FORUM Club Italiano del Colombaccio

koala

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 29/07/2013 - 06:50
scusate ma al consiglio ci possiamo venire tutti perchè altriemnti occorrerà? un posto grande...grazie
per badger molti di quelli che non vogliono la preapertura è perchè hanno capanni nelle riserve.

koala

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 29/07/2013 - 06:47
scusate ma al consiglio ci possiamo venire tutti perchè altriemnti occorrerà? un posto grande...grazie

colombaiosenese

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 29/07/2013 - 06:44
Massimo estrapolo un passaggio  "..il Club è visto, dallo zoccolo duro dei colombacciai, con palese sospetto.."   QUì SEI STATO TENERO,come dire soft...e nn è affatto rassicurante tutto ciò,alla luce di quello che verrà? fuori da ora in avanti !

---------------------------------------

ne prendo altro :  "...  l'argomento Clou di quello che vi scriverò sarà? STOP alla caccia nelle riserve, perché? Perché è il sentire della maggioranza, della stragrande maggioranza e,"......ma te ci metteresti la mano sul fuoco su quanto dici ??  IO NO......ma proprio per nulla.....con un pò di meno occhi se ne potrà? riparlrare anche di questo.

---------------

altro che l'ormai arcinoto cerchiobottismo stile andreottiano ci vuole per tracciare un comune delineatore...

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 29/07/2013 - 06:35
Buon giorno a tutti, mi costringete ad accendere la macchina infernale di buon mattino perché per l'ennesima volta sento il bisogno di fare chiarezza. Caro Giamp, ma contieniti perché altrimenti a forza di doverti rispondere passerò al carissimo Giamp con affetto inversamente proporzionale, concedimi e concedetemi che, a parte qualche divagazione pseudo culturale per appagare il mio misero ego, scrivo in un italiano credo comprensibile ai più. E' verò? Ed allora perché ho la netta sensazione che tu non recepisci? Tormentato dal rimorso riassumerò a beneficio di chi non si vuol tediare ulteriormente. Il tutto nasce nel momento in cui, paventando che la Regione Toscana potesse far sue alcune delle restrizioni "suggerite" dall'ISPRA, in particolare per il colombaccio, ho chiesto al Club una dichiarazione, tutta da pensare, che grosso modo indicasse la volontà? del Club di opporsi ad ulteriori restrizioni non giustificate. Ricordo che Rinaldo la definì "un'idea tutt'altro che astrusa" più o meno. Premesso che dell'idea si è persa la traccia questo ha fatto emergere un malumore evidentemente latente nei confronti del Club che è andato avanti fino a dove più o meno sappiamo. E' venuto, ad onore suo e di Vasco che lo accompagnava, il Presidente ad una brace a casa di Flavio "faina" , credo spinto dalla sincera voglia di capire gli umori dei labronici e non solo, e con l'evidente voglia di "tenere unita" la famiglia. L'impegno era di partecipare al prossimo Direttivo e mi ero accollato, si fa per dire, l'onere di rappresentare, riassumere, perorare le istanze emerse in corso d'opera. Non ci sarò, avevo detto chiaramente che fino al 14 settembre sarei stato ospite di Obama ma Vasco mi ha spiegato le necessità? contingenti. Poco male, non sono io che posso cambiare le cose, faremo in un altro modo. In attesa degli esiti dell'incontro che ovviamente credo toccheranno ben altri argomenti dirò due cose:

1-noto con un certo disappunto che, a parte Graziano, che non si sottrae mai al dialogo e mi permetto di dire ha fotografato benissimo la situazione, fa rumore il silenzio di altri che invece mi piaceva e mi piacerebbe leggere ancora. Brutto segno il silenzio delle idee anche perché lascia spazio all'immaginazione e immaginando immaginando.... Sia chiaro che io non immagino nulla perché supponente come sono le risposte me le sono già? date.

2-Complice l'insonnia, non d'amore, ma d'afa, sto rileggendo tutte le monografie sul colombaccio che possiedo e non posso mancare di stupirmi, una volta di più, per tutto quanto è stato fatto, considerando che per i mezzi a disposizione si è supplito con il proprio sacrificio e il proprio impegno. Lo dico a testimonianza che se il Club conta o potrà? mai contare di più è per il lavoro di Rinaldo, di Sauro, di Vasco, per l'impegno di Luca e mi scuso con quelli che non cito per brevità?. Ma allora dov'è la stecca? Cosa c'è che non funziona? In realtà? tutto volendo procede di conserva a meno che non si voglia dar credito alla mia idea che la partecipazione marginale di moltissimi potrebbe improvvisamente diventare un po' meno marginale. A beneficio di tutti io posso testimoniare che, da fuori, il Club è visto, dallo zoccolo duro dei colombacciai, con palese sospetto. Non credo che sia giusto ma il Club è accusato di avere posizioni tutte sue, che non riflettono il sentire di tanti, insomma la faccio poco lunga, una combriccola di settari con la puzza al naso. Troppo duro? Sarà?, ma terra terra è così. Allora poiché non credo affatto che sia così mi piaceva l'idea che il Club pensasse un po' più in grande e si esprimesse nel recepire le istanze di tanti. E' del tutto evidente che potrebbe non funzionare così come potrebbe non servire ma.... Ed allora, qual è il Badger pensiero? Il Direttivo prende in esame la sintesi di alcune richieste e qualora le consideri accettabili in confronto con il proprio statuto, le fa proprie e lo DICHIARA apertamente. E lo dice con tutta la voce che ha o che può, e le porta nei convegni, le scrive alle riviste specializzate, le canta alle AV. Siamo nel Regno di Utopià?? Io non credo, così come credo che sarebbe stato giusto insorgere con l'apertura nel Lazio e In Emilia-Romaghna al primo di ottobre ed ancora ed ancora. Cari amici guardatevi allo specchio e ditevi la verità?, si può fare? Oppure no perché.....il perché a quel punto non  mi interessa più. Io credo che sia un occasione, certo ci vuole un'apertura ma se funzionasse? Intanto ve la butto là?, poiché non si può fare la Divina Commedia 2, l'argomento Clou di quello che vi scriverò sarà? STOP alla caccia nelle riserve, perché? Perché è il sentire della maggioranza, della stragrande maggioranza e, a parere mio, sarebbe arduo spiegare perché il Club non possa prendere una posizione netta su questo. SE non succederà?, nel modo che ho evidenziato, bene sarà? la prova che come diceva il Divo Giulio a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende.

Allora Giamp sono stato chiaro? Bene riponi l'ascia di guerra. Se tutto ciò non avesse seguito bene niente di male ho alimentato la mia passione fin qui anche senza il Club, non sono io che ci perdo qualcosa, forse nemmeno voi ma d'altra parte chi si contenta gode, ma dice Luciano, così così. Ciao fanciulli.

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 28/07/2013 - 23:14
Io Giamp non credo proprio che il Club possa smentire se stesso per avere qualche iscritto in più; per casrità?, se il Club potesse contare sul doppio degli  iscritti che ha, si potrebbero ampliare studi, intraprendere collaborazioni con altri paesi e chissà? cos'altro.
Qui Giamp però si tratta di  volersi rapportare, anche come dici tu, con il periodo storico che viviamo. Per questo è indispensabile saper valutare le ricerche fatte finora, ascoltare le realtà? regionali, valutare i margini d'azione, fin anche le strategie socio-politiche (è una parola grossa ma solo per farmi capire..spero) da adottare per far sopravvire la nostra passione e se fosse possibile, collegati al resto del mondo venatorio,  la caccia tutta.
Il momento è delicato, il prossimo incontro del Direttivo con i rappresentanti Livornesi segnerà? sicuramente un punto importante nella storia del Club, spero tu ci sia. Vorrei dire altre cose ma domattina lavoro e sono piuttosto cotto.
Un caro saluto a te Giamp sperando prima di ottobre di fare quel giro insieme alle "torri"

Con stima  Levante

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 28/07/2013 - 20:13
Vedi "levante", ed ometto volutamente il "caro" in quanto a volte si presta a interpretazioni antitetiche, ma credo che per quel poco che ci conosciamo ci sia un rapporto di reciproco rispetto e considerazione che possa permetterci di parlarci chiaramente senza pericolo che ciò possa determinare uno scadimento del rapporto nato.
Premesso che condivido pienamente il Tuo pensiero di fondo, se ho ben capito, che non dobbiamo guardare al nostro piccolo "particulare" ma, se esiste un minimo comun denominatore, cercare di capire anche i modi di vedere le cose degli altri, far forza su questo comune denominatore, rimanere uniti e costruire insieme.
Però questo minimo comune denominatore deve esistere!
Se si rifiuta a priori qualsiasi forma di corretta gestione, qualsiasi aspirazione all'etica, qualsiasi considerazione del comune sentire della società? italiana, partendo dal presupposto che corretta gestione significherebbe "restrizione" e non "futuro" della caccia, allora non credo che questo comune denominatore esista e di conseguenza una possibilità? di unione.
Se poi, il Club deciderà? di smentire se stesso e le sue motivazioni costituenti al solo fine di acquisire qualche iscritto in più, beh allora ognuno tirerà? le proprie conclusioni.
Con riconfermata stima.

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 28/07/2013 - 20:10
Caro Chiocco, prima di tutto non ero al corrente dell'assenza di Massimo, mi dispiace un casino........so che mancavano dei membri del Direttivo ed è stato trovato utile il primo sabato di settembre, ero certo ci fosse anche lui....comunque dovete venire voi, con Renato, Befa  e con chi ha voglia di esserci. Avrete fatto o farete con Massimo la stesura di tutti i punti da discutere, non sarà? come se ci fosse, ma le cose importanti saranno quelle che avrete deciso insieme.
Un caro saluto Levante

Chiocco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 28/07/2013 - 13:12
Caro levante a parte le parole di Flavio che penso lo abbia detto male quello che voleva dire nessuno parla o paventa scissioni o formazione di altro club.. Questo era prima di tremoleto e questo e' attualmente. Forse ci siamo fraintesi...se si parla se si affrontano problematiche se anche qualche volta viene tirato fuori qualche scheletro dall'armadio e' solo ed esclusivamente x cercare di dare un senso al club.. Un senso che adesso non c'è visto che non rappresenta una categoria ma un manipolo di cacciatori del quale anch'io faccio parte, levante in questo club ho trovato amici fraterni, amici e basta, persone eccellenti che non avrei mai conosciuto senza di lui, insomma indipendentemente dall'andata d'accordo i no con tutti questo club ha arricchito la mia vita venatoria.dunque mai pensato di scindere il club.. E questo penso lo abbia capito subito anche il presidente e vasco a tremoleto.Questo sarebbe uno scenario possibile solo se  il club ponesse delle linee guida ufficiali nelle quali non mi riconoscerei è tali da farmi vedere il club più un avversario che un punto di riferimento. Levante essendo nel forum mi sono stancato di sentire la pubblica opinione additare il club in generale come uno dei principali responsabili di certe nuove limitazioni,e per quanto rientrate a suo tempo.. adesso che le notizie ufficiali dei calendari hanno nuovamente innescato forse piu forti di prima.capisci anche te che a questo punto  la cosa e alquanto Ingarbugliata... Da una parte ci sono gli eventi di Grosseto che e'bene ricordare hanno dimostrato che singole persone interne al club hanno influito con una serie di circostanze  addirittura alle stesure di calendari provinciali,da un'altra ci sono membri del forum che con certi scritti, sembrano usciti dalle stanze della più integraliste di associazioni ambientaliste, da un'altra ci sono carte di linee guida che seppur descritte ( da chi di dovere) più di facciata a sicuramente rivedibili sono li... Sotto gli occhi del lettore anche occasionale . Vedi anche te levante che la situazione e' ingarbugliata e poco chiara... Se da una parte si dice che il club non ha poteri alcuni da un'altra ci sono movimenti dei singoli che a quanto pare contano e influiscono.. Come dimostrare a chi accusa il club , con tutte queste incongruenze, che la verità? e' un'altra? Ci si potrebbe chiedere: ma chi se ne frega di quello che pensano gli altri? Beh se si vuole essere un circolo esclusivo incurante del pensiero di tutti, se il club pensa di avere le sue regole scritte da 4 cervelli secondo il loro punto di vista se ne può anche fregare.. Ma è bene che sappia anche che tutti gli altri,la massa,  quelli che la pensano diversamente e che subiscono le conseguenze del suo operato lo  combatterà? . A tremoleto  prima di pre aperture e altre cose che sono state marginali e ' stato parlato della volontà? del club di' espandersi di diventare un punto di incontro di tutti soprattutto di quelli che non ne fanno parte, di essere una realtà? forte e democratica fino al punto di contare davvero qualcosa è di poter dire legittimamente di rappresentare i cacciatori di colombacci.

Questo e' stato l'epilogo dell'incontro inaspettato con il presidente, tanto che su richiesta dello stesso di una rappresentanza tirrenica ,che è bene ricordare anche questo  e ' la più copiosa e numerosa della regione, Badgere' stato reputato il più adatto a rappresentare la sezione tirrenica del club, tanto che sempre a tavola venne  auspicata da Vasco e Francesco una riunione del direttivo a Firenze x agosto durante la quale Badger avrebbe portato le posizioni, le proposte della sezione. Ricordo ancora che massimo disse: quando volete... Io fino al 5 settembre ci sono poi vado in America 10 gg. Ora la riunione e' stata fissata x il 5 settembre... Massimo non ci potrà?' essere xke come previsto sarà? in America, a parte il fatto che di sicuro qualcuno ci sarà?' comunque è io credo il comandante, non mi sembra x niente un buon inizio...

A parte tutto questo levante come puoi vedere quello che manca e' un po' di chiarezza.. Chi legge o chi riporta le parole lette nel forum che conclusione deve trarre? Se non ci saranno posizioni precise scritte nero su bianco  delle varie problematiche  come si pensa di convincere gli altri ad entrare in questa famiglia e soprattutto a fugare quei dubbi che ci sono attorno al club?

Le cose stanno così... La visita del presidente e'stata vista come una cosa positiva un'apertura al mondo esterno della quale c'è bisogno come l'aria x la sopravvivenza del club stesso , di sicuro c'è anche che ai buoni propositi devono seguire fatti che li rendano credibili.

X ora tutto e fermo alle chiacchiere più o meno veritiere di coinvolgimenti se non del club di singoli al loro interno nelle nuove ingiustificate restrizioni dei calendari.

Io credo che ci si dovrebbe dare una mossa.. Se non esce una linea guida ufficiale dove rispecchiarsi o no i danni saranno irreparabili.

Dunque levante niente scissioni ecc ecc ma solo stimoli a una situazione che è' ferma in uno stato di stallo che altro non crea che malintesi e dubbi

Un abbraccio

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 28/07/2013 - 10:53
Non voglio dir niente,ma sicuramente dopo la riunione che farà? il club a settembre  ( bada bene e già? stata fatta slittare di alcuni giorni)qualcosa cambierà? nel bene o nel male.

Sapremo la posizione del club e vera detta la nostra (se posso dire la nostra )posizione e quello che pensiamo,spero che  si possa andare avanti tutti insieme ma la vedo dura.

sollazzo72

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 28/07/2013 - 10:32
Ci son tanti che non scrivono che la pensano come me , se si puo dire la nostra saro' ben lieto di esserci,visto che e'la prima cosa da eliminare. P.s parecchi che fanno le mattanze dopo l appastamento manco vanno a i colombi durante l anno, da meta ottobre se li tengono dentri bellini bellini poi una volta la settimana o ogni due apriti cielo..

E lo sanno anche i mi figlioli come la funziona! Quella si darebbe una vittoria(no la brambilla x l amor di dio ma almeno lei la ci odia)

Invece qui come sempre c e chi tra di noi le piu furbino, e spero che il club possa dire la sua con noi a rimorchio!

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 28/07/2013 - 09:43
Cari Chiocco e Faina.....ascoltate Massimo e non ricadete in quell'atteggiamento negativo del .... si però... mi sa che qui....
Aspettiamo la riuione e poi tiriamo le somme. Che senso ha parlare ora, a poco più di un mese dall'incontro tanto atteso, con i calendari già? pubblicati, di dubbi e supposizioni, fin'anche alla fondazione di un nuovo Club? C'è davvero la voglia di costruire qualcosa di bello insieme o ai primi silenzi riemergono disaffezioni e sfiducia?
Calma e sangue freddo......(non facile con Caronte che impazza)
Un caro saluto a Voi...a presto...Levante

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 28/07/2013 - 09:30
Se un domani ci sarà? sollazzo,spero che sarai uno di noi per combattere questa vergogna che tutti sanno ma che non vogliono sapere per interesse.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 28/07/2013 - 09:15
Caro sollazzo questo é stato il primo argomento del quale ho parlato con il presidente e sarà? la prima istanza che spttoporremo al direttivo perché vorremmo che il club si impegnasse su questo

Invito adesso tutti quelli che scrivono e che leggono a dichiararsi sull argomento;Stop alla caccia nelle riserve senza se e senza ma

sollazzo72

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 28/07/2013 - 08:30
A me della preapertura sinceramente interessa poco, sarei contento se si potesse andare fino al 10 febbraio ma non ci credo.Di una cosa sono sicuro e mi piacerebbe che si potesse fare qualcosa per le riserve,quello che dice Befa e ' la pura verita' una vergogna autorizzata ,sono gia ad appastare e a buttare sacchi di mangime x portarseli dentro i cartelli e questo tutto o quasi alla luce del sole,signoroni invitati anche da lontano x arrivare la mattina freschi freschi e sparare su colombi abituati a trovare a terra tutte le prelibatezze possibili . Succede qui da me un piccolo comune v immaginate giu nel senese e in maremma , poi noi se siamo cinque metri in piu vicino a un cartello ci fanno la multa,magari siano li a prendere il posto dalla notte! La caccia alla migratoria nelle afv deve smettete o almeno dovrebbe essere controllata, ma visto che non sara' mai possibile perche' il vil denaro vince sempre e bene cambi sto giochino del cavolo!!

ILFAINA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 27/07/2013 - 17:03
Massimo che il presidente e Vasco amano questo club non ho dubbi e questo gli fa onore.. ed hanno tutta la mia stima, pero spero quanto prima di aver una maggiore chiarezza in merito a delle posizioni prese in passato.... E voglio capire il club vuole ingrandirsi facendo gruppo unico e portavoce dei cacciatori ??? vogliamo incominciare a urlare a tutta Italia che anche il club del colombaccio italiano dice basta a tutte queste restrinsioni!!! Le ultime notizie parlano molto chiaramente di sicura unioni delle piu grandi ass. venatorie per combattere e controbattere che rema contro la caccia... Voglio dire a tutti che fò parte di un grande club che e dalla parte dei cacciatori!!

Aspetto con ansia.
Slt