Esatto Giamp!
Esatta la tua affermazione quando dici che il giorno dopo la costituzione del Club Italiano... prese vita la cosiddetta "costola-ortodossa" denominata Club della Palomba.
Gli Umbri volevano comandare, semplicemente comandare tramite un loro eletto alla presidenza del Club.
I votanti (io c'ero)individuarono l'avv. Paci come persona "moderata" che avrebbe potuto assorbire i radicali umbri seguaci della posa ed i trita-trita seguaci del tiro al volo.
Ho scritto appositamente trita-trita... perchè per alcuni santoni umbri lo sparo al volo era...sarebbe...ed è... da bandire.
Addirittura mi sembra di aver "captato" che secondo quelli del club della Palomba dovrebbero essere autorizati all'uso dei richiami vivi solo gli sparatori a fermo (?)
L'unica caccia tradizionale degna di essere perpetuata, secondo il club della Palomba, è quella con lo sparo a fermo (poi la maggioranza dei "radicali" umbri sparano gli altri due colpi al volo... dopo aver fucilato la prima palomba a fermo... tritano gli altri due colombacci al volo... alzando il "crinello".
Ho usato le parole "palombe" e "colombacci" APPOSITAMENTE.
Io non ho nulla a ridire con chi spara al volo... preferisco sparare a fermo, ma non voglio imporre a nessuno, a "NESSUNO" questa mia mania.
Poi è nato il forum... poi le discussioni... poi...poi...poi...
Secondo me andrà? a finire che avremo la "costola" di sinistra del Club Italiano e la "costola" di destra del Club Italiano e ciò senza alcun riferimento alla politica.
Ecco così nascere CGL... CISL...e UIL!!!!!!!!!!! Tre club... tre sindacati dei cacciatori in lite tra loro...(meglio dire di una parte dei cacciatori!!!)
E già? perchè poi... ci sono le reciproche associazioni venatorie...
Tre club di appassionati del colombaccio (ben distinti tra loro e ben diversi tra loro, mi raccomando eeeehhhh!!!) che perpetuando originali liturgie l'una ben diversa dall'altra (mi raccomando eeeehhhh "l'una ben diversa dall'altra"...)tenteranno di fare la stessa cosa: appropriarsi di un bene che non è più "res nullius", ma "res comunitatis".
I preti e gli avvocati ce l'hanno sempre "messo al culo" col latino... e anch'io faccio il "latinorum".
A mio modo di pensare (valgo per uno... a breve non sarò più vicepresidente, tanto meno moderatore...)per salvare la baracca occorre lasciare a parte la tradizione per imboccare la strada della migliore etica applicata alla caccia.
Pretendere di continuare a fare "così...così... e così..." perchè lo facevano i nostri nonni non ha più senso in una società? che fa a botte per avere matrimoni unisex e poi anche figli da adottare.
Ecco che la migliore etica diventa la nostra unica carta spendibile. Occorre "far ingoiare" la caccia alla collettività?. Opera quasi, dico quasi... impossibile.
Le riserve? Esistono le stessi leggi per le riserve ed i territori ATC.
Chi è a conoscenza DENUNCI!!!!!!!!!! Altrimenti sono chiacchiere da bar, pardon "da forum".
CHI E' A CONOSCENZA DENUNCI!!!!!!!!!!!!SEMPLICEMENTE DENUNCI!!!!!!!!
Io non ho mai cacciato in riserva.
Credo che l'incontro del prossimo 7 settembre sarà? interessante e battagliero. Mi dispiace non ci sia Badger. (Ciao Massimo).
Mi andrò a rileggere la "magna carta": in cuor mio penso ci possano essere (per il Club Italiano" quello di centro e non di sinistra o destra") anche correzioni da apportare ad un documento che condividemmo dopo aver bevuto tanto vino... di marca "buon senso".
Io? Io? Io... speriamo che me la cavo. Salendo sul mio capanno... starò a "chiappe" strette pensando alla possibile visita del "forestale di turno" voglioso di far verbali. Norme sull'edilizia, l'impatto ambientale...il paesaggio...l'antisismica ecc ecc saranno pane tenero per i denti di lupi affamati.
Ho trascorso una settimana in montagna con mia moglie ed altri amici. Siamo stati in un albergo di buon prezzo in Val di Fassa.
UNA COLATA DI CEMENTO LAVICO!!!!! UNO SCHIFO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA!!!! UNO SCHIFO!!!!
Ci avranno mangiato sopra: ministri, sottosegretari, presidenti regionali e provinciali, sindaci, ecc ecc ecc ed anche tanti dell'opposizione, perchè con una opposizione forte uno SCHIFO del genere non sarebbe mai e poi mai stato autorizzato.
E verranno a rompermi/ci i coglioni per quattro tubi innocenti appoggiati a terra. Ma se succederà? a me, statene certi, scateno una guerra e scarico un camion con rimorchio ricolmo di fotografie davanti alla sede dell'autorità? che mi avrà? contravvenuto.
Mi verrà? la passione di andare a fare foto a tutte le baracche, pollai, piccionaie, stalle e stalletti, canili, e avanti... avanti.. avanti.. che deturpano il paesaggio della mia valle di caccia.
MUOIA SANSONE E TUTTI I FILISTEI!!!!!!!
Dimenticavo una cosa importante in tema di club. Il club è nato tra appassionati titolari di appostamento fisso. Il mondo cambia... ed anche il club può cambiare.
Ma i principi basilari non dovrebbero cambiare. Un abbraccio a tutti da un normalissimo cacciatoretto della domenica.
Ci si vede ad inizio settembre! Ciao.