FORUM Club Italiano del Colombaccio

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 12/02/2014 - 12:22
Pelo,anzi Toskanaccio..Mi fai tagliare,  con le logiche intelligentemente provocatorie, con sottile vena ironica,del tutto pertinete all'argomento e alla vostra sanguignia Toskanita'....Che condivido e sento mia........ un sai, omo, quanto mi piace la caccia alla colomba..Oltre che in padella...

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #24 il: 12/02/2014 - 12:11
Per aperitivo posso solo dirti Alessandro che conosco (fonte 500x100) la realtà valliva veneta.
Non mi addentro perché............potrei rischiare di insabbiarmi in "sabbie mobili".
Siccome ho i piedi ben saldi sia in terra e per ora anche su "cerri e lecci", non vorrei addentrarmi in polemiche "vallive" perché di altri cacciatori ed associazioni (solo volessero) è il compito.
Semplicemente avevo fatto un accenno "vallivo" non perché io sia contro a tale tipo di caccia in AFV ma suggerivo che anche lì qualcosa ci sarebbe da fare.
Non tanto sulla chiusura ai palmipedi così come ho prospettato per il colombaccio in AFV - 15 novembre - quanto per un "lumicino da puntarci
dentro". D'altra parte io ho copiato parte dell'art. 10 della legge toskana 17/80 allorquando si parla di AFV valliva che è impossibile non sia dedicata esclusivamente agli acquatici. Ma anche per questo ho qualche ragionevole dubbio di quel famoso 500x100 che so.
Allora potrei chiedermi? Son solo vallive o tutta caccia.
Per quel poco che so riferito al 500x100 è tutta caccia.
Mentre mi addentro sicuro appunto di avere piedi ben saldi su cerri e lecci nella caccia al colombaccio all'interno delle AFV.
Girano guadrini come si dice in Arezzo? Non è un segreto conoscere le cifre avendo amici e conoscenti utilizzatori di capanni  e sborsatori d'eurini.
Di questo potrebbe fregarmene men che meno. Mi fregano invece due cose.
La prima. Se giro con il mio cane intorno ai cartelli delle AFV  e   trovo un selvatico che dire nato li mi costerebbe una bugia. Più facile essere di fronte a un animale acquistato dalla AFV a proprie spese e liberato per far cacciare gli invitati.
Il contrario invece è che se girando fuori dai cartelli mi vola un colombaccio e lo faccio mio con una fucilata sono sicuro che quello "non è un animale acquistato dalla AFV a proprie spese e liberato per far cacciare gli invitati".
Quindi io mi chiedo. Perché senza sborsare un eurino - anzi li incassano - loro -  gli eurini - i titolari delle AFV si fanno propria anche la mia selvaggina. Che, io si, ho pagato  con la licenza di caccia e le altre tasse aggiuntive.
Sono proprio fuori del "seminato"?
Provocatoriamente dico: un capanno ai colombacci nella AFV a te, uno di noi nella tua AFV per quanto sta il tuo invitato nel capanno nella tua AFV.
Alla pari i miei colombacci a te i tuoi fagiani e le tue lepri a me.
Mi sembra uno scambio alla pari.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 12/02/2014 - 11:35
viva vittorioemanuele re d'italia e cacciatore,......chissà un domani
IERI SERA MAGICA VIOLA

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #22 il: 12/02/2014 - 11:30
Grande Alessandro.
Qui non posso risponderti ma non è segreto mperuzzi52@gmail.com

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #21 il: 12/02/2014 - 08:56
Grazie per la K di TOSKANA Alessandro.
Vedi, volere è potere.
Corsi e ricorsi storici 15 marzo 1980 - 15 marzo 1860

DICHIARAZIONE EMESSA NEL DI 15 MARZO 1860 DALLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE COSTATANTE IL PLEBISCITO DEL POPOLO TOSKANO CONVOCATO NEI COMIZI NEI GIORNI 11 E 12 MARZO SUDDETTO
                 _________ + _________

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SENTITO IL PUBBLICO MINISTERO DICHIARA CHE DIETRO GLI SPOGLI ESEGUITI A QUESTA MEDESIMA UDIENZA DEI RESULTATI PARZIALI DEL SUFFRAGIO UNIVERSALE REGISTRATI NEGLI ATTI VERBALI SUDDETTI SI È OTTENUTO IL RESULTATO FINALE CHE È IL SEGUENTE NUMERO DEI TOSKANI CONCORSI A DARE IL VOTO   .   .      386 445
NUMERO DEI VOTI PER L'UNIONE ALLA MONARCHIA COSTITUZIONALE DEL RE VITTORIO EMANUELE........................... 366 561
NUMERO DEI VOTI PER IL REGNO SEPARATO   .   .   .   .   .     .. .   .   . 14 925
NUMERO DEI VOTI DICHIARATI NULLI .   .   .   .   .   .      .   .       . 4 949
CONSTATA CONSEGUENTEMENTE E DICHIARA IL PLEBISCITO DEL POPOLO TOSKANO ESSERE PER L'UNIONE ALLA MONARCHIA COSTITUZIONALE DEL RE VITTORIO EMANUELE - COSÌ DICHIARATO DALLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE ALLE ORE UNDICI E MINUTI CINQUANTACINQUE POMERIDIANE DEL GIORNO PREDETTO
NELLA SALA SUDDETTA SEDENDO IL COMMENDATORE VINCENZIO BANI PRESIDENTE CAV: GIUSEPPE PUCCIONI VICE PRESIDENTE E CAV: CARLO CARDUCCI SILVIO BONAJUTI CAV: ZANOBI PASQUI ANGIOLO
NUCCORINI GIUSEPPE GILLES CAV: RAFFAELLO COCCHI E GIO-BATTA AJAZZI   

Da tempo noi Toskani se vogliamo   possiamo. Non solo per la caccia ma per un insieme di regole che spesso ci vedono al lavoro uniti, indipendentemente dalla colorazione politica.
Ricordo il gran lavoro ai fianchi della provincia di Siena fatto da autorevoli esponenti del club italiano del colombaccio di allora e di oggi (Brogioni Bandini Bilenchi Pasqualetti Piersimoni Turchi Bianciardi) che nel lontano 2000-2001 il Club del Colombaccio da poco nato in quel di  Poggibonsi con alla testa il generale Brogioni Fernando   per  consentire l'utilizzo del cane da riporto sotto il capanno fino al 31 gennaio. Poi ancora nel tenere botta al fine di non consentire alla provincia di Siena la riduzione della distanza fra capanni ai colombacci  a 600 metri  quando realisticamente era in previsione di portarli  a 300 metri come Livorno.
Per venire ai giorni nostri Alessandro.
La legge 65 è anche  frutto di toskani del club che hanno saputo "pigiare" i tasti giusti al momento giusto.
NOI TOSKANI SIAMO FIERI DI AVERTI TRA NOI........ NON SOLO COME TOSKANO D'AZIONE "FIERO DI CACCIARE SOLO DA NOI"

BADGER

  • Visitatore
Risposta #20 il: 12/02/2014 - 08:24
Male non fare paura non avere. Se dobbiamo vivere con la testa nella sabbia per paura delle ombre è meglio abbozzarla qui.  Delle due l'una, o siamo consci di avere una forza, una rappresentanza che ci permetta di combattere per i nostri diritti oppure bisogna ammettere che non abbiamo voce e accettare quello che altri decideranno per noi. Tu che dici io come sono?Ciao

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 11/02/2014 - 23:25
Appunto Badger,lo dico a te che l'hai scritto,ma è anche per altri.
Quello che ci è stato tolto non ci è stato più restituito.
 Stiamo attenti a mettere pulci negli orecchi.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #18 il: 11/02/2014 - 12:05
Caro Alessandro vox clamantis in deserto, come al solito saranno gli "interessi" che gravitano intorno al modo della caccia che produrranno o meno i cambiamenti, e non saranno mai a favore della caccia in sè. Per questo mi lamento tanto delle nostre divisioni, vediamo il fuscello e non la trave. Per questo ci hanno mazziato fino ad oggi. Ora nasce l'unione delle più importanti A.V. in Toscana, basterà? Lo auspico vivamente ma so già che se non sapremo trovare unità tra di noi saremo facile preda e un altra cosa ho imparato dai miei capelli bianchi, quello che ci è stato tolto non ci è stato mai più restituito. Ciao

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 11/02/2014 - 11:49
Modugno e Lugari son mercanti della caccia lo sappiamo,neanche li considero come cacciatori..per loro e' la saccoccia che conta.
Non e' tanto l'avidita' il nostro male, e' il proibizionismo che non ha dato i frutti da loro cercati,la storia insegna, inasprendo le masse rendendole avide di quel poco tempo che ci e' concesso..Se ricordi con la 968 non era cosi.Era disponibile un arco temporale piu ampio con meno pressione psicologica del tempo che corre...La normativa questo ci concede,e non credo sia giusto per noi rinunciare piu' di quello a cui si rinuncio' per imposizione nel 1992 con la 157.Piuttosto cerco di mantenermi bene quello che ho..La rinucia non e' una vittoria ma una nuova sconfitta.Pelo,l'esperienza che ho maturato in 5 anni di FACE Italia,mi ha insegnato e approfondito conoscenze che neanche immagginavo,ma di una cosa  sono strasicuro per certezze di valida provenienza,non toccheranno nulla sulla migratoria e sull'attuale gestione, verra' fatto un intervento solo ed esclusivamente per danni ungulati,alieni,riqualificazione degli atc con idea di allargare alla filiera le carni degli ungulati,nuovi incentivi economici agli agricoltori,per sanare la percezione del danno da ungulati,caccia sulla neve,caccia in alcuni istituti di divieto tipo oasi e altre forme controllate sugli ungulati..Ma sto bilancino economico delle AFV con la migratoria, stai tranquillo, non toccheranno nulla.Se siamo fortunati riusciamo a fermare nuovamente l'art 18 al 31 gennaio oggi con i calendari motivati siamo riusciti a mantenerci l'attuale regime,a dispetto di chi 5 anni fa voleva assolutamente una mediazione con gli animalisti su un nostro diritto,volevano nuovamente imporci ulteriori restrizioni e divieti sulle specie....E tale mediazione, arrivava,ed era spinta fortemente, proprio da una associazione venatoria....  Io sono di Roma,ma Toskano d'azione,e ne sono fiero di cacciare solo da voi.....Lo so meta di novembre....Ma li sordi so sordi e su sull'altare dei sordi si sacrifica tutto....

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #16 il: 11/02/2014 - 09:59
Alessandro condivido in toto quanto affermi.
Ma aggiungo.
Modugno...non finisce li. Insieme a Lugari fanno un danno alla caccia incalcolabile.
Aggiungerei il mio amico Piero Ceppatelli ma da cacciatore ha capito che ......qualche spennata in meno fa bene alla caccia.
Pure lui comunque deve darsi una calmata. Il video è l'atto di caccia non lo sparo.
Alzavola e colombo? Se mi hai letto precedentemente ho scritto che a noi compete la gestione del colombaccio. Ai cacciatori di acquatici compete la gestione degli anatidi non a caso rammentai Aldorin.
C'è tanto da fare, credimi anche per le famose vallivenete. Senti Rinaldo. ti riferirà.
Infine, so che il male della caccia è nostro per la nostra avidità che con la scusa che noi si paga, si vuole tutto quello che il calendario ci concede senza dover rinunciare a niente proprio perché si paga.
Quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso.
So della sinistra che volle la cancellazione delle bandite di caccia ed è per questo che ho citato - non a caso - la legge regionale toskana 17.
La prima post bandite di caccia.
Se vogliamo possiamo. Se sappiamo spingere i tasti giusti un pelino alla volta abbiamo il nostro.
Visto Alessandro la legge regionale TOSKANA 65?
SONO FIERO DI ESSERE TOSKANO.
Non ho chiesto l'eliminazione della caccia alla selvaggina migratoria all'interno delle riserve. Sarebbe impossibile come impossibile è evocare più controlli interni.
Semplicemente sono PER LIMITARE LA CACCIA ALLA SELVAGGINA MIGRATORIA NELLE AFV SOLAMENTE AL PERIODO DEL PASSO CHE - se le lune sono in pari vero grande LUCA - COINCIDE CON LA META' DEL MESE DI NOVEMBRE.
 

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 11/02/2014 - 09:23
Pelo condivido il tuo pensiero,ma molto di questo male non e' proprio colpa nostra. O per lo meno lo e' nella misura in cui siamo stati per anni inconsapevoli delle normative.Poi lo sai come andarono le cose.
Le valli, che cambia tra un'alzavola e un colombo? Li il discorso e' un po' diverso e piu' complesso a partire dalla gestione e proprieta delle acque ci son contensiosi con i Magistrati e privati che vanno avanti da oltre 50 anni cause infinite con il Demanio che ne rivendica la proprieta,viceversa i proprietari affittuari da secoli...La 968 era scomoda all'epoca,ci imposero l'attuale..Piu politica ed economica... Il problema dell'animalismo...Non e' colpa nostra e' colpa di chi 20 anni fa legittimo questo tipo di pensiero,inserendo in punti chiavi la nuova linea polita nascente nella speranza che servisse a battere l'antico nemico di destra,oggi gli son sfuggiti di mano, si son infilati anche nei buchi politici, vuoti, lasciati dal pdl.E un problema tutto della sinistra,e sono loro che devono risolverselo.E chiaro non si poteva 20 anni fa parlare di lotta operia contro il padrone, era molto piu' semplice creare un sistema di esprioprio legale delle terre con 394 e per accedere ai futuri fondi europei per la loro gestione,un esercito di falliti a gestire miliardi di euro e di territorio oggi ridotto un cesso,quale migliore paravento era la caccia? Il migliore in assoluto..Si, son state piu' abili le associazioni ambientaliste,all'epoca avevano accesso ad informazioni europee che noi della base non avevamo, ma le avevano i nostri vertici che mediarono con loro, spartendosi il territorio con la 394 e 157 creando un binario economico-politico delle parti, che li saziasse ..Non a caso oggi si tiene celato il fallimento di ambo le leggi e, non vogliono toccare l'antico accordo nato 20 anni fa....Ma tant'e'..... Modugno? Ha saputo galleggiare reciclandosi in imprenditore televiso della caccia..Ma li finisce...

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #14 il: 10/02/2014 - 15:19
Guarda Alessandro che la mia "biblioteca venatoria" è corposa più di quanto tu possa pensare.
Di Rimescolo ho "assaporato" odore del suo pesce squisito raccontatomi da uno che nei primi interventi sul forum ci faceva sembrare cane e gatto.
Senza far nomi tanto ci capiamo al volo leggendoci tra le righe abbiamo scoperto di parlare lo stesso linguaggio.
La seconda iniziale appartiene ad un altro soggetto con il quale mi sono preso per qualcosa che gli era uscito.....dalla tastiera. Non volendo eh. Si è poi verificato essere una persona squisita.
Che vuoi Alessandro.
Con un altro per questioni di associazioni venatorie ed ora..ora è il massimo della comprensione fede calcistica a parte anche se riconosco valido che un fiorentino tifi per la fiorentina ma che lo faccia un romagnolo............?
Certo che volevo vedere se eravate attenti perché semplicemente volevo dire che, volendo si può.
Bisogna considerare il cacciatore di oggi una spanna sopra il ....resto del mondo...... per intelligenza ed attaccamento alla natura che ci "conserva intatta" questa grande passione che è la caccia.
Bisogna essere superiori a quelli che odiano la caccia o che a questa certamente non vogliono bene o se dicono di volergli  bene è solo in funzione dell'euro ricavato. Bruno Modugno senza far nomi docet.
Non mi si accusi di qualunquismo ma così è.
Non so quanti di voi sabato sono stati a Vicenza alla fiera della caccia e della pesca.
Un mio amico presente mi ha raccontato scene incredibili di un manipolo di giovani stronzetti che inveivano contro i partecipanti cacciatori e pescatori al punto che, lo stesso tornando indietro offeso e incazzato nero è stato fermato dalle forze dell'ordine pregandolo di non reagire.
Caro Alessandro. Un'azienda faunistico venatoria valliva per forza deve essere "costruita sull'acqua" quindi lì sono i lagaioli che devono accendere....un faro. Vero Rinaldo?
Per il resto so della 157. E chi la scorda? Pensa che da allora io sono schiavo dell'opzione B) anche se non mi pesa perché da allora la mia unica caccia è d'appostamento. Penso, se mi hai letto, che ne sei al corrente come sei al corrente che quando parlo di "Bandite" parlo di Bandite di caccia e non del bandito giuliano.
Perché Bandite? Semplicemente perché al tempo delle famose Bandite di Caccia facendo il giro dei cartelli trovavi certi fagiani e certe lepri che oggi in epoca di AFV e ATV ti sogni.
Ecco perché ho evocato la legge regionale toscana 17/1980. 
Semplicemente perchè con quella e con la 968 potevi girarei cartelli con il cane alla ricerca di un .........bel maschio di fagiano.
Oggi? Oggi al massimo puoi trovare qualche fagiano reduce da quelle ormai tanto in voga .....battute all'inglese. I colombacci? Anche nei dormitori li cacciano quelli.
Che pena.

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 10/02/2014 - 15:02
Si era una gran bella legge ,bastava adeguarla alle normative europee e oggi con l'attuale kc, si poteva in quesi tutte le regioni,cacciare fino al 20 di febbraio...Ma gli interessi furono molteplici...amen...

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 10/02/2014 - 14:52
Porca miseria Alessandro! Ci casco sempre come un pivello!
Che legge la 968/77!!!!!!!

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 10/02/2014 - 14:42
Ragazzi,da questo non si torna indietro.
All'epoca ci fu una grandissima pressione politica affinche' le valli e le riserve che con la 968 vietavano la caccia alla migratoria,si cambiasse in maniera piu' imprenditoriale..Ci furono pressioni politiche,di grandi imprenditori,politici che vanno a caccia in questi posti.e anche una parte della nobilita' fu favorevole....