FORUM Club Italiano del Colombaccio

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 10/09/2013 - 12:58
Un consiglio a Vasco in sincera amicizia

Caro Vasco io credo che sarebbe bene che il forum sia un gruppo chiuso dove solo gli iscritti al club  possano entrare ... Da una parte chiudi porte ma salvi tanti vetri alle finestre.. In questi giorni stanno leggendo in tanti... e neppure 1000 pre aperture negate, 1000 lettere inviate farebbero il danno che stanno facendo pochi ultimi post...

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 10/09/2013 - 12:49
Mamma mia che santoni che abbiamo.,. Ragazzi ma chi volete prendere x il c..o???  Che ogni categoria abbia le sue mele marce e' scontato basta guardare x strada.. Ma x favore non fate i santi che c'è ne è' già? troppi nel calendario.. Il tutto x arrampicarsi sugli specchi x una propria idea. La pre apertura. Poi d'incanto dal 15 settembre allora poi i cacciatori diventano tutti bravi.. à? si xke quelli del 1 settembre sono barbari e sparatori dopo vengono fuori o puri gli immacolati quelli che fanno anche il lavoro degli altri.. Anche se nessuno glielo ha chiesto.

Caro massi sembra che tu abbia visto in deserto di sonora .. Niente più uccelli volare e x giunta il tutto trasformato in discarica.

Dopo tutto normale nessuno lascia più una cartuccia o una scatola x terra non si vede più una canna in pieni x la grande gioia dei contadini e dell'opinione pubblica.

Ma un po' più coerenti e obbiettivi no? Cari signori  voi/noi che abbiamo un capanno che sembra la torre di babele cavi d'acciaio legati a destra e manca, capanne, tavoli sedie ecc ecc vi scandalizzate di una patatina di canne che qualche idiota ha lasciato li'?

Sfidò chiunque di voi santoni ad andare sotto un qualsiasi capanno senza trovare bossoli risalenti anche al giurassico di camminare lungo un confine senza trovare bossoli carta e botigliette x non parlare delle zone dove cacciano il cinghiale con baraccopoli interi boschi disseminati dei peggio troiai.

Certo ora mi direte che voi siete perfetti che le male marce sono gli altri...

Vedete il problema non è' tanto una pre apertura o no .. Il problema del club e' questo alone di superiorità? di cui tanti si circondano auto eleggendo si  messia della verità?. Il passo avanti sarebbe fatto più dall'umilta di tanti più che da punti scritti .

Il più grande limite del forum e' proprio questo alone che si crea attorno..,

Caro massi lo sai che ti rispetto ma prova a far leggere il tuo post ad un normale cacciatore uno che cerca come quasi  tutti di fare del suo meglio uno che si è' portato via le canne le 4 cartucce che ha sparato e poi digli che è' stato scritto da un cacciatore nel forum del club del colombaccio e poi senti la sua reazione...

nessuno di noi è' perfetto , chi più chi meno abbiamo tutti dei limiti e dei difetti chi si osteggia perfetto probabilmente lo fa x coprire tutte quelle mancanze che non vorrebbe avere ma che purtroppo ha.

Un abbraccio

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 10/09/2013 - 12:48
Questo è un'altro discorso, grave discorso, la mancanza di civiltà?, di rispetto e di educazione di troppi intestatari di licenza di caccia con un fucile in mano.

E' triste dirlo, ma la nostra categoria è infestata da questi soggetti arroganti ed ignoranti.

Per questo, già? in passato, quando da diversi post si tentava di far passare la figura di tutti i cacciatori come perfetta ed intoccabile, mi permisi di dire, naturalmente subito adeguatamente ripreso: ma ci credete proprio in quello che dite?

Insomma, diciamo chiaramente quello che è, cerchiamo di cambiare quello che non va, dobbiamo avere coraggio.

riccardo80

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 10/09/2013 - 10:41
hai perfettamente ragione colombaiosenese ci meritiamo quello che ci danno....sabato scorso mentre ero a giro con i cani ho raccolto una tascata di plastica lasciata alle poste dai (si fa per dire "NOSTRI") colleghi....siamo schifosi, diciamo di rispettare l'ambiente e poi???mi è successo più volte di portare sacchi di immondizia dietro e riempirli, ma è giusto?non per farmi bello, anzi....io a volte quando non riesco a trovare un bossolo perché l'automatico me lo spara nello sporco e non riesco a vederlo, appena ne trovo un altro per terra di altre persone lo raccolgo per non sentirmi troppo in colpa nei confront dell'ambiente!!!!!

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 10/09/2013 - 08:11
....ma quello che in coscienza mia ritengo migliore ed auspicabile per la caccia,mica è detto che sia per forza la verità? assoluta ?!Partire dal presupposto che il mio pensiero debba essere per forza un "credo" o "un libro di testo",è già? un punto di partenza errante.Questo il mio vecchio me lo ha insegnato sin dall'età? della ragione.............
varianti + o - prevedibili possono avvalorare o meno il mio pensiero,e siccome è da sciocchi ottusi presuntuosi pensare di avere bacchette magiche sempre e comunque,mi limito a riportare fatti ed impressioni "sul campo".

Poi ognuno di noi farà? un esamino di coscienza.........io l'ho fatto da mò,e se domenica respirerò solamente aria fresca......nn cadrà? certamente il mondo !!
Come sul/dal campo son state stamani le impressioni SCHIFOSAMENTE ABBERRANTI nel vedere sotto una paratina semidisfatta lungo un rigone,scatole di cartucce vuote (cartone reciclabile ?),cartucce sparate ben in vista (e quindi nn dimenticate per nn averle viste)e ciliegina sulla torta n°2 bottiglie in plastica di acqua semivuote lasciate lì ad 1 metro dal sito !

Il contadino che dovrà? lavorare quel terreno,colui che dovrà? versare sudore,risorse ed impegno su quella terra,cosa volete che dica della nostra categoria ? come volete che ci appelli lo stesso che dovesse rinvenire (oramai nn più perchè ho pensato io a togliere) quelle schifezze di immondizie lì nel campo ?? Darà? noi conviviale e generosa ospitalità?,magari offrendoci pure un goccio di vinsanto(eppur mi è successo) o la prossima volta che ci vedrà? aleggiare lì intorno ci prenderà? a calci nel culo magari pure col forcone sventolante ??
Come dar lui contro.........
Insulsi sciocchi,I SUDICIONI,han lasciato pure segni ben evidenti ed inequivocabili sulla loro provenienza...

Non aggiungo altri dettagli,vorrebbe dire rizzare zizzanie inutili....anche perchè "ogni mondo è paese" si dice da noi !
Ma dove si vuole andareeeeee !!  ci vuole innanzitutto RISPETTO per chi ti ospita e per l'ambiente che usi per la tua passione..ma sopratutto ci vuole educazione e senso civico sempre e comunque.

Ma son valori che spesso alla nostra categoria,vengano inesorabilmente meno.Un salto culturale che quando avverrà? sarà? certamente tardi.
VERGOGNA..VERGOGNA..1000 VOLTE VERGOGNA.
ps."sciocchi ottusi presuntuosi" ben inteso NON è diretto e riferito a nessuno ! GRASSETTATO E SOTTOLINEATO NESSUNO.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 09/09/2013 - 21:16
Personalmente non riesco a comprendere, sarà? un mio limite, ma non capisco.

Ritengo che ognuno dovremmo avere il coraggio di esplicitare le nostre idee ed adeguatamente sostenerle.

Qui non si tratta di essere contro o pro verso qualcosa e, nella fattispecie, la preapertura.

Qui non si tratta di essere pro o contro a limitazioni/riduzioni.

Qui si tratta semplicemente di dire, auspicare e battersi per ciò che si ritiene in coscienza migliore per la Caccia.

Qui si tratta di oltrepassare il guado e passare da uno stato di difesa ad oltranza senza possibilità? di sopravvivenza ad uno stato propositivo da protagonisti del proprio futuro.

Bisogna avere il coraggio delle proprie idee e convinzioni.

Almeno questo è ciò in cui credo io.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 09/09/2013 - 13:26
augurandomi di non scatenare ire ed inferi dei colleghi colombacciai,questa mia mail mandata a Mario(e da lui postata previo mio consenso)stamani,riporta fedelmente la conversazione intercorsa tra me e le altre parti ieri mattina a riguardo della miseria palese ed innegabile che ad oggi,5 giorni dalla generale,aleggia nelle stoppie della alta val d'elsa.
Come già? detto in passato io sono contrario ad ogni forma di limitazione/riduzione e quindi anche contro l'abrogazione della pre.

Il fatto se la ritenga + o - necessaria,questo è un'altra cosa che nulla ha a che vedere con l'attuazione della stessa anche perchè la mia è solo una considerazione personale ininfluente,priva di valore effettivo.
Qualcuno presente ieri mattina,al meriggio di quelle quercioline,ha tirato in ballo "interessi forti e potenti"..interessi di politica e associazionismo venatorio....io stento a credere ciò...io stento... però i pesi e due misure adottate dalla Regione sui pareri ISPRA,lo danno fortemente a pensare.
Detto questo,restano sul piatto  I FATTI ...ahimè ! I fatti che si toccan con mano !
Forse invecchiando non sarò più bono a nulla,può essere..anzi certamente....ma l'altro,chi lo conosce può dare conferma,pure lui invecchia rimbecillendo e urgentemente bisognoso di un buon ottico per vedere "le palombe"settembrine di un tempo ?

(che poi volendo potrei aggiungere senza menzogna alcuna, altri illustri nomi valdelsani,che ad oggi si lamentano per la mancanza di....materia prima)

oppure la realtà? odierna,di questo settembre 2013 è davvero così ?
credetimi.....senza spirito polemico.Sono solo desolanti considerazioni/constatazioni...e nn solo mia !
Massy

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 09/09/2013 - 13:08
Non potevo non fare a meno di postare (COPIANDO E INCOLLANDO - QUINDI TUTTE PAROLE SUE)..........per futura memoria ma con la testa che (noi cacciatori) non abbiamo, la mail che un carissimo amico (di prima molto prima del forum poi per caso ritrovato......nel forum), mi ha mandato stamani.

Fa tristezza come farà? ancor più tristezza sapere che la tribù degli scacciatori (alias sparatori) si riverseranno compatti per un paio di giorni in granturcheti/girasolai/stoppie/mediche in compagnia di qualche cane o pseudocane alla ricerca di fagiani e lepri da altri con costanza e abnegazione curati in attesa del fatidico giorno che è la preapertura.

State sicuri che domenica 22 non ci sarà? più penna per coloro che amano il cane perché la tribù degli scacciatori (alias sparatori) ha ........copiato e incollato il primo settembre CIOE' LA PREAPERTURA.
..questa è stata la considerazione tra me ed un vecchio (senso lato..55 anni e vispo come pochi) colombaio (super tosto di quelli della prima ora) al trovarci per 2 volte nella solita mattinata,ieri,a cercar colombacci per domenica.

Con questo cazzo di  pre-apertura ad ogni campo-campetto  il 02-09 vien rizzata su una paratella con 2 racchette e 1 stampo + magari 2 volantini.

E mille gocce di acqua prosciugano un oceano...replica lui !

E ti assicuro che è un ganzo.......non uno sprovveduto !

il problema,vedi Gino..ho replicato lui al secondo incontro su stoppia,è che a differenza di 15-20 anni fà? che si era 10 gatti attrezzati per colombi..adesso anche un topo ha arnesi,tempo e capacità? per tirar 5 botte a 2 colombini appena scesi dal nidio.

lui replica..."  ti immagini te che interessi ci posson esser dietro a questa pre.....pollice verso dell'ISPRA sulla stessa come tempi e specie per la Selezione....solo che nel secondo caso la Regione accetta e fà? proprio il parere ISPRA adeguando calendario a specie e periodi.....nel primo continua a tirar avanti come e uguale a un mulo duro granitico...quali caxxo di interessi ci posson essr dietro,afferma una guardia provinciale nostra amica,che nel frattempo si era fermata al fresco da noi ?   è pura idiozia afferma il colombaio e la venatoria ......testuali parole !

MARIO NON IMMAGINI LA MISERIA DI COLOMBACCI AD OGGI............e ad ogni campo trovi paratella disfatta con penne e penne............E DI COLOMBACCI NEMMENO L'OMBRA,questa è la triste inconfutabile verità? !

nn ti dico i numeri...........

poi ognuno tragga le sue conclusioni,io le mia le ho già? dedotte da tempo!
IO, SPERIAMO CHE ME LA CAVO. Mario.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 05/09/2013 - 22:58
Tornando sul "luogo del delitto" stamani x provare dei piccioni ho notato una buona presenza di colombacci nonostante ci abbiamo cacciato domenica, sinceramente pensavo di vedere qualcuno ma di certo non in numero così abbondante dopo pochi giorni.

Se questo articolo serve solo x valutazioni basta essere sintetici.

Per apertura con tanti colombi e poche tortore, nonostante l'azione di disturbo della vigilanza ( mandata da altri cacciatori) carnieri ottimi e abbondanti

P.s

Filippo... Il prossimo anno anno preparati... Mi sa che in quel buchetto... Tu ci debba aggiungere un paio di poste...mettiti d accordo  con Flavio e' lui il campeggiatore provetto

In abbraccio

FilippoTrocchi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 05/09/2013 - 19:32
Buonasera a tutti Preapertura con un numero OTTIMO di tortore e colombacci soddisfacenti gli abbattimenti con un rapporto paritario fra soggetti adulti e giovani.doppio di giovani per la specie tortora .Da osservazioni fatte ieri e'rimasta una considerevole presenza di colombacci in zona .saluti

tobia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 05/09/2013 - 15:31
Giusto Sig. Vasco,

comunque è sempre vero che non si finisce ma di imparare...chi l'avrebbe mai detto che le tortore il primo di settembre sono quasi tutte ripartite???

Buona serata

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 04/09/2013 - 21:18
La discussione di cui sopra non dovrà? essere una valutazione personale di tecnica della caccia, ma soltanto una valutazione che fornisca risultati confrontabili con quelli degli anni passati.