FORUM Club Italiano del Colombaccio

gigino

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 28/09/2013 - 20:28
regola numero uno,i volantini devono essere addesrtati e allenati e deve piacergli l'apposatoio non il .....capanno,una volta che sono addestrati e allenati devono saper riconoscere l'apposatoio ovunque esso sia posto,sul capanno oppure su unaltro capanno oppure da un appostamento temporaneo ma a termine lavoro e essenziale che torni a casa insieme al conduttore e mai lasciati sul capanno.a differenza dei rulli o ribalte o pompe che puoi benissimo lasciare sul capanno ma i volantini no,se no il risultato nel 99 percento dei casi e quello che ha ottenuto nicogastra.casi diversi da quelli da me descritto sono da ritenersi "eccezionali" e non rientrano nella norma.lo dico non per sentita dire ma per esperienza personale,ora caro "nicogastra hai soltanto due possibilita per cercare di rimediare,prendi i volantini e portali in voliera a casa "non sul capanno"tanto per 4 o 5 giorni non ti servono e poi  verso sabato prossimo li porti al capanno e se non volano o non allungano insieme al piccione che hai comprato come dice il grande "befa"facci un bel brodino.ciao e ibal

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 28/09/2013 - 19:07
Nicogastra, se i tuoi piccioni hanno difficoltà? a volare o non si allontanano, il motivo è uno soltanto, non hanno forza a sufficienza per volare. Dopo tre o quattro mesi di addestramento si fa volare un F16, quindi non perdere tempo e porta le feci dal veterinario e, se tutto fosse normale cercati altri piccioni e dopo un o due notti fatte in gabbia sul capanno liberali pure sul posatoio.

Un abbraccio.

vasco

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 28/09/2013 - 18:09
Personalmente non saprei "nicogastra", in quanto non ho mai lasciato i volantini al palco per mesi, anzi il più delle volte li porto via tutti i giorni, salvo qualche raro caso in cui li ho lasciati una settimana per fargli fare casa.

Comunque i casi in cui un volantino non vuol più volare capitatimi sono stati: mancanza di muscolatura alare, malattie debilitanti (principalmente verminosi), giorni di deposizione per le femmine.

Saluti.

nicogastra

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 28/09/2013 - 17:51
io ho da chiedervi una cosa visto che quest anno abbiamo provto per la prima volta a fare volantini da noi ed è da maggio che li facciamo volare poi li abbiamo portati verso luglio e agosto nel capanno fatti volare li ma non è che si staccassero piu di tanto, allora ne ho comprate uno già? addestrato portato su fine agosto cavolo lui si che vola.... e diciamo una femmina delle mia lo segue ma gli altri niente... dice un mio amico capannista che dovevamo portarli via qualche settimana dal capanno, dice lui che si accasano e dopo non volano ma è vera sta cosa? se si c è modo di risolvere?

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 23/09/2013 - 19:26
Scusa "Palomba16", ma dai Tuoi precedenti post mi è sembrato di capire che Tu dicessi che non hanno mai volato, ed il fatto che Tu costantemente li metti fuori non significa volare ne allennare la muscolatura, poi può essere benissimo anche che non stiano bene, ma a ne sembra diversamente.

Palomba16

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 23/09/2013 - 12:51
I piccioni sono mesi che sono nel capanno ma provvedo ogni due giorni ad andare a farli volare, quindi credo non sia piu un problema di muscolatura

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 23/09/2013 - 12:48
Se i piccioni sono mesi che sono dentro una gabbia e non hanno mai volato come puoi pretendere che abbiano un minimo di muscolatura alare che permetta loro di sostenere il volo.

Li devi far volare, portali a casa e dopo un paio di giorni di ambientamento lasciali liberi per farli allenare al volo.

Saluti.

Palomba16

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 23/09/2013 - 12:00
Che non hanno mai volato ( scusate l errore)

Palomba16

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 23/09/2013 - 12:00
Allora preciso che i piccioni sono una coppia giovane con hanno mai volato in passato avendo 6/7 mesi di vita, l appostamento ormai lo conoscono essendo circa un paio di mesi che sono sul palco e costantemente provvedo a metterli fuori

robertotrognoni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 23/09/2013 - 11:57
anch'io ti stavo scrivendo la stessa cosa, però non dici se ha già? volato in passato e se conosce "l'appostamento".

Palomba16

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 23/09/2013 - 11:50
Grazie mille del consiglio Vasco, provvedero a farli controllare.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 23/09/2013 - 11:46
Benvenuto Palomba 16, il problema dei tuoi volantini e sicuramente fisico, fai controllare i tuoi piccioni da una persona esperta o meglio ancora fai esaminare le feci da un veterinario risolverai certamente il problema. Non insistere prima che i tuoi amici non godono di ottima salute.

Un abbraccio.

vasco

Palomba16

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 23/09/2013 - 09:37
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei porvi un quesito...ho una giovane coppia di volantini che nonostante è da un po di tempo che sono sul palco hanno difficolta col volo. Mi spiego meglio, la femmina (che dovrebbe volare) non fa piu di qualche metro intorno al capanno e nonostante il piccolo volo ogni volta che rientra "spanscia" come se fosse esausta. Il problema va ricercato in un ancora non adeguata forma fisica del piccione o in che cos altro secondo voi ?? Attendo vostre risposte