FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #6 il: 14/02/2014 - 12:20
GRANDE MASSIMILIANO.
ALTRO CHE MODERATORE.
FOSSE PER ME TI FAREI AMMINISTRATORE PER MERITI ACQUISITI.
CREDO ANCHE GIAMP APPROVA. LO HA POSTATO CHE OCCORRE QUALCOSA DI NUOVO NEL FORUM. NOTIZIE FRESCHE E CERTE

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 14/02/2014 - 12:02
Appostamenti fissi Toscana, un ripassino sulle nuove norme

venerdì 14 febbraio 2014     
 Adeguandosi ai pronunciamenti della Corte Costituzionale in base ai quali vengono classificati manufatti e quindi soggetti alle norme edilizie, anche gli appostamenti fissi di caccia, come sappiano, recentemente la Regione Toscana ha emanato una Legge (Legge 12 Novembre 2013 N° 65) per garantire ai cacciatori di continuare a praticare la loro attività.

Attraverso questa legge la Regione fissa alcuni criteri in base ai quali i  manufatti (cioè anche gli appostamenti) esistenti oppure quelli che andranno ad essere impiantati, dovranno adeguarsi per non incorrere in pesanti sanzioni. Pertanto, spiega una nota Fidc Pistoia, un appostamento fisso, sia esso per minuta selvaggina, per colombacci od altro, per essere considerato regolare e non essere soggetto alle norme edilizie, dovrà avere le seguenti caratteristiche:

Non comporti o abbia comportato alcuna alterazione permanente dello stato del luogo ove questo è impiantato, Sia realizzato in legno, con altri materiale leggeri o con materiali tipici della zona o con strutture tubolari leggere (tubi tipo Innocenti) non comportanti volumetrie e sia facilmente ed immediatamente rimovibile alla scadenza dell'autorizzazione (cioè quando se ne cessi l’uso); sia ancorato al suolo senza opere di fondazione; non abbia dotazione che ne consenta l'utilizzo abitativo anche saltuario o temporaneo. 
 
Il titolare dell’appostamento, con semplice comunicazione in carta libera, dovrà dare notizia al Comune ove l’appostamento è collocato e il punto esatto ove questo è stato realizzato. Gli appostamenti non dovranno avere nessuna opera muraria né di fondazione o altro (platea in cemento, montanti murati ecc...) nel caso questi fossero in essere si dovrà, prima della comunicazione al Comune, provvedere ad una sollecita rimozione delle parti in muratura o non conformi alle caratteristiche di cui sopra.
------------------------
BIGHUNTER

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/14455/Default.aspx
 

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14/02/2014 - 09:03
Cari amici, come sapete ieri sera a Castelfiorentino (Fi) si è tenuta l'annunciata riunione organizzata dalla Sezione del CPA Sport di Castelfiorentino sul tema: "Nuovo regolamento regionale per gli appostamenti fissi, come comportarsi?"  Era presente Montagnani Maurizio, presidente regionale del CPA Sport che ha diretto i lavori, il sottoscritto in rappresentanza del Club Italiano del Colombaccio di Firenze. Hanno partecipato un nitrico numero di cacciatori.
E' stato un incontro interessante e costruttivo seguito con attenzione da tutti gli intervenuti, ai quali gli è stato illustrato nei dettagli i contenuti della recente legge regionale toscana n.65/2013. Sono stati approfonditi alcuni punti della normativa da cui ne è scaturito un dibattito a tratti acceso dal quale è emerso con tutta evidenza quanto la situazione sia incerta o meglio non del tutto conosciuta dalla maggior parte dei titolari di appostamenti fissi e  come comportarsi alla luce della nuova regolamentazione. Vogliamo sperare, nel nostro piccolo, di aver dato un contributo di conoscenza per far comprendere meglio i contenuti del regolamento. Naturalmente si dovrà lavorare molto in questa direzione per cui ben vengano le opportunità d'incontro che saranno senz'altro utili per ampliare la conoscenza della situazione. Un saluto a tutti. Picchi52

Allego foto dell'assemblea se mi riesce.

http://it.tinypic.com/r/okz6uf/8
http://it.tinypic.com/r/4j24ud/8

BADGER

  • Visitatore
Risposta #3 il: 12/02/2014 - 18:58
Bene io per il tramite di un amico spero di poter portare un ulteriore contributo al Direttivo di sabato. Ciao

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 12/02/2014 - 18:52
si domani sera a castelfiorentino ce un dibattito con un assessore alla regione toscana che da delucidazione in merito agli appostamenti fissi.l'indirizzo e piazza kennedi n.8 l'orario e ore 21.ciao

Falco

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 12/02/2014 - 18:32
Scusate, qualcuno mi sa dire se domani sera a Castelfiorentino un presidente di una associazione venatoria illustra la situazione su gli appostamenti fissi in Toscana ? Grazie