FORUM Club Italiano del Colombaccio

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 15/01/2014 - 01:09
MA VOI PENSATE VERAMENTE CHE FRANCIA E SPAGNA  DA DOMATTINA CACCERANNO I COLOMBACCI O I TORDI SECONDO LE NOSTRE LINEE DI INDIRIZZO VENATORIO, MA RAGASSI NON SIAMO MICA A PETTINARE I LAMA...E POI PER DENIS LA MIA DOMANDA ERA ANCHE UN ALTRA COME SI FA' AD INTERVENIRE SU QUESTI PAESI???

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 14/01/2014 - 22:14
Si Aldorin, ma purtroppo in quei Paesi dove un tordo, un colombaccio ecc  valgono eurini,non ci sentiranno da quell'orecchio.Certo non sono contro allo scambio di informazioni,anzi!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 14/01/2014 - 22:06
volevo scrivere "mica" ciao.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 14/01/2014 - 22:05
E Ribaltina... ica hai torto.

Però, visti i problemi che escono fuori anche in Francia (stanno ragionando sul da farsi a proposito di PMA giornaliero e stagionale...) credo possa essere di comune (intendo europeo) interesse sapere cosa si caccia e come si caccia noi italiani, in modo che gli "altri" si rendano conto.

Io lo farò informando gli amici Francesi di quante e quali limitazioni abbiamo noi... se vorranno imitarci... (ma come fai tu: anch'io dubito)

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 14/01/2014 - 21:58
Vai a toccare la caccia in quei Paesi e vedrai ti fucilano sul posto in nome del Dio quattrino.Solo noi abbiamo carnieri giornalieri o annuali,solo noi abbiamo quel periodo smilzo di caccia,solo noi abbiamo giorni di silenzio venatorio, e poche spece cacciabili.CMQDenis se hai delle proposte da portare ai singoli Paesi che sulla ricerca sono anni luce avanti a noi,un sincero augurio che siano accettate.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14/01/2014 - 21:13
Eeeehhhh Denis le tue affermazioni ed i tuoi interrogativi sono legittimi.

Se ti va, oltre alle domande (interessanti e di ampio respito) puoi dare anche suggerimenti sui quali gli amici del forum potrebbero successivamente discutere.

Proprio oggi il redattore capo di Palombe & Tradition mi ha chiesto di inviare un articolo nel quale dovrei trattare "dell'entità dei prelivi di caccia in Italia."

Gli ho risposto che guardo i miei appunti (dieci anni di progetto colombaccio) e gli rispondo unicamente in merito al prelievo esercitato sui migratori di passo (ottobre-metà novembre); dello svernamento "NON SAPPIAMO NIENTE" ed è ora che il club si interessi anche di questo importantissimo aspetto.

Potresti essere tu (che cacci o cacciavi anche d'inverno), oppure qualche amico toscano a predisporre alcune modalità di registrazione del fenomeno caccia-sui-soggetti-svernanti che possano fare chiarezza su quanto accade.

Prova a pensare come individuare un metodo efficace.

In Francia ed in Spagna passano sui dormitori con aerei oppure elicotteri e stimano il numero dei soggetti svernanti.

Il club non ha neppure i soldi per un elicottero a pedali...

Accetta la battuta e spremi le meningi. Ciao e stammi bene. 

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 14/01/2014 - 14:21
Ciao Koala

Appunto perché non sono da solo su un isola mi pongo delle domande e siccome in Europa ci vedo lo scempio perpetuato sulla specie colombaccio tra l'altro sotto gli occhi di  tutti in ogni paese mi faccio altre domande ancora.
Appunto perché  sono in Europa me ne pongo altre ancora.
Appunto perché il colombaccio è migrante e proviene da tanti diversi paesi d'Europa dove vi nidificaanche  e appunto perchè anche le popolazioni che cacciamo noi vanno anche in altri paesi mi pongo altre domande ancora.
Ti rifaccio l'ultima domanda in un altro  modo:
“ QUANT'ACQUA DOVRA PASSARE SOTTO I PONTI PRIMA CHE QUALCUNO  GIRANDOSI NON POSSA PIU VEDERE O CAPIRE VERAMENTE  QUELLO CHE FU DI  TROPPO?? ”.
Un saluto a tutti,Denis.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 14/01/2014 - 13:14
DENIS A VOLTE MI SMEBRA TU VIA IN UN ISOA, DESERTA IN MEZZO AD UN OCEANO DI SOLITUDINE, OVVERO MA SECONDO TE IN EUROPA ABBIAMO SULLA CACCIA LEGGI UGUALI.... NON MI SEMBRA IN SPAGNA CACIANO I TORDI FINO AL 28 FEBBARIO SENZA LIMITE DI CARNIERE  IDEM PER I COLOMBACCI, IN INGHILTERRA E SCOZIA, IRLANDA LO CACCIANO TUTTO L'ANNO (non sono in europa) MA LA SPECIE IN ITALIA è SUPER TUTELATA DALLE NORMATIVE ITALIANE, QUINDI PENSO CEH IL DIO QUATTRINO MUOVA E FISSI SEDIE PIU' O MENO OENROSE ORA CHE NOI SI POSSA CONTRASTARE IN FRANCIA IN SPAGNA IN INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA  QUESTA COSA LA VEDO DURA SEMMAI DIMMI COME POSSIAMO FARE NOI DEL CLUB DEL COLOMBACCIO ITALIANO VISTO CHE AL NOSTRO INTERNO NON MI SEMBRA CI SIANO SITUAZIONI IDILLIACHE...

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 14/01/2014 - 11:51
Si vede sul Web e sulle riviste di caccia pubblicizzare  sempre di più  la caccia all'estero   vedi anche da qualche anno offerte di caccia in Romania in periodo estivo sulle popolazioni di colombacci che alimentano le linee di migrazione italiane.
Idem in Europa per Spagna,Portogallo,Francia,e Regno-Unito etc .

Va bene cosi secondo voi ??
Pensate che vada tutto bene e lasciamo  fare per  poi lamentarsi un domani  che  mancano i migranti o lasciamo che qualcuno altro ci pensi.
è meglio mettersi a tavolino e cominciare a pensare inderogabilmente che sia il sedentario,il migrante che  lo svernante   devono essere gestiti su larga scala anche da chi caccia  nelle sole zone di nidificazione,svernamento o sulle sole rotte di migrazione e cioè  va bene secondo voi che l'intera popolazione di colombacci europea vada gestita meglio come dovrà essere gestita meglio la DISTRUZIONE  esercitata sulle popolazioni considerate dannose all'agricoltura come in Regno-unito,Penisola iberica tutta e non ultima la Francia da qualche anno( forse qui  ci potrebbe cadere dentro anche qualche zona d'Italia tra breve ).
La gestione di tutto ciò per il fine  di una caccia sostenibile e futura sulla specie  va  fatta a livello europeo con indicazioni e controlli da parte di tutti i cacciatori in tutti e verso tutti i paesi europei  o va lasciata nel dimenticatoio o tutto al più nelle mani dei  parlamentari anti caccia di ogni paese ( sappiate che prima o poi lo faranno loro)
Deve esistere  un resoconto delle popolazioni nidificanti migranti e svernanti in ogni paese con un controllo sui prelievi  o  no.
Deve esistere solo un PMA  giornaliero ( Prelievo Massimo Autorizzato) o è meglio che esista anche un PMA  annuale e questo in tutti i paesi.
Deve  esserci un PMA giornaliero uguale da per tutto  oppure  ogni regione Europea dovrebbe avere il suo o meglio che   siano diversificati  in base alla consistenza popolazione di un  luogo o no.
Il  PMA  annuale deve o non deve esistere e se si deve  essere uguale per tutti ? o anche questo diversificato.
E ben pensarci o va bene fare finta di niente,lamentandosi magari che mancano i migranti  e lasciare scorrere il tempo perché tutto parre vada  bene senza decidere niente di tutto ciò  lasciando un domani ad altri decidere  il niente o il tutto e quindi  aspettare che :
“ QUANDO TANTA  ACQUA SARA PASSATA SOTTO I PONTI NESSUNO GIRANDOSI NON POSSA PIU VEDERE O CAPIRE VERAMENTE  QUELLO CHE FU DI  TROPPO”.
Un saluto a tutti,Denis.