Io non ho mai visto lavorare un ibrido, però so una cosa: il movimento del colombaccio durante la cimbellata è appunto un movimento da colombaccio. A parte la coda, che però non tutti e non sempre muovono alla fine della cimbellata, e che è micidiale, io vedo un movimento fluido, come dire, più morbido del piccione. Cmq sia come la vedo io la differenza la vedono di più i "nostri". Secondo me l'unico vantaggio dell'ibrido è che non si spenna.
Parliamoci chiaro: allevare ed usare a caccia il colombaccio non è facilissimo ed è sempre fonte di problematiche che il piccione non presenta, ma con un po' di metodo, ed ognuno ha il suo, basta che funzioni, si può arrivare ad un equilibrio. L'ho già detto, l'unico problema è che talvolta ti viene un soggetto che non è come tu vuoi, se fosse un piccione, pazienza, invece è un colombaccio, faticosamente allevato e allora che si fa? Sto ancora cercando di abituare il Biondo allo sparo, ma confido di riuscire. Io credo che l'unica via sia di avere un certo numero di soggetti cosicché se uno proprio non viene bene, pazienza, lo teniamo per ruzzarci un po'. Io dico, a quelli naturalmente che non hanno mai provato, NON PROVATE, PERICOLO, ALTA TENSIONE. Perché delle due l'una: o sono io che sono rincorbellito, oppure questi sono peggio della Maga CIRCE, altro che cocaina. Sto meditando, se una certa Joint Venture andrà in porto, di ridurre drasticamente i piccioni, ma drasticamente e sostituire gli spazi in voliera con le volierine per i colombacci. Come diceva John Belushi? E' quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare. Ciao