FORUM Club Italiano del Colombaccio

graziano

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 25/02/2014 - 09:37
in provincia di bologna , dopo aver girato un mucchio di uffici, ho capito che ancora nessuno sà niente, ho capito solo( e ditemi se sbaglio), che il problema riguarda solo quei capanni dove intorno sono stati edificati degli ,diciamo cosi, appartamenti,dove in quel caso sarebbe stata necessaria una licenza edilizia,spero di aver capito bene che il problema non è il capanno, vorrei avere qualche notizia in più per essere più tranquillo. Ma secondo voi finchè non c'è niente di definitivo per non correre rischi devo tirare giù il capanno?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #21 il: 22/02/2014 - 08:41
Caro Cecco se si cominciasse con le Province sarebbe già un passo avanti. La 157 delega alle realtà Regionali la gestione dell'attività venatoria e tutto sommato ciò ha un senso perchè converrai con me che le problematiche gestionali che ne so del Piemonte non possono essere quelle della Sicilia. Non solo ma in questo paese questo ci mette al riparo da regole, che se generalizzate, potrebbero portare ulteriore scompiglio. Invece le Province sembrano fatte per dividere. All'interno della stessa Regione spesso dettano regole che non hanno attinenza alla loro potestà legislativa  ma tant'è. Non c'è che continuare  a fare come abbiamo fatto: arrangiarci e sperare in un futuro migliore che però dipende anche da noi. In Toscana si stanno facendo passi in avanti, vedi l'unione di alcune A.V. la strada è tracciata. Ciao

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 22/02/2014 - 08:32
Io ancora una regione di appartenenza ce l'ho, è la provincia che praticamente non esiste più.
Non vedo l'ora che eliminino anche le regioni: solo così forse potremmo sperare che qualche assurda disparità venga superata!

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 21/02/2014 - 17:52
Cannas Santo subito! Se lo merita!!

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 21/02/2014 - 16:36
Ritengo sia utile per tutti noi dare seguito alla proposta di Pelo 52 di aprire una casella sul Forum denominata "L'angolo della legge" o se volete "Normative di riferimento" ed affidarla ad una persona competente in materia come ha dimostrato di essere l'amico Alessandro Cannas, qualora se la senta di assumere questo incarico. Quindi mi associo e condivido il pensiero dei colleghi moderatori Levante e Badger. Ciò premesso, si prospetta all'amministratore del Forum, Vasco Feligetti, di fare le sue valutazioni per dare corso a questo interessante tema di discussione. Un saluto a tutti da Picchi52

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #17 il: 21/02/2014 - 15:58
Io avevo aperto la discussione affinché del problema fosse data ampia informazione a tutti i non toskani possessori di un appostamento fisso di caccia - non solo ai colombacci ma genericamente appostamento fisso di caccia così come citato in sentenza - affinché gli stessi ne potessero prendere cognizione ed adottare i necessari accorgimenti difensivi. FINE.
Purtroppo qualcuno di indecifrabile posizione in corretta fatto di corretta informazione mi scrisse di rimando.............ma non dovevamo parlarne più? .....più o meno cazzeggio con il ritornello di quella famosa canzone.
Della toskana intendevo io, non delle altre regioni visto che l'Italia non è solo toskana anche se più o meno è al centro dell'Italia la toskana  che invece - l'Italia - ha l'Umbria al suo centro alla quale alla fine degli anni 40 abbiamo fregato tutto il flusso migratorio del colombone (vedi fra querce e palombe).  Lo stemma del Club della Palomba ha l'Umbria al centro.                                           
Vedi Cecco, il club italiano del colombaccio - lo leggi nello statuto che dopo mille infamanti accuse rivoltemi sono riuscito a far pubblicare - parla di una federazione di associazioni regionali già presenti sul territorio o che si costituiranno.
E' grazie al club e ad alcuni soci toskani nonché dirigenti del club se la toskana - con qualche spintarella giusta nei posti giusti - ha partorito la legge regionale 65 che perlomeno ci da una certezza.
Che è quella che se gli appostamenti sono costruiti secondo quelle caratteristiche ivi indicate  non hanno nulla da temere.
Perché dico questo?
Perché ogni regione emana regolamenti leggi e direttive differenti da altre regioni.
Quindi il club non ha peso se non quello di pressare l'associazione della tua regione (se esiste) affinché sia in grado di fare come la toskana di Bececco e Piersimoni.
Esiste una associazione che fa parte del club italiano del colombaccio nella tua regione?
Se no, penso che il club possa fare ben poco.

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 21/02/2014 - 14:06
Non ti conosco Pelo52 ma nel post poco sopra hai scritto delle parole sante.
La questione appostamenti forse sarà anche superata in toscana ma in altre regioni proprio no.
Ma questo non è il club "italiano" del colombaccio?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #15 il: 21/02/2014 - 12:34
Si e  mi sembra che anche la Regione abbia sentito il bisogno di intervenire per riaffermare quella chiarezza necessaria a non diffondere allarmi ingiustificati. Ciao

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #14 il: 21/02/2014 - 09:13
A chi stai rispondendo Massimo?
Parli sempre dell'articolo su bighunter?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #13 il: 21/02/2014 - 09:04
Bene mi sono riletto la notizia, forse il termine più appropriato è esagerato allarmismo, ma mi chiedo, tutto questo clamore adesso, non è un po' tardivo? A me non pare che la 65/2013 abbia assoggettato i capanni alle norme sulla concessione edilizia. Ciao

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #12 il: 21/02/2014 - 08:52
Invece io credo, levante, che l'argomento - questo si è un argomento di informazione, fosse analizzato per tutte le regioni.
Non a caso ho lanciato la discussione perché il sapere è salvezza.
In toskana possiamo dirci abbastanza soddisfatti e coperti se rispettiamo la legge.
Fossi un non toskano vi chiederei?
MA IO COSA DEVO FARE?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #11 il: 21/02/2014 - 07:54
Non è questo il post, ma vi pregherei di andare su big hunter news dove il Sindaco di Massarosa a mio avviso sta facendo del terrorismo istituzionale sulla questione appostamenti fissi. 500 appostamenti da abbattere, venite da me che vi salverò. Ci siamo ti pareva che la politica non cercasse di rimestare nel torbido!!!!

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 20/02/2014 - 22:49
Grazie Renato e ben trovato a te.  Hai ragione....mi sono un po' imboscato. La musica  mi ha piacevolmente impegnato e non è ancora  finita..... ma anche il mio vecchio Pc ha fatto la sua parte prima di abbandonarmi definitivamente.

Intrigante il detto.." se non ti bagna sei un birbante"....non lo conoscevo....ti chiamo presto così poi mi spieghi e magari mi organizzo visto che  stamattina andando alle voliere sotto la pioggia fitta.  ne sono tornato inzuppato fino alle mutande,

Un abbraccio....Levante

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 20/02/2014 - 21:12
Bentornato alla "primula rossa" Levante.....che si dice, se non ti bagna sei un birbante.
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 20/02/2014 - 19:17
Il Direttivo del Club rimane attento alle varie problematiche che riguardano la caccia "tradizionale" al colombaccio,  questa compresa per la quale si sta impegnando su vari fronti. Per evitare di parlarne in maniera approssimativa  e trarre conclusioni improprie su una materia ancora complessa e non omogenea, si ritiene opportuno affrontare l'argomento più avanti.
Cordiali saluti Levante