FORUM Club Italiano del Colombaccio

michele

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 31/12/2013 - 17:46
claudio fai come le mie voliere che ai visto con base in cemento telaiatura in ferro quadrato smontabile rete 10 x10 antigatto rete da 0,5x0.5 anti topo tutta zincata e nn plastificata ricoperta il tutto con rete antizanzare io è da 5 anni che lo costruita e di ratti nn ne entrano

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 31/12/2013 - 17:27
Per i ratti l'unica è tenere sempre nei pressi dei distributori. Ottime quelle cassettine in plastica dove all'interno si mettono dei cilindretti di "mangime" infilati in perni, così non possono portarli via e sono obbligati a rosicchiarli all'interno delle cassette.

Per i piccioni, Massoc, ne avrei anche adesso ma, oltre al problema della distanza, suppongo che Tu preferisca far passare un pò di tempo prima di inserirne di nuovi.
Salvo imprevisti, per primavera non ci dovrebbero essere problemi, le cove sarebbero al massimo, rimane sempre la distanza, comunque fino a Ravenna potrei farceli arrivare.
Ciao.

Massoc

  • Visitatore
Risposta #4 il: 31/12/2013 - 14:06
Badger: dai sintomi dei piccioni penso sia proprio paratifo (salmonellosi) portata in voliera probabilmente dai ratti che quest'anno sono arrivati in quantità allucinante. Più ne faccio fuori e più ce ne sono!!!! La rete da 1 cm*1 cm ce l'ho, ma coi denti di notte la tranciano e nonostrante continuo a rappezzare loro continuano a far buchi. Poi è successo tutto così velocemente da non darmi neppure il tempo di far qualcosa!!!! Sono ormai al quarto giorno di antibiotico e spero di aver bloccato la propagazione. Quei pochi ancora malati li ho separati dagli altri, ma penso che in un paio di giorni se ne andranno anche loro.
Vasco: Hai ragione, io poi coi miei piccioni ci parlavo!!!! (qualcuno mi prenderà per matto) per il momento penso solo ai reduci, poi quando la stagione migliorerà cercherò qualche nuova recluta.

Nel frattempo sto allestendo la nuova voliera, spero di finirla in fretta, così li trasferico definitivamente....

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 31/12/2013 - 13:02
Caro Claudio capisco quanto si sta male quando vengono a mancare i nostri "amici" e amati piccioni, purtroppo tutta la prevenzione possibile alle volte non è sufficiente, portane uno allo zoo profilattico per un esame accurato. Comunque i topi in voliera portano sempre problemi, salmonella ecc. Se vengo su qualche bel piccione te lo porto, per la caccia non preoccuparti ormai è andata e penso già al prossimo anno. Ci sentiamo.
Buon Anno a Te e Famiglia.
Un abbraccio.
vasco

BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 31/12/2013 - 12:32
Ma sei sicuro che siano i topi? Se stiamo parlando del topino di campagna, l'arvicola propriamente detta, purtroppo ne siamo afflitti più o meno tutti. Quest'anno io ho avuto un invasione senza precedenti e li sto ancora combattendo. Pensa che nelle rimessina dove tengo tutto ho dovuto mettere un  dissuasore ad ultrasuoni! Ora sto sostituendo la rete con una  dalla maglia piccolissima ma è cmq quasi impossibile eliminarli del tutto, non hai idea da dove possono passare! basta una rete da 1 cm di lato e ci passano quasi al volo. Tuttavia non ho riscontrato peggioramento nello stato di salute nè dei colombacci nè dei piccioni.  Io farei fare delle analisi. Se li hai regolarmente denunciati la ASL di competenza ti farà le analisi sui deceduti gratuitamente perchè se non sai contro chi devi combattere....non vinci di sicuro, Cmq auguri.

Massoc

  • Visitatore
Risposta #1 il: 31/12/2013 - 12:15
purtroppo quest'anno è toccata a me. Una malattia subdola mi é entrta in voliera probabilmente portata dai topi che hanno creato un varco nella rete. Di fatto questo "regalo di natale" mi ha smezzato i piccioni e speriamo sia finita e non continui a mietermi vittime. Quando ti accorgi della malattia ormai é tardi e ricorrere ai ripari iniziando la profilassi a volte serve a salvare quelli ancora sani. Dalla sera alla mattina, seza nessun sintomo apparente, mi sono trovato piccioni morti nella gabbia. Colpiti prima i giovani, poi cimbelli e volantini con già qualche anno sulle spalle.
Lancio il mio appello per la primavera prossima per chi si ritroverà con qualche giovane di troppo che vorrà cedermi. L'amarezza che ho é altissima. Mi sembra di aver perso dei compagni di caccia al pari dei miei cani. Grazie in anticipo a coloro che mi potranno dare una mano.
Per vasco: ti aspetto comunque ma per la cacciata coi colombacci a terra dovremmo attendere il prossimo anno...
BUON ANNO A TUTTI.....