Naturalmente il mondo è bello perché vario.
Certo "Vasco", normalmente il maschio rientra con più certezza se la femmina è legata sul posatoio, ma non sempre è così se il maschio vola con altri maschi, anzi a volte si innescano meccanismi per cui succede il disastro.
Specialmente con giovani, il vecchio continua a volare perché, volendo rimarcare la sua supremazia, non vuole rientrare per primo ed i giovani che seguono il vecchio continuano a seguirlo, cosicché nessuno rientra.
Certissimamente, se si fa volare un solo volantino, allora tutto cambia, con la femmina legata sul posatoio non sbaglierà? un colpo e non farà? mai spontaneamente più di un giro.
Naturalmente non tutti i piccioni sono uguali ma personalmente, sulla base delle mie modeste esperienze, ritengo la femmina, la buona femmina, molto più riflessiva e meno soggetta a cambiamenti umorali ed influenze ormonali e quindi un fattore comportamentale di regolazione delle intemperanze maschili.
La buona femmina è una certezza. Il grande maschio innamora.
Anch'io potrei far volare un solo volantino, in effetti mi ci riduco con vento teso/forte e o raffiche perchè in quelle condizioni è quasi, almeno per me, impossibile ottenere un solo giro, ma non mi piace molto ed invece mi entusiasma vederne volare 4-5 e quindi mi ripaga del rischio dell'errore con perdita del branco.
Insomma, è un pò come una partita a carte a briscola e tresette, si può fare un gioco classico e regolare ed accontentarsi delle opportunità? che la qualità? delle carte ti offrono, oppure si può fare un gioco rischioso, basandosi sulle interpretazioni comportamentali dell'avversario e tendente a spiazzare ed ingannare l'avversario, non sempre riesce, ma se riesce quella partita vinta vale il doppio.
A proposito, la femmina di quel maschio che l'anno scorso mi tornava a casa, è sempre tornata sul posatoio, allargava fino a metà? strada tra palco e casa ma poi ritornava anche se il maschio continuava imperterrito.
Mi sa che ho scritto delle cavolate, dovrei cancellare, ma no, lascio tutto.
P.S.-Per chi ha poca esperienza sui piccioni: se una mattina una femmina, diversamente dal solito, non vuol volare, non forzarla, significa che sta per deporre. Lasciarla tranquilla in voliera fino alla deposizione del secondo uovo.