FORUM Club Italiano del Colombaccio

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #63 il: 11/08/2013 - 23:56
Ciao Loris, io credo che serietà?, coscienza e buonsenso, guideranno l'incontro del prossimo 7 sttembre.....tante cose sono già? state dette,  che altro dire?

Renato e Massimo, nei loro ultimi post, hanno scritto cose importanti che meritano di essere rilette.

Grazie a loro....un cordiale saluto a te e a tutti gli amici del Forum...Levante

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #62 il: 11/08/2013 - 23:47
Caro gigino non pensare minimamente che il Club si spaccherà?, qualsiasi risultato esca fuori dalla Assemblea Nazionale del 7 settembre il Club sarà? sempre più vivo che mai. Gli scopi statutari sono più che chiari, tutti siamo consapevoli di cosa vogliamo e, se riterremo opportuno attuare modificazioni allo statuto sarà? democraticamente deciso dall'Assemblea. Siamo così consapevoli dei nostri intenti che nessuno mai riuscirà? a disgregarci e far sì che il Club muoia.  Se poi, dalle vostre richieste non ci saranno obbiettivi condivisibili, spero tanto di no e, i nostri intendimenti  non li riterrete di vostro gradimento, allora non sarà? possibile andare avanti uniti e vorrà? dire che ognuno prenderà? la propria strada, ma avremo comunque tanti punti in comune per lavorare assieme con un solo obbiettivo: salvare la caccia.

_______________________________________________________________________________________
Caro Faina, in quanto al sondaggio che ho volutamente tolto proprio perché era stato manomesso, Ti ricordo, per onor del vero, che il 65% dei votanti era contro la preapertura. La Tua maliziosa ipotesi verso giamp non ha alcun senso di esistere, se lo desideri e per fare chiarezza, Ti invio gli ultimi dati prima che un certo "SCOLOPAX" si premuro di manomettere a proprio uso e consumo, ma già?, se ricordi, in un post qualcuno.... ricordò questo particolare a cui risposi spiegando il tutto. Fu successivamente da me tolto poche ore dopo, ma nonostante furono inseriti circa centocinquanta voti in favore della preapertura e tutto questo in pochi minuti,l'esito del sondaggio era sfavorevole alla preapertura con percentuale superiore al 57% o giù di lì.

Un abbraccio.

vasco

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #61 il: 11/08/2013 - 23:28
Vedi Giamp, uno dei motivi della presa di posizione e il fatto che nessuno acceterebbe una cosa scelta da latri senza che i diretti interessati siano stati interpellati.
Ti faccio un esempio.... su cento cacciatori toscani 60/70 vanno a caccia di colombacci ad Ottobre,Novembre,Dicembre,Gennaio..io sono uno di quelli, raramente il mio sguardo viene attratto da un altro selvatico .....
Hai ragione quando dici che per me e per quelli come me sarebbe migliore non fare la preapertura, e sarebbe magnifico poter cacciare il colombaccio con molto meno affollamento ,ogni uno andrebbe a fare quella caccia che piu gli piace.....
Ma io prima di cedere una cosa cosi a Grtatis come la preapertura e magari proposta proprio da chi caccia il colombaccio anche se solo ad Ottobre senza che nussuno delle associazioni anti caccia ne abbia fatto richiesta perche non esistono al momento attuale gli estremi evrei per pareggiare i conti almeno chiesto il mese di Febbraio per esempio..... diciamo che la presa di posizione e stata presa da migliaia di persone prorprio per la maniera con qui e stata fatta.
Uno non può decidere x 1000 ..ti pare??? uno  rende pubblica la cosa ne parla con tutte le altre regioni davanti a tutti i cacciatori interessati e poi si arriva a conclusione...
Nessuno avrebbe avuto da ridire..invece cosi come e stato fatto a creato solo sconpiglio....
Vedremo come finirà?
Ciao Giamp.

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #60 il: 11/08/2013 - 23:05
Rispecchi i miei pensieri gigino. Il fatto che il direttivo prenda in considerazione soltanto le richieste ufficiali di Massimo ( badger ) e non quelle del Comandante Gino ed altri non e possibile.
Siamo sotto gli occhi di tantissimi cacciatori italiani e non solo, ci sono molte persone questa volta che apettano risposte .
La risposta piu attesa e sapere se il club cambierà? o no la sua linea guida, se e dalla parte di migliaia di cacciatori,o se ancora vuol rimanere da solo e camminare per la sua strada.
I ragazzi del direttivo sono tutte brave e intelligenti persone, amano questo club e a me personalmente lo hanno dimostrato,hanno intrapreso un percorso ed e arrivato il momento del famoso bivio.. Sono convinto che faranno la scelta giusta o verranno travolti dallo zunamy che stà? arrivando.

Il mondo e in continua evoluzione quindi per forza maggiore sarebbe inutile cercare di fermarlo,dobbiamo aggiornarsi all'attuale momento....
Saluti

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #59 il: 11/08/2013 - 23:02
Naturalmente ogni persona seria ed intelligente dovrebbe sempre mettersi in discussione ed essere pronta a riconoscere le altrui ragioni se supportate da argomentazioni e motivazioni valide, partendo sempre dal presupposto, come ho già? più volte detto, che nessuno è detentore di verità? assolute.

Ti ringrazio "ILFAINA" per la Tua considerazione nei miei riguardi nonostante le profonde diversità? di vedute che ci dividono in tema venatorio, segno anche questo di intelligenza e raziocinio.

Vorrei però spiegarTi che le mie idee non sono mai dettate da preferenze od ancora peggio da convenienze personali, anzi tutt'altro, ma semplicemente da convinzioni acquisite negli anni con l'esperienza, lo studio e la conoscenza del mondo venatorio.

Se dovessi ragionare sulle mie convenienze personali e sulla base delle tipologie di caccia che pratico dovrei tifare per aperture scaglionate così come ora sono, preapertura al colombaccio compresa. Così potrei effettuare a scaglioni tutte le cacce che mi interesserebbero, preapertura a tortora e colombaccio, apertura e continuazione a fagiano o lepre o quaglia fino ai primi di ottobre, palco ad ottobre, riprendere con la stanziale e o iniziare con la beccaccia a novembre.

Invece sono fermamente convinto che sarebbe bene per tutti i cacciatori che la caccia alle varie specie, estatini esclusi, dovrebbe esercitarsi contemporaneamente ed il più tardi possibile, fine settembre/primi di ottobre, e ciò, oltre alla questione etica che l'animale vada cacciato quando maturo e non impegnato in cure parentali, per due semplici ragioni, primo perchè così ogni cacciatore sarà? costretto a scegliere il tipo di caccia da esercitare con relativi minori affollamenti sulle singole tipologie di caccia e conseguente migliore agibilità? per tutti, secondo perchè lasciando terminare le riproduzioni e le crescite troveremmo più animali ed animali maturi con ancora maggiore soddisfazione di tutti i cacciatori.

Ora se il colombaccio stanzializzato migrasse con le tortore sarei senz'altro daccordo a cacciarlo in preapertura per ovvie ragioni contingenti, ma così non è, non vi sono rischi che se ne vada, ed allora quale ragione vi sia sinceramente non la capisco. Anzi, per i cultori di questa specialità?, aprirla insieme con la stanziale sarebbe molto più gratificante in quanto una parte consistente dei colleghi sarebbero appunto dediti alle altre specialità?.

Quindi in conclusione e sinceramente non capisco questa Vostra tenace presa di posizione.

Potrei capire lo stanzialista che vorrebbe effettuare prima la caccia al colombaccio stanzializzato e poi alla stanziale, ma non Voi specialisti del colombaccio.

Ciao.

gigino

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #58 il: 11/08/2013 - 21:25
scusate ma non credo che abbiate capito l'intento del comandante e di chi condivide quanto da lui esposto in quella bozza da lui presentata,e vero che in passato ce stato sul forum un sondaggio sulla preapertura si preapertura no e che alcune centinaia di presunti cacciatori si sono espressi per preapertura no e allora? i colombrari d'italia sono molti di piu di qualche centinaia e saranno ancora di piu per la penuria di altri selvatici e come me non possono e non vogliono essere rappresentati da chi vuole una cosa diversa e allora?sicuramente il club si spacchera e puo darsi che ne nasca unaltro.io non voglio obbligare nessuno a pensarla come la penso io pero non mi faro rappresentare da qualcuno che la pensa all'opposto di me,questo e il mio parere.ciao

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 11/08/2013 - 21:09
Hai Ragione Giamp... ma ti devo dire la verità?!! primo domandati perche sul forum e sparito si o no alla preapertura... secondo non ti farà? piacere sapere che ci sono migliaia di cacciatori favorevoli alla preapertura...
E non vedo giusto a nome ti poche centinaia di persone venga chiesto l'abbolizione delle preapertura...

Caro Giamp, non sto scherzando ...io credo nella tua buona fade e credo in te come persona parche sei sempre stato coerente nello scrivere i tuoi pensieri.
Una domanda mi sento di dirti, se qualcuno chiedesse la chiusura di una caccia a te cara..( che so , per esempio il Fagiano al 20 Ottobre perche alcuni "cacciatori" nella apertura del 15/09 hanno abbattuto alcuni fagianotti) e che 300 persone su 6000/7000 che siamo faccino una richiesta al governo per chiudere il fagiano fino al 20 /10 .....
Saresti contento??? staresti zitto??? non diresti la tua??
il club e formato veramente da 2 gatti.. e questi due gatti sono convinti di avere ragione su alcuni loro ragionamenti nonostante ci sia tutto il resto del mondo compreso di 11.000 scienziati a dire che il problema non sussiste...non sussiste!!!
Anche a me come a tanti altri e successo di credere di essere dalla parte della ragione.. poi quando la testa mi colava sangue per tanto volevo andare a diritto per la mia strada..mi sono domandato ....ma avrò tutta questa ragione??? Cambiare opinione e da persone intelligenti,non e una vergogna fare due passi indietro..
Ti accorgarei molto presto quanti sono!!!
E sempre un picere leggerti Giamp.
Ciao

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 11/08/2013 - 20:33
Buon per Voi "ILFAINA", però mi permetto di ricordarTi che coloro che nel forum si erano espressi contro la preapertura erano alcune centinaia.

Ciao.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #55 il: 11/08/2013 - 16:52
Mi costringete a fare alcune precisazioni anche se non vorrei. Io credo che bisogna leggere con attenzione quanto viene scritto. Io ho stigmatizzato chiaramente la posizione del Club, che peraltro è molto chiara, sulla preapertura. Mi sono anche chiesto perché. Non solo, ma ho anche fatto rilevare che non era accettabile, a mio giudizio, etichettare certe scelte con termini che appartengono ad altre sfere dell'umana cultura. Cosa avrei dovuto dire di più? Io credo che i destinatari delle richieste, e cioè i membri del Direttivo, abbiano compreso con chiarezza quanto è stato appunto scritto con altrettanta chiarezza. Credo che il migliore atteggiamento, a questo punto, sia quello di attendere le risposte che scaturiranno dalla riunione del 7 settembre, perché una cosa è certa, delle risposte, quali che siano, ci dovranno essere. Onestamente io non ipotizzo neppure che si meni il can per l'aia, non avrebbe senso, non sarebbe dignitoso. Quindi il mio consiglio è, state calmi che la data è prossima. Poi, vediamo se aggiungo qualcosa per calmare le acque. Signori, è mia personale convinzione che quanto è stato chiesto risponda in maniera esauriente alle aspettative di  molti. Credo che i temi trattati siano di buon senso, condivisibili e che diano al Club l'occasione per definire la propria posizione. Successivamente i lettori, gli iscritti e il popolo dei cacciatori di colombaccio in genere esprimeranno il proprio giudizio. Credo che ciò di cui stiamo scrivendo sia importante aldilà? delle questioni singole perché può rappresentare uno stimolo a quell'unione di cui oggi il mondo della caccia ed in particolare il nostro hanno bisogno. Vorrei mandare anche un messaggio alla base recalcitrante: primo per cortesia leggete con attenzione, secondo "portate" pazienza, terzo non  mi tirate per la giacchetta perché non ci sto.Caro Loris stai facendo la battaglia contro i mulini a vento, ciò che tu sogni appartiene ad un passato che non tornerà? più ed inoltre non ha nessuna attinenza all'argomento di cui stiamo trattando.  Ho detto chiaramente che ritengo assolto, e francamente bene lasciatemelo dire, il compito di estrinsecare le istanze, che possono non esser tutte, ma  che a parer mio sono già? abbastanza impegnative. Non  mi licenziate per favore, mi sono già? ritirato in buon ordine. Considero il mio mandato  esaurito. A livello personale ovviamente farò delle considerazioni sul forum quando conoscerò le risposte. Da qui in avanti non avete certo bisogno di me e se non siete soddisfatti saprete certamente esprimere le vostre ulteriori richieste o le saprete precisare se lo ritenete necessario però....io aspetterei serenamente l'evoluzione naturale delle cose. La passione accende gli animi e sono il primo a volte a dovermene rammaricare, ma all'alba del giorno dopo la passione deve lasciar posto al ragionamento.C'è il  tempo per il consenso e il tempo per la critica, questo di adesso, per me, è solo il tempo dell'attesa.

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #54 il: 11/08/2013 - 16:14
x levante.

non ci sara mai una sez del vostro club  a Livorno, se non accettano la preapertura al 1 di settembre al colombaccio,    dato che anche l'ispra lo acconsente,x troppa selvaggina , vedi umbria e marche.

Da noi in toscana il numero dei colombacci è  10 volte superiore alle regioni dove viene acconsentita la preapertura al 1 di settembre. prevista dalla legge 157 92 x esubero di animali.

Noi in toscana non vogliamo stare indietro a nessuno ,   voi decidete cosa vi pare,sappiate leggere tutte le sillabe citate , perché lotteremo in massa x essere realizzate, se il vostro giudizio sara negativo,    noi andremo x le nostre strade, con altri club compreso il nostro che formeremo perora siamo arrivati al comitato,di cacciatori e siamo ????? aspettiamo le vestre istanze per decidere tutti insieme  ..cordiali saluti il comandante..

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #53 il: 11/08/2013 - 15:23
sulla relazione del Comandante trovo dei grossi contrasti che mi fanno dubitare del carattere propositivo e gestionale.

In poche parole mi sembrano piuttosto rivendicazioni "vecchio sindacato", in base alle quali era necessario o abituale, richiedere cento per ottenere dieci, e magari con lotte fratricide. No, non sono daccordo con l'impostazione succeduta a quella di Badger, perchè ne avverto anche il frazionamento e la rivendicazione dispersiva e generalizzata, a mio parere non propria di un club specialistico e "speciale".

Mi sembra (senza intenzione magari)che sia stato lanciato un sasso nello stagno, oppure dal punto di vista politico, come le rivendicazioni di alcuni movimenti, che tutto denunciano e niente affrontano per risolvere, gestire ed impegnarsi allo scopo.

--------------------------------------------------------------------------------------

grazie RENATO X LA STIMA e la tua personale opinione nei miei confronti .

dovevi partecipare alla riunione prima di denigrare i tuoi personali punti di vista .

se il sig badger scriveva preapertura al 1 di settembre come le avevamo detto tutti non cera di bisogno di nulla, ma siccome a fatto tutto di testa sua allora abbiamo ritenuto di aggiungere il tutto parlato e prima di parlare male di qualcuno informati bene o partecipa alle assemblee ,il comandante..

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #52 il: 11/08/2013 - 12:55
Ohh Rimescolo, é sempre un piacere leggerti,credo che il buon senso e il desiderio di raggiungere traguardi tanto sospirati sia auspicabile da tutti, consapevoli di chiedere l'impossibile sono coloro che non credono in questo progetto.

Noi siamo per la pace, chi vuole la guerra troverà? le frontiere deserte.........

Un abbraccio.

vasco

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #51 il: 11/08/2013 - 12:30
Mi corre l'obbligo, per l'amicizia e il rispetto che ho verso gli amici Livornesi, comandante in primis, di rimarcare (se mai ce ne fosse bisogno)la mia posizione, che non è solo quella della denuncia, ma casomai della gestione di un forum.

Sulla relazione di Badger mi sono già? espresso, sulla relazione del Comandante trovo dei grossi contrasti che mi fanno dubitare del carattere propositivo e gestionale.

In poche parole mi sembrano piuttosto rivendicazioni "vecchio sindacato", in base alle quali era necessario o abituale, richiedere cento per ottenere dieci, e magari con lotte fratricide. No, non sono daccordo con l'impostazione succeduta a quella di Badger, perchè ne avverto anche il frazionamento e la rivendicazione dispersiva e generalizzata, a mio parere non propria di un club specialistico e "speciale".

Mi sembra (senza intenzione magari)che sia stato lanciato un sasso nello stagno, oppure dal punto di vista politico, come le rivendicazioni di alcuni movimenti, che tutto denunciano e niente affrontano per risolvere, gestire ed impegnarsi allo scopo.

Osservo che si siano rotti gli argini del fiume, mentre serviva un rafforzamento degli stessi con l'auspicato ampliamento del letto di scorrimento delle acque.

Con rinnovata stima, consiglio di esaminare, essere concisi e rientrare negli "argini", che fra poco dobbiamo affrontare i temporali estivi, per la verità? anticipati.

Senza condizionare nessuno, ovviamente una mia personale opinione,

Rimescolo

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #50 il: 11/08/2013 - 08:35
Penso sia serio dire a chi ci segue qui sul forum, che le proposte che veranno discusse nel prossimo Direttivo del Club, sono quelle scritte da Badger nel post iniziale, proposte concordate e condivise dalla rappresentanza Livernese. Perciò altre richieste e dichiarazioni, come quelle del Comandante, pur essendo legittime se indirizzate alle associazioni venatorie  e agli organi competenti in materia di caccia, non hanno alcuna attinenza alle problematiche specifiche che si andranno ad affrontare nell'incontro del 7 settembre.
Un saluto Levante

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #49 il: 11/08/2013 - 08:04
Giamp ,Però questi 4 gatti sparatori incoscienti incominciano ad aumentare.....
Non e ancora nulla sta venendo fuori un caos infernale...
Forza ragazzi avanti TUTTA  DIAVOLACCI!!!!