FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 16/09/2013 - 08:20
Questa invece è una notizia troppo triste, è morto questa mattina. Nessuna patologia evidente,già? mangiava da solo e defecava normalmente ma questa mattina non stava in piedi e se ne andato come è venuto.Peccato dalla felicità? all'angoscia il passo è brevissimo, oggi per me è così.Porterò l'animale allo zooprofilattico per sapere con certezza la causa della morte.Dei dubbi li ho, vorrei sbagliarmi, vi farò sapere......

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 15/09/2013 - 21:48
Allora sentite che mi capita. Ho tanti amici cacciatori ma anche altrettanti amici che pensano diversamente e odiano i cacciatori come me,persino guardie della Provincia, tutti però, ormai sanno che vasco  ha in voliere tanti piccioni di tutte le razze oltre che i colombacci, perciò ogni trovatello appena cascato dalla cova, o che gli correva dietro un gatto del circondariato Perugino, sapete che fine fa? facile immaginarlo....casa mia, a tutte le ore del giorno e qualche volta anche della notte.

Ci si è messo anche un amico che raccoglie i rondoni che cascano vivi dai tetti a fare pubblicità? del mio "ostello" un anticaccia sfegatato,... certe discussioni quando capita anche lui con qualche piccione, me ne ha portato anche uno struppio, altri $$$$$ al veterinario. Con quello che mi costano potrei permettermi di cacciare anche gli elefanti, non lo farei mai, purtroppo per me che spendo $$$$$$$ per mentenerli,la moglie legge spesso....., ho il viziaccio porco di non regalarli a chi se li  pappa, perciò dovrò decidermi e le possibili soluzioni sono due, o chiudo l'"ostello" o ammazzo la moglie.......che borbotta ogni volta che vede scaricare sacchi di mangime.....(ma quanto mangiano sti piccioni).......sono quattro mesi che non li conto, erano 96 + i colombacci..... Un abbraccio.

vasco

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 15/09/2013 - 20:54
Se ben ricordo è già? successo che Vasco abbia adottato dei colombacci ritrovati e incredibilmente docili, tanto che io e Aldorin ci chiedavamo: " non è per caso che lì vicino c'è un allevatore di colombacci un po' distratto e ogni tanto gliene scappa uno e va da Vasco?".
Saranno solo coincidenze ma io credo che Vasco sia in totale sintonia con i colombacci, viste le cure e le attenzioni che gli riserva e mi piace credere che in questi casi, sono loro che scelgono noi.
Bella storia come del resto il racconto di Badger. Noi la chiamiamo fortuna ma dietro, c'è molto di più ...un caro saluto......Levante

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 15/09/2013 - 20:31
Allora, il genitore sopravvissuto, rendendosi conto di non riuscire a sfamare entrambi i pulli e conoscendo le debolezze del "Vasco", s'è preso in groppa il colombacciotto e l'ha depositato sulla porta della voliera.

Cosa c'è di strano?

Rimescolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 15/09/2013 - 18:33
"Donato", non si sa come e da chi ma pur sempre "Donato"

bella storia...

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 15/09/2013 - 09:01
No no Denis lo so possono fare il nido dove meno te lo aspetti, ma le altre piante che ho nelle vicinanze sono troppo lontane e non potrebbe mai essere arrivato dall'alto cosi da lontano. Anche SETTEMBRINO non è male.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 15/09/2013 - 08:59
Vasco,sei sicuro che esistano solo le querce per il nido??

Non cercare il nido solo in alto.

Nelle piane ferraresi ho visto nidi di colombaccio a tre metri da terra sui pioppi( quelli alti e sottili chiamati da noi: canada ).

Uno in particolare proprio nell'area di un parcheggio pubblico ombreggiato da questi canada.

Il maschio partiva dal nido sempre nella stessa direzione strisciando terra lungo la fila delle macchine parcheggiate per andare alla ricera di ramoscelli.

In Irlanda una volta vidi un nido sempre a tre metri da terra in un cipresso davanti al piazzale di un albergo.

Io penso che,quando sono sicuri dell'ambiente, possano fare il nido anche molto in basso.
Per il nome io dicevo "Settembrino" ma  potrebbe andare bene anche "Fortunato" se preferisci.

Ciao.

Denis

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 15/09/2013 - 08:51
Sei sicuro che esistano solo le querce per il nido??

Nelle piane ferrarese ho visto nidi di colombaccio e tre metri da terra sui pioppi( quelli alti e sottili).
Per il nome io dicevo "Settembrino" ma  pùo andare bene anche "Fortunato" se preferisci.

Ciao.

Denis

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 15/09/2013 - 08:24
Denis in parte hai capito cosa è successo, solo in parte perché le uniche due querce che potevano ospitare un nido sono a venti metri dal mio terrazzo non mi sarebbe mai sfuggito un colombaccio nei paraggi. Ho pensato la stessa cosa e subito ho controllato minuziosamente le due piante ma non c'è traccia di nido, quindi per me resta un miracolo, non capirò mai come possa aver scavalcato la rete alta due metri perché ancora non stacca i piedi da terra o poco più, Si ho tre maschi in voliera che attaccano la sinfonia al mattino presto e tuttora lo fanno, anche se per un attimo ho sperato di trovare la cova dei due colombacci che mi sono scappati tre mesi fa, ancora non ho trovato una risposta a quanto e successo.
allora per te "FORTUNATO", per giamp50 "SBIRULì"
Un abbraccio.

vasco

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 15/09/2013 - 06:32
Ci cadde proprio a penello sul forum questa bellissima storia che stai vivendo dopo lo tsunami e nel periodo giusto.

"Settembrino" è il nome che gli darei io.

HE SI SI SI  Fortunato "SETTEMBRINO".

In nome della non preapertura al Colombaccio.
Ciao,Denis

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 14/09/2013 - 22:14
Certo che, specialmente nella quinta foto, sembrerebbe che vada a cercare il calore dell'avambraccio ed il contatto umano, probabilmente gli da sicurezza.

Per il nome purtroppo io non ho tanta fantasia, sicuramente ne usciranno di più appropriati, lo butto là?: Sbirulì.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 14/09/2013 - 21:37
E' un piacere aprire il forum, grazie, troppo per me. Ora però bisognerà? dargli un nome al nuovo arrivo, beh mi farebbe tanto piacere che uscisse da forum, quindi a voi le preferenze........Le foto di due ore fa.
http://imageshack.us/a/img823/1192/rmk2.jpg

http://imageshack.us/a/img843/1875/5z6k.jpg

http://imageshack.us/a/img27/6558/73lb.jpg

http://imageshack.us/a/img571/1914/m4ne.jpg

http://imageshack.us/a/img812/5479/mj2a.jpg
Da qualche anno vado in ferie con qualche amico, che con il mio amore Jury, il cocker,

sono un grande spasso. Quest'anno avevo due colombaccini e un piccione, gigi, quello più nero che un amico mi ha consegnato quando aveva 4 o cinque giorni di vita, era la mascott del camping.
http://imageshack.us/a/img23/2360/i3v2.jpg

http://imageshack.us/a/img43/1934/qibz.jpg

Un abbraccio.

vasco

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 14/09/2013 - 18:12
Bella avventura per Vasco e Badger.
Denis, che Parigi sia piena di colombi in cova a settembre è normale. Mettono a punto le covate con la mietitura che in quelle zone è più tardiva rispetto a noi.
Ma stai tranquillo ( e stiano tranquilli i nostri lettori...) nelle nostre campagne le ultimissime covate sono svezzate ad inizio settembre, così che per l'apertura generale la caccia non combinerebbe alcun danno sulle popolazioni stanziali.
Da anni il club chiede apertura al colombaccio coincidente con apertura generale e lo fa per tanti motivi che più e più volte abbiamo evidenziato.

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 14/09/2013 - 15:26
Allora anch'io oggi posso dire la mia. Stamattina vado in voliera e metto fuori i colombacci. E' che non è come sia non si sa ma il mitico Potter mi vola dalla racchetta e si butta nel prato lì vicino. Ho avuto un principio di infarto e già? mi immaginavo le giaculatorie e i moccoli adeguati alla circostanza. Mi avvicino con cautela e lo chiamo, lui  mi guarda, e SI FA PRENDERE SENZA MUOVERE UNA PENNA!!!! Allora? Neanche un piccione. Tranquillo come se non fosse successo niente. Quando lo dico io che è il Brad Pitt dei colombacci. Cmq un ringraziamento al santo protettore dei co...ni l'ho mandato. Ciao

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 14/09/2013 - 12:53
Anche soldati americani adottarono qualche orfano vietnamita, quindi anche Te "Vasco" è giusto che Ti faccia carico di orfani della preapertura, anche se Tu non la fai, perchè sempre Cacciatore sei!

Alla prossima e facci sapere gli sviluppi.