FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 21/09/2013 - 17:33
Valentino, intanto auguri per la tua passione ed anche per l'umiltà? con la quale ti approcci a questo "mondo di pazzi". Io credo che sarebbe veramente  utile appoggiarsi a qualcuno già? esperto. E' veramente difficile veicolare insegnamenti che possano essere produttivi su base esclusivamente teorica. Io ho fatto tutto da solo, ma, primo non sono normale, ma un po' scemo e poi ho carpito, mutuato, ascoltato tutto quello che potevo da chi potevo, ma è una fatica improba. Cmq auguri. Ciao

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 20/09/2013 - 19:34
Con quei soldi potevi andarci in ferie!!!!! Procurati un paio di piccioni buoni (meglio se giovani che costano meno e vanno lo stesso bene) e addestrali con un pò di pazienza e acquista o costruisciti due stantuffi.

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 20/09/2013 - 19:31
Ciao Valentino

Se vuoi vivere la vera emozione della caccia al colombaccio ti consiglio di scambiare il "mojo colombaccio" con un paio di piccioni da stantuffo. Girandola e stampi vanno bene. L'impostazione del gioco dipende da dove e come caccerai. L'importante è che il capanno sia totalmente camuffato e il meno visibile possibile.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 20/09/2013 - 19:10
Benvenuto Valentino
vedrai che qualche "santone" della "pianura" si farà? vivo con te e sarà? prodigo di buoni consigli.
Ciao

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 20/09/2013 - 00:20
Caro Brando, due piccioni sono sufficienti a tirare giù un branco di migliaia, non preoccuparti della quantità? dei richiami, è molto ma molto più importante la qualità?.

Specialmente nel caso tuo che non hai altri appostamenti nella zona, quanto ti invidio...,poi se ti trovi davanti  colombacci "vergini" tanta carne al fuoco fa solo confusione. Hai individuato l'affilo, questo è fondamentale per partire col piede  giusto, beh fai lì il capanno, ma dovrai fare però una scelta, cioè quella di sparare dove passano anche se il sito non è un gran che, oppure attrarli con il gioco dei richiami. Se vuoi sparare dove valicano ti consiglio di non utilizzare nessun richiamo al di fuori di un volantino, provare per credere, diversamente se ti piace il gioco, quello vero e vuoi vivere la caccia in maniera diversa, senza dubbio più appagante, usa le ribaltine e le pompe con i volantini. A mio modo di vedere, non farei il capanno sulla sommità? del bosco, "in quel poggetto", imposterei il gioco un po prima e più in basso possibilmente poco prima di qualche pianta dominante, per cominciare e rendermi conto se va o no, ed avere le idee più chiare per l'anno prossimo, evitando tanti lavori inutili e arrabbiature. E' difficile ingaggiare un branco a 400 - 500 metri senza volantino, come sarà? difficile,in un bosco, ingaggiare colombacci di passo con un volantino che rientra in un capanno a terra, poi tutto è possibile e opinabile basta provare per rendersi conto. Io prima di fare un capanno nuovo, osservo il posto da diverse direzioni e mi domando: se fossi un colombaccio dove mi piacerebbe posare i piedi?...lì faccio il capanno.

Un abbraccio.

vasco

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 19/09/2013 - 19:21
Difficile dire "Brando", bisognerebbe vedere e partecipare per cercare di farsi un'idea, poi io non sono un maestro ma un semplice praticante.

Essere sulla sommità? di un poggio potrebbe invitare il branco, una volta scoperta la discesa, a proseguire, e comunque non è detto, bisogna provare.

Il posizionamento dei piccioni dipende da tanti fattori, l'importante è mai stantuffare in faccia al branco, quando stà? a sinistra toccare leggero a destra e viceversa.

Avvistare lontano il branco è sempre un vantaggio, però se la tangente rimane lontana senza volantini potrebbe essere un problema.
Per favore "Aldorin", dai a "Brando" un Tuo parere, grazie.

Saluti.

Brando

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 19/09/2013 - 16:37
Un altro consiglio ti chiedo giamp50 visto che sei l'unico che partecipa,la macchia che ho individuato rimane nella parte più bella e fitta sulla sommità? di un poggetto questo può essere penalizzante? i piccioni devo posizionarli naturalmente guardando NE più in basso?

Premetto che i colombacci li individuo a 1500/1700 mt quando passano una cresta che ho davanti,inoltre ho un'altra linea alla mia sinistra dove i colombi entrano in un canalone

sempre ad altezza capanno ma rimangono sui 400/600 mt riesco ad attrarli da questa distanza? Ti confermo che caccio in Emilia Romagna.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 18/09/2013 - 20:23
Non è il numero dei richiami che limita la capacità? di attrarre un branco più o meno numeroso, ma in primis la situazione logistica del branco stesso ed in secondo la tranquillità? e sicurezza del luogo con relative vettovaglie che si riesce loro a trasmettere..

Nel Tuo profilo non si rileva la Tua zona di caccia ma da Tuoi precedenti interventi dedurrei che Tu sia in EmiliaRomagna, quindi probabilmente ingressi dall'Adriatico.

Nelle Marche, che si prendono ugualmente ingressi dall'Adriatico si utilizzano pochissimi richiami, sia volantini, spesso uno, che zimbelli.

Diverso dove la concorrenza è molta e vicina, allora per "rubare" o non farsi "rubare" si potenzia, però vale sempre più potenza di fuoco e più possibilità? di errore!

Saluti.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 18/09/2013 - 19:03
Ciao Brando dai retta a giamp, è il modo giusto.

un abbraccio.

vasco

Brando

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 18/09/2013 - 16:59
Grazie giamp50 già? mi hai dato una dritta,il motivo per il quale devo limitare il gioco è che il sito è scomodo fino a quando non ho l'autorizzazione per appostamento fisso mi devo

posizionare con le aste che mi permettono tra l'altro di verificare varie posizioni dei piccioni in base ai venti,ma la cosa che volevo capire,premettendo di cacciare senza concorrenza davanti o a fianco se due o tre piccioni senza volantini sono sufficienti anche per branchi da 30/50 e più colombacci saluti.