FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 22/07/2014 - 18:20
ps2: venia doppia

Nella stessa riunione di giovedì,è stato affrontato la questione SIC (SITI INTERESSI COMUNITARI)...a voce di Salvadori,la Regione Toscana è intenzionata nel modificare,regolamentare e sopratutto snellire le pratiche vincolanti e "vessatorie" verso le attività rurali (ivi compreso la caccia)ricadenti in tali siti.
Io speriamo che me la cavo........ha commentato Brogioni

orca l'oca aggiungo io !

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 22/07/2014 - 17:57
ottimo massimo era come se tutti si fosse stati con te grazie per l'infromazione.....hai epr caso notizie dic osa accadra al Senato sui richiami vivi?

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 22/07/2014 - 17:38
ps: non usando il controllo ortografico-grammaticale e scrivendo quasi a braccio,le sviste sono innumerevoli (poi con un occhio solo)...
Venia per gli Orrori

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 22/07/2014 - 17:29
Ciao Silvestro,era presente all'inconro il presidente del club il Colombaccio sez.Poggibonsi Brogioni Fernando,ed oggi durante una lunga ed eloquente nonchè esaustiva telefonata mi ha tracciato a suo parere i punti cardini dell'incontro avvenuto giovedì in quel di Monteriggioni,tra l'assessore Salvadori,il mondo venatorio e sopratutto il mondo agricolo.

Sintetizzo o cercherò di farlo :
 
quest'ultimo,il mondo agricolo è allo strenuo delle forze dovuto in maggior causa dall'ungulato SURS SCROFA ovvero sia CINGHIALE.
L'ingente densità numerica del suide è arrivato A portare i proprietari terrieri ad "armarsi di forconi" pronti a sfondar i cancelli delle istituzioni,se tutto ciò non verrà riportato nei limiti ragionevoli di densità,preposti negli obbiettivi della tolleranza terreno agricola provinciale.Senza mezzi termini l'assessore ha individuato senza driblare l'unico metodo possibile palusibile e concreto per far questo.Lascio deduzione ai posteri.
Non verranno più tollerate furbate di comune uso nel prelivo venatorio del cinghiale,nei metodi consentiti dalla legge (è partito adesso anche il prelievo selettivo del suide per intervenire scientificamente sulla struttura della popolazione,senza destabilizzarla ma bensì renderla + tollerabile possibile per l'eco-sistema agro pastorale provinciale,agendo sulle classi di età)lo stesso dovrà essere prelevato cercando il più possibile di ricostruire il sereno ed armonioso vivere  con i proprietari terrieri.
Così scoppia la rivoluzione e la Giunta Regionale Toscana NON vuole che la situazione degeneri ulteriorlemnte...e si adopererà perchè affinchè tutto sia in regola per uno svolgersi razionale ed efficace dell'attività venatoria.(intanto la selezione è difatto bloccata fino ad agosto,mentre dovrebbe essere andata a diritto fino al 31-01-15)

Appostamenti fissi di caccia...ad ora non esistono presupposti di preoccupazione,(Salvadori docet)..la legge regionale 65/13 ha difatti consentito alla Regione Toscana (con una serie di normative ed adeguamenti già più volte menzionati ed inseriti per legge)l'adeguamento normativo-giuridico alla Sentenza della Corte Costituzionale che difatto aveva bloccato a suo tempo l'attività da appostamento in altre regioni.
La stessa legge 65-13,non essendo stata impugnata dal Governo,dopo 60 giorni dal divulgamento BURT,è a TUTTI GLI EFFETTI COSTITUZIONALE,VIGENTE ED OPERATIVA (Salvadori - Brogioni docet )

(e lì han taciuto TUTTI,se pur tanti,essendo il luogo fior fiore della tradizione colombacciaia da appostamento fisso dell'ALTA VALDELSA...Montemaggio)

Una volta chiarito la situazione "appostamenti fissi",la platea si è di nuovo infiammata sul problema ungulati.
Dribliamo nel riportar torpiloqui e veemenze svariegate...tantè che vi è stato un forte richiamo da parte del sindaco . (Brogioni docet)
Difficile dar torto a chi della terra e del raccolto fa risorsa di vita.

Conclude Fernando,plaudendo al sindaco di Monteriggioni per la disponibilità resa possibile a questi utili confronti che sempre più saranno teatro di iniziative,dialoghie collaborazioni tra le parti in causa per la gestione della nostra amata terra.(in tempi NON sospetti il Club del Colombaccio-Poggibonsi si è mosso con una lettera inviata agli aspiranti Sindaci della Valdelsa.. :D)

..mentre tanto vi dovevo.......salutiamo

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 21/07/2014 - 10:47
Complimenti al Sindaco Raffaella Senesi di Monteriggioni per aver organizzato, nella sua storica città, un incontro di rilevante interesse per parlare di caccia e agricoltura con l'Assessore Gianni Salvadori insieme alle Associazioni agricole e venatorie. Queste iniziative  hanno il merito di far avvicinare le istituzioni locali ai problemi del territorio affinché ne prendano coscienza in modo diretto e ascoltino le proposte che il mondo venatorio intende suggerire per individuare, attraverso l'esercizio venatorio, un percorso sostenibile rispettando le direttive europee. Ben vengano quindi questi incontri che dovrebbero però avere maggiore eco e diffusione per la più ampia partecipazione, alle quali il Club Italiano del Colombaccio non mancherà di dare il suo contributo di conoscenza e partecipazione. Grazie a Colombaiosenese per il suo puntuale e importante contributo. Un saluto a tutti.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 21/07/2014 - 08:51
Monteriggioni (Si): confronto tra cacciatori e agricoltori

. A Monteriggioni il primo passo verso la costituzione di un tavolo di confronto tra agricoltori e cacciatori. L’amministrazione comunale ha organizzato nella frazione di Abbadia Isola un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori, a cui sono state invitate leassociazioni agricole e venatorie e gli enti locali, per discutere dei danni causati da ungulati, piccioni e storni e delle possibili soluzioni da adottare.

Nel corso dell’iniziativa, l’assessore regionale Gianni Salvadori ha manifestato la propria disponibilità a istituire un tavolo di confronto dove ricercare soluzioni di sintesi alle diverse problematiche emerse, tra le quali la richiesta da parte degli agricoltori di poter avere libertà di prelievo della fauna selvatica all’interno delle proprietà, così da tutelare le coltivazioni.
Salvadori ha inoltre ricordato la recente delibera della Giunta regionale (n. 586 del 14 luglio 2014), in cui è prevista la caccia in deroga dello storno e del piccione, in considerazione dei notevoli danni causati da queste specie alle colture agricole. I dati riportati nella delibera infatti evidenziano che tra il 2003 e il 2012 lo storno ha provocato in Toscana oltre 1 milione e 100mila euro di danni, cifra che si attesta a quasi 180mila euro nel 2013, di cui 35mila euro nella sola provincia di Siena.

“Accogliendo le istanze che ci erano state presentate nel corso della campagna elettorale, abbiamo voluto creare una prima occasione di confronto su un problema molto sentito nel nostro territorio – ha detto il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi – Il nostro obiettivo è di promuovere la creazione di un percorso condiviso, fatto di dialogo e confronto tra Regione Toscana, associazioni agricole, venatorie e ambientaliste, Comuni e il nuovo ente provinciale, in cui coinvolgere anche l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), per aggiornare quelle leggi regionali in materia che risultano ormai datate, dando così risposte alle nuove esigenze di agricoltori e cacciatori”.

http://www.ilcittadinoonline.it

 http://www.ilcacciatore.com/2014/07/21/monteriggioni-si-confronto-tra-cacciatori-e-agricoltori/


colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 16/07/2014 - 17:29
La Caccia complementare all'Agricoltura - Incontro con l'Assessore Regionale Gianni Salvaldori

Caccia ed Agricoltura - Incontro con l'assessore regionale Gianni Salvadori

Giovedì 17 luglio p.v. alle ore 21.00 si terrà presso il complesso monumentale di Abbadia Isola un incontro pubblico sul tema:
" La caccia complementare all’agricoltura: tempi e modi."

Interverrà l’assessore regionale all’agricoltura, allo sviluppo rurale, caccia e pesca Gianni Salvadori

L’incontro potrà essere occasione di dibattito per la corretta rappresentazione delle istanze del mondo agricolo e venatorio e la ricerca di un giusto equilibrio faunistico ed individuare nell’attività venatoria una sostenibilità, nel rispetto delle direttive europee.

Il Sindaco di Monteriggioni
Raffaella Senesi

http://www.comune.monteriggioni.si.it/ComAvvisi.asp

ho già girato mail al presidente FERNANDO BROGIONI affinchè si possa esser presenti all'incontro a nome del CLUB IL COLOMBACCIO sez.Poggibonsi .