parliamoci chiaro... un cacciatore normale uno che non gli piace andare con un cane a cercare un pollo (xkè ormai di polli e niente piu si tratta)lungo un confine di che cosa dovrebbe andare a caccia?se si conosce un pò la realta(almeno toscana)si vede che è una delle regioni piu vocata alla caccia della migratoria,lo è sempre stata,io ho preso il pda nel 1981 ma andavo già? a caccia da almeno 6 anni e i cacciatori toscani hanno sempre amato cacciare i piccoli uccelli piu della stanziale e del colombaccio,a seconda delle zone tutti erano piu o meno specializzati in qualche tipo di caccia,tanti avevano gabbie e cacciavano quasi esclusivamente,i passeri o le allodole,gli storni,tanti tordi e merli al capanno la maggior parte tordi di passata tutto l'anno in giro quà? e là? e un pò tutti ogni tanto x sparare un pò a fringuelli.
con l'introduzione della 157 quella che io continuo a definire il cancro della caccia,da buon cancro ha iniziato a erodere anno dopo anno le cellule sane x far sempre piu spazio a quelle malate,via le riserve private che erano il vero serbatorio della stanziale con il loro obbligo a immettere animali buoni che erano la manna degli stanzialisti,x far spazio a afv che nella loro grande discriminalità? delle regole immettono solo quello che poi fanno ammazzare ai clienti.l'introduzione delle atc ha confinato tanti in riserve non permettendo a tanti di potersi spostare di quei 30/40 km per continuare a fare la sua caccia,chiusa al fringuello poi piano piano anno dopo anno nella completa immobilita delle aavv chiusura a tante specie,sensa un vero valido motivo,spesso rasentando il ridicolo... passeri,storni che possono essere cacciati in deroga solo in certi posti ben delimitati e con un giubbetto alta visibilità? e circondato di palloncini scaccia uccelli(quì si è raggiunto il top..)ora nuove limitazioni alle allodole che faranno smettere quei pochi passionisti rimasti,restano un pò i tordi ma anche quelli sempre meno e non xkè non ce ne siano ma xkè i cambiamenti che hanno incrementato i colombi da noi hanno allontanato lo svernamento dei tordi,dunque un pò di scaccia sempre al limite della legalità? visto che è vietata,negli ultimi anno poi una tendenza ha portato tanti a acquistare un appostamento fisso minuta selvaggina x ottobre,che si sono mangiati quasi tutto il territorio importante x il passo,per la gioa dei proprietari che si mettono in tasca dalle500/800 fino ai 1500 euro x appostamento(ci sono zone dove alcuni proprietari ne hanno 80/100)ma questa possibilità? non tutti la hanno e adesso se anche uno la ha il rilascio di nuovi appostamenti è in quasi tutte le provincie bloccato,creando così cacciatori privilegiati e altri che sono rimasti fuori cacciatori di serie B condannati a dormite fuori x prendere quei 4 posti liberi rimasti(buoni a niente naturalmente)e a sentire sparare gli altri..
detto questo la domanda è:dove e che cosa deve andare uno che vuole andare a caccia?
che cosa è rimasto? tanti se pur a denti stretti si sono arresi e pur di uscire con il fucile vanno in una squadra al cinghiale e la caccia finisce lì..
il resto?semplice,devono x forza fare la caccia all'unico selvatico rimasto in numero abbastanza elevato da garantire un pò di soddisfazione..il colombaccio
unica caccia attualmente praticabile,dunque o al cinghiale o chi non se la sente di stare seduto in un sasso tutto il giorno al colombo.
se si vuole cacciare i colombi bisogna essere organizzati o altrimenti è come andare a cercare i fagiani senza il cane,tutti mettono su' piccioni,aste,e quando hai una certa organizzazione e diventa volente o nolente la tua caccia allora li vuoi cacciare anche d'ottobre,e cerchi un posto x un capanno,posto che non c'è e che se c'è non ti danno la possibilità? di averlo,allora bisogna andare alla zingara,e alla zingara i posti adatti x cacciarli d'ottobre con i piccioni sono limitati,spesso si deve stare al limite se non meno della distanza da un palco con i volantini e naturalmente prende il sopravvento la teoria"morte tua vita mia"con conseguente degrado di regole non scritte e forme di rispetto reciproco che sfociano sempre piu in faide rappresaglie e vendette.
il quadro odierno è questo,come si può vedere tutto ruota attorno ad un unico fulcro e pensare che essere al margine del vortice non ci tocchi è un grosso errore..anche quello che succede al centro o al lato opposto influisce prima o poi con tutti,nessuno escluso.
se si commette l'errore di pensare che una restrizione x quanto distante dei nostri interessi non ci riguardi siamo ciechi..se la caccia al colombaccio fosse il centro del vortice,anche la piu piccola nuova privazione,che sia un giorno meno o anche un'ora meno,una pre apertura non concessa un nuovo limite ad un tipo di caccia qualunque essa sia,ogni piccola sconfitta di ogni cacciatore prima o poi convergerà? verso il centro creando un inevitabile ingorgo.
chi caccia i colombacci attualmente è ancora un fortunato,ma è una fortuna destinata a scemare sempre piu..in quest'ottica parlare plaudendo ad una pre apertura negata ad esempio,è cieco e pericoloso x tutti,soprattutto alla luce della realta,che non ne giustifica x niente alcuna limitazione.
parliamoci chiaro...se x interessi personali si vuole difendere a spada tratta una posizione bene,ma le cose stanno del tutto in un altro modo..di colombacci ce ne sono sempre di piu ogni anno,sia svernanti che stanziali,nonostante le pre aperture continuano ad aumentare,segno evidente che non influiscono assolutamente..se si dovesse guardare i numeri si potrebbe benissimo aprirlo a metà? agosto..anche la storia che il primo settenbre ci sono ancora colombacciotti nel nido x favore smettetela.. è ridicola,anche un bimbo dell'asilo lo sà? che è una baggianata,e se anche ce ne fosse qualcuno,ma che danno può fare in una popolazione che presto raggiungerà? livelli come in tanti altri paesi,cioè di nocività?.
guardate io se uno mi dice:è mio interesse personale che non si faccia la pre aeprtura xkè dove caccio io è meglio che restino indisturbati anche fino a ottobre se possibile..io lo potrei anche capire,ma continuare a perseverare con la storia dei nidiacei è anche offensivo x l'intelligenza altrui..
siccome io non mi sento un'illuminato custode della verità?,non perdo occasione x capire se sono io ostinato e duro o ha ragione quello che penso abbia torto.
mi sento da un mese su skype quasi tutti i giorni con due amici spagnoli che ho avuto la fortuna di conoscere casualmente,loro abitano nel paradiso del colombaccio in extremadura,se uno non ha idea di che cosa significhi paradiso vada su you tube e guardi ATRACCAO FATAL TORCAZ,non guardate tanto gli abbattimenti quanto le riprese dei dormitori e capite che cosa vuol dire paradiso,dicevo la fortuna xkè loro cacciano esclusivamente i colombacci e abitano e hanno le loro riserve che tengono esclusivamente x cacciarci loro in quei posti,con queste persone ho stretto un rapporto di amicizia tale che mi hanno invitato a cacciare 3 giorni gratis di novembre quando c'è l'apertura nelle loro riserve.parlandoci tutti i giorni loro sono soprattutto interessati a l'uso dei volantini che non hanno,nonostante abbiano e allenino un centinaio di piccioni in 2 cacciano solo con zinbelli e rulli,tutti in spagna cacciano così,nessuno usa i volantini.. ma vedendo tanti video di caccia al colombaccio italiani x loro i volantini sono come una chimera che agognano.la nostra amicizia è nata così,chiedendo loro dei consigli x fare dei volantini e io chiedendo come dove e quanto li cacciano loro..
ieri mi ha detto uno:il 17 agosto vado a fare l'apertura a madrid,forse anch'io gli ho risposto,lui i dice bueno!si può andare insieme..ma xkè in italia non li cacciate di agosto?io gli dico.. no forse fino al 17 settembre non apre a niente forse il 1° settembre ma quest'anno probabilmente no.. sai alcuni dicono che il 1° settembre ci sono ancora colombacci nel nido...il primo settembre?mi risponde lui..ma che colombacci avete in italia?nelle gabbie?dice ridendo,la ultima covata la fanno a luglio non esiste un colombaccio che cova ad agosto..in italia state todos locos (tutti scemi)la stessa risposta che mi diede il cugino di mia moglie con il quale vado ad agosto..
ora sarà? anche possibile che siano tutti scemi loro...ma ne vedono centinaia di migliaia piu di noi tutto l'anno..mi sento piu di credere a loro che non gliene frega niente se ci sono o no che a qualcuno che forse ha le visioni..