FORUM Club Italiano del Colombaccio

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 17/09/2013 - 06:41
Sarà? sicuramente un'ottobre di scirocco.

Ormai erano anni che la tramontava rompeva quindi....un po' per uno non fa male a nessuno.

Novembre per voi sarà? tramontana.

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 16/09/2013 - 20:25
Ciao badger, no non ansimava a becco aperto e per quello che mi sembrava strano, comunque domani un mio collega sale al capanno per fargli fare un voletto e sono sicuro che l'uvo sarà? nella gabbia. E sono convinto che la femmina volerà?.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 16/09/2013 - 19:38
E però non lo devi dire a me "Filippo" ma a tanti Tuoi corregionali che bramano lo Scirocco!

A proposito, quando dici "vento di terra", presumo che Tu intenda da Est dato che sei un Tirrenico.

Ciao.

FilippoTrocchi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 16/09/2013 - 17:59
ooohhhhhh finalmente si ritorna a parlare di PASSO sinceramente mi ero rotto a veder discussioni .Giamp lo scirocco non lo voglio nemmeno sentir rammentare!!!!!!vento di terra possibilmente MODERATO ahahahhahha saluti

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 16/09/2013 - 16:09
Se già? gli avevi tolto un uovo allora la motivazione è quella, deve deporre l'altro.

Il fatto che avesse in precedenza volato non significa, dipende da lei come si sente l'uovo, se teme di perderlo con lo sforzo del volo non volerà?.

Ci vuole un pò di psicologia, e comunque ripeto, se un volantino non vuol volare un motivo c'è e non deve assolutamente essere forzato.
Sole sì ma anche brezza da NordEst, sempre NordEst dai Balcani agli Appennini, se poi dal Tirreno agli Appennini volete Scirocco e va bene Scirocco sia ma solo di là? del crinale.

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 16/09/2013 - 15:15
Blues 76, quando fanno così dammi retta, te lo dico in fiorentino, abbozzala, perché se insisti ti si butta su una pianta e ci sta anche di aspettare qualche ora, se va bene. Quando non ne vuol sapere in genere è stanchezza, ponzava? (questo è livornese) cioè respirava a becco aperto? Sintomo inequivocabile di stati di agitazione dovuti a paura o stanchezza. Tornando un passo indietro, è bello quando ci indovini, ti senti un po' mago, ma l'unico sistema non è quello di stare sopra dal 1.10 al 10.11 ma fino al 15.11. E poi abbasso il tramontano, grecale, nord est come lo volete nomare, scirocchetto leggero, patana, sole tanto sole, e poi la formula magica culo, tanto culo. Ciao

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 16/09/2013 - 12:55
Scusa Brando, mica per caso sei.....geograficamente senese?

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 16/09/2013 - 11:57
ciao giamp, questa femmina prima di non volerne più di staccarsi dal posatoio aveva volato anche diverse volte qualche minuto prima, è vero che prima di portarla al capanno gli avevo buttato via un uovo quindi penso che il secondo lo deve deporre ma è anche vero che se non voleva volare per la deposizione non doveva farlo dal principio, molto probabilmente dice bene levante quindi. per levante appena posso passo così pago anche la tessera per l'anno corrente.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 16/09/2013 - 09:26
Se un volantino non vuole staccarsi dal posatoio un motivo c'è, il "somaro" è il cacciatore che non capisce che non deve più forzarlo, non me ne volere caro "blues76", sono errori che anch'io ho commesso tanti anni fà?.

Quindi va ricercata la motivazione.

Essendo una femmina ci potrebbe essere di mezzo anche la deposizione.

Ciao.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 16/09/2013 - 07:48
Rinaldo....io la sapevo così : " al lepre vacce,alle palombe stacce ! "

praticamente cambia poco o nulla...........
mi garba ricordarlo sempre a chi dietro di me,in tesa,"sbruffa e smadonna perchè un passa nulla"....

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 15/09/2013 - 21:24
Ciao Blus. Se hai verificato che di salute sta bene, sicuramente si è stancata per mancanza di allenamento. Dagli tempo, mettila più che puoi sul posatoio senza forzarla troppo e integra l'alimentazione con  vitamine e sali minerali.
Ciao Blus e passa a trovarmi che ti devo consegnare Progetto Colombaccio..

A presto...Levante

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 15/09/2013 - 20:46
Grazie mille delle vostre molteplici informazioni. Oggi pomeriggio sono stato al capanno per allenare i volantini e ho visto un bel movimento di balestrucci qualche falchetto ma nulla di più. Sono un po' nella cacca con i volantini. Oggi mi è successo una cosa strana,  ho portato la coppia che l'anno scorso ha volato ad ottobre e dopo una mezzoretta di posatoio ho mandato via la femmina che è quella che tra i due vola, fino ha qui tutto bene  mi è partita a fatto i suoi 2 3 giri e poi è rientrata perfetta. Dopo un quarticello lo mandata via ancora è ha fatto il suo giro da manuale. à? andata avanti così per un altro paio di volte ma ad un certo punto non si voleva staccare più dal posatoio e quando riuscivo a mandarlla via faceva mezzo giro o poco più poi si faceva cadere a terra. Non mi era mai capitato forse sarà? che non ha tanta ala ma di solito si appoggiano su qualche ramo e comunque prima a volato senza problemi. Voi cosa ne pensate?

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 14/09/2013 - 20:17
Già?, quelle poche volte che il mattino non sono salito al palco perchè tutte le indicazioni davano il pollice verso mi sono quasi sempre preso una fregatura!

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 14/09/2013 - 18:28
So di un proverbio umbro (me lo ha raccontato l'amico Sergio Sabatta) che dice più o meno: " alla messa vacce, alla caccia stacce".
Il senso delle affermazioni di Brando.

Brando

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 13/09/2013 - 12:53
Belle le previsioni con la luna ma personalmente l'unico modo per prenderci è stare al capanno tutti i giorni dal 1/10 al 10/11,anche io ho fatto tante previsioni lunari per prendere le ferie nei giorni giusti ho consultato vecchi cacciatori ecc.ecc.ma in questa caccia chi non ha tempo mastica amaro parola di chi ha poco tempo.