Mi costringete a fare alcune precisazioni anche se non vorrei. Io credo che bisogna leggere con attenzione quanto viene scritto. Io ho stigmatizzato chiaramente la posizione del Club, che peraltro è molto chiara, sulla preapertura. Mi sono anche chiesto perché. Non solo, ma ho anche fatto rilevare che non era accettabile, a mio giudizio, etichettare certe scelte con termini che appartengono ad altre sfere dell'umana cultura. Cosa avrei dovuto dire di più? Io credo che i destinatari delle richieste, e cioè i membri del Direttivo, abbiano compreso con chiarezza quanto è stato appunto scritto con altrettanta chiarezza. Credo che il migliore atteggiamento, a questo punto, sia quello di attendere le risposte che scaturiranno dalla riunione del 7 settembre, perché una cosa è certa, delle risposte, quali che siano, ci dovranno essere. Onestamente io non ipotizzo neppure che si meni il can per l'aia, non avrebbe senso, non sarebbe dignitoso. Quindi il mio consiglio è, state calmi che la data è prossima. Poi, vediamo se aggiungo qualcosa per calmare le acque. Signori, è mia personale convinzione che quanto è stato chiesto risponda in maniera esauriente alle aspettative di molti. Credo che i temi trattati siano di buon senso, condivisibili e che diano al Club l'occasione per definire la propria posizione. Successivamente i lettori, gli iscritti e il popolo dei cacciatori di colombaccio in genere esprimeranno il proprio giudizio. Credo che ciò di cui stiamo scrivendo sia importante aldilà? delle questioni singole perché può rappresentare uno stimolo a quell'unione di cui oggi il mondo della caccia ed in particolare il nostro hanno bisogno. Vorrei mandare anche un messaggio alla base recalcitrante: primo per cortesia leggete con attenzione, secondo "portate" pazienza, terzo non mi tirate per la giacchetta perché non ci sto.Caro Loris stai facendo la battaglia contro i mulini a vento, ciò che tu sogni appartiene ad un passato che non tornerà? più ed inoltre non ha nessuna attinenza all'argomento di cui stiamo trattando. Ho detto chiaramente che ritengo assolto, e francamente bene lasciatemelo dire, il compito di estrinsecare le istanze, che possono non esser tutte, ma che a parer mio sono già? abbastanza impegnative. Non mi licenziate per favore, mi sono già? ritirato in buon ordine. Considero il mio mandato esaurito. A livello personale ovviamente farò delle considerazioni sul forum quando conoscerò le risposte. Da qui in avanti non avete certo bisogno di me e se non siete soddisfatti saprete certamente esprimere le vostre ulteriori richieste o le saprete precisare se lo ritenete necessario però....io aspetterei serenamente l'evoluzione naturale delle cose. La passione accende gli animi e sono il primo a volte a dovermene rammaricare, ma all'alba del giorno dopo la passione deve lasciar posto al ragionamento.C'è il tempo per il consenso e il tempo per la critica, questo di adesso, per me, è solo il tempo dell'attesa.