Io -Giamp50 voglio essere più lungo di te e andare ancora più oltre di te.
Io auspicherei l'eliminazione degli ATC ed auspicherei la caccia per specie o meglio dire per tipologia di caccia: chi paga solo la stanziale fa solo la stanziale,chi paga solo per la caccia di selezione fa solo quella , chi paga solo per un tipo di migratoria fa solo quella e chi le vuole fare tutte le paga tutte ma con maggiorazioni dei costi.
Perché?? io che faccio solo la caccia al colombaccio devo versare 250 euro per un solo ATC che tra l'altro una buona parte di questi soldi l' ATC li investe o meglio li spreca in animali stanziali di allevamento ( nutrimento volpi e bracconieri vedi immissioni selvaggina ,vedi il pronta caccia, vedi allenamento cani su animali non ancora adulti ecc... ).
Dove vanno a finire 250 euro moltiplicati per tot. Cacciatori?

?
Quanti erano i cacciatori negli atc ferraresi ?? erano + di 4400 per il 2012/2013 e quindi se la matematica non è un opinione 4400 x 250 euro = 1.100.000 euro ossia + di 2 miliardi in vecchie lire (tanto per far capire meglio la cifra) per i soli atc ferraresi e per un solo ATC a cacciatore quindi per una sola provincia ( Ferrara ne ha 9).
Dove vanno a finire 2 miliardi di lire

x un solo atc x ogni stagione.
nella bocca delle volpi??
dei bracconieri??
o sperperati in spese varie che sussistono perché esiste l'atc, il comitato ,il rappresentante ,la segreteria segretaria compresa , la cancelleria ,le attrezzature, computer, affitto dei locali,l'assicurazione dei locali, le pulizie dei locali, gli stipendi degli impiegati, e chi più ne ha più ne metta ecc ecc..

?
hai voglia arrivare a 2 milliardi di vecchie lire ( ah!!!quelle vecchie lire che ci hanno tanto svalutato i nostri governi ma lasciamo stare che questa è un'altra storia )
Allora io dico che per quanto riguarda la migratoria non deve esistere che si paghi 250 euro per un solo atc ed io come tanti altri dovremmo per lo meno avere la possibilità? di cacciare su tutto il territorio nazionale la migratoria come una volta e non dovere aver vincoli di territorio con parametri ettari/ cacciatori e tutte le pive varie di queste regioni, province e atc mangia soldi.
E mai possibile che!!!!! :
esempio:
Rovigo rifiuta l'accesso dei cacciatori extra in atc anche se richiesto per la sola migratoria per motivo di esaurimento posti quando dopo l'esclusione dei richiedenti gli stessi possono con 20 euro al giorno avere un permesso giornaliero per migratoria in quel ATC ,ma allora in quel momento il parametro non conta +

?
CONTANO I NOSTRI SOLDI E NON IL PARAMETRO ETTARO/CACCIATORE .
Quindi se contano solo i nostri soldi che devono andare a gonfiare solo le tasche di province ed atc guardiamoci meglio e vediamo di farsi che questi soldi vadano a nostro vantaggio e non a vantaggio di chi sa chi o di chi sa cosa

.
Quindi eliminazione degli ATC vorrà? solo dire eliminazione di sprechi e di spese inutili.
Con 250 euro ad ATC ELIMINATO sapete quante specie di quota da pagare per selvaggina ci potremmo permettere.
Conosco cacciatori con ben oltre tre atc 250 x 3 = 750 euro + regionale + governativa + associazione e siamo oltre i mille euro per soli 3 territori ATC ridicoli perché si che + ce ne sono di atc x provincia e più sono piccoli, quando la logica sarebbe migratoria libera su tutto il territorio nazionale
La caccia alla migratoria esisteva anche prima degli ATC, quindi caro mio paese italiano che sei proprietario con indisponibilità? della migratoria ti do i soldi tutti a te e quanto ti ho dato un tot mi dai un calendario nazionale per la migratoria e non mi si rompa più le scatole con leggi regionali , provinciali, atc provinciali spese e sperperi vari dei medesimi.
QUINDI :
1. Eliminazione degli ATC .
2. Dirottamente allo stato dei costi della gestione del territorio per quanto riguarda la migratoria che non costa di fatto proprio nulla in più per lo stato.
3. Caccia per tipologia ( selezione tutta , stanziale tutta, migratoria per specie).
Con questo modo sarebbe eliminato il sovra affollamento di tutta la popolazione di cacciatori esistenti su unica specie ogni volta ed in qualsiasi regione con danni enormi anche sulle singole specie e sulla qualità? della caccia esercitata.
Chi è più facoltoso le potrà? fare si tutte direte voi .
Bene chi ne fa o ne sceglie più di una gli si applica una maggiorazione per ambedue le tipologie e per chi ne fa + di 2 gli si triplicano o anche più le quote per tutte quelle che chiede e vorrà? dire che alla fine qualche tipologia la elimina, osteria se le elimina con risultato di minore pressione venatoria su singole specie e qualità? di caccia esercitata maggiore su qualsiasi specie.
E non mi si venga dire che quà? e che là? i soldi qui e i soldi là? e che con una quota attuale cosi onerosa come 250 euro un atc per chi esercita solo la migratoria sia normale e che vada ben altrimenti si spenderebbe di più: non é proprio vero niente.
Tutto causa di sperperi.
Non credo comunque che torni utile che si debbano fare tutte le tipologie di caccia con una sola quota se dovesse essere minima con i risultati che abbiamo già? e che ci ritroveremmo comunque :
Dopo 2 giornate di caccia c'è il vuoto assoluto per chi è effettivamente amante di caccia stanziale , oppure quando arrivano le beccacce tutti addosso alle medesime o tutti addosso al colombaccio ecc....ecc...con un degrado della cultura e della qualità? della caccia indescrivibili .
Anticipo con queste righe le repliche che saranno a seguire scrivendo queste ulteriori righe:
Per quanto riguarda la migratoria la si potrebbe dividere in + categorie come:
1. anatre, folaga, porciglione, beccaccino,pavoncella ecc.., ossia tutti gli uccelli acquatici o di ripa + vagante a beccaccia ,beccaccino o frullino
2. tortore e colombacci + tordi ,cesene ,merli + vagante a beccaccia, beccaccino o frullino
3. storni, passeri, fringuelli, pavoncella + vagante a beccaccia ,beccaccino o frullino.
Oppure trovare o studiare altre varie combinazioni possibili .
Quaglia ,beccaccia e beccaccino o frullino logicamente anche per chi esercita la stanziale
Dannosi come ghiandaie,gazze,corvidi,volpi senza costi aggiuntivi.
Inoltre per l'eliminazione di nutrie, piccioni di città? o volpi per i cacciatori partecipanti alle battute devono esistere premi tipo sconti su queste quote di caccia come esistono gli sconti con le giornate eseguite per le catture che devono essere queste obbligate SOLO per chi farà? la stanziale. (ovvio).
Finché la maggioranza accetterà? di fatto come sta succedendo in primo luogo l'esistenza degli ATC ,ed in secondo in quanto tali le normative ed i costi della caccia,la gestione attuale del modo di cacciare i risvolti della caccia gestita male tipo i costi e denari buttati al vento per via degli sperperi di ATC ,Province e Regioni ,la troppa pressione venatoria simultanea su specie, la cattiva gestione dei territori ecc...saranno sempre purtroppo i risvolti che esistono nella caccia italiana.
Senza entrare tra l'altro in un approfondimento nel merito dei costi dei danni all'agricoltura fatti dalla selvaggina che se è patrimonio indisponibile della stato se ne sobbarchi l'intera comunità? italiana, ambientalisti in primo luogo.
Pensate quanti dei nostri soldi dirottati sui danni all'agricoltura ,e anche nello sperpero potrebbero essere dirottati per altri obbiettivi della gestione del territorio e della selvaggina.
La caccia in Italia esiste ancora solo perché sopra ci mangia tutto un mondo che non c'entra proprio un c.xxo con la medesima e di fatto nella sostanza si caccia ancora solo perché facciamo ingrassare tutto un sistema mentre in altri paesi la caccia esiste per una simbiosi tale e quale: Caccia,Ambiente,Agricoltura,Equilibrio,Tradizioni e Cultura dei popoli.
Qualità? e fattori predominanti per l'esistenza della caccia che in Italia non abbiamo più perché non abbiamo saputo mantenerli per il troppo egoismo di tutti e per il troppo pensare che avere un fucile in spalla ti dava il diritto di fare quello che vuoi: abbiamo dormito sugli allori di cacce tradizionali senza farle davvero rispettare per il patrimonio che sono e non abbiamo più niente vedi calendari errati,vedi richiami vivi,vedi appostamenti fissi , vedi deroghe e leggi varie contro la caccia ecc.. .
Tutto questo senza entrare di più in merito all'egoismo dei cacciatori esistente sui vari territori italiani che è tra l'altro uno degli elementi più devastanti della caccia in Italia come lo è il fattore delle troppe restrizioni inadeguate e non giuste con un inalzamento del fanatismo per furore di logica controribattente.
Là? dove esisteva un territorio libero per la migratoria ci trovi la zona speciale per i locali ,l'area di preparco per i locali o chi ti offre la migratoria a 400 euro un weekend settimanale venatorio con garanzia per l'automezzo o altro appunto perché esiste l'atc con i suoi parametri che ti impedisce di entrare su quel territorio.
Sono andato troppo oltre

non credo proprio!!
Un Saluto, Denis