FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 22/09/2013 - 02:35
Premesso che da più parti ricevo spesso telefonate che mi chiedono  consigli su come allevare e  utilizzare il colombaccio come zimbello e mi è stato anche chiesto di pubblicare un   "vademecum"  sull'uso del colombaccio come richiamo vivo,  ho ritenuto   opportuno  dare qualche consiglio con la speranza di rendermi utile  a chi si "accosta" per la prima volta all'utilizzo del magnifico per la caccia al colombaccio.
*  Cominciamo col dire  che l'addestramento è possibile soltanto se si hanno a  disposizione soggetti allevati  a  mano e molto docili.  Le possibilità? di utilizzo  sono:     sulla  ribaltina, sulla pompa, sul rullo  e  come  bilancino  http://imageshack.us/a/img534/2531/ilj8.jpg, io  chiamo così  il modo di mandare il colombaccio da una pianta all'altra, http://imageshack.us/a/img547/2738/a5am.jpg ,   oppure come richiamo fisso sul posatoio,  non sono a conoscenza del suo utilizzo come volantino,  anche se con tanto spazio  esclusivamente a nostra disposizione...........

* L'addestramento dovrà? essere fatto gradualmente facendo attenzione a non provocare inutili stress, il colombaccio non è un piccione e se si spaventa sarà? successivamente difficile da utilizzare come zimbello, quindi si procederà? con molta cautela.
* Si comincerà? con  pochi minuti di addestramento alla volta, non lo sollecitate  per ore e ore, non serve e innervosisce l'animale,  si inizierà? solo  quando il "pupo" avrà? almeno un mese di vita,  è sconsigliato cominciare prima,  si potrebbero causare spiacevoli lesioni quali stiramenti muscolari, lesioni  ai tendini o fratture alle zampe,  che  quasi sempre  causano la morte del nostro amico.
* Importantissimo  e determinante per un  giusto utilizzo  è come legare il colombaccio sulla  ribaltina, molto meno sulla pompa.    La legatura dovrà? riguardare tutte e due le zampe, mai una soltanto,  con i calzini di cuoio o pelle chiusi con una legatura o con un gommino. http://imageshack.us/a/img594/4557/55xk.jpg
* Sconsiglio l'utilizzo, per il colombaccio, di calzini che si chiudono con l'automatico,   se viene spaventato  strappa con tanta forza che non è non paragonabile a quella che  esercita il piccione  e, la tirata forte,   può provocare lo sgancio degli automatici  e la perdita del colombaccio.... è capitato,  per i piccioni vanno bene anche  quelli con automatico.
* I calzini  della foto sono autocostruti,  http://imageshack.us/a/img33/387/zbd7.JPG  importante è mantenere la distanza dei fori dentro le misure  indicate, più grandi potrebbero toglierlseli e più piccole sono troppo strette, cosi fatti, i calzini sono  utilizzabili per molti anni  in tutte  le possibili varianti, racchetta, pompa  e  rullo.
*Mentre per la pompa http://imageshack.us/a/img38/8485/uce.JPG     non sono necessarie legature particolari, l'utilizzo sulla ribaltina richiede accortezza, la legatura non può essere lunga, quella visibile in foto è la misura ottimale per avere una giusta risposta, fa muovere a piacimento il colombaccio ed è molto modulabile, basta tirare  il filo di pochi cm. per fargli aprire appena le ali. http://imageshack.us/a/img202/2899/90pr.jpg  ricordatevi di posizionare i gommini all'interno così come è nella foto.
* Una legatura  lunga provoca  ritardo all'azione e malfunzionamento,  può causare la caduta  penzoloni dell'animale che spesso provoca  lesioni irreparabili alle zampe.     http://imageshack.us/a/img69/5215/ukh6.jpg .http://imageshack.us/a/img826/3533/4ebf.jpg
* Se i zimbelli non si utilizzano  è consigliabile togliere i calzini,  non li toglieremo invece   se si utilizzano quotidianamente  o molto spesso,  è  importante però che una volta liberati in voliera con su i calzini non abbiano bastoni o ganci dove potrebbero infilarsi e restare appesi, quindi ogni bastone dovra avere le due cime collegate alle  pareti   in modo che il filo dei calzini non rimanga impigliato.   http://imageshack.us/a/img199/7696/8xi.JPG tutto questo sarà? molto utile e pratico per non stringere  con le mani il colombaccio quando si dovrà? prendere,  già? hanno i calzini messi, tutto resterà? più facile e meglio sopportabile dal nostro amico pennuto.
* Un colombaccio messo come richiamo,  dovrà? apparire come è un soggetto in  perfetto  stato di salute e con il piumaggio in perfetto ordine, cosa difficile da vedere in cattività?, quindi meno lo si tocca con le mani meglio è.  I miei colombacci, quelli  più" cattivi",  restano legati e lasciati a riposo, durante la notte e nei giorni di silenzio venatorio,   sul trasportino che è semplice molto pratico e leggero, http://imageshack.us/a/img845/2797/o92a.jpg  così,  anche per  quindici giorni, mangiano e bevono da soli anche con gli occhialini  http://imageshack.us/a/img14/4889/5gue.jpg        e quando li libero  in voliera per farli riposare   sono più belli e grassi  di quando li ho messi sulle ribaltine.
* Il colombaccio è un animale stupendo, quando non si ha esperienza si può, involontariamente, causare maltrattamento, mi premeva rendere più comprensibile il modo d'utilizzo a  coloro che si accostano per la prima volta alla caccia al colombaccio con la speranza di fare cosa gradita,  poi come dice il proverbio, paese che vai usanza che trovi, posso però essere certo che se si farà? così i nostri amici non si maltratteranno e l'azione di caccia sarà? attuata nel modo giusto,  ma la cosa che mi preme maggiormente è che i nostri colombacci vivranno  finché madre natura vorrà?.

Un abbraccio.

vasco