FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 29/12/2013 - 18:56
Ciao Denis

davvero interessanti i tuoi appunti.

E stai tranquillo... la triste storia della colomba migratrice americana non si ripeterà. A proposito, sai che proprio quest'anno sarà il centenario della scomparsa di Martha che, notoriamente, è stato l'ultimo esemplare vissuto in cattività di colomba migratrice.

Noi del club, in questa occasione, dovremmo organizzare "un qualcosa".

Se ne parlerà e grazie per i tuoi appunti.

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 28/12/2013 - 19:09
Ciao Aldorin
Interessante specie di piccione selvatico molto assomigliante al nostro colombaccio.
Dacci  delle indicazioni in merito alla specie se il tuo libro ne parla.
Io ho provato a cercare sul web e dalle traduzioni che ho provato a fare mi risulta  più o meno questo:
Trattasi di un columbide  o piccione selvatico  alla pari del nostro colombaccio visto che tra l'altro è anche un migratore.
Risulta essere molto litigioso in fase di nidificazione.
La specie fu protetta fino al 1912 quando erano diventati milioni.
La loro popolazione è poi calata di un quarto in 4 decenni circa fino al 1960 ma  poi quando la caccia fu  ripresa in molte aree dalla  metà del secolo scorso alla fine del  1980 la loro popolazione si  è  drasticamente ridotta essendo stati questi piccioni selvatici alla pari dei  dannosi  visto che gli agricoltori  pagavano i cacciatori .
Questo evento innescò  l'indignazione pubblica  ed  il piccione fu  di nuovo in parte  protetto ma non in tutti gli stati.
 I cali di popolazione  sono  correlati al continuare della caccia,e anche dai cambiamenti di uso del suolo nel corso dell'ultimo secolo .
Sembra che questi piccioni siano  comunque ancora cacciati in sei stati americani (California , Oregon , Utah , Colorado , New Mexico , Arizona , con la raccolta totale di circa 25.000 ogni anno negli Stati Uniti ),e in Messico e America Centrale .

Forse si ripeterà o non si ripeterà la storia della famosa colomba americana estinta : chi sa ????
Ciao a tutti,Denis

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 28/12/2013 - 15:37
Semplicemente... scrivi "band tailed pigeon" sul tuo motore di ricerca e ti appariranno foto su foto. Io non ne ho scelta una e non l'ho neppure allegata.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 27/12/2013 - 18:24
Scusa Aldorin, ma io non vedo niente, dove debbo guardare? Ciao.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 27/12/2013 - 17:16
Anche questo mi sembra, più per taglia che per colori, un bel piccione selvatico.