FORUM Club Italiano del Colombaccio

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 04/03/2014 - 20:50
Ehi non ricominciamo con la lotta di classe tra cacciatori da appostamento e cacciatori alla cerca piuttosto lottiamo contro gli scorretti che purtroppo esistono in tutte le "categorie " di fatto gli scorretti ci sono fra i titolari di appostamento e fra cacciatori alla cerca . Anch'io penso che bisognerebbe avere il coraggio di denunciare alla Guardia di Finanza per vedere se viene pagato il dovuto ma attenzione ci va di mezzo anche chi lo paga l'"affitto". Saluti Franco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 04/03/2014 - 20:34
Questa volta concordo con quanto affermi nel primo post, Chiocco, la colpa è solo ed esclusivamente di quella parte di sparatori che, per il semplice fatto di avere disponibilità economiche, non hanno remore a rilanciare e far fuori dei cacciatori finanziariamente più deboli!

I proprietari naturalmente fanno i propri legittimi interessi, così come ognuno di noi farebbe al loro posto.
Salvo naturalmente evasioni fiscali ed in AFV.

Parecchi anni fà, quando ancora c'era la Jugoslavia, la famelica sete distruttiva di sparatori italiani riuscì in pochissimo tempo a far decuplicare i prezzi di affitto di riserve o di quote di riserve.

La si può pensare ognuno come vuole ma, l'eventuale caduta del diritto di accesso, porterebbe immediatamente anche la caccia vagante alla stessa stregua dei capanni in AFV.
Saluti.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 04/03/2014 - 16:47
Detto questo e x sincerità io personalmente se mi succedesse che qualcuno mi frega il capanno non credo proprio che ci caccerebbe.. Sbagliato o giusto che sia conosciendomi l'anno successivo pagherebbe qualcosa x andarsene via, certo mi toglierei la sete con il prosciutto ma permetti che qualche soddisfazione me la toglierei?
Ripeto prima che si pensi chissà che... Non e' un mio problema.. L'ho solo tirato fuori xke esiste perche' ho saputo di un bel po' di questi casi e perche' e' giusto parlare dei problemi che ci sono

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 04/03/2014 - 16:40
Sai massimo il discorso e' un po' più ampio ... Vero tutto vero che fa' parte della natura dell'uomo un po' meno vero che è' sempre esistito o almeno non a questi livelli che hanno visto gli ultimo anni un mega incremento della faccenda. Il nocciolo e' questo di pari passo sta' scemando anche quel rispetto soprattutto di regole non scritte ma che c'erano tra cacciatori. Del resto siamo tutti bravi  e buoni tutti pieni di buono principi ma ... Ma ogni uno si chieda: se domani improvvisamente succedesse una cosa del genere a a me! Che farei ? Bella domanda... Anni di lavoro fallimenti smonta e rimonta un capanno  x trovare la posizione giusta, sudore fatica , soldi e poi i piccioni , anni di lavoro, e tutti i sogni ad occhi aperti fatti x 10 mesi in attesa di ottobre nella speranza che se ne avveri uno. Un giorno morì vispamente tutto questo sparisce, e se non hai la fortuna di essere titolare di una tabella per svariati motivi che fai? Caro massimo chiunque anche il più santo dei francescani credo avrebbe difficoltà a mantenere la calma.. Poi si può fare tutti i discorsi che si vuole , certo che non si comporta bene chi si mette vicino a una tesa o risolve a modo suo quello che pensa sia un sopruso subito ma la questione esiste e ha rapidamente preso una brutta piega..la figura dell'abusivo che prima era limitata diventerà una realtà con cui confrontarsi del resto con tutti i buoni propositi che si può avere chi ha un appostamento e chi lo vorrebbe ma non lo può avere saranno due figure contrapposte e sempre più in contrasto l'una con l'altra con buona pace del lieto convivere e dell'unità di categoria. Io ho messo in piazza la questione non mi sento di dire chi ha ragione e chi torto chi dovrebbe fare questo invece di quello ogni uno ha il suo carattere e nonostante questo non sa neppure lui come potrebbe reagire se un ubriaco x strada ti molla 3 ceffoni, pensi al porto 'armi e non reagisci o gliene dai altri 6 xke hai ragione da vendere? Si può solo fare delle ipotesi di certo ci sarà chi subisce passivamente e chi reagirà magari sbagliando la questione e' un'altra .. Possibile che non riusciamo mai a trovare un po' di pace un po' di serenità? Non bastano tutti quelli che di lavoro ci rompono le scatole?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #4 il: 04/03/2014 - 15:23
Io vi voglio bene, ma veramente, a tutti, ma dico quanti anni avete? Te Gino lo so. Vi rispondo con le parole di Craxi al processo di Mani Pulite: questo succede da quando io portavo i calzoni corti! Allora diciamo che non è etico, che il mondo è fatto di disonesti, di prevaricatori, di gente che vuole avere tutto e subito, si, ma dov'è la novità? Via ragazzi non faremo mica la lotta di classe rivisitata sul Forum? Piuttosto cominciasse la Guardia di Finanza a indagare a chi si paga l'affitto e se chi riscuote ci paga le tasse! Quello che voglio dire, e non è per fare il cinico di professione, che sono mali senza rimedio, fanno parte integrante della natura dell'uomo, avidità, invidia etc Ma non siamo mica in canonica qui. Piuttosto, contromisure: quando paghi per il terreno fai un contratto durata 5 anni, non lo registri al momento non è necessario, ma stabilisci regole, quattrini e durata e penali. Intento per quel periodo stai  tranquillo poi vedremo. D'altra parte abbiamo la legge che abbiamo, il numero chiuso per gli appostamenti crea molte situazioni così, è un'altra delle cose da rivedere anche se chiaramente con 700m di distanza ci vorrebbe molto spazio. Francamente per esempio, e lo sapete tutti, i 100 metri di distanza da una tesa sono ridicoli e se per questo anche i 200. E allora? Come sempre il vero problema è l'uomo, i suoi comportamenti, i suoi principi morali. Perchè io che l'ho vissuta posso dire che l'abusivo che ti fa un una tesa davanti, dove non la potrebbe fare nessuno perchè altrimenti l'avresti fatta te, e ti rovina il lavoro di un anno invece è una brava persona? E per soprammercato lo conosci pure. Datemi retta le motoseghe vanno bene al massimo se omettiamo le moto. Tutti si scagliano contro tutti e chissà come mai tutti hanno ragione e in molti casi è pure vero, ma chi non ce l'ha, chi si comporta male lo sa benissimo. Vi abbraccio fratelli cacciatori, che sembra una presa di giro, ma invece se fosse una realtà sarebbe meglio eccome se sarebbe meglio.

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 04/03/2014 - 14:12
Concordo questa usanza dell'affitto è una cosa vergognosa ,ma ha ragione Chiocco la colpa è solo di noi  cacciatori . Ben li sta a quel proprietario che è rimasto a bocca asciutta  . Comunque il rispetto  degli altri, quando è reciproco, va sempre avuto . Ho un amico che ha l'appostamento vicino a me gli hanno tagliato il bosco a 50 metri e manca poco deve chiedere il permesso per salire sul suo capanno. Saluti Franco

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 04/03/2014 - 13:31
sai come un caro amico ha sistemato le cose lo scorso anno ??
Anche lui è stato chiamato a dicembra dal " fattore " il quale gli ha semplicemente chiesto il doppio di ciò che pagava da curca 3 anni. Si trattava di un buon capanno , ma niente di particolare , per cui vedersi raddoppiare la richiesta lo ha costretto a tentare una mediazione. Inutile !...Il fattore aveva ordini dalla proprietà in quanto avevano altri interessati che avrebbero pagato, ma !!!.....la tabella era nome del mio amico ,cosi lui a gennaio 2012 si è messo in moto trovano un posto fuori riserva da un propritario che è stato ben lieto di prendere....meno della metà di quanto spendeva prima. Ha temporeggiato conil fattore facendogli credere che avrbbe potuto...ma gli serviva convicnere l'amico con cui cacciava insieme. Poi ha pagato l'appostamento ed ha fatto richiesta di spostamento....Accettata dalla Provincia. Poi ha chiamato il fattore dicendogli che non sene faceva di nulla e che il sabato successivo sarebbe andato a smontare tutto , ribattuta compresa. Passati 2 gg il fattore chiama dicendo che i nuovi cacciatori sono disposti a pagare la struttura...Bene , il sabato stesso lo pagano ed anche non poco, non entrano nel discorso tabella convinti che ad essere in riserva tutto sia regolare. Morale....dopo si accorgono di non avere la tabella e sopra a tutto che non ci sono le distanze da altri capanni a colombacci per averne una nuova.
Chi troppo vuole ????...cosi la proprietà ha anche covuto rendere i soldi ai nuovi arrivati !

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 04/03/2014 - 12:43
Il deterioramento della caccia in generale più che della caccia della gestione della stessa sta cambiando le cose in modo rapido e spesso radicale, se fino ad alcuni anni fa si poteva costruire un capanno senza troppi problemi senza che 4 tubi non fossero visti come un palazzo ma solo x quello che erano e cioè un'impalcatura quasi invisibile x cacciare colombacci, erano ancora i tempi in cui c'era quel tacito rispetto anche tra cacciatori che faceva di che un capanno fosse visto come il lavoro e il sacrificio di qualcuno da rispettare quasi da invidiare, potevi lasciare quasi tutto sul capanno o in baracca che nessuno ti toccava niente, come era difficile che altri cacciatori si mettessero anche se a distanza regolare a 200 metri a sparare ciucciando le ruote dei piccioni. Erano ancora i tempi in cui al proprietario che dava il permesso si portava un po' di colombacci o al massimo un prosciutto x ricompensarlo. Beh tempi lontani tanto lontani da sembrare di un'altra generazione, le cose sono degenerate rapidamente come sempre la colpa e' dei cacciatori stessi che le hanno modificate a seconda del loro egoismo e che dovranno da una parte adeguarsi anche alle controindicazioni. Non passa giorno in cui non arrivino notizie di cacciatori "sfrattati" dal proprio capanno o almeno quello che ritenevano essere il proprio.. Finché quel proprietario a cui si portava il prosciutto e dopo qualche centinaio di euro non ti ricorda che tuoi saranno anche i tubi ma se non ti adegui a pagare quello che è' il valore di mercato te li smonti e te ne vai , stiamo perdendo il lume della ragione, capanni che da 500€ sono schizzati a 2000 e quelli che già pagavano 2000 dono passati a 4/5000 e puntualmente ci sono altri cacciatori che sono già li con i soldi in mano pronti a pagare. L'ultimo ieri.. Mi chiama un mio amico che aveva un capanno in afv da una decina di anni, pagavano in 2 2500€ a stagione e con i 250 colombi che facevano ogni anno li pagavano volentieri, ieri mi dice sai quanto mi hanno chiesto quest'anno? 10000.€ + IVA ...12.200 € x un capanno...prendere o lasciare , lasciato naturalmente, il capanno vicino ha chiuso l'affare a 9000 € contro i 2500 di quest'anno. Dico io, ma siamo scemi? Non e' che di e' perso il lume della ragione? A parte le afv che nonostante in tanti difendete andrebbero rase al suolo solo x quello che combinano, le cose sono degenerate di conseguenza anche fuori, anno dopo anno e' tutto un rubarsi capanni l'uno con l'altro e come in un circolo vizioso vengono meno rispetto x il lavoro altrui e quelle regole non scritte che erano le fondamenta della caccia. Nessuno di deve sentire al sicuro xke le cose degenerano in fretta, capanni che fanno 30/40 colombi l'anno cioè niente il proprietario ha chiesto dal niente di quest'anno a 2000 € solo perche' sente dire che qualcuno le prende. Inutile dire che si sta scatenando una guerra, gente improvvisamente a terra che passa dalla rappresaglia verso gli usurpatori a fare gruppo tra diseredati e cercare un altro capanno da rubare a qualcun altro, stanno spuntando figure che fanno da intermediari, raccolgono notizie sui vari capanni più o meno buoni e di contro ci sono persone che si affidano a loro x avere un capanno, il tipo sbriga il tutto e si intasca un migliaio di euro x un capanno normale fino ai 3000 per capanni rinomati. Alla luce di tutto questo si sta' delineando una nuova figura di cacciatore di colombacci, l'abusivo,il diseredato, colui che che è' rimasto a terra vuoi x non avere disponibilità, vuoi xke anche se volesse farne uno nuovo non  e' facile trovare un posto da spendere il giusto,ora con questo numero chiuso di tabelle di e' scatenato anche un mercato della tabella, tanti che sono stati sfrattati erano titolari della tabella e giustamente se la sono portata  via ma anche qui c'è la soluzione ... Si trovano tabelle, basta pagare, gente che è' disposta a pagare 5000€ a stagione vuoi che non spenda 5000€ x comprare una tabella da qualcuno che c'è l'ha? E allora vai.. Mercato delle tabelle. Lo so' sembra uno scenario apocalittico ma purtroppo e' già così, e ogni anno il fenomeno aumenta, fatevi una domanda quanti di voi sono proprietari del terreno dove hanno il capanno, alcuni si' xke sentendo vento di burrasca se lo sono comprato ecco che si è' pagato un paio di ettari di macchia  anche 30000 €ma almeno uno e' tranquillo ma chi non e' proprietario può sentirsi tranquillo ? No.. Pensate questo, io ad esempio potrei trovare un po' di gente senza troppi problemi di soldi gente che gli piace salire su un capanno e sparare ai colombacci, di doliti non hanno ne passione ne tempo ne esperienza di tenere addestrare piccioni , nessun problema ai piccioni ci penso io, voi pagate quello che c'è da pagare e non pensate ad altro. Credete che sia difficile trovare 3/4 che buttano fuori 2000 € a testa? No.. Naturalmente si vogliono divertire se pagano dunque io sempre x ipotesi so' che un capanno e' buono sono anni che ammazza sempre colombacci, credete che se vado dal padrone della terra e gli dico che gli viene dato 8000€ l'anno e naturalmente si fa un contratto x 5 a più anni la prossima stagione chi andrà sul vostro capanno voi o noi? Le cose stanno andando proprio così, e finché non ti arrivano addosso sembrano lontane anni luce ma vi assicuro che non lo sono .
Un mercato dei capanni fuori controllo, l'impossibilità di trovare un buon posto a un prezzo accettabile, l'impossibilità di poter avere una nuova tabella se x caso non se ne è' mai avuta una o si è' persa x strada , costringe tanti ad arrangiarsi, ecco che le soluzioni non ci sono, o smetti o ti arrangi, che fare? Semplice si vive alla giornata, se di conosce un posto buono  un capanno che spara ci si mette a 200 metri se c'è la possibilità si caccia da terra oppure un pulpito volante nella macchia un paio di piccioni su due bastoni qualche buon volantino e si caccia, certo si rompe le scatole a qualcuno ma che ci vuoi fare? Del resto bisogna arrangiarsi, non è etico? Non è corretto? Poco importa quello che viene chiamato abusivo del resto non di sente tale anzi è' incazzato nero perché probabilmente ha subito un sopruso o almeno ne e' convinto,dunque si arrangia caccia come meglio può e se ne frega di tutto il resto, illegale salire su un albero senza appostamento? Certo, ma che alternative ha? Al limite prende una multa che sarà sempre tanto meno di quello che avrebbe dovuto pagare un capanno , e poi si può anche mandargli le guardie ma dopo si e' sicuri di trovare tutto in ordine il giorno dopo ?
E' diventato uno schifo, una guerra tra poveri ma spesso tra poveri e ricchi lo so che il mondo e' sempre stato così ma almeno fino a qualche anno fa la caccia era un'isola nell'oceano, il rispetto verso gli altri non portava a comportarsi in modi così meschini, ma si sa il dio denaro corrode anche le fondamenta migliori.
In tutto questo contesto verrebbe da chiedersi : ma quel putiferio dei capanni scoppiato in veneto alla fine non sarebbe la giusta punizione divina x noi che in fondo in fondo siamo la causa di tutto questo? 
Se lo chiedi a un diseredato sicuramente la risposta e' si!