FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #20 il: 23/12/2013 - 19:15
La mia E Mail è poffolo1@yahoo.it scrivimi e ti darò le indicazioni che desideri. Ciao

Samuele

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 23/12/2013 - 19:07
Scusate, anche io sto diventando matto per costruire aste, ma secondo me la migliore è in carbonio, se uno deve camminare parecchio prima di arrivare dove vuole, il peso si fà sentire, quindi volevo chiedere a budger dove è questo posto a firenze, dove si possono trovare le aste che ha menzionato in qualche post precedente. grazie dell'aiuto!!!!

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 25/09/2013 - 19:30
Ciao Riccardo, di cacciatori piombinesi ne conosco tanti, sia di penna che di pelo, perchè oltre ai colombi sono appassionato di cinghiali (canaio).Ti scrivo....

un saluto e in bocca al lupo,

Rimescolo

ricca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 25/09/2013 - 10:00
Ciao Rimescolo, mi farebbe piacere venire a vedere il "mostro" come lo chiami te. Magari ci conosciamo già? visto la vicinaza.. un saluto e speriamo che rompa un pò iltempo altrimenti la vedo dura,ottobre è alle porte!!!

Ciao

Riccardo

GF

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 24/09/2013 - 19:49
Ciao Badger, io sono in  Emilia e questo e' il primo anno con le aste , ho acquistato quella in alluminio ma  sopra i 10 mt   anche appoggiandosi  e un  problema , forse occorre  piu esperienza , se mi mandi  via mail  nome e anche il n. di telefono del rivenditore ne ordino una pure io in carbonio.

( sperando  che possa anche spedirle )

Grazie in anticipo

GF

email   fiorinog@interfree.it

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 24/09/2013 - 18:48
Ciao Ricca, benvenuto.

Credo che Badger nella descrizione dell'asta ti abbia detto tutto, e credo anche che si riferisse a me quando scrive di un amico.....tutto vero.

Siamo vicini di casa, se hai tempo mi vieni a trovare e ti mostro il "mostro"!

Certo è che un asta telescopica in fibra di carbonio con le solite caratteristiche di rigidità? e leggerezza delle nostre, sarebbe il top. Ancora una quindicina di giorni e sarà? l'ottobre che aspettiamo, credo che quest'anno voglia essere corteggiato più del solito....

Un saluto e in bocca al lupo,

Rimescolo

ricca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 24/09/2013 - 12:53
Ciao Badger possibile avere il nome, credo di aver capito ma ti chiedo la conferma via mail come a colombaiosenese, che ringrazio per avermi fornito il nome del negozio.Io mi sono innamorato del carbonio già? da tanti anni ma l'economia non mi ha pemesso di fare una spesa sostenuta e cacciando prevalentemente nella "vernina" non è che fosse così indispensabile, mi sono sempre arrangiato finchè ho potuto con materiali e costruzioni, scopiazzando chi è stato più bravo, come ho già? detto certe volte ho speso anche di più mella realizzazione.

Saluti

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 24/09/2013 - 10:39
Dunque, quando parecchi anni fa, un amico mi mostrò la pima roubasienne da caccia capii subito che eravamo di fronte ad una rivoluzione nella caccia con l'asta. Tant'è che diffusi l'informazione ad alcuni amici che, da allora, l'adoperano con successo. Ciò che si può fare con il carbonio alto modulo non si può fare con nessun altro materiale. L'alluminio, praticamente indistruttibile ma troppo pesante se si vuole andare su davvero, e che poi flette oltre i 10 metri. La fibra di vetro, pesante, fragile come il carbonio e con la quale non metti il piccione nemmeno a 10 metri. No, solo carbonio. Il principale difetto è ovvio è la fragilità? ma io per esempio in tanti anni ho avuto solo due incidenti, un urto accidentale durante il trasporto e poi quando l'ho testata al piombo del 5, non lo regge proprio. Tuttavia in caso di danneggiamento due sono le soluzioni,se il danno non è troppo esteso esiste uno stucco bicomponente della loctite, sono cilindretti bianco-azzuri, che si trova dappertutto e che applicato sulla lesione o sui fori (attacca anche sott'acqua) crea uno strato durissimo che permette di utilizzare il pezzo senza problemi, oppure si può sostituire il pezzo portandosi dietro il segmento precedente e quello successivo. A Firenze c'è un negozio di pesca dove il proprietario, cacciatore di colombacci, costruisce le roubasienne pronta caccia, già? verniciate e fornite di custodia, non riciclando roba usata, ma ex novo. Infatti ha un incredibile assortimento di pezzi di carbonio grezzo  e ti fa la canna che vuoi. Il costo standard,  sui 13,50 metri, si aggira intorno ai 220-230 euro, poi con un po' di spesa in più si arriva ai 17-18 metri (come la mia) aggiungendo due "calci" usati che vanno bene in quanto sono di spessore. In pratica con 4 pezzi nella sacca si va sui 18 metri più l'attrezzo. Con quale altro materiale si può fare? Un amico che viene a caccia con me, dopo averla vista, mi ha pregato di prenderne una per lui dove ho detto, L'adopera già? da un anno e credo che sia soddisfatto

ricca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 24/09/2013 - 09:58
Ciao colombaiosenese ti ringrazio dell'info, la mia mail: riccanoli@yahoo.it, fammi avere il nome che lo chiamo, saluti

colombaiosenese

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 24/09/2013 - 07:36
x ricca : xxxxxxx caccia e pesca - Mastromarco -Lamporecchio - Pistoia.
Prezzi super accessibili........(anche se un pò lontanuccio da Piombino).

Se ti interessa privatamente ti faccio sapere il nome del negozio !  (pubblicità? nn consentita)
Dìì lui che ti manda Massimiliano da Colle e vai certamente sul sicuro come qualità? e convenienza....
saluto

ricca

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 24/09/2013 - 07:28
Grazie a tutti per le risposte,... premetto che possiedo già? aste in alluminio auto costruite ma il mio problema è la troppa flessibilità?, occorre trovare piante idonee per raggiungere altezze di 10-12mt, il consiglio di bruno farebbe al caso mio ma credo che anche la fibra di vetro a meno che non sia di un largo spessore flette! per Palombaro il problema di trovare canne usate è di comprare su internet una cosa che non ho mai nemmeno visto una volta, non saprei quale sia la canna da cercare, non mi intendo di pesca in acque dolci. Per Badger, so che acquistare un prodotto già? preparato è comodo,qualcuno lo ha già? fatto per noi, un si perde tempo spesso si risparmia anche, ma voi mette quando ricarichi una cartuccia e ci fai un bel "fumetto".. che soddisfazione!!!(se possibile chiedere, dove si acquista a quella cifra, mi hanno dato dei prezzi più alti in negozio). Ringrazio nuovamente tutti

Ciao

Riccardo

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 23/09/2013 - 22:48
Ciao ricca. certo che costruirsi tutta l'attrezzatura da soli è una bella soddisfazione,lo faccio spesso, però costruire oggetti in fibra di carbonio o meglio ancora in alto modulo, è roba da professionisti esperti , occorre una attrezzatura specifica, autoclave, tessuto di varie grammature, resina epossidica, catalizzatore, anime, ecc ecc. che ti costerebbe quanto una automobile.  Quindi accetta il consiglio di Palombaro che se ne intende di roubasiennes, altrimenti, se proprio vuoi provare da te puoi farlo con canne di alluminio, si trovano con spessori sottili anche 0,8 mm. che fanno al caso tuo. Prendi barre con un diametro non inferiore a 40 mm. e arrivi dove vuoi. Gli innesti, auto costruiti con un tubo che entra preciso all'interno della canna, puoi fissarli con colla specifica, non si stacca nemmeno con la fiamma, buon lavoro

un abbraccio.

vasco

bruno

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 23/09/2013 - 19:35
ciao Ricca,

se può esserti utile io ho appena comprato un palo telescopico tedesco "fiberglass" in fibra di vetro rinforzato da 12 metri, base oltre 50 mm di diametro e puntale 8 mm, allungarlo è un gioco, veramente pratico,inoltre essendo in fibra di vetro non hai problemi in caso di pioggia. Non puoi caricarlo molto ma un piccione lo tiene, magari a dieci metri,dimenticavo è nero io l'ho spruzzato di verde,costo trasporto compreso 103 €

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 23/09/2013 - 16:32
Diciamo già? verniciata e preparata per la caccia compresa custodia sui 13,50 metri euro 220 circa. Non vedo come si possa fare in casa. Ciao

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 23/09/2013 - 15:47
ciao ricca. Allora ti dico che l unica possibilita e' trovare le roubasiennes usate o direttamente quelle modificate per la caccia. esistono roubasienne di prezzo economico ma con le quali non vai oltre 10 m con quelle piu buone vai anche piu su. se trovi le roub.usate il consiglio e' di rinforzarle sugli innesti. quelle economiche le trovi su un centinaio d euro nuove il problema e' la loro scarsa rigidita'.