FORUM Club Italiano del Colombaccio

LEONE

  • Newbie
  • *
  • pratomagno
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 29/05/2014 - 15:17
Salve a tutti.caccio zona cosentino e da noi c è una buona presenza di colombac ci in cova.
mi piacerebbe sapere nelle altre zone come è la situazione

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 19/11/2013 - 22:41
Infatti, sulle curate non c entrano nulla pale eoliche,nebbia,e acqua,ma è innegabile che spostano i branchi da altre parti.Quindi meno branchi di passaggio in appennino,equivale a molte meno curate. O no?

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 19/11/2013 - 16:02
verremo volentieri e sopratutto senza fucile perchè l'importante  è stare in compagnia vedere  il capanno carpirne segreti pregi ed eventuali difetti parlare di fiorentina di donne etc etc e perchè no di springer un     saluto

pelo52

  • Visitatore
Risposta #60 il: 19/11/2013 - 09:36
Tranquilli Massimo e Koala.
Appena cominciano ad uscire dall'oasi passiamo una giornata insieme al mio capanno.
Cercherò di farvi......fare il salto di qualità. Calcistico intendo. Da violammammole a gobbacci maledetti come me.
Ragazzi sono incazzato nero col marchigiano che il buon gigino ha appellato come l'astrologo di Brozzi. A me verrebbe da dire di peggio. Anzi. Di più. Ma chi è costui? Gli amici marchigiani che contano dicono nessuno a livello venatorio. La gelosia nei nostri confronti lo divora. Perché poi? Io non lo capisco.
Quanto ho scritto prima non va inteso come una forma di chiusura nei confronti di quanti si avvicinano a questa meravigliosa caccia  perché voglio essere solo a praticarla.
Tutt'altro. Chi mi conosce sa che non lesino consigli aiuti. Regalo attrezzature. Regalo piccioni anche addestrati. Regali colombacci a me nati.
Non insegno perché anche io non so perché so che in questa caccia c'è sempre da imparare.
SEMPLICEMENTE HO SCRITTO CHE IL GOZZO PIENO E' UNA CONCAUSA - NON LA CAUSA - DELLE SCARSE CURATE.
SEMPLICEMENTE HO SCRITTO CHE - A MIO MODESTO PARERE - CAUSA PRINCIPALE E' LA COSTANTE CRESCENTE PRESSIONE VENATORIA CHE LI RENDE COSI' GUARDINGHI E SOSPETTOSI.
Questo comportamento lo nota soprattutto chi caccia i colombacci prevalentemente di buttata e non di volo puro.
Prova provata è quello che è successo al sottoscritto dal 28 di ottobre al 17 di novembre con curate mozzafiato da tutti dentro il capanno.
Non c'entra il tempo avverso né c'entrano le pale eoliche. Quelle c'entrano caso mai negli scarsi avvistamenti non nelle curate.
Per ultimo mercoledì 18 ottobre. Curate pazzesche da buio a buio. Mai capitato a questo povero cacciatorucolo di portare in caccia e sparare a 31 si, capito, trentuno branchi di colombacci.
E dire che caccio ormai da più di trentacinqueanni tutto il mese di ottobre nello stesso capanno. Vai a capirci qualcosa.
 
 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 19/11/2013 - 08:07
..infatti ognuno dice la sua,giusta o sbagliata che sia,si tratta di una supposizione personale (tale trattasi)valevole quanto e come quella di un altro....

Di quello e di altro è venuto fuori quì come uscirà,tra un calice di vinorosso ed una brosticciana suina,alla cena prossima ventura di venerdì 22 ....sai quante ipotesi,supposizioni,teorie eeeeee..del resto che l'Italia sia un paese da 48 milioni di allenatori,nn è una mica una novità    ;)
 
 
« Ultima modifica: 19/11/2013 - 09:39 da colombaiosenese »

BADGER

  • Visitatore
Risposta #58 il: 19/11/2013 - 07:53
Beh, in fondo il sale della democrazia è la possibilità di esprimere i propri convincimenti . Ciascuno DEVE essere convinto delle sue affermazioni, è la molla che spinge ad andare avanti, che poi sia vero o no in fondo non importa, basta che non si tenti di imporre ad altri la propria visione. Io preferisco sempre il confronto, anche spigoloso, se necessario, al silenzio delle idee. Ciao

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 18/11/2013 - 22:28
Mah! Io non scrivo quasi piu' sul forum,troppi professori,ragionieri,e filosofi del colombaccio,curano,non curano,siamo troppi,ecc.ecc. Al mio modesto capannetto,non tanto alto,senza tante pretese,quest'anno la colpa non la do ai toppi"fucilatori colombacciari" ma alla stagione,nebbia, acqua,ancora nebbia,e ancora acqua. Le pale eoliche che si voglia o no,hanno fatto si che passasse meno della meta' del solito,la mancanza di volantini e zimbelli per una moria primaverile,hanno fatto il resto.Non posso dire pero'che quei pochi che sono passati hanno visto il diavolo vedendo quei pochi piccioni che mi erano rimasti. Percio'non sono tanto d'accordo con chi da colpe a destra e a manca.Questo e'il Ribaltina pensiero,sempre inchinandomi con rispetto ai sapienti del forum.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 18/11/2013 - 18:33
grande badger vengo anche io  ela sciarpa come il ciuffi la metto io al collo di mario

BADGER

  • Visitatore
Risposta #55 il: 18/11/2013 - 18:28
Eccomi Mario. Andiamo con ordine. Primo tanto per rivangare i trascorsi estivi. IO, che per primo ho osato scagliare pietre dico ancora che l'intento non era di abbattere, vituperare, insultare nessuno ma di addivenire a dichiarazioni di intenti condivise, che se proprio non servono a nulla almeno mi consentono di chiamare amico un amico, secondo me non c'è niente di male, gli amici, quelli veri,  possono anche litigare alla morte per un pelo (!) o una penna (!) ,ma restano sempre amici. A proposito non me ne voglia nessuno ma finita la bagarre cacciatoresca io ambirei a leggere una sezione apposita del forum con lo statuto e la "nuova" carta di intenti, tanto per chiarire che non mi sono ammazzato il fegato per niente. Due. Caro Mario qui siamo di fronte  ad un problema "sociale", la caccia in italia è finita da tempo, rimane il peloso suide (brrrr!!) il colombaccio e due o tre beccacce per i malati senza speranza. Quindi bisogna prendere atto che un popolo di nembrotti si sta attrezzando per cacciare il colombaccio. Cosa possiamo fare noi, che abbiamo il sangue blu, per limitare i danni? Niente, se non impedire agli altri ciò che non si può impedire nel nome di un diritto che è di tutti. E' vero, bisognerebbe essere in possesso di valori etici capaci di accostarci a questo animale in una maniera diversa, ma vai tu a spiegarlo a chi non ha avuto un maestro, un padre, un amico caro che mostrasse la via. Ergo io vado per la mia strada, senza ricette, senza anatemi, godendo di quello che ancora riesco a fare, in fondo cosa mi resta? 50 anni di caccia,,troppo pochi per cambiare il mondo, anzi aspetto che il mondo tenti di cambiare me. PS cosa aspetti ad invitarmi sul tuo capanno? Ho un Pajero che mangia la strada e ti porterò la sciarpa viola omaggio. Ciao

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 18/11/2013 - 16:54
pelo alias mario alias il ragioniere volevo soltanto che  mi rispondessi dove hos critto nel tema su come mai non hanno curato, vai li e leggi quello che hos critto se non capisci ti invio il mio cell 3403650561

pelo52

  • Visitatore
Risposta #53 il: 18/11/2013 - 15:28
Pensavo che oltre mandare tanti cari......auguri, sapevi anche leggere.Mai detto che non hanno curato. Anzi. Più e più volte l'ho scritto da quando hanno riaperto il forum.
Se rileggi quanto ho scritto saprai che tutto dipende dal fatto che più andiamo avanti negli anni, meno curano.
Non c'è bisogno di scomodare Sauro (Giannerini alias Paolo Faina) per scoprire che più siamo....peggio è. A cacciarli eh.
Cioè? Se cacci i colombi (di passo) come me ancora oggi accontentandoti di pochi ma buoni, avresti scoperto che   dalla fine delle ferie in poi la vana teoria del gozzo pieno e delle nebbie all'alto poco incidono sulle curate.
Incide, eccome se incide, la pressione venatoria.
Dal 28 di ottobre ad oggi, anzi ieri perché da oggi (purtroppo grazie alla fornero) sono rientrato in uff, ho  goduto di curate mozzafiato.
Certamente te, in alto come sei (di capanno intendo), mai avrai l'emozione di un branco che con il vento nel becco ti rientra da un km.
In questo io sono avvezzo cacciando al piano - intendendo per tale la possibilità di farli scendere dall'alto dei cieli e non dal basso delle valli indirizzarli verso la tua tesa - perché le mie tese sono a 350 metri slm.
Non posso lamentarmi di come hanno curato. Anzi. Anche troppo dico io rispetto a quanti siamo a romper loro i.............scatole.
Condividi?
Sorrido quando leggo del vento, del troppo cibo, della nebbia, del bla bla bla.
Mai nessuno ha pensato, scrivendolo, alla gran pressione venatoria?
 Boh? Io si. Cacciando prima a fermo poi a volo è tanto che lo noto. Quasi quasi mi vien da pensare che gli amici del Club della Palomba di Todi avevano non una ma mille ragioni nell'affermare che il tiro a volo negli appostamenti alle palombe sarebbe stata la fine di questa bellissima caccia tradizionale.
E' ANTISPORTIVO IL TIRO A VOLO? PREMESSO CHE LA CACCIA E' PASSIONE E NON SPORT, PROVATE A FAR POSARE A TIRO DI SCHIOPPO UN BRANCO DI PALOMBE E MI GIOCO NON UNA MA DUE DELLE MIE PALLINE (ANCORA NONROVINATE DALLA FORNERO) E NEL GIRO DI UNO O DUE ANNI SIAMO IL 25 PER CENTO DI QUELLI CHE SIAMO ORA.
Provare per credere. Aldorin...............co amico mio di bosco prima ancora di valle, Racconta loro - miscredenti - l'ebrezza della buttata.
A tanti da sempre ho detto che difficile non è farli venire quanto farli mettere dove vuoi tu.
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI. Anche a te Koalaretino ora violammammola fiorentino.
Pochi toscani non fiorentini tifano la viola. Lo sapevi vero?
Quando scoprii in una riunione del club che anche un romagnolo tifava viola.............................

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 18/11/2013 - 13:54
pelo alias mario il gobbo mi  puoi rispondere  sul perchè non hanno curato grazie

pelo52

  • Visitatore
Risposta #51 il: 18/11/2013 - 08:21
Buondì Massy.
Quattro branchi ieri mattina di spollo mi avevano fatto ben sperare.
Poi più nulla fino a mezzodì.
Nel pomeriggio sono stato a sistemare un altro capanno che ho dirimpetto ai due d'ottobre a 800 metri circa. Tutt'intorno è pieno di.....pappa. Prima o poi verranno, eccome se verranno a trovarmi. Tutti gli anni tutto ciò si verifica intorno alle feste di Natale. Considerando lo scorrere veloce del tempo, sembra ieri che aveva avuto inizio l'ottobre, quasi ci siamo.
Passerò il tempo che rimane a smontare le capanne sotto gli appostamenti per essere preciso e puntuale alla data del 28 febbraio.
Venerdì è stata pubblicata sul BURT la modifica alla legge sugli appostamenti, quella insomma che ci consente di dormire sonni tranquilli. EVVIVA ARCICACCIA IN PRIMIS E FEDERCACCIA POI. Toscane eh.
HANNO FATTO UN OTTIMO LAVORO INSIEME AL CLUB DEL COLOMBACCIO E ALLA SUA TANTO BISTRATTATA - STRATTONATA - INFAMATA - INSULTATA - DIRIGENZA. Meditate gente prima di scrivere cavolate che nulla meritano se non la radiazione immediata dal popolo colombacciaio.
Ora si prenda esempio dalla TOSKANA e si faccia qualcosa di concreto nelle altre regioni.
Cari amici veneti e bresciani. - i capanni da caccia ai colombacci con annesse capanne terrestri prima dello sciagurato intervento legislativo dei vostri governanti regionali che hanno creato tutto questo po' po' di casino, erano intoccabili.
......chiamatemi nostalgico,chiamatemi bischero ma la simbiosi creatasi tra il sottoscritto ed il suo appostamento è talmente forte e radicata che solo l'albero nudo e spoglio con la pioggia di novembre, può decretarne veramente il chiudi stagione....
 
BARCOLLO MA NON MOLLO.......
Ho copiato e incollato Massy perché, per me, i miei capanni sono la mia casa - la mia vita venatoria. Non c'è super carniere fatto in giro che mi ripaghi di una splendida curata come l'ultima di ieri al mio capanno.
 

Dome

  • Newbie
  • *
  • Genova
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 18/11/2013 - 07:41
Concordo con te Massy, ieri ne ho spiumato uno e se ne' andato ma son contento lo stesso di averlo visto. Io fino a fine novembre ( tempo permettendo) salgo sul palco e poi.....becche becche becche con Ero.
Ciao a Tutti Domenico

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 18/11/2013 - 07:08
buongiorno a tutti...........SI  il passo è finito,qst è il mio pensiero,ma con foglia,voglia e il tempo buono io sul capanno continuo a salirci ..
 
......chiamatemi nostalgico,chiamatemi bischero ma la simbiosi creatasi tra il sottoscritto ed il suo appostamento è talmente forte e radicata che solo l'albero nudo e spoglio con la pioggia di novembre, può decretarne veramente il chiudi stagione....
 
BARCOLLO MA NON MOLLO.......
« Ultima modifica: 18/11/2013 - 07:10 da colombaiosenese »