FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #31 il: 07/02/2014 - 10:38
X Bruno62

Scusami Bruno 62 se mi permetto delle considerazioni:
Posizionarsi in 3 capanni su 300 metri a caccia nel campo e semplicemente pazzesco e fuori da ogni logica , poi con due stantuffi e qualche stampo vicino a chi è appostato con girello direi quasi masochismo, tanto più confermato dal fatto che dici che gli altri qualche cattura ( sottolineo comunque qualche ) l'hanno fatta.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei girelli e degli stantuffi ti inserisco qui quello che ho scritto in un post ( 336) della discussione “Tecnica al campo”:

….. “Per quanto riguarda i girelli oramai ci vogliono 24 colombacci ad ali aperte per avere un girello valido e li metti sempre su un fianco e comunque lato vento e non di intralcio al rientro dei volantini ma se vuoi un consiglio lascia li perdere che la caccia è scadente anche nei giorni in cui potrà dare risultati soddisfacenti e comunque dopo un po di tempo saranno più le volte che non serve ed infastidisce alquanto i colombacci ( ciò dipende dalla pressione venatoria e dal periodo) e comunque se hai un altro nelle vicinanze che utilizza anche un solo girello spegni il tuo o i tuoi e il tuo gioco diventerà 10 volte più credibile del suo SEMPRE CHE TU ABBIA DEI VOLANTINI  vai a casa o ti sposti in altra zona o fai in modo che non ti si metta nessuno nelle vicinanze attorno a te.
Non è che devi andare a casa perché il suo gioco potrebbe essere migliore ma perché nessuno dei due giochi funzionerà a distanze ravvicinate. I colombacci arriveranno e dall'alto studiando la situazione dei girelli in atto capiscono subito gli inganni.
Ricordati che dove c'è caccia al campo troverai spesso un 'altro nelle vicinanze : non è come l'appostamento fisso che ha le sue distanze di rispetto che quindi la situazione va valutata sempre considerando prima di tutto la concorrenza che ci sarà e quindi qualsiasi gioco avrà le sue potenzialità divise per 10 o anche più” .....................   

E  qui adesso ti riporto quello che dicevo sugli stantuffi per la caccia al campo ( sempre post 336):

….....” ZERO STANTUFFI E TANTO PIU SU COLOMBACCI SMALIZIATI perché nel gioco al campo possono servire solo se non hai volantini e SOLO PER FARTI AVVISARE DA LONTANO POI GUAI UTILIZZARLI QUANDO I COLOMBACCI TI HANNO VISTO.
 Ridicolo quel pompeggiare di tutti con stantuffi nel campo. Lascia perdere anche il filo lungo che non serve a niente nel campo.
Non stare a guardare i vari video o filmati sul web: quelli sono fatti su colombacci ben abituati a scendere in quei campi.
Tutte balle : in quei video si vede pompare stantuffi su colombacci a venti metri dal gioco ma quando mai??
 te lo dico io quando succede questo : succede quando i colombacci calano in quel campo da diversi giorni …..come le galline in un pollaio ( e non scrivo altro). Ma figuriamoci lo stantuffo in faccia ai colombacci in curata”.......

Nel caso tuo avevi anche concorrenza  con  girelli a 100/150 metri e magari non hai fatto altro che fare  gioco per gli altri.
Forse facevi qualche risultato se eliminavi gli stantuffi.
Se avevi i volantini a debita distanza gli davi capotto a tutti e due.
 
Non è stata giornata persa ma Tutta Esperienza Bruno.

Se vuoi fare caccia al campo come si deve lascia perdere i girelli e concentrati sull'utilizzo di stampi di penna , volantini e/o colombacci sopratutto dove c'è troppa concorrenza e non stare mai a ridosso degli altri ( sarai sempre infastidito con giornate scadenti).
Ciao,Denis






Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 06/02/2014 - 23:41
ciao Denis grazie per i tuoi consigli.
MOLTO UTILI e pieni di esperienza, ma vedi Denis il problema sono io non mi riesce farli arrivare sul capanno quelli che danno ,
quando c'era mio padre lui si che li faceva venire quasi tutti quelli che davano.
io non ho cambiato niente il posto è sempre stato li da oltre 30 anni non penso che si tratti di posizione sono io bono a nulla guarda Denis questo è un capanno che fa più di 100 curate a stagione, quest'anno non sono arrivato a 30 curate fra isolati e branchi una bella differenza di cambiamento grazie Denis del tuo aiuto e di essere prestato nei consigli ...
 

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 06/02/2014 - 23:17
ciao Aldorin ritorno a darti noia.

le cose che mi hai elencato,sono di  base le conosco abbastanza, cerco di dirti cosa ho imparato come base, te se sbaglio mi correggi .
le pose dei piccioni volantini sono a ovest,
i piccioni n5 fanno un solo giro, si allontanano 150 mt e ritornano al capanno,
diamo il via a caso, non possiamo stabilire una distanza, questo vale per tutti, se sono troppi vicini si pompa i richiami, non dando la via, ,se   li  vediamo  da lontano aspetto e dò la via a caso, quando mi sembra il momento ma non sara mai uguale a l'altro via , ti dico questo  perché trovo differenza dal rientro dei piccioni,avvolte  vedo i piccioni rientrare e loro mi passano sulla testa o davanti alati, quando ci danno ,invece avvolte ci passano davanti e i piccioni sono fuori vuol dire che il via è stato un altro come distanza perché i piccioni sono orologi fanno sempre quel giro non sappiamo qual'è la  migliore distanza per darli la via ecco perché ti dicevo che non ho ancora capito nulla di questa caccia perché mi sembra di sbagliare il mio fare
le pompe sono davanti a ovest in direzione del mare,  dove entrano con il vento sul davanti,per farli vedere bene i piccioni di buttata.
io pensavo di spostare tutto il capanno e andare dove girano cosa ne pensi ,
grazie Aldorin per i tuoi consigli ciao  :)   

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 06/02/2014 - 23:00
ciao a tutti, vi racconto l'ultima delusione di sabato 25 gennaio.Stupenda giornata parecchi colombi in movimento,posizionato nel granturco con stampi e due piccioni su stantuffi. Nessuna curata anzi delle virate frettolose ma purtroppo eravamo in tre capanni in 300 metri, ma gli altri 2 capanni qualche abbattimento lo han fatto semplicemente con le giostre. Ma anche voi non siete contrari alle giostre? Preferiscono questo al richiamo vivo? Se è cosi è tutto da rifare, scusate ma la delusione è forte

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 06/02/2014 - 22:10
Aldorin..

personalmente sono per l'opzione B.  o  c  la A non credo girano troppo lontani dal capanno e  non è facile trovare da cosa dipende  :( :-\   

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 06/02/2014 - 19:49
Ciao Marco

ti sto prendendo a cuore, un pò come tutti i vecchiacci (qua dentro) e se riesci a rompere il loro volo e poi li perdi a) ti vedono, b) sbagli qualcosa, c) ti manca qualcosa.

Una delle tre. Mica ci devi girare tanto attorno.

Tu prova a pensare a cosa fai un attimo prima che loro "sfrullino via" e sai già a metà dell'opera.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 06/02/2014 - 19:13
Marco, come vedi già sei indirizzato sulla buona strada, si dovrebbe essere lì sul posto per capire meglio, però, c'e sempre un però, secondo me e, da quanto ho potuto capire, se i colombacci anche lontani rompono per venire sul capanno poi improvvisamente  a pochi metri scartano, non ti manca nulla, sicuramente c'e qualcosa di troppo e forse fuori posto.

Ciao e buon lavoro, è già il momento di pensare per l'anno prossimo.
Un abbraccio.
vasco

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 06/02/2014 - 18:37
infiniti ringraziamenti ALDORIN .
Per la tua disamine colturale   esperienza.
Consigli utili   nella maggiore li cacciamo come sta affermando  da destra provenienza est per andare   a   ovest come  direzione rimanendo a alla nostra sinistra se osserviamo il nord.
vanno  a prendere il vento girando per  venire contro vento al capanno  e fino a questo punto riusciamo a fermarli e farli girare è dopo che viene il difficile tanti sdegnano il proseguimento della curata andando dove li pare a loro cosa manca non lo abbiamo capito ancora te ci suggerisci pochi ma buoni altri aumentare i piccioni che strada dobbiamo prendere ancora non sò .
cosa intendi cimbellare al culo ??grazie per le risposte ciao Aldorin ..

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 06/02/2014 - 17:30
Vedi Marco

quanti consigli!!!

Anch'io, facendo il saccente, voglio dartene qualcuno.

1) I colombi sono attrati da richiami che "entrano" nelle piante ed impauriti da richiami che "escono" dalle piante (ecco che dovrebbero vedere volantini entrare e zimbelli che si posano e non che svolazzano verso loro in uscita dalle tue piante.

2) Il mimetismo è basilare.

3) Il troppo storpia "sempre", meglio poco e buono.

4) Infine, basilare: i colombi si cacciano su di un fianco, mai di punta. Meglio se ti sfilano arrivando dalla tua spalla destra ed uscendo dalla tua spalla sinistra e così facendo ti passano davanti, lontani, anche molto lontani.

5) Sempre meglio giocarli di culo che di punta (e ciò specialmente quando c'è il vento che te lo permette, vale a dire quando, per tornare da te, hanno il vento contro.

Ultima considerazione: mo ti farai "una testa così" tra tutti i consigli che ti sono stati gentilmente e competentemente forniti. Solo la tua esperienza diretta ed i tuoi ripetuti sbagli faranno maturare le "tue mani" sui volantini e sugli zimbelli.

Ma da quanto mi è dato capire... hai una vita davanti e ci riuscirai. Ciao.

Denis

  • Visitatore
Risposta #22 il: 06/02/2014 - 13:06
Con  il vento in faccia si abbassano e mentre si avvicinano ti fanno i raggi X  a tutto l 'impianto.
Aumentare i piccioni potrebbe essere ancor più controproducente (potrebbe).
Forse a volte pochi ma buoni sarebbe meglio ( forse).

Mi sa che non è  che non ti vedono,anzi ti vedono fin troppo e ad un certo punto  vedono qualcosa che li obbliga nella maggior parte delle volte a comportarsi di conseguenza:
1° Modalità di utilizzo delle pompe e in seguito ribaltina o rulli.
2° Nelle manovre movimenti  dei rami non naturali.
3° Volantini sul posatoio in posizione di disturbo o inadeguata.
4° e tra i più importanti:   Mimetismo di tutto e di tutti  trascurato.
5° e non ultimo :   Posizione appostamento errata
Ogni appostamento ha i suoi difetti o pecche magari su un fianco e quindi sfrutta il fianco migliore con il gioco.
Ma poi mi sorge un dubbio:
Da come lo hai descritto l'appostamento ( sei in cima ad un poggio  tra 2 canali uno a DX e uno a SX con dietro una piana e quindi   non è che l'appostamento è troppo in alto rispetto a quello che hai dietro ( una piana fino 2 /300 metri che li fa galleggiare) e magari sei pure troppo sul davanti.
I colombacci in prossimità dell'appostamento  vedendo sul dietro del gioco  un promontorio a  2/300 metri si riversano verso dx o verso sx  dove trovano la via che li fa  sfondare verso l'orizzonte.

Voglio dire che se tu fossi magari 100 metri più sotto il poggio dove sei attualmente e cioè in avanti ma più basso un po più a dx o a sx loro non vederebbero  l'orizzonte ma una macchia attaccata ad una spalla del poggio e magari sarebbero più propensi alla buttata avvicinandosi quindi fino a tiro utile sollecitati da un gioco posizionato perfettamente in un punto perfetto.
Gli errori in un appostamento posizionato come il tuo si pagano  più spesso e più cari che in una posizione perfetta.

Questo il mio pensiero valutando in base alle tue descrizioni di posizione appostamento  e di mancate curate ,ma  senza un sopra luogo e senza la situazione di transito colombacci. 
Altri potranno dirti magari anche meglio.
Ciao,Denis

BADGER

  • Visitatore
Risposta #21 il: 06/02/2014 - 12:05
Leggi bene, per "manico" intendo quel quid in più dato dall'osservazione e insieme dalle prove di cambiamento che determinano atteggiamenti da parte tua che possono sembrare contrari alla norma ma che funzionano. PS il cambio di direzione è un brutto segno, può essere che dal quel punto preciso "vedano" qualcosa che non li convince ma che non ignorano oppure come ti ho spiegato è a quel punto preciso che dovresti fare o non dovresti fare. Se fosse una scienza esatta applicabile da manuale avremmo già la categoria consulenti del colombaccio ma così non è. Ciao

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 06/02/2014 - 11:59
ti scrivo dal lavoro badger
o poco tempo, cose il manico?
Di passo, per curare curano, non tutti è chiaro, ma la metà come media grosso modo, dipende dalle giornate, ce giornate che non degnano, e giornate che degnano, come penso avviene da tutte le parti.
Il problema che cambiano direzione a 100 metri dal capanno,  come se vedessero, o non vedessero nulla questo è il rompicapo che ancora non abbiamo capito. 
Se spostiamo il capanno dove piegano cosa ne pensate?? si peggiora o si migliora..ciao badger grazie     

BADGER

  • Visitatore
Risposta #19 il: 06/02/2014 - 11:08
Ma cosa intendi per scartare? Perchè un conto è che non ti "degnano" un conto sono gli atteggiamenti di allarme soprattutto a distanza, sintomo questo di gravi anomalie nel gioco oppure, perdonami, di scarso manico. Mi spiego meglio se posso, nella mia posizione i colombi mi vengono incontro obliquamente perchè la valle si apre di più alla sinistra del capanno, e mi sfilano sia a destra, poco, che a sinistra di più. Ecco ho dovuto imparare a non toccare niente fino a quando non sono praticamente sul fianco del capanno. Altrimenti non c'è curata, questo rende fondamentale la scelta di tempo, mi sono spiegato? Difficile il ritorno, solo con filo lungo messo "dietro" perchè ho il vuoto alle spalle. Chiaro il concetto di manico? Se non ti accorgi di questo ti viene la  testa gonfia a forza di sbatterla nel muro, però questo si impara solo con un'attenta osservazione ripetuta su branchi e branchi e con prove su prove che, a mio parere devi fare in corso d'opera, da un ottobre a quell'altro ci sono 12 mesi! Ciao

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 05/02/2014 - 21:56
ciao BEFA
GRAZIE del consiglio, è vero scartano più con il vento quando sono più bassi, con le giornate senza il vento  scartano uguale ma meno, aumenteremo  più piccioni  grazie del consiglio ..

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 05/02/2014 - 18:41
Come ti ho detto,al passo devono vedere molto,sicuramente quelle poche pompe che hai messo non bastano o sono messe sbagliate,poi bisogna vedere molte cose già che dici scartano dolcemente e sintomo di peritdita di gioco.
Come ho sempre detto ci sono delle regole da rispettare e non sempre basta,anche i volantini non e detto che debbano fare un giro soltanto ma a seconda delle situazioni .
Secondo me quelli che ti scartano sono quelli che ti entrano piu bassi.
Un saluto