Ciao Aldorin
Interessante specie di piccione selvatico molto assomigliante al nostro colombaccio.
Dacci delle indicazioni in merito alla specie se il tuo libro ne parla.
Io ho provato a cercare sul web e dalle traduzioni che ho provato a fare mi risulta più o meno questo:
Trattasi di un columbide o piccione selvatico alla pari del nostro colombaccio visto che tra l'altro è anche un migratore.
Risulta essere molto litigioso in fase di nidificazione.
La specie fu protetta fino al 1912 quando erano diventati milioni.
La loro popolazione è poi calata di un quarto in 4 decenni circa fino al 1960 ma poi quando la caccia fu ripresa in molte aree dalla metà del secolo scorso alla fine del 1980 la loro popolazione si è drasticamente ridotta essendo stati questi piccioni selvatici alla pari dei dannosi visto che gli agricoltori pagavano i cacciatori .
Questo evento innescò l'indignazione pubblica ed il piccione fu di nuovo in parte protetto ma non in tutti gli stati.
I cali di popolazione sono correlati al continuare della caccia,e anche dai cambiamenti di uso del suolo nel corso dell'ultimo secolo .
Sembra che questi piccioni siano comunque ancora cacciati in sei stati americani (California , Oregon , Utah , Colorado , New Mexico , Arizona , con la raccolta totale di circa 25.000 ogni anno negli Stati Uniti ),e in Messico e America Centrale .
Forse si ripeterà o non si ripeterà la storia della famosa colomba americana estinta : chi sa

?
Ciao a tutti,Denis