FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #52 il: 02/08/2013 - 08:43
Allora Mario farò una deroga al mio irrevocabile ritiro dalle scene perché non ci siamo capiti. Io sostengo che il club dovrebbe accogliere tutti i cacciatori di colombaccio che praticano la caccia con i richiami vivi

Per fare questo bisogna che il club chiarisca alcune posizioni in ordine. Ad alcune problematiche di interesse generale

Non é tanto la questione dello Statuto quanto le risposte da dare su questioni nuove

Tanto per essere estremamente chiaro qualora si riproponesse la questione gennaio solo da appostamento fisso cosa dirà? il club qualora fosse chiamato ad esprimersi nella sede opportuna dove poi magari verranno prese decisioni che riguardano tutti? Ti sembra che sarebbe utile conoscere cosa verrà? detto oppure no? Per il resto ti faccio notare due cose che anche te quando ti arrabbi vai di fuori come me e poi anche che dire forse anche a sproposito di prevedere la possibilità? di azioni legali non é mai una minaccia cosa può esserci mai di più trasparente di rimettersi al giudizio della magistratura? Ciao senza animosità?.

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #51 il: 02/08/2013 - 08:39
Mario io non sono livornese anzi sto abbastanza lontano da Livorno, so le loro idee che sono molto vicine alle mia,per questo cerchiamo cercano di migliorare qualcosa che secondo il mio modesto punto di vista e possibile.

Sono molto amico di Gino saltarelli che conosco da molti anni  essendo stato il mio maestro della caccia al colombaccio sul capanno.

Sono amico di Barger come di colomba senese di rimescolo del faina di chicco del comandante anche se abbiamo vedute diverse sulla caccia ma sempre costruttive,non sto ad elencarti gli altri del forum carissimi amici miei che vengono invitati sul capanno al passo ( ti possono dire che non sono nemmeno geloso dei posti alla cerca).

Un rapporto particolare e co Maurizio. ( colmba66 e con Renzo e Paolo ed il Granada Ciccio ).

Vorrei che il club prima di incontrare noi ribelli cercasse di far chiarezza nel suo interno,fatto questo fare una grande riunione perché no . anche alla festa di colle val'elsa  dove Massy potrebbe organizzarci il tutto.

Parla con Massy e fatti dire la mia passione che ho nei confronti del colombaccio,pero vedi Mario ci prendono tanto senza mai darci niente.

Questo e un mio piccolo pensiero

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #50 il: 02/08/2013 - 08:37
Mario buon giorno, ti rammento ancora una volta che sei come me un semplice membro del forum ,quindi ci sono cose che ti possano anche non essere dette.
Ti informo che l'amico Befa non e di Livorno ( per sua fortuna)quindi non puo scriverti niente.
Non ti accorgi che non sei ne da una parte ne da l'altra??? nessuno e con te...domandati perche.
Cordialità?

mario52

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #49 il: 02/08/2013 - 08:12
Comunque ancora non ho capito cosa volete voi livornesi.

Befa. Me lo scrivi per favore?

Grazie e a presto. Se il 7 settembre siete ad Arezzo faccio volentieri un salto.

mario52

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #48 il: 02/08/2013 - 08:11
Quando vuoi befa. Anche a me piacerebbe tanto. Le nostre idee sulla caccia al colombaccio sono identiche. Basta che sia fatta con i richiami vivi. In qualsiasi forma. Al campo, all'edera, da appostamento fisso, da appostamento temporaneo, alla preapertura ma con regole diverse (il 15 settembre dall'alba alle 13 poi tutti a pranzo compresi i colomboni), via dalle riserve di caccia dalla metà? di novembre alla chiusura.

Forse non siamo così lontani.

Forse non mi capite perché io, prima di scrivere, penso non una ma dieci volte. La prima cosa che dico è il mari pensiero. Mi batto per questo.se non solo solo a battermi e la maggioranza la pensa diversamente da me faccio quello che ha deciso la maggioranza.

OK?

Il mio modo di caccia è identico agli amici umbri del club della palomba.

Far posare i colombacci. Pensa che ci provo anche d'inverno ed anche con uno solo. Ma non pensare perché è più facile catturarlo. No. Assolutamente no. E' che  farne posare uno/dieci/cento/cinquecento tutti a tiro è il massimo di questa caccia. Cosa che per voi livornesi (Paolo Rossi e non solo docet) è inconcepibile perché quando ne avete tre o quattro a tiro................FOCOOOOOOO....per il numero.

Ma non disdegno né aborro (come dice la zebra Mughini) sparare a volo. Anzi.

Ti ripeto che la caccia al colombaccio fatta con i richiami vivi va difesa in tutto e per tutto.

ECCO PERCHE' NON STO NEL CLUB DELLA PALOMBA MA NEL CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO.

Chiaro?

Lo Statuto è un pezzo di carta. Lo si può cambiare(e sarebbe l'ora visto che è .....datato) ma senza minacce.

Chiaro?

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #47 il: 02/08/2013 - 07:17
E vero  mario che esiste uno statuto, come e vero che in questi anni sono cambiate molte cosespero che il drettivo si riunisca da solo per potersi chiarire nel suo interno se ce ne fosse bisognodetto questo una volta avuto le idee chiare incontrarsi  con gli altri aperto a tutti per cercare un punto d'incontro.

X  Mario mi picerebbe un giorno parlare con te faccia a faccia magari quando ci riuniremo per parlare del futuro del

 club.

mario52

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #46 il: 02/08/2013 - 06:45
Ciao Chiocco.

Appollaiato sul mio ramo dalla Sardegna dove qualcuno ha cercato di stivarmi (ma la Sardegna è così bella e con gente squisita - non per niente tre miei grandissimi amici sono sardi tutti d'un pezzo al punto che, Giovanni dalle Lame di Anghiari, anni fa quando i Carabinieri andarono al suo ovile per un controllo e gli chiesero il suo mestiere rispose con un fiero....."PASTORE SARDO"- l'ho letto io sul verbale affisso nella sua stalla). RUGOLO FORTE PER CERCARE DI FARVI CAPIRE che ci sono situazioni non qualificabili che portano disdoro e danno al club del quale ancora mi onoro di appartenere.

Non vado io a seminare zizzania.

Anzi.

Sarei per la pace e, come il popolo sardo, per poche chiacchiere e molti fatti.

Chi vuol capire capisca, legga un po' le carte e la smetta di minacciare a vanvera.

Pensa di intimorire qualcuno?

Personalmente a me no e tutte le levate di scudi a protezione sono patetici.

E' giunta l'ora di tirare fuori le palle.

Caro chiocco. Per lavoro e non solo sono abituato a rispettare le carte non a pavoneggiarmi con esse. Fino a quando non saranno cambiate e allora se voglio resto altrimenti vado altrove.

Per un mese sono stato fregato dalla Fornero. Non ne ho fatto un dramma perché ci sono cose peggiori nella vita ma, credimi, da mezzo sardo toskano come sono il mio sangue ribolle quando qualcuno vuole.............adire le vie legali. Per cosa poi? Nel privato ciascuno porta avanti e dove gli pare le istanze che più gli aggradano.

Forse altre vie sarebbero.....meno sterrate.

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #45 il: 02/08/2013 - 06:07
Buon giorno a tutti,

mi sono svegliato con il dubbio di non averci capito niente.

Condividendo l'auspicio e l'analisi di Chiocco, mi sono chiesto se le nostre istanze sono il desiderio di rappresentanza a beneficio di una categoria (cacciatori), oppure ad interesse esclusivo di un club (colombacciai).

Sì perchè le due cose sono profondamente diverse e in alcuni casi contrapposte.

A volte mi sembra di capire(aldilà? di alcuni distinguo provocatori)che i nostri intenti siano quelli di ricercare una linea guida associativa, a volte invece corporativa, e aggiungo mio malgrado che il club è nato per raccogliere al suo interno e selezionare gli "specialisti" o gli appartenenti ad una forma specifica di disciplina venatoria, giustissimo!

Ecco perchè a più riprese si notano rifiuti di crescita "popolare di massa", a beneficio di una elitè nata per non essere confusa ed apostrofata diversamente.

Resta assai positivo quanto finora emerso e sviluppato, sen non altro per l'opportunità? di aver conosciuto e interloquito con persone equilibrate e positive, tanto da averne instaurato con alcune di esse un rapporto di amicizia.

Ma il club credo di aver capito che è un'altra cosa.......

Per amicizia e stima vorrei consigliare a Massimo (Badger), di non mollare se effettivamente crede nello sviluppo e nella crescita rappresentativa del club.

Un caro saluto con affetto,

Rimescolo

basearticazebra

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #44 il: 01/08/2013 - 21:43
Scusate, volevo finire il discorso e salutare tutti, ma mi si è piantato il PC e mi ha

pubblicato il post senza che avessi terminato.

Sarà? per un'altra volta.

Un abbraccio a tutti e ricordatevi sempre che la caccia vivrà? o morirà? tutta insieme.

basearticazebra

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #43 il: 01/08/2013 - 21:34
Buonasera a tutti i bloggers presenti e futuri,

Chiocco è sorprendente! sa unire ironia, simpatia e pragmatismo, sono lontano da Livorno, ma condivido in pieno le perplessità? e le richieste dei livornesi, sono le mie stesse idee da anni, e credo di tanti altri colombacciai sparsi in tutta Italia.

Qui non si tratta di litigare tra cacciatori, ma semmai di confrontarsi, per trovare una linea comune nell'interesse di tutti i cacciatori di colombacci, e le richieste dei livornesi mi paiono condivisibili.

Bisogna sforzarsi di pensare e di fotografare il momento in cui circa 15 anni fa alcuni cacciatori appassionati decisero di unirsi fondando il club.

Fu un atto che nelle sue istanze tendeva a coinvolgere nel futuro, quanti più appassionati possibili, ma che alla sottoscrizione delle linee guida e degli intenti, non poteva ledere gli interessi di taluni dei sottoscrittori.

Qualcuno di questi era infatti già? titolare allora di 4 o 5 appostamenti nelle migliori linee di affilo della Toscana (e questi appostamenti dovevano essere tutelati) qualcuno di loro cacciava e continua a cacciare tuttora nelle a.f.v., e nelle linee guida del club si doveva permettere in maniera inequivocabile di cacciare nelle riserve. E' ovvio che nessuno decide di fondare un club per tirarsi la zappa sui piedi. Dopo è arrivato il popolo, si sono incominciate a fare domande, troppe, este regole chiare, insinuati dubbi, tant'e' che molti dei fondatori si sono visti minacciati nei propri interessi, dalla loro stessa creatura, per questo molti ne sono usciti in fretta.

Questa è sinteticamente la mia versione della storia del club, nel pieno rispetto di tutti i fondatori che tutelando interessi personali non commettevano certo alcun reato.

Ma questa storia bisogna conoscerla sopratutto per coloro che si avvicinano ora a questa associazione, è necessario sapere chi siete, dove state, e dove volete andare.

Se vi interessano i numeri così non può reggere, dovete prendere posizioni chiare, (hanno ragione i livornesi)

tobia

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #42 il: 01/08/2013 - 19:01
Provate in tutte le maniere a resettare....se continuiamo a scannarci(vi) non tra cacciatori, ma addirittura tra partecipanti ad una categoria di cacciatori che fine volete che andremo a fare....

Se qualcuno di voi ha lo stomaco (in non ce l'ho) di cercare in rete un forum di anticaccia, speriamo magari che non ci sia, pensate che siano divisi tra di loro (come lo siamo noi), o sono tutti ben coalizzati????

In diversi, anzi credo tutti, abbiamo capito che il momento non prevede appello. Chi ha voglia di mettersi in gioco lo faccia, chi è in grado di farlo e ha le qualità? per farlo lo faccia....

In  questo periodo tra le altre cose soffro di attacchi di illusione....
Buona serata a tutti

Chiocco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #41 il: 01/08/2013 - 16:52
X rispondere a  Mario 52

Garda Mario  che quella carta con la quale ti pavoneggi e che tieni in adorazione sul comodino come la Bibbia e' stata definita da chi di dovere una semplice carta d'intenti, x niente vincolante , un atto dovuto ...e soprattutto modificabilissimo

ma forse il Mario e' ancora stivato con il suo ramo in Sardegna

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #40 il: 01/08/2013 - 15:35
Bravo Chiocco....con molta chiarezza hai sottolineato i tre punti cruciali che verranno affrontati nel prossimo incontro. Io in parte mi sono già? espresso strada facendo e mi piacerebbe davvero che il Club fosse la casa di tutti coloro che hanno la mia stessa passione,  ma apportare modifiche  alla "carta" del Club, lo si fa tutti insieme e per farlo insieme bisogna incontrarsi e pazientare nell'attesa,
Continuo ad essere fiducioso perchè sento o mi sembra di sentire in diversi di noi, la voglia di stare insieme. Un abbraccio a presto...Levante

colombaiosenese

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #39 il: 01/08/2013 - 13:49
.....sfido io ??!!!  chiunque di buona e sana costituzione(sopratutto sano di mente @::)))))))))  )che abbia intenti nell'avvicinarsi a far parte del direttivo del club....... con queste intimidazioni vaganti.... col caxxoooooooooo che ci si impelagaaaa.....@:)    (bischeratina leggera leggera..atte a stemperare un pò l'acciaio(e gli animi in questo caso) temprato in forno a 1000°    troppo duro e quindi fragilissimo   65 HRC   distendete le fibre e sfibrate bene bene prima di lavorare il pezzo su fresa (linguaggio da metalmeccanico )

mario52

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 01/08/2013 - 13:34
Considerato che non tutti quelli che frequentano il club come scrittori o semplici lettori conoscono le posizioni e le richieste dei palombari della costa occidentale nel mentre, loro, conoscono perché qui appiccicata, la famosa carta 2006, qualche livornese invogliato potrebbe fare il sunto  del resoconto delle richieste della cacciuccata e di tremoleto e postarlo?

Altrimenti non si capisce ciò che si chiede mentre si sa che il club è contrario alla preapertura come lo è alla caccia nelle AFV in un determinato periodo dell'anno.

Non tacciatemi di "scintiillante". E' che non arrivo a capire come si possa, anche se a zullo, evocare fuochi sacri e non a zullo minacciare di adire a vie legali.

Mi fanno un po' pena coloro che dicono...l'ha detto ma non voleva dire questo.

Io, se dico una cosa è perché penso sia quella giusta.