FORUM Club Italiano del Colombaccio

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 20/08/2013 - 22:35
Invece io caro aldorin non ho mai ricavato niente di buono, i piccioni che sono rimasti in macchia a dormire sulle piante , per uno, due, tre giorni hanno sempre ripetuto lo stesso sbaglio, quindi io ho sempre scartato questi soggetti......sono buoni solo per il BRODINO!!!!! Saluti

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 20/08/2013 - 17:17
Sono contento per te!!!
Hai ragione quando accosti esperienze del genere ai nostri piccioni.
I miei migliori volantini hanno semprer avuto degli "inizi-carriera" balbettanti.
Addirittura mi è capitato di lasciarli per la macchia qualche giorno, ma una volta tornati, come dici tu, "non sgarrano più".
Dai... raccontami un pò le tue esperienze di "vallarolo"...
Ciao e ripeto, sono contento per te.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 19/08/2013 - 20:21
La sciagurata stanotte è tornata, stamattina era nel recinto con il maschio, oramai l'avevo data persa, ed invece ...

Chissà? dove s'era andata a ficcare, mah, sarà? l'istinto gregario, sarà? l'amore, sarà? la casa oppure un pò di tutto, ma se non capita loro un qualcosa di spiacevole tornano sempre, come i piccioni, ed una volta tornati non sgarrano più, altro che brodino!

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 17/08/2013 - 17:49
Sei fortunato che sei a posto, faccio per dire, è una fortuna naturalmente meritata e guadagnata.

No, non è tornata. Oggi ho lasciato sul campo il maschio ma lei non si è vista, però almeno il maschio non se n'è andato, mi sa che ieri sera abbia fatto subito una brutta fine. Ciao "aldorin".

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 17/08/2013 - 17:26
Ciao Giamp
io, da supercoglione, ti dico che le mie stanno finendo la muta e non sono in gran forma per volare. (le tengo chiuse in una voliera molto grande, separate da quelle da canto che sono molto più grosse e goffe).
Al momento, credo che se le avessi in libertà? e volassero lontano... farebbero un pò di fatica a tornare... soprattutto se dovessero risalire una collina.
Però l'amore può tanto! Se le hai libere... speriamo sia la femmina a tornare al maschio e non viceversa.
Speriamo. Dopotutto il loro orientamento è straordinario e quindi, a patto di tornare a piedi... se ne ha voglia... stanotte...
Ciao e stammi bene.
Cambio argomento e ti dico che domani mattina salgo ai capanni per sistemare il gioco "di sotto"; c'è poco da fare. Il capanno sopra (quello da nord est) è pronto. Dobbiamo solo rimettere a posto la cassa delle lasce e rifare una lascia che mi è morta.
A breve porto su un pò di piccioni e con pazienza si riparte.
Per volantini e zimbelli, invece, dovrei essere a posto. Oggi ho sentito Levante che mi chiedeva il nome di un prodotto che uso per le zanzare che, in questo momento, provocano guai da lui (e anche da me). Per fortuna solo sugli ultimi nati.
Insomma, ai capanni siamo quasi a posto, ma ciò è frutto del lavoro di tutte le domeniche mattine da febbraio a questa parte. Non proprio tutte, ma tante si.
Ciao di nuovo.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 16/08/2013 - 20:15
x "aldorin",

questa sera, stavo cavando le patate, ed ad un tratto le due anatre "volantine?" rimaste sono improvvisamente per la prima volta partite in volo verso il fiume.

Un volo un pò pesante e goffo, addio, mi son detto, vista l'ora, non torneranno di sicuro!

Dopo una decina di minuti il maschio, allo stremo, risalendo in volo la collina si è buttato sul campo, della femmina nessuna traccia.

Pensando che la femmina non ce l'avesse fatta e supponendo che si fosse fermata lungo la risalita della collina, ho impiegato l'ora di luce rimasta per cercarla, ma nessuna traccia, nè un richiamo.

Tu, che sei un super esperto in materia, che dici, che abbia già? fatto una brutta fine in quei dieci minuti?

Oppure, mantenendo il maschio, se ancora viva, la femmina sarà? incentivata a tornare?

Grazie, ciao.

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 14/08/2013 - 23:14
premetto di fare chiarezza di come la vedo, e di conseguenza agisco nei miei piccioni.   le penne non devono essere tolti a tutti i piccioni che avete in voliera, esempio; le femmine possono essere scansate dato il loro comportamento disciplinare sempre belle ordinate, potete al massimo togliere le 2 re migranti delle ali per rinforzarli  il volo,

i giovani nati entro il mese di giugno luglio agosto  non devono essere scodati, quelli nati nel mese di gennaio fino a maggio,  devono essere scodati solo   i maschi,perché sono  soggetti già? a scontri di posizioni x dormire e   conquistare femmine della voliera ,detto questo voi fate quello che ritenete più opportuno x voi...

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 14/08/2013 - 23:08
a me invece mi ha spennato il meccanico x la turbina della macchina...

sai come sono bello impennato tra 40 giorni...?

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 14/08/2013 - 22:48
TUTTI SPENNATI GIA DA UNA SETTIMANA..........

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 14/08/2013 - 22:44
la luna si pole ignorare serve solo per avere una piu rapida pennatura del piccione   invece di 40 giorni crescano in 30 giorni ma il risultato è il solito  uno si trova il 31- 9  con il piccione in piena forma di penna della coda, e le prime  due re migranti delle    ali e cacciano tutto il mese con i piccioni al completo di penne  ..

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 14/08/2013 - 20:32
Oramai è un pò tardi, probabilmente luglio sarebbe stato più indicato.

Siamo in luna crescente, il 21 sarà? luna piena, non ricordo più bene poichè è una pratica che normalmente non uso, ma mi sembra che il Befa e o qualche altro dicessero di effettuarla in fase di luna calante, oppure mi sbaglio?

Comunque se non si ha pratica di scodature meglio farla praticare ad esperti.

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 14/08/2013 - 19:50
ma l'avete scodati i piccioni??

Perché se non l'avete scodati, fatelo entro il 20 di agosto, l'ultimo giorno  possibile x scodarli, oltre andate troppo in ritardo con le crescite delle penne, calcolate sempre 40 giorni per ritornare le penne  al 100x100

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 14/08/2013 - 18:46
Una decina di nuovi stantuffi tra i quali 3 giovani slavi avuto x gentile concessione del comandante unico allevatore ad avere questa razza  che seleziona da 20 anni e tutti e tre ottimi soggetti che ad oggi fanno almeno 3 mt senza sbagliare un colpo.

Una quindicina di nuove leve sulla rastrelliera x il diploma di volantini , due dei quali mostrinati  regalati da Renato che ringrazio e destinati agli amici spagnoli che mi hanno invitato a caccia in extremadura a novembre i quali hanno una miriade di piccioni su pompe rulli e marchingegni vari ma sono del tutto sprovvisti di volantini.

4 volantini da asta in fase di addestramento al collegio  di Flavio

2 nuove aste in carbonio da adattare x le zingarate

Qualche rullo telecomandato in costruzione

Alcune pompe costruite e altre in previsione

Il capanno si sistema a settembre quando il mio compare ha finito di farsi i cazzi suoi visto che è partito in viaggio fino a fine agosto con la ganza ..

Nel frattempo sto facendo pulizia nel bosco x creare la fascia di 200 metri a 500 mt dal capanno x far  camminare più veloci i cacciatori che ci passeranno, come suggerito da giamp..

Scherzo giamp.... Da buoni toscani un po' di presa in giro non guasta mai.

michelematto

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 14/08/2013 - 18:02
io sono a buon punto la batteria di volantini è in allenamento per questanno ho aggiunto 5 nuovi stantuffi e 2 ribaltine premetto che caccio da campo ,ora devo controllare tutta lattrezzatura e verniciarla

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 14/08/2013 - 17:21
Domani sarà? ferragosto, le settimane galoppano ed ottobre è dietro l'angolo, a che punto siamo con i lavori e gli addestramenti?

Io sono vergognosamente indietro, non so dove potrò andare a sbattere la testa, purtroppo quest'anno il tempo disponibile è stato ancora più scarso.

E Voi?

Qualcuno ha escogitato qualcosa di nuovo?

Qualche altro ha avuto il piacere di ritrovarsi tra le mani un giovane campione volantino o cimbello?