FORUM Club Italiano del Colombaccio

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 05/02/2014 - 17:55
eccomi a rompervi le scatole, non pensavo di ottenere ascolto, vi ringrazio tutti per le risposte  spero di rispondervi .
per, Befa
purtroppo perdono il gioco girando,cosa dobbiamo aumentare ? faremo come dici aumenteremo più piccioni, ma quali piccioni?.
x Giamp50
sono tante le domande  che mi poni spero di risponderti.
l'altezza dei colombacci dipende dalle giornate, se ce vento, arrivano da est per andare a ovest  alti, per abbassarsi alla curata vanno a prendere il vento e girano a sinistra sua, vanno  sui 300 metri dal capanno per poi puntare il capanno.
 L'altezza dipende dai branchi cosa fanno, alcuni si buttano giù  al disopra    del bosco   e arrivano  sui 100 metri    per poi o proseguire,fino al capanno ,  o girare,prima e la girata la fanno non con voli di scatto ma calmi,poi   dipende dal vento che tira,o l'aria che tira, noi siamo alti come posizione a livello del mare,  se è tramontana    girano alla sua  destra per proseguire in cima al poggio se è scirocco o levante girano alla sua  sinistra dandosi in discesa verzo nord scartando il capanno.
 Abbiamo un  notevole scarto dei branchi.
 Su 20 branchi 10 credano al gioco, 7 scartano, e 3 arrivano, questa è la nostra situazione,
quando c'era mio padre   7 arrivavano dentro il capanno   e 3 scartavano ,
ecco perché vi dico che siamo una frana buoni a nulla..
per i volantini abbiamo provato di tutto darli il via a un 1km a 500mt a 300
non darli la via, se non li diamo la via  si fa peggio, non si fermano e vanno via,   per la distanza un ciò capito ancora nulla quando è il momento di mandarli via è 15 anni che monto sui capanni  non imparerò mai questa caccia, passione ne o tanta ma non basta, peccato perché in mano mia questo capanno è sciupato va bè sempre x risponderti giamp i volantini fanno un solo giro e si buttano noi si muove le pompe cosa si deve fare?in alternativa.
noi  piu che muoverli  per attirarli non sappiamo piu cosa si deve fare ....
x pelo52 non sò cosa dirti penso che leggendo un libro  non possa migliorare piu di tanto  perche bisogna viverla la giornata di caccia con le nostre esperienze ....grazie a tutti per avermi risposto ben vengano i professionisti di questa caccia sarei onorato di parlare con loro .... :) :) 

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 05/02/2014 - 16:29
Bravo Marco!Nel tuo post n 11 hai capito al volo.Non basta nemmeno che tu descriva anche "certosinamente"il posto dove cacci.Va visto di persona.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #14 il: 05/02/2014 - 15:48
Toh il Befa.
Lo so Beppe eccome se lo so.
Era semplicemente per ricordare a qualcuno (che vorrebbe contare nel forum ma che per sentita dire conta quanto il due di briscola) che scrisse di non sapere chi fosse il Gino Saltarelli dopo aver frequentato per anni ed ancora frequentatore di livornesi. Il Gino (Saltarelli) dovrebbe essere conosciuto almeno per l'armeria. Non dicevo per gli anni trascorsi nei capanni di caccia.
Non VOGLIO nominare quel qualcuno perché, sai, fra diffide censure minacce ed insulti gratuiti nonché provocazioni varie, ORMAI TUTTI LO CONOSCONO.
Solo per questo.
Il Gino, per quel poco che ti posso dire avendolo conosciuto di striscio, gradevolissima persona e precursore della caccia al colombaccio dal pulpito.
Quel qualcuno che nominavo prima assomiglia più al Dottor Pispoli di aretina MEMORIA, mai paragonabile a grande cacciatore quale sia stato per quanto mi riguarda il Gino Saltarelli.
Quel qualcuno, quando con il Gino il Paolo l'altro Gino di Poggibonsi il Mino il Francesco Marchigiano il Rinaldo l'Amedeo il Ciottolone il Paolone ci imbrodolavamo di mota nello stand della 5^ fiera nazionale del club italiano del colombaccio - Livorno Giugno 2001, forse nemmeno sapeva di che colore era un colombaccio.
Questo solamente per fargli sapere che non solo lui e i suoi accoliti hanno macinato chilometri per il club.
Dettoti questo caro beppe, ultimamente quando tira la tramontana come volantini uso altovolanti che al momento del rientro sostituisco con capitombolanti.
Anche te vero?

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 05/02/2014 - 11:56
Mariooooooo,questo Gino saltarelli quanti problemi ha risolto,va be' se non e conosciuto figurati gli altri.
Un abbraccio e mandami quello che ti ho richiesto grazie

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #12 il: 05/02/2014 - 11:36
Mi verrebbe da piangere non avessi 61 anni compiuti.
Comunque ogni tanto il sito riacquista quel valore perduto che non si ha nemmeno leggendo il vernacoliere.                                 Caro Marco. Ancora non è stato pubblicato il libro del Dottor Pispoli ma ci siamo vicino vicino. Anzi di più.
Nel frattempo, oltre che nelle riviste del settore Diana/Sentieri/Caccia Più ed altre pubblicazioni delle quali mi sfugge il nome trovati Fra Querce e Palombe del compianto Avv. Mazzotti, Caccia al colombaccio arte e Passione labronica di Gino Saltarelli che qualcuno che conta nel sito disse.....chi è costui e Il libro di Rinaldo Bucchi - Vice Presidente del Club - Caccia al colombaccio.
L'unico suggerimento che potrei darti io è quello di  farteli posare sul capanno.
Sai, una cacata di piccione in testa porta tanta tanta fortuna.
Baci abbracci e colombacci.


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 05/02/2014 - 10:25
Ripeto, tanto per essere chiaro, altri più preparati di me e conoscitori profondi della caccia tirrenica potranno darTi i consigli opportuni, io intanto intervengo per quel poco che posso, Marco1.

Dovrei farTi però qualche domanda:
-tra i pochi branchi che completano la curata e la maggior parte che scartano a 100mt c'è differenza di altezza/angolazione e ciò avviene con condizioni meteo diverse o indifferentemente, direzione vento soprattutto?

-quando dici "... e ci scartano, o a sinistra, o a destra ...", con il termine scartano intendi un piegare calmo e progressivo oppure un improvviso cambiamento di rotta? Ed a che altezze rispetto al palco?

-dopo aver scartato a dx o sin Voi cosa fate, ed i branchi che fine fanno, se ne vanno definitivamente oppure, nel caso non Vi siate fatti notare, tendono ad andare alle tue spalle verso quella risalita del poggio "dietro a  sud, risale a una distanza di 200 metri dal capanno x risalire x 300 metri"?

-siete tutti su di un palco o su più?

-quando i branchi arrivano a 100-200mt dal palco, i volantini dove sono?

-nel tempo che intercorre tra il rientro dei volantini e l'arrivo del branco a 100mt Voi cosa fate, quali sequenze di manovre richiami adottate, sempre uguali o differenziate?

-arrivato il branco a 100mt, come procedete con i richiami?

Ne ho altre di domande, ma per il momento sono anche troppe.
Certo che essere su di una spianata con alle spalle a 200mt la continuazione della risalita del poggio per ben 300mt, potrebbe essere un forte richiamo.
Ciao.

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 04/02/2014 - 23:49
Ti sei posto mai il problema se ti perdono il gioco?
Durante il passo i colombi vogliono vedere molto,al contrario della cerca.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 04/02/2014 - 23:18
grazie a tutti .
cercherò di spiegarmi meglio.
 x Badger   x Giamp50 x Giusti , avete  ragione sto chiedendo troppo e tutto insieme, capisco che qualsiasi cacciatore esperto prima voglia vedere  il posto x dare un suo giudizio.
 Cercherò di spigarmi meglio x la posizione , il capanno si trova in località Capalbio, le piante sono quercia leccio cerro,oltre corbezzoli,stipa , ecc.
La posizione guarda il nord, sono su un piano di poggio, a est il poggio spiana x 200 metri, dopo scende in una foce, davanti a nord, scende piano,   si abbassa gradualmente,  dietro a  sud, risale a una distanza di 200 metri dal capanno x risalire x 300 metri,   arrivando in cima al poggio,   a ovest scende a 200 metri in un'altra foce ,la visuale è ottima  x avvistamenti è   oltre 1 chilometro, siamo abbastanza alti non so l'altezza ma si vede tanto, credo di avervi dato la posizione del mio capanno, ciao Bruno questa caccia non è facile andiamo avanti con la nostra passione ...  ringrazio tutti quelli che vorranno aiutare a farmi  capire dove si sbaglia,arrivano  sui 100 mt dal capanno  e ci scartano, o a sinistra, o a destra, dipende dalle giornate di  vento   menomale non tutti fanno cosi ma la maggior parte si vengano ai piccioni volantini x poi  scartano le curate ...

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 04/02/2014 - 22:12
Ciao marco1 sono iscritto da non molto ma cè da divertirsi con i colleghi.
Io sono della lombardia e li caccio da campo non dal palco. Ho cominciato da poco ed è tutto una delusione, ma non mollo è troppa la passione e poi gli amici del forum mi hanno insegnato che ogni zona e ogni contesto è diverso
e bisogna inventarsi e provare qualcosa di nuovo per attirare i nostri amici colombacci. Questo è il bello della sfida e che ci dà quell'adrenalina x quando arriva il mese più bello della stagione

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 04/02/2014 - 22:11
Continuo per rispondere ad alcune delle Tue domande, ma tieni presente che io sono un adriatico ed invece Tu un tirrenico, e molte cose possono cambiare.
- il posatoio normalmente mai di fronte all'arrivo del branco, dietro o lato opposto o 45°, poi ci sono eccezioni ma con sperimentate accortezze;
- i volantini debbono fare un solo giro e riposarsi sul posatoio, volo deciso ma con battiti d'ali lento, niente scarti e giochi;
- la cosa migliore sarebbe dare il via in modo che, quando il branco sarà a 300-200mt, i volantini siano rientrati sul posatoio, dopo di chè entrano in funzione i cimbelli.
Mai stantuffare in faccia al branco a breve distanza o durante la pre posa, usare solo rulli e o ribaltine e con molta discrezione, ma se stanno planando stare immobili, non toccare nulla.

Poi molte cose cambiano in base ai posti, al tipo di colombacci, alla concorrenza, alle situazioni meteo, ecc.
Saluti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 04/02/2014 - 21:13
Bene, la discussione aperta è "caccia al colombaccio", e Tu Marco1 chiedi TUTTO senza illustrare adeguatamente l'mpostazione e l'orografia del Tuo impianto.
Già sarebbe difficile farlo con una dettagliata descrizione senza un sopralluogo, figuriamoci anche senza la descrizione dettagliata.
Quando in passato interveniva il Comandante, prima cosa chiedeva le coordinate, così da poter almeno visionare la situazione con Google Earth, e si che lui ne aveva di esperienza.
Per quanto riguarda la questione dell'andarsene del branco quando è a tiro ed in fase di prebuttata, posto che il posto sia loro confacente, e credo che così sia perchè mi pare di aver capito che finchè c'era Tuo padre tutto filava liscio, e magari Voi vi limitavate solo a sparare, normalmente due sono le motivazioni. O qualcuno si fa vedere, si agita muovendo i rametti terminali delle piante, faccia alzata per seguire il branco senza maschera o adeguata protezione fogliare, oppure andate a muovere qualche filo di cimbelli quando invece in quel momento si dovrebbe solo attendere.
Naturalmente in questa fase i volantini tutti a cuccia.

Invece a Bruno62 che chiede degli stampi, io che ho pochissima esperienza in merito, dico semplicemente, su palco solo in penna, e per posarli, se non si ha una apposita struttura dalla quale operare, con una canna od un'asta, li si solleva fino al ramo stabilito e ve li si posa sopra su l'apposito ferro ad U. Stanno in posizione grazie ad un peso di piombo appeso ad un ferretto terminale di tutta la scheletratura dello stampo.
Ma, io che ne capisco poco, dico attenzione, sempre un pò alla volta in modo da poter capire ciò che si sbaglia, e sempre il tutto in base al vento.
Tenere presente che io sono solo un dilettante, e di professionisti ce ne sono!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #5 il: 04/02/2014 - 20:00
da vecchio cacciatore di papere ti dico che uno stampo messo male invalida il gioco
e poi devi tener conto del vento insomma in teoria li dovresti posizionare uno per uno ogni volta io preferisco non rischiare anche perche se non ne metti un certo numero é inutile r quindi ho rinunciato altri ti sapranno dire ciao

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 04/02/2014 - 19:13
ciao badger, argomento interessante ma vorrei fare una domanda. Quardo sempre filmati sulla caccia al colombaccio , ma come fanno a posare gli stampi sull'albero e come fanno a stare in posizione

BADGER

  • Visitatore
Risposta #3 il: 04/02/2014 - 19:03
Senti Marco quello che Tu chiedi è, come dire, il segreto della vita eterna. Io ti posso dire solo questo: ogni posizione ha delle caratteristiche di peculiarità uniche, darti delle risposte adesso sarebbe come farsi fare una diagnosi per telefono in presenza di una patologia grave. L'ideale sarebbe far vedere il posto ad uno che ha la necessaria esperienza, ma anche così,  a parte alcune regole di base, senza vedere come si presentano i colombacci, con le varie situazioni meteo etc sarebbe grande presunzione dare consigli di un minimo di valore. Fai una domanda per volta ma prima almeno devi descrivere il tuo appostamento, che piante hai, altitudine, conformazione del terreno. Per adesso può bastare poi vedrai che qualcosa si può fare. Ciao

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 04/02/2014 - 18:51
Marco1 vedrai che ti arriveranno parecchi post da persone ben istruite e vedrai che troverai la soluzione migliore.Nonostatnte i battibecchi,nel forum ci sono ottimi cacciatori e capannai anche se qualcuno dice che è bianco e qualche altro che è nero..io ti potrei intanto consigliare di fare un po di descrizione del posizionamento del capanno rispetto alla rotta di migrazione e del sito dove è installato