FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 25/02/2014 - 22:07
Ragazzi miei le palle ancora le un son ferme. Pare che stamani sia stata richiesta una riunione urgente,e che abbiano spostato il termine per mettersi in regola,dal 28/02 al 31/05.eE questo la dice lunga.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 25/02/2014 - 21:20
Ciao Graziano, appena avrò notizie fresche comunicherò sul forum l'evolversi dei fatti della Regione Emilia Romagna, la Toscana ha sistemato tutto con la normativa 65/2013 e se e vero che in questi casi la giurisprudenza può far da guida non dobbiamo fare altro che aspettare e credere che tutto finisca nel migliore dei modi, certamente per i cacciatori.
Un abbraccio.
vasco

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 25/02/2014 - 16:03
colombaiosenese è sempre un piacere sperimao che le controversie capanni con questa legge in Toscana siano finalmente superate, certo restano latre situazioni come i cpanni per la minuta e quelli per gli anatidi, tuttavia penso che in un bosco una casa sia un po un cazzotto in un occhio, il capanno che intendo io deve essere tuttuno con la natura , ma certo quelli per gli anatidi hanno una struttura di base che col tempo può essere distrutta non so se la lehhe trova o ritrova soluzioni per esse perchè nessuno deve essere lasciato indietro.

graziano

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 25/02/2014 - 09:42
qualcuno mi sà dire se è successo qualcosa anche in emilia, grazie

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 22/02/2014 - 10:24
buonasera colombaiosenese  ma dove eri finito, non ti snetivo più, tutto oK spero di si un saluto e bentornato.

Buongiorno Koala...
fin tanto la mattina ci si alza alle 4.30 per andare imemrsi nella natura,con la passione e lo spirito di una volta,significa che tanto male le cose non vanno !
Ti ringrazio per tutto.........
A presto Massy


.per andare ad immergersi nella natura........

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 22/02/2014 - 09:42
buonasera colombaiosenese  ma dove eri finito, non ti snetivo più, tutto oK spero di si un saluto e bentornato.

Buongiorno Koala...
fin tanto la mattina ci si alza alle 4.30 per andare imemrsi nella natura,con la passione e lo spirito di una volta,significa che tanto male le cose non vanno !
Ti ringrazio per tutto.........
A presto Massy

BADGER

  • Visitatore
Risposta #8 il: 22/02/2014 - 07:50
Gino se leggi bene si parla di tubolari. E' ovvio che non ci sono solo i capanni per i colombacci, ma anche per i tordi etc etc I materiali leggeri credo si possano ricondurre al legno, compensato, vetroresina etc Non so cosa si intendesse per materiali tipici della zona ma per il resto è chiaro.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 22/02/2014 - 05:06
Ciao Massy, ho avuto il piacere di assistere ad una illustrazione dettagliata della L.R.T.N°65, da parte del tuo paesano Enrico Spinelli.
Lo citai a suo tempo, (14/02/2014), non lasciava dubbi alla sua interpretazione, chiaro e sintetico al tempo stesso.
Altra cosa sono gli annessi, i "corredi", che la regione toscana per sua volontà e competenza, non ha affrontato (giustamente aggiungo).
Il mio comune, messo al corrente della nuova legge regionale di disciplina degli appostamenti fissi, consiglia di seguire il comune di Firenze nella comunicazione dell'esistenza di tali appostamenti, in carta libera da consegnare all'ufficio assetto del territorio.
Le "baracche" non devono presentare coperture in lamiera, pavimentazione e ancoraggi in cemento, e non deve evidenziare l'utilizzo permanente a scopo di residenza, oltre ad essere amovibili in breve tempo.
Credo che oltre non avessimo a desiderare,

Rimescolo
Buongiorno Renato...avevo letto la tua nuova discussione avviata giorni addietro e difatti volevo postare lì la notizia.
Ma siccome in qst ultime ore si sono rincorse voci "fuori controllo" e giustamente con ufficialità la Regione,per voce di Marco Spinelli ha voluto diramare le precisazioni del caso,mi è parso "buono"dare luce con una news.

Valore aggiunto all'attività venatoria ..il TUO anche e non solo per quanto correttamente riporti sopra !

Solo per la cronaca,il presidente ANLC(LIBERA CACCIA) della mia provincia,anch'esso concittadino,ha inviato a tutti i sindaci SI una raccomandata ove chiedano come intendono procedere con i capanni fissi.
La risposta,conclude il presidente,verrà resa pubblica quanto prima.

Quantomeno del movimento sinergetico per il bene di tutti..........

ciao e buona giornata !


Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 21/02/2014 - 22:43
Ma questo "materiale leggero e tipico della zona " cos'è ???
Questa dicitura a me sembra che crei più confusione di quanta ce ne fosse prima ..
I tubi innocenti in metallo sono da considerarsi regolari ? Che hanno di leggero e tipico della zona? Se si pensa che sia regolare costruire un capanno con la tipica struttura in ferro dov'è scritto insindacabilmente? Non e' che è' stato sistemato tutto e niente?
Io ancora leggendo la normativa non sono si curo di niente.. Voi?

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 21/02/2014 - 21:50
Ciao Massy, ho avuto il piacere di assistere ad una illustrazione dettagliata della L.R.T.N°65, da parte del tuo paesano Enrico Spinelli.
Lo citai a suo tempo, (14/02/2014), non lasciava dubbi alla sua interpretazione, chiaro e sintetico al tempo stesso.
Altra cosa sono gli annessi, i "corredi", che la regione toscana per sua volontà e competenza, non ha affrontato (giustamente aggiungo).
Il mio comune, messo al corrente della nuova legge regionale di disciplina degli appostamenti fissi, consiglia di seguire il comune di Firenze nella comunicazione dell'esistenza di tali appostamenti, in carta libera da consegnare all'ufficio assetto del territorio.
Le "baracche" non devono presentare coperture in lamiera, pavimentazione e ancoraggi in cemento, e non deve evidenziare l'utilizzo permanente a scopo di residenza, oltre ad essere amovibili in breve tempo.
Credo che oltre non avessimo a desiderare,

Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 21/02/2014 - 14:15
buonasera colombaiosenese  ma dove eri finito, non ti snetivo più, tutto oK spero di si un saluto e bentornato.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 21/02/2014 - 13:55
Massimo è da tanto che ce ne siamo accorti ! Fin da subito..dal concepimento alla gestazione di questa delicata operazione legislativa(e te come altri hai seguito il susseguirsi e lo svolgersi degli eventi in diretta..o quasi)che i detrattori ed osteggiatori,solo perchè di associazione diversa o per altro di più personale,soffiano sul fuoco e metton bastoni tra le ruote.
In tutte le sedi e i luoghi possibili immaginabili !!!
In qualsiasi modo e maniera......di tutto e di più pur di "bastiancontrarieggiare"....

E non ce ne è e non ce ne era assolutamente bisogno...questo rammarica !

Io sottolineo e aggiungo "PURTROPPO.PURTROPPO.PURTROPPO " detto dal profondo del cuore,senza manie di protagonismo,senza operazioni di manfrine sottobanco ma solo con l'umiltà e la serietà di aver capito perfettamente che tutto questo era per il bene di noi PASSIONISTI TOSCANI della caccia da appostamenti fisso.
Io l'ho capito ma per questo e non solo per questo,ho dovuto TRASLOCARE da questo FORUM e andare altrove.
Pegno "salato"ma che indubbiamente è valso la pena pagare per il bene di TUTTI noi.

ciao e buone cose.






BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 21/02/2014 - 12:53
Bene l'intervento è necessario che le Amministrazioni Locali non diffondano notizie fuorvianti e soprattutto destituite di fondamento, ma come avrai notato Massy c'è una folta schiera di detrattori che soffia sul fuoco. Ciao

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 21/02/2014 - 12:18
Capanni Caccia, Spinelli (Pd): “Notizie infondate, la normativa toscana ha fatto chiarezza”

venerdì 21 febbraio 2014     

 “Quelle riportate da alcuni quotidiani e blog sono dichiarazioni allarmanti e infondate sulla legge regionale che disciplina gli appostamenti fissi di caccia (65/2013 che ha modificato il testo precedente). In poche parole, da quello che ho letto sembra che la Regione si sia accanita contro la caccia di appostamento". E’ quanto dichiara Marco Spinelli consigliere regionale Pd – in risposta alle dichiarazioni  del sindaco di Massarosa pubblicate sulla stampa riguardo la legge che disciplina la costruzione di appostamenti fissi di caccia.

"Il sindaco di Massarosa, Franco Mungai, tra le altre cose, ha detto che si tratta di un ‘pasticcio legislativo di difficile e cavillosa interpretazione, e che l’attuale legge prevede che la realizzazione di capanni da caccia sia assoggettata alle stesse norme per le concessioni edilizie’. Ecco, vorrei spiegare che non è così - dice Spinelli -. A seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime le norme del Veneto - è proprio grazie alla nostra legge che tutti gli appostamenti fissi del nostro territorio non sono finiti per essere soggetti ai permessi previsti per costruire qualsiasi altra struttura edilizia. Infatti, la Toscana, con la legge 65/2013 ha risposto alle problematiche definendo le caratteristiche che gli appostamenti devono rispettare (art.6 bis – ovvero, ancorati al suolo senza opere di fondazione, immediatamente e facilmente rimovibili alla scadenza dell’autorizzazione, realizzati con materiale leggero o tipico della zona, privi di condizioni che ne consentono l’uso abitativo, che non causino modifiche permanenti ai luoghi…)".

"Nessun pasticcio, quindi, e nessuna cavillosità normativa. In realtà, abbiamo fatto chiarezza; la nostra è una legge che mette ordine alle regole e salvaguarda la maggioranza degli appostamenti esistenti. La normativa ovviamente interviene su quanto è di competenza della Regione, altri aspetti rimangono, invece, di competenza della Stato. Infine, voglio sottolineare come il Consiglio dei Ministri dopo aver impugnato la legge del Veneto ha ritenuto di non dover fare la stessa cosa con la normativa toscana; evidentemente giudicandola costituzionale e congrua”.
------------------------
da BIGHUNTER

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/14498/Default.aspx