FORUM Club Italiano del Colombaccio

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 04/01/2014 - 16:19
Salve a tutti e in particolare a Badger che ha introdotto l’argomento, naturalmente io personalmente il più lego ma visto il tempo che non mi fa andare a caccia provo a dire qualcosa anch’io, sono nato al confine di una palude, andavo a caccia con fionde archi ecc. o avuto insegnamenti di caccia di tutti i tipi, dalle reti in giu. Parlo degli anni sessanta, dove i contadini tornando dai campi dicevano a qualche cacciatore, si son posati i garovelli in quel fosso (Morette) la risposta, prima di sera andrò a dare una passata, “erano altri tempi”.
Quello che o scritto sopra in forma un po’ approssimativa è per far capire che è molto tempo che osservo la natura e i suoi componenti, e non ce bisogno di essere scienziati per capire che l’uomo a distrutto tutto per il proprio tornaconto sia di benessere che di profitto, il discorso potrebbe essere interessante ma non per noi cacciatori che più o meno riusiamo a capire dove andranno a finire le nuove generazioni, le coltivazioni cosi intensive e degeneranti anno escluso l’habitat  a tantissime specie di uccelli, negli ani settanta l’uomo a deciso che doveva tornare a vivere in solitudine, abbandonare paesi e cita, iniziava a costruire il più lontano possibile dalle realtà rurali, invadendo boschi e campagne, poi forse per paura della solitudine illuminava a giorno strade e sentieri, il risultato e noto.
Per tornare al senso dell’argomento il forum ci consente di dialogare, di esporre discipline e anche rimedi ma per la caccia sarà una lenta deriva che nessuno potrà arrestare, parlo della Caccia in generale, noi cacciatori di colombacci per fortuna non sforiamo della scarsità della specie.
In passato o partecipato a numerose manifestazioni e assemblee svolte a Roma, ma i risultati non li o mai visti.
Forse e per questo che lego e casomai intervengo sulla tecnica e non su argomenti di politica venatoria, comunque è giusto per chi se la sente di esprimersi a richiedere l’aderenza al miglioramento anche minimo di qualunque intendimento per conservare la nostra passione, e far si che altri un domani ne possano fluire.
O scritto molto ma mi sembra di non aver detto nulla. Saluti a Tutti Fabrizio.
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting

Denis

  • Visitatore
Risposta #48 il: 04/01/2014 - 11:19
tobia ,cyrano,bruno62:    Ottimo e benvenuto il vostro ingresso nel forum dove è  piacevole notare il vostro interessamento a questo forum e alla caccia al colombaccio .
Ben vengano quelli che la pensano come voi :
PER UNA INFORMAZIONE,PARTECIPAZIONE E  CONFRONTO come scriveva anche Badger  e CON RISPETTO DELLE IDEE ALTRUI SENZA  ANDARE SOPRA LE RIGHE come ha scritto anche tobia.
Avete ben ragione nello scrivere che la caccia al colombaccio non è solo degli Umbri o dei Marchigiani  anche se è sicuramente a loro che va lasciato l'attributo di scoperta e  nascita della caccia tradizionale al colombaccio ( quella vera e veramente tradizionale).
Poi vengono tutte le altre modalità di caccia al colombaccio  che non hanno fatto altro poi che copiarne le basi fondamentali come la caccia al campo sul  migratore e sullo svernante in tutte le regioni del nord e centro Italia e vedi anche la caccia all'aspetto tra i boschi dall'Abruzzo al nord Italia con o senza attrezzature e/o richiami.

Come vedete  dalle modalità di caccia, dai periodi  di caccia ,dai luoghi di caccia,voliere,piccioni colombacci e  attrezzature,appostamenti,conoscenza scientifica  del selvatico,migrazine,fucili munizioni e modalità di tiro, normativa e politica venatoria, e non ultime etica venatoria, conservazione e rispetto del selvatico cacciato  c'è ne per tutti di tutto e di più .
Quindi parlando ora a tutti gli altri giovani o più anziani che siano DI QUALSIASI REGIONE e che tentano e/o osano solo di leggere  forza e coraggio che il vostro ingresso è solo molto atteso.
Un saluto a tutti già  fruitori e ai tanti nuovi futuri fruitori del forum.
Buon giornata,Denis.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 04/01/2014 - 11:00
Beh, mi sono andato a rileggere gli ultimi interventi di Balistica Venatoria, non me li ricordavo più.
In effetti ciò che ha evidenziato Tobia lo si vede in qualche post e personalmente non mi spiego il perchè di certe acredini.
Che poi il forum sia solo per alcuni specialisti di qualche regione, come dice Bruno62, non sono d'accordo, anzi, dovremmo, anzi dobbiamo fare in modo che sia un punto di raccordo, di indirizzo e di elaborazione di tecnica, di etica e di scelte di gestione venatoria per tutti i cacciatori ed in particolar modo per quelli che si affacciano a questa specialità.
Per il fatto che a volte non viene data risposta a delle domande tecniche bisogna anche capire, come già ho avuto modo di dire, una certa riservatezza in una specialità ad altissima concorrenza qual'è la caccia al colombaccio vagante con richiami.
Comunque cerchiamo ognuno di dare il nostro piccolo contributo affinchè il forum rimanga vivo e vitale.
Saluti.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 04/01/2014 - 10:06
BADGER sei il numero 1, e anche Tobia ha centrato l'obbiettivo.
Discussioni anche animate ma nel rispetto delle idee altrui.
Dobbiamo essere uniti perché la nostra razza per l'opinione
pubblica siamo considerati criminali, mentre i veri criminali sono loro.
Ormai noi esseri umani siamo passati in seconda grazie alle idee pazze
di qualche ministro animalista. Dalle mie parti da alcuni anni si sta
abbattendo alberi in maniera indiscriminata e nessuno parla.
Non si vedono più uccelli, ma la colpa di chi è? Dei famigerati cacciatori.


tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 04/01/2014 - 09:16
 Intanto anche stamani piove e per chi lavora tutta la settimana arrivare al sabato, e sembra che anche domani non sia meglio, e trovare questa stagione è una bella rottura di scatole.
Per discussioni che ho definito pesanti intendo quelle dove si va sopra le righe in modo eccessivo, non lo sopporto proprio, figuriamoci se con tutti i problemi che ci sono oggi...mah..
Per il resto va bene tutto e tutto è utile, confronto su preapertura, febbraio si o no, caccia nelle A.F.V., carta degli intenti (che ancora non riesco a vedere) ecc. ecc. ma confronto, anche serrato ma confronto..gli eccessi non sono per me..
Magari non riesco ad esprimermi bene con questo marchigegno, tieni però conto Badger che nel 90% dei casi sono d'accordo con quello che scrivi, diciamo che abbiamo la stessa visione della caccia e del cacciatore.
Vediamo dai...
Buona giornata.


BADGER

  • Visitatore
Risposta #44 il: 04/01/2014 - 08:41
Intanto noto che appaiono dei post di frequentatori che non conoscevo, bene. Poi vorrei dire due o tre cose. Caro Bruno, mi spiace se qualcuno non ti ha risposto, non credo sia sufficienza, forse distrazione, anche perchè chi pensa di aver capito tutto della caccia al colombaccio allora vuol dire che non ha capito nulla. Caro Tobia, le discussioni "appesantite" se non sono strumentali servono a chiarire situazioni ed a definire argomenti che evidentemente "stanno a cuore". Altrimenti si ritorna al solito discorso: parliamo di come ammazzarli meglio, di come sparare più lontano, insegnami (se lo sai) a farli curare di più etc Ma allora basta andare al bar sport o in un armeria piena di bugiardi di professione. No, se anche le discussioni accese servono  a farci crescere in qualche maniera ben vengano. Non siamo una famiglia perfetta è vero ma quale lo è? Cari ragazzi l'associazionismo, quello vero, serio oserei dire mirato alla fine paga oppure quando piove dobbiamo continuare a dire governo ladro? Scusami sai ma dire non mi interessa non è, a parer mio sufficiente, accetto volentieri ogni tipo di critica, purchè costruttiva, ma preferisco lo scontro al calor bianco, se i contendenti sono onesti intellettualmente e se l'argomento è serio. Se poi le discussioni che tu trovi pesanti sono quelle che riguardano la Carta di Intenti, l'atteggiamento che qualcuno vorrebbe diverso da parte del Club su alcune questioni, la voglia di trasparenza, etc etc allora forse non è il forum che ti ci vuole, credimi con tutta la buona volontà non si può parlare solo di carnieri e di fucilate come non si può parlare solo di medicine o tecniche di allevamento, c'è il momento della gloria, della goliardia ma anche quello degli argomenti seri. Non so quanti anni tu abbia, io sicuramente di più e ti assicuro che il momento della caccia spensierata purtroppo è passato da tempo, era bello , borsa delle cartucce, gambe buone, occhio vispo e giù fucilate. Non è più così e in una qualche misura forse è meglio, spero di essere stato chiaro senza fraintendimenti. Ciao

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 03/01/2014 - 21:30
Ciao Tobia, ti voglio tranquillizzare che la penso come tè,
però se dopo 1-2-3 interventi nessuno ti risponde ti voglio vede.
La forma di caccia praticata x cacciare il nostro amico volatile
dalle vostre parti, è da invidiare e rispettare ed io la invidio
e cerco di imitarvi con risultato vicino allo zero

cyrano

  • Newbie
  • *
  • Corciano
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 03/01/2014 - 20:35
Nel leggere i vari interventi, rifletto sul fatto che, in realtà , questo "nuovo" forum sembra avere un'impronta più aperta o, meglio, più ecumenica (mi si passi il termine). Forse ( mi dico, continuando nelle mie elucubrazioni) è dovuto all'assenza (spero apparente) dei Duri e Puri di questa nostra arte e di questo strumento ad essa dedicata, lo sguardo arcigno dei quali metteva un pochino, diciamo, soggezione a noi "giovani". Al tempo stesso noto però che questa assenza, o silenzio, è motivo di malumori da parte di alcuni che, giustamente, ne auspicano il ritorno. Senza considerare le questioni inerenti le AAFFVV, che, francamente, sono un pò difficili da seguire e comprendere dal povero colombacciaio il cui unico cruccio è quello di trovare lo stramaledetto modo di riuscire a far scendere di lassù il Magnifico che, sorvolando la ns. testa, ci fa capolino con superiorità, incurante delle ns. astute trame, di cui a volte sembra addirittura ridere. Un caro saluto a tutti.

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 03/01/2014 - 19:52
Cerco di essere più preciso e vado nello specifico; nella sezione Balistica venatoria si parlava di piombo da usare, strozzature, dispersanti ecc. ecc. argomenti interessanti...volevo dire la mia, ma nel frattempo è successa la rivoluzione con gli ultimi interventi...ho lasciato perdere.
Non mi ritengo l'ultimo arrivato quando si parla di caccia, ma di andare incontro a discussioni definiamole "appesantite" proprio non mi interessa...
E non credo di essere il solo.
Buona serata a tutti.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 03/01/2014 - 19:06
ciao a tutti, devo dare un po' di ragione a cyrano quando dice
che non ha avuto risposta su una domanda fatta sulla caccia del colombaccio.
Sono un appassionato anch'io di questa meravigliosa caccia, ma non
essendo delle vostre parti sono stato un po' snobbato su certe domande.
Infatti l'ultimo mio intervento abbastanza remoto, diceva che il forum
è solo x voi cacciatori toscani ed umbri dove questa caccia ha radici
profonde.Io spero che questo forum prosegua come è sempre andato, anzi
ancora meglio x scambiare opinioni su questo meraviglioso volatile

BADGER

  • Visitatore
Risposta #39 il: 03/01/2014 - 18:05
Occhio il tasso è il mio animale totemico e ci tengo! Scherzi a parte vorrei che chi "si rimette le mani in tasca" avesse il garbo di dirci perchè, poi come ho già detto se ne può ragionare. Caro ribaltina, se fosse per me caccerei tranquillamente fino a tutto febbraio e continuerei a sentirmi un fautore della conservazione che per me è altra cosa dalla limitazione o autolimitazione dell'attività. Ti voglio raccontare una cosa. Ho cacciato per tanti anni nel lago di Montepulciano che forse molti non sanno neppure che esiste. Caccia fino al 31 di marzo. Il lago e annesso padule erano frequentati da gente del posto, padulani da sempre più qualche modesto "intruso" come me ma perfettamente integrato e inserito nel loro mondo fatto di rispetto e di sane abitudini. Questa gente manteneva il lago vivo,pulendo i canali, regimando le acque, bruciando la canna vecchia nei chiari etc etc Poi sono arrivati i  verdi, capitanati dal sindaco di  Montepulciano e ne hanno fatto un Oasi. Ebbene niente caccia, ma niente cura e manutenzione dell'ambiente. Risultato: un bosco di canne, con i "viaggi" che non esistono più, i chiari spazzati via, le alghe che soffocano l'acqua ed i pesci che sono scomparsi, insieme agli uccelli E' chiara adesso la differenza tra conservazione e divieto o auto limitazione? Dammi retta la differenza sta nella bontà delle intenzioni e degli atteggiamenti non nel tempo concesso o che ci concediamo. Ciao

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 02/01/2014 - 22:33
Chi è più conservatore di me che lo caccio 20 giorni(tempo permettendo)l'anno? Su ditelo, a volte si parla tutti di conservazione,poi gli si sta dietro fino a Gennaio.Forse è anche per questo "falso" buonismo che molti si sono allontanati dal forum.

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 02/01/2014 - 20:50
la firma Badger è evidentemente un errore....

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 02/01/2014 - 20:48
Di sicuro l'inattività del forum durante il mese di ottobre ha raffreddato gli entusiasmi, come poi è andato il passo lo sappiamo, siamo passati dal raffreddamento al sottozero, può essere difficile ripartire, magari si tratta di un periodo di stasi come può capitare in tutte le cose.
Naturalmente qualche intervento eccessivo non è mancato, e questo non va bene, ci vuole il confronto, gli eccessi non vanno bene, visto che la causa sono sempre  "futili motivi"....poi chi ha una mezza idea di scrivere due righe si rimette le mani in tasca...
E' vero che chi i contatti ci sono stati, ma credo dettati più dalla speranza di trovare qualcosa di interessante piuttosto che dall'interesse specifico , forse si è parlato poco di caccia, forse..Badger, la categoria del "cacciatore italiano" l'hai definita benissimo, quindi sai cosa ti puoi aspettare...siamo fatti così...fatti male diciamo..
Sul vecchio forum avevo scritto che qualcosa inoltre mi sfuggiva...continua a sfuggirmi...
Buona serata e un forte abbraccio a tutti, vediamo se il forum riparte.
Badger

BADGER

  • Visitatore
Risposta #35 il: 02/01/2014 - 11:21
Due le risposte: prima per Ribaltina, non posso considerare scaduto il forum perchè alcuni che scrivevano prima non scrivono più, primo è loro demerito secondo se mi spiegano perchè non scrivono più se ne può ragionare. Qui la questione è molto semplice, e così mi riallaccio anche a Denis, stiamo dicendo che il cacciatore italiano è un qualunquista, poco informato, menefreghista al quale interessa in primo luogo realizzare. Si può cambiare tutto ciò, io credo di si, e come? Attraverso l'informazione, la partecipazione, il confronto. E allora chi meglio di una realtà già organizzata può essere propedeutica a fare tutto ciò o perlomeno a tentare di farlo? Ho già detto che forse alcune cose del club andavano modificate, se non nella sostanza, almeno nella veste in cui il club si rapporta con il mondo che gli fa riferimento, l'ho scritto e forse anche in maniera fin troppo veemente. Ma io sono ancora qui, perchè se una cosa  mi interessa, se la trovo perfino utile  e non è proprio come vorrei posso fare due cose: cercare, nel mio piccolo, di introdurre cambiamenti, oppure provare a capire meglio se è possibile. Andarmene a cosa serve? Mettiamola pure in termini ragioneristici, cosa offre il mercato a chi intende crescere nella sua attività per divenire in parte anche conservatore etc? Ve lo dico io, il nulla più totale. Ed allora partecipare per dare il proprio contributo e, lo ripeto, anche cercare di cambiare alcune cose o alcuni atteggiamenti. Non me ne voglia nessuno ma credo che forse, dico forse, vi siano all'interno del Direttivo alcuni che non hanno capito appieno le potenzialità del club se smette di essere l'associazione dei cavalieri della tavola rotonda e dimostra che la tavola invece che rotonda può essere rettangolare e talmente lunga da dover telefonare all'ultimo dei commensali, in considerazione della distanza. Ma questa, naturalmente è un altra storia e avremo modo di riparlarne.Ciao