FORUM Club Italiano del Colombaccio

enrico

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 02/12/2013 - 20:49
Erano in atc spostati verso Cremona non vedo perchè me la dovrebbero raccontare sia io che loro non andiamo a caccia x fare dei numeri x forza ma prendiamo quello che viene.

michele

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 02/12/2013 - 19:58
per me erico te lan raccontata grossa ,nn cera una tesa domenica e te lo assicuro al mille per mille perche dalle 6 fino alle 4 o girato tutta la zona e nn cera nessuno

enrico

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 02/12/2013 - 14:24
Ciao Michele, amici nel tuo ambito domenica si sono divertiti dopo che sabato avevano trovato dove pasturavano.

Massoc

  • Visitatore
Risposta #27 il: 02/12/2013 - 13:49
ciao michi, concordo con te, di colombacci non ce n'è se non quei pochi che ormai si sono stanzializzati. Ci toccherà migrare anche noi.... Andremo in toscana a cacciarli e si invertiranno le parti, visto che fino a pochi anni fa erano i toscani a venire da noi.....

michele

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 02/12/2013 - 12:27
tra sabato e domenica (sabato pioveva)visto zero colombacci domenica di sole niente perfino cacciatori toscani nn eran presenti in atc segno di nn presenza di colombi,ciao,,,,,,,,,,

Massoc

  • Visitatore
Risposta #25 il: 01/12/2013 - 21:02
Oggi ho avuto una nuova conferma sugli stampi di cornacchia insieme a quelli di colombaccio (non misti ma leggermente discostati di lato). Pochi i colombacci in giro, ma quei pochi, grazie al lavoro eccellente dei volantini, mi hanno graziato di spettacolari curate. Come sempre anche oggi qualche cornacchia è venuta a curiosare sopra al capanno....... il resto lo lascio immaginare....

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 29/11/2013 - 21:19
I filmati all'estero non  fanno fede.
là bastano  2 stampi di plastica di colombaccio e il gioco è fatto.
Comunque devo dire che fare la tesa alle cornacchie qui da noi non deve essere male considerando che sono aumentate ed essendo anche dannose ben venga chi riesce a fargli caccia come te.
Tieni conto che all'estero si fanno pagare l'animale dannoso ucciso colombaccio,coniglio o cornacchia che sia dal proprietario dela tenuta o agricoltore. 
Alla faccia nostra ( ci sono andato anche io)che invece paghiamo fior di quattrini per cacciare all'estero.
Tanti lo fanno prorpio per mestiere quindi per loro tutto fa brodo e ristorno di spese.
Hanno unito l'utile al dilettevole( penso che però nel Regno unito stanno esagerando sulla specie Colombaccio( basta vedere appunto i filmati  sul web e  le fotografie su siti vari.
Complimentissimi comunque a te.
Ciao a tutti,Denis

Massoc

  • Visitatore
Risposta #23 il: 29/11/2013 - 20:47
Denis, visto che quest'anno ho notato un'incremento notevole di cornacchie che vengono a curiosare sopra piccioni e stampi, visto che i miei piccioni non temono e non sono infastiditi dalle cornacchie e visto che più di una volta ho messo stampi o cornacchie abbattute non in mezzo ai piccioni, ma di lato, in disparte, senza notare differenze nelle curate dei colombacci, mi sono chiesto "chissà che non aiutino...."
Io in più di un'occasione ho notato cormnacchie e colombacci pasturare insieme negli stessi campi, mai mescolati, ma sempre gli uni discostati dagli altri....
Poi se guardi i filmati di caccia ai colombacci nei paesi nordici mnettono sempre stampi di colombaccio misti a stampi di cornacchia.
Boh........
Comunque mai come quest'anno ho abbattuto tante cornacchie al gioco dei colombacci.....

Denis

  • Visitatore
Risposta #22 il: 29/11/2013 - 10:00
Ciao Massoc
Io non utilizzo lo stampo di cornacchia perché ho notato tantissime volte che là dove ci sono  colombacci in pastura moltissime volte ne sono molto infastiditi  nella ricerca del mais al punto di togliersi dal campo dove sono in pastura e dove ci sono diverse  cornacchie in pastura non ho mai visto colombacci calarsi nei medesimi campi come non ho mai visto nei dormitori le due specie mischiarsi.
La cornacchia anche se molto furba e scaltra  viene attaccata dalle poiane come d'altronde piccioni e colombacci e quindi secondo me già questo fattore potrebbe determinare nei colombacci senso di pericolo,paura e di attacchi incombenti.
Penso  che lo stampo di cornacchia sia più controproducente che utile anche se la cornacchia è un uccello furbo scaltro e diffidente. 
Un saluto,Denis

Massoc

  • Visitatore
Risposta #21 il: 29/11/2013 - 06:50
Tra queli che praticano la caccia al campo qualcuno usa anche stampi di cornaqcchia oltre agli stampi di colombhaccio? io sto fascendo delle prove e sinceramente mi sembra che in primis non disturbano affatto i colombacci inj curata e anzi sembra quasi che li tranquillizzi....

michele

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 27/11/2013 - 20:23
sabato dve caccio io aqcua a go go per tutto il di domenica nuvolo con alternanza di acqua visto poco ho niente

Massoc

  • Visitatore
Risposta #19 il: 27/11/2013 - 14:32
Il freddo è arrivato, qualche colombaccio comincia ad avere più fame degli altri e in giro cominciano a vedersi singoli o piccoli gruppetti alla ricerca di cibo e con l'"ala facile". Peccato che la tanta pioggia abbia fatto allontare i palloni formati da migliaia di colombacci che gironzolavano in zona. Non ci resta che sperare in un loro ritorno alla ricerca di cibo nei prossimi giorni....

palombaro

  • Newbie
  • *
  • Perugia , Monte Santa Maria Tiberina
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 22/11/2013 - 01:13
azzo fabrizio metrere su un rullo a 25 metri da terra non so come si faccia....forse con una carrucola? io pensavo dicessi in terra! Comunque  vedo che anche con questo tipo di caccia c e' molto da imparare e il discorso dei branconi che si spezzettano quando arriva il freddo nemmeno lo conoscevo mi basavo su quello che succede qui sul gorasole in preapertura , lo so totalmente diverso ma unico metro di confronto. Bene bene la prossima volta sapro' quando andare su . Certo che di quei branchi qui ne vedi forse uno o due a stagione...cose incredibili. Massoc grazie dell invito.
poca brigata vita beata......e il via lo do io chiaro?!!!!

Massoc

  • Visitatore
Risposta #17 il: 21/11/2013 - 21:16
Mat la questione è: sono ancora in grossi branchi o hanno cominciato a formare piccoli gruppi? Se sono ancora in grossi branchi nella migliore delle ipotesi li tiri sulla testa o sulle piante, fai due o tre fucilate e poi quel branco non lo vedi più.... se sono sbrancati e i gruppetti sono al max di 30 colombacci allora stai nel campo (i pioppeti son troppo ampi per il tiro di un fucile e troppo alti per metterci delle aste) e aspettali (se li sono pasturati) o tirali a te (come faccio io).L'impostazione del gioco dipende un pò da quanta voglia hanno di venire; ti racconto la mia giornata di domenica scorsa: ho iniziato a montare il gioco verso le 8.15 e non volana nulla, verso le 8.45 stavo finendo di sistemare le ultime cose(mi ci vuole più di mezzora per montare tutto) ed alcuni colombacci alla spicciolata hanno iniziato a girare e curiosare. Ho finito in fretta e furia e sono entrato nel capanno. La giornata prometteva bene, un bel sole, arietta appena percepibile ma piuttosto freschina e gioco al sole a 25 mt dal capanno. Per una buona oretta ho avuto curate spettacolari ed alcuni si sono anche messi in pianta sopra la mia testa, poi il sole ha dato spazio alle nuvole e tutto è cambiato. Colombacci che pochi minuti prima scendevano "sciando" hanno iniziato a fare 2/3 giri prima di avvicinarsi e molti se ne sono andati prima di arrivare a tiro. Tempo un paio di orette ed il sole è tornato;i colombacci hanno ricominciato a curare divinamente, peccato che ormai molti avevano già mangiato ed erano da qualche parte a sonnecchiare. Alla fine comunque una buona giornata e qualche colombaccio incarnierato.
Il gioco era sempre lo stesso, ma nell'arco di poche ore le cose son cambiate e quello che poco prima dava i suoi frutti poi non andava più bene.... Strana la nostra caccia....
Se vuoi passare a trovarmi sei sempre il benvenuto....

Fabrihunting

  • Newbie
  • *
  • Carrara
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 21/11/2013 - 19:12
Ciao Palombaro, non volevo certo polemizzare era solo umorismo, preso dai toscani, ma di origine sonno ligure, per il tuo gioco certo che può andare bene, pero quando saranno infreddoliti e affamati, in questo periodo un po’ come espresso da altri è più difficile, per il rullo a venticinque metri, intendevo sulle cime dei pioppi assieme a una diecina di stampe impagliate, poste correttamente come si posano i colombacci vivi, e un’operazione particolare che richiede un’attrezzatura complessa, mentre smontavo sabato scorso un cacciatore della zona che cacciava con i suoi cani mi passo vicino e vedendo la mia situazione mi disse (non diventerà mai la mia caccia), certamente o visto altri cacciare con attrezzature un po’ di ogni genere, addirittura una volta o visto una tesa, quantità esagerata di colombacci tutti sulle giostre, penso fossero più di una settantina, ebbene loro sparano ai branchi che riescono a deviarli niente a che vedere con curate e planate con posa anche a terra, questo naturalmente a mio modo di vivere la caccia, non alle fucilate che sicuramente possono fare. Un grande saluto Fabrizio.   
“Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle”. W.C.

Fabrihunting