono aggiunti ai nativi del posto. poi un continuo crescendo giornalmete fino al giorno 23 ottobre quando il bosco non era più in grado di ospitare i nuovi arrivi, dallo spollo e fino alle 16,00 una continua tela di colombacci usciva dal bosco. Il 25 ottobre presenze se pur costanti direi dimezzate oggi qualche sparuto branchetto spero siano dentro al bosco a crogiolarsi al tiepido sole sennò qui a mesola è finita, per ora un saluto Massimo

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 25/10/2014 - 20:22
Territorio provincia di Rimini confini con le Marche

"Apparizioni"inaspettate allo spollo....poche ma incoraggianti poi nel raggio di un km,  4/5 branchi dalle ore 10.00 alle 10.15........in anticipo...i primi strormi che attraversano il mare,  si vedono di solito alle 11.00 massimo 10.30.....forse il vento di tramontana, e chiedo conferma a Enrico, li ha fatti viaggiare più veloci.(?)

La giornata ha volto al bello, anche se fredda,  ma abbiamo visto solo una decina di palombe verso le 16.00 poi.... nulla. Ho tuttavia fiducia che domani vedremo ancora colombacci.

In bocca al lupo a tutti....e un caro saluto a Enrico che ci fa vivere con più "consapevolezza" il nostro ottobre..... Levante

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 25/10/2014 - 14:40
ESEMPIO in tempo reale PIRENEI ( FR)

PIRENEI (FR) il 21 Ott. 2014 quì ( grafico )  primo sbalzo della PA già alta a partire da 1019 hPa a 1027 hPa poi ancora alzata a 1032 il 22 Ott MERC. . ( SBALZO globale 36 h. : variazione 23 hPa ) nell’area a Nord dei Pirenei  ( Francia Centro-Sud ,riferimento Bergerac )

I due giorni successivi 23 Gio. e 24 Ven. sono transitati 304.167 Colombacci
(http://www.palombe.com/migration/comptages.php )
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 25/10/2014 - 13:41
ESEMPIO in tempo reale ( 22 Ottobre da 996 hPa a 1018 hPa  - 23 Ottobre 2014 - transito di 114.000 colombacci  ) solo per far vedere il GRAFICO estremamente indicativo di quello che è successo due giorni fa' a FALSTERBO ( Svezia ) .
Analoghi gli sbalzi verificatisi da noi nei giorni scorsi e segnalati su "Andamento del Passo " forum  a S.Rossore e costa Tirrenica ( Pisa e Livorno) due volte / in Provincia di Pesaro / a Ravenna .

Grazie a tutti della collaborazione . Enrico

PS spero visibile l'allegato
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 25/10/2014 - 01:13
Sì ! Non improvviso ma di oltre  10 hP da 1003 a 1015 hPa tra il 22 e 24 Ott.
Grazie . Metto in Archivio .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Magasso79

  • Newbie
  • *
  • Ravenna
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 24/10/2014 - 22:44
Ciao Enrico, riesci a vedere se qui da noi, Ravenna, tra mercoledì 22/10 e venerdì 24/10 ci fosse stato uno sbalzo di pressione?  Questo perché tra mercoledì e giovedì si sono visti parecchi colombi nella pineta di s.vitale a Ravenna, che cercavano padture e oggi non se ne è visto più nemmeno uno...sembra siano partiti molti dei colombi che erano fermi a punte alberete circa un 3000 colombacci!!! È solo una mia valutazione, visto che fino a ieri fove andavi andavi li trovavi a cercare cibo e oggi abbiamo girato mezza provincia senza vederne nemmeno uno!

Matteob

  • Visitatore
Risposta #26 il: 24/10/2014 - 08:44
Ma gli amici di Mesola???
Sarebbe interessante sapere la quantità di colombacci presenti e magari con alcuni aggiornamenti sui movimenti in entrata e uscita aiutare il sig.Cavina nella sua ricerca!!! Dai forza che ottobre viene una volta all'anno!!!!!!

Saluti a tutti!

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 23/10/2014 - 22:18
Territorio provincia di Rimini confini con le Marche

Spollo assente, venti forti da nord, nord-ovest. Niente passo.  Pioggia dalle prime ore del pomeriggio.

Un saluto Levante

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 23/10/2014 - 18:25
ECCO !!
PICCO MIGRATORIO A FALSTERBO ( Svezia ) del 23 Ottobre 2014 con transito di

114.400 Colombacci ( Columba palumbus )

Vedi a http://svalan.artdata.slu.se/birds/inventeringar/falsterbo_str.asp?lang=eng

24 ore prima , lo SBALZO di Pressione Atmosferica , nell’area di origine dell’involo , è stato da 996 hPa sino a 1019 hPa

Vedi a : http://www.wunderground.com/history/airport/ESGP/2014/10/22/DailyHistory.html?
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 23/10/2014 - 15:32
ULTIMISSIMA

OSSERVAZIONE straordinaria (Fettone) , poi confermata da altri ( no park Ranger)  ., dell’INVOLO di MASSA do OGGI Giovedì 23 Ottobre 2014 

Da Fettone – Castiglioncello- Li : “dalle ore 8,00 uno spettacolo indescrivibile di branchi uno appresso all'altro una ventina, ma grossi enormi Nord Sud altezza siderale a 500 metri dal mare e verso Poggio Pelato. Uno mi ha spaventato e l'amico di Chioma confermerà. Sopra le Forbici la prima parte foltissima, il branco guardavo dove finisse e non finiva mai, lo sguardo allungava verso Nord, Non vorrei sbagliare, ma se sbaglio, sbaglio di poco.....proseguiva, proseguiva fino verso Chioma e Chioma è a 2,5 Km. Prima di vederlo finire sopra la testa son passati minuti. Il tutto in una mezz'oretta o poco più. “
Da “no park Ranger” : “Livorno zona chioma
Mezzora di spettacolo, in cielo branchi dappertutto devo dire che trovare uno spazio dove non ci fossero colombi in volo non era facile.”

NESSUNO HA FATTO FOTO ?

Come da precedenti Post ecc. , il mio tentativo di produrre una documentazione propriamente scientifica viene avvalorato da queste testimonianze preziose che derivano non dai Ricercatori Animalisti Protezionisti ma DAI CACCIATORI .

Il problema è quello di documentare ( “evidence based “ branchi firmati dal Colombaccio albino ! )  )  "il dito che preme il pulsante della Migrazione di massa " ( come questa mattina e come già Domenica 19 us): IERI ( appunto 24 h prima dell'involo)la Pressione Atmosferica nell'area Pisa ( S.Rossore)-Livorno è sbalzata da 999 hPa a 1013 hPa
a confermare che è proprio lo SBALZO della P.A ad essere identificabile con "il dito che preme il pulsante "

Analogamente ciò è avvenuto a :

FALSTERBO (Svezia) 11-12 Ott.2013 ( transito oltre 500.000 Colombacci xon sbalzo PA il giorno prima da 999 hPa a 1023 hPa

PIRENEI (Francia) il 26 - 27 Ott. 1999 con sbalzo da 992 a 1009 hPa

Mesola ( Ferrara) il 26-27 Ott.2013 sbalzo più modesto da 1016 a 1023 hPa ( valore di base 1016 hPa già alto )

Ogni ulteriore dettaglio , testimonianza , documentazione mi saranno preziosi per la RICERCA ( in corso ) che dovrà essere timbrata " Club Italiano del Colombaccio " per esclusivo contributo dei CACCIATORI

Grazie  a TUTTI .

Enrico
ecavinaster@gmail.com
ecavina@hotmail.com

Post Scriptum : I contributi , le segnalazioni di TUTTI saranno utilissime per il lavoro in corso . Ciò vale anche per fenomeni analoghi osservati negli anni passati ( possibilmente datati e con indicazione della località) . Grazie
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 22/10/2014 - 18:57
Territorio provincia di Rimini confini con le Marche

Ieri pomeriggio visti alcuni branchi in entrata sui confini Marche-Romagna a pochi km dal mare. Questa mattina maestrale da paura, siamo saliti e subito scesi dai capanni. Spollo modestissimo nel mio canale con palombe velocissime nel vento. Dalle 10.30 temporali e terribile grandinata. Bellissima serata con mare aperto che lascia sperare in arrivi serali e avvistamenti mattutini.

Un saluto Levante