FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 27/02/2014 - 14:34
ciao anche io carico queste polveri apparte la rex x 36, che tra l'altro non si trova più.

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 26/02/2014 - 19:10
mi si è fuso modem ....
rieccomi scusa Blues 76
purtroppo ho finito la polvere
ma una carica economica che mi funziona bene anche con 30 gradi è questa
rex36 1,85grammi  35,5 grammi piombo 6 bossolo ricalibrato cx 2000
contenitore super g da 19  finita 57,8 mm stellare
mi funziona bene anche mbx36
e da quest'anno ho preso fiducia mg2 40 grammi senza contenitore
saluti

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 20/02/2014 - 13:38
ciao giovanni, tu di solito cosa carichi per le palombe?

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 19/02/2014 - 14:54
Un valore aggiunto forse solo per me e ritrovare il pallino a tavola nel piatto
...ecco chi si rivede ;-)
Saluti

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 17/02/2014 - 13:43
ciao giovanni, anche io carico per rilassarmi, sicuramente quando si compera l'attrezzatura si spende un po ma poi è tutto in discesa. io sono 7/8 che carico da solo e se ti devo dire la verità quache volta sparo roba comperata ma solo per confrontare e anche valutare il prodotto industriale, comunque nella stragrande maggioranza dei casi sparo roba mia.

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 17/02/2014 - 11:26
ricarico perché mi rilassa non per risparmiare
peso manualmente polvere e piombo sparo poco non è un problema
è un po' ...secondo me come paragonare un prodotto industriale con uno artigianale  non si può fare !!!
all'inizio quando compri attrezzatura e si fa un po' di prove c'è un po' di spesa ....poi dopo  non +
 è circa 10 anni che non sparo una cartuccia comprata...

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 16/02/2014 - 23:29
ciao a tutti, partiamo dal fatto che io carico per passione, la mia era una domanda per sapere cosa ne pensavate.  io ho  constatato che un risparmio c'è, almeno per uno come me che carica circa 500 cartucce a stagione. oltre a caricare per le palombe carico anche per tordi e anche per la regina.  in questi caricamenti ho notato un risparmio, chiaramente caricherei anche se non ci fosse un risparmio perché la soddisfazione di creare una cartuccia che funziona bene è sempre un piacere. questi giorni sto incominciando a caricare cartucce per il tav e in questo caso il caricamento artigianale non ti porta nessun risparmio, però è sempre una soddisfazione ma soprattutto una nuova esperienza di caricamento, comunque caricherò qualche centinaio di cartucce e non di più. badge da noi non esistono armerie che vendono cartucce a quei prezzi, io comunque per caricare cartucce spendo quelle cifre lì, se utilizzo bossoli rigenerati anche dimeno.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #6 il: 16/02/2014 - 11:42
Continuo a pensare che la molla che spinge al caricamento personale non sia quella del risparmio. Da quando purtroppo non si pratica più la caccia ai piccoli migratori la quantità di cartucce necessarie è diminuita drasticamente e, almeno per me, è ridotta veramente a quantità che, spalmate per l'intera stagione, si possono definire irrisorie. Tra l'altro vi devo dire che al più tardi venerdì scorso ho acquistato cartucce tipo 3 da colombacci  originali e caricate da una famosa armeria a euro 7,50-8,50 per scatola da 25 pezzi senza che vi fosse nessuna promotion sale. Si può spendere meno? Io non lo credo ma vuoi mettere di farsi una cartuccia che funziona bene?  In genere il cacciatore è un romantico emotivo che ripone la sua fiducia anche nell'imponderabile e così  la propria arma lo rende sicuro e di più lo sparare le proprie cartucce. Ciao

adorno

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 15/02/2014 - 18:42
Caricare le cartucce è un piacere ed è anche conveniente perchè vengono preparate a proprio modo, bisogna però leggere e tenersi informati sulle varie dosi. Quando si azzecca il dosaggio giusto, si ha la possibilità di riprodurle tutte allo stesso modo senza paura di non trovarle più in armeria, inoltre per una polvere si fanno più cartucce con dosi diverse in modo che vadano bene una col caldo, una col freddo, una con la pioggia. Quante volte succede di sparare cartucce originali che un giorno vanno bene tutte ma un altro giorno non ne va bene una?
Se la cartuccia va bene si spara di meno e si hanno più prede e già questo è un risparmio.
Sulle carche con 30-32 g per tordi più o meno si va a pari spese ma se sono originali di marca, caricandole per conto proprio il risparmio è parecchio.
Una cartuccia per tordi caricata per conto proprio costa circa 32 centesimi, se sono bossoli del TAV si risparmiano ancora 2 - 3 centesimi perchè l'innesco bisogna anche metterlo e costa 3 centesimi.
Il risparmio è notevole sulle cartucce T3 o T4 o T5 da caricare con dosi robuste di 36-40 g o addirittura anche magnum che per comprarle veramente ci vogliono un sacco di soldi.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14/02/2014 - 14:22
ciao a tutti, be io compero anche bossoli nuovi e su quelle che carico con bossoli nuovi risparmio fino al 30/35%, se utilizzo i rigenerati sfioro anche il 50%. io non so badger quanto pachi tu un pacco di cartucce da 25, ma se vai in una caruccia discreta ci vogliono almeno 10/11 euro al pacco. intendo carucce per le palombe, quindi dai 35/36g in sù. le attrezzature ti durano una vita, sia il trapano a colonna che gli orlatori e via dicendo.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 11/02/2014 - 18:49
pero si risparmia anche,a patto che si "spari"tanto, mi spiego se uno spara perlomeno da 300 cartucce in su e ha tanta passione e tanto tempo libero e tanta pazienza basta andare a un qualunque campo di tiro al piattello raccattare tanti bossoli e ricalibrarli mettere l'innesco e poi caricare le dosi che vuole,se fa questo risparmia la meta che a comprarle originali oltre ad avere la soddisfazione di farsele da se,e chiaro che non deve contare il tempo e il costo dellattrezatura e come dicevo su deve sparare tanto perche se tira un centinaio di fucilate a stagione il"gioco"non vale la candela,se poi invece intendesse comprare i bossoli nuovi gli consiglierei di "comprarsi"le cartucce originali.cumpry?ciao

BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 11/02/2014 - 15:17
Non si risparmia, non sono uno, ormai da un po', che si fa le cartucce da solo ma di questo sono sicuro non si risparmia. Certo è una bella passione e sai che soddisfazione farsi una cartuccia o più di una che lavora come vuoi tu? Impagabile, ma risparmio non ve ne può essere, come puoi ammortizzare dei costi che nel caricamento industriale vengono spalmati sulla quantità? E non dimenticare che se è vero che loro giustamente devono guadagnarci è anche vero che tu paghi i vari componenti assai di più, senza considerare l'ammortamento dell'attrezzatura la quale ha pure un costo e una manutenzione, ma se non temessi l'ira della consorte già provata da piccioni, colombacci, fucili e armadi pregni di abbigliamento e ammennicoli vari chissa?

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 11/02/2014 - 14:19
ciao a tutti, so che ci sono all'interno del forum persone che amano caricare da soli e invece altri che sono convinti che le originali siano migliori, ma quello che voglio sapere io è proprio questo. mediamente si risparmia o no? chiaramente dovete mettere in conto che il tempo che si dedica alla ricarica deve essere che non quantifichiamo in denaro, ma tempo speso per fare una cosa che ci piace.