Caro Brando, due piccioni sono sufficienti a tirare giù un branco di migliaia, non preoccuparti della quantità? dei richiami, è molto ma molto più importante la qualità?.
Specialmente nel caso tuo che non hai altri appostamenti nella zona, quanto ti invidio...,poi se ti trovi davanti colombacci "vergini" tanta carne al fuoco fa solo confusione. Hai individuato l'affilo, questo è fondamentale per partire col piede giusto, beh fai lì il capanno, ma dovrai fare però una scelta, cioè quella di sparare dove passano anche se il sito non è un gran che, oppure attrarli con il gioco dei richiami. Se vuoi sparare dove valicano ti consiglio di non utilizzare nessun richiamo al di fuori di un volantino, provare per credere, diversamente se ti piace il gioco, quello vero e vuoi vivere la caccia in maniera diversa, senza dubbio più appagante, usa le ribaltine e le pompe con i volantini. A mio modo di vedere, non farei il capanno sulla sommità? del bosco, "in quel poggetto", imposterei il gioco un po prima e più in basso possibilmente poco prima di qualche pianta dominante, per cominciare e rendermi conto se va o no, ed avere le idee più chiare per l'anno prossimo, evitando tanti lavori inutili e arrabbiature. E' difficile ingaggiare un branco a 400 - 500 metri senza volantino, come sarà? difficile,in un bosco, ingaggiare colombacci di passo con un volantino che rientra in un capanno a terra, poi tutto è possibile e opinabile basta provare per rendersi conto. Io prima di fare un capanno nuovo, osservo il posto da diverse direzioni e mi domando: se fossi un colombaccio dove mi piacerebbe posare i piedi?...lì faccio il capanno.
Un abbraccio.
vasco