FORUM Club Italiano del Colombaccio

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #70 il: 26/07/2013 - 23:05
Aspetto gli altri 2gatti....

Anzi uno...

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #69 il: 26/07/2013 - 23:04
Giamp sei rimasto indietro....

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 26/07/2013 - 23:03
Quando si nasce cacciatori di cornacchie e pavoncelle e poi ci si improvvisa "piccionai" dentro una AFV al servizio degli altri i risultati sono questi...

Un cacciatore senza arte ne parte che pretende di illuminare tutti con profezie degne di nostradamus .ma di che tattiche vuoi parlare con te?e' come parlare di elefanti con un eschimese.

Stai nel tuo brodo e continua a paventarti professore con chi non ne capisce niente.. Da queste parti non sei tanto famoso x la caccia , in compenso lo sei x altre cose...

Come sempre l'hai buttata di fuori .. Nessun limite di orario ... Anzi finché ci vedi...ma vallo a spiegare all'eschimese  che il sole in Africa tramonta 5 ore dopo..

Rinnovo l'appello fatto da tanti... Iscriviti ad un sito ambientalista , fai più danni te alla caccia che 100 brambille..

Un abbraccio

Questa volta forte e con  due mani

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #67 il: 26/07/2013 - 21:50
"...ma andrei domani in un moore in mezzo all'erica fiorita sulle colline di Inverness, per sentire il canto incredibile di una Grouse o vederla precipitare in basso ad una velocità? che neanche le rosse di Spagna possono avere. Non è caccia? ..."
Certissimamente "badger" che è caccia, naturalmente dipende sempre, come tutte le cacce, da come la si effettua!
Non essendomi mai recato a caccia all'estero, quella della caccia alla Grouse è una caccia che non ho avuto mai il piacere di assaporare, ma quella con il cane da ferma, non certo quella in battuta, comunque il Tuo richiamo alla Grouse mi ha riportato alle mie letture giovanili di William Arkwright ed Edward Laverack ed alla creazione dei più grandi avventatori mai selezionati, pointer e setter.
Certo che la visione di certi filmati, sparatorie ad oche da trincea ed a colombacci a branchi di migliaia con quintali di cadaveri, personalmente la ritengo aberrante.

E così per tutto il resto.

Che differenza passa tra partecipare ad una tale mattanza ed entrare in un capannone di allevamento di polli e farne fuori col fucile 100 o 1.000?

Per me nessuna.
Scriveva Arkwright nell'anno 1.906:

"Alcuni autori, favorevoli alla battuta, hanno paragonato questo passatempo alla caccia col cane, come se ci potesse essere fra le due, la minima rassomiglianza! Non ve ne è alcuna, ...

Mi divertono, questi autori dal gusto raffinato, che pretendono che la battuta sia la vera maniera di cacciare la grouse perché ne aumenta il numero. E' certamente un solido argomento commerciale, ...

<<Quantità? piuttosto che qualità?>> non è un proverbio da cacciatore e condensare lo sport di quattro settimane in un massacro di quattro giorni, ...

No! no! Signori tiratori, non vi accordiamo la superiorità? nel vostro carniere, ...

vi accordiamo, insomma, tutto, eccettuato il piacere della Caccia, col C maiuscolo. ...

Infine l'ultima fase di questa caccia è, veramente, eccitante; è quella in cui non si può cacciare che da soli con l'uomo che conduce il cane e, all'orizzonte, un ragazzo per portare la selvaggina, ...

, in questa lotta a morte con i vecchi maschi. Se tutto va bene, non dovete aspettarvi di riportare più di cinque coppie (brace) al giorno; ma questo risultato si può dire opulento rispetto a quello del cacciatore del cervo alla posta (deerstalker). ..."

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #66 il: 26/07/2013 - 18:25
X Chiocco

Ma dove le trovo??, dove le trovo??,non ha importanza.

Aggiornati da solo se non ci credi.

L'importante è che te le butto lì tramezzo alle lamentele continue tanto per fare delle parentesi se non si arriva alla nausea da fanatismo.
Mettici una pietra sopra e goditi in pace quello che ti rimane da godere con il fucile in mano grazie alla gentil concessione che ti viene data e cioè l'autorizzazione ad uccidere selvatici per solo divertimento perchè questo è la caccia nel 2013 dal punto di vista di chi è contro e non mi tirare fuori l'arte,la storia dell'uomo che nasce predatore e tutte le altre giustificazioni che sai bene che non possono più reggere (Dico questo  senza  togliere nulla all'Arte di fare posare un Colombaccio su di un ramo).
L'importante è vedere delle bellissime curate del  Colombaccio dicevano in  tanti e quindi Chiocco le curate magari si potrebbero vedere  ancora meglio se la caccia fosse  chiusa o no ????.
GRRR!!! GRRR!!!! GRRR!!! CHE T'ASPETTAVI CHE TI RISPONDESSI???
AGGIORNATI SULLA MIGRAZIONE EUROPEA.

NON PENSARE  DI VOLERE FARE SOLO PUM PUM PUM perchè in Spagna esiste questo,  o in Portogallo esiste questo ecc  ecc.o perché la Scozia o l'Irlanda  ecc  ...

Lo sappiamo tutti che in Portogallo e in Spagna è pieno di colombacci nidificanti ai quali si agregano quasi ma  non tutte  le popolazioni migranti d'Europa.

Quando parli di un altro paese raccontala per intero, non parlare solo delle cose che ti interessano e vorresti avere qui ,ma  parla anche di quelle che ti darebbero sicuramente fastidio se portate in Italia come la chiusura al Colombaccio alle ore 16.00( con il sole in ottobre sono le 15.00) o i 2 giorni alla settimana sul Colombaccio anche in ottobre e anche nelle riserve straniere o  la caccia autorizzata solo dai proprietari dei terreni, o il divieto di sparo al colombaccio per chi caccia nel campo con i vivi( questo in Francia) ecc    ecc   ecc .

Non buttare fumo negli occhi agli altri per giustificarti di questo tuo fanatismo.

Non ho mai visto un tuo raggionamento di attività? venatoria vera e propria, di tattica, di evoluzione di cacciatore, di esperienza, di volantini , di zimbelli, di inventiva  o altro.

Ma non hai altro da dire sulla caccia al Colombaccio??? che tristezza,che tristezza  davvero leggerti.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #65 il: 26/07/2013 - 17:21
Non mi risulta che il Club Italiano del Colombaccio abbia ufficialmente smentito di essere contrario alla preapertura al colombaccio.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #64 il: 26/07/2013 - 17:06
Da piangere viene a me....

Tutto questo lamentarsi delle regole e delle associazioni evidentemente e' segno di un forte malessere e di scarsa fiducia verso di loro.. Sapete voi 4 gatti che avete tanto spinto a suon di teorie,fantomatici studi fatti al polo nord e motivazioni strappa lacrime integral/ambientaliste x eliminare la pre apertura ora  siete tutti calmi, pacati buongusto.. Ora che è' stata eliminata.. C'è da lamentarsi eccome visto che tutti all'infuori di voi sono incazzati neri x l'ennesima limitazione  e anche se è' stato smentito che il club ufficialmente non è' contro la pre apertura ma ha solo buttato giù delle linee guida x niente vincolanti riguardo la sua posizione e anche ormai vecchie e forse superate, non credete che le acque si siano calmate... Se sembrano calme e' solo xke' e' opinione comune che in Toscana la pre apertura verrà? concessa all'ultimo momento, cosa che non avverrà? .. Se i 4 gatti continuano a perseverare vai a spiegare dopo te a tutti quanti che il club non c'entra niente..

Caro giamp non so a che bottega ti servì te ... Ma in tutte le altre botteghe se vai a dire che è' meglio che l'abbiamo tolta ti buttano in mare.. Vai in giro x le armerie e nei locali pieni Fi cacciatori e poi lo vedi se tanti erano d'accordo..

Denia x favore.... Ora dopo i colombi in carrozzina tiri fuori che la migrazione cambia x le fucilate??ma quel cacciatore che legge queste cosr che deve dire?e poi dici anche che sei stanco delle lamentele . Ma dove le trovi ????

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #63 il: 26/07/2013 - 17:05
Da piangere viene a me....

Tutto questo lamentarsi delle regole e delle associazioni evidentemente e' segno di un forte malessere e di scarsa fiducia verso di loro.. Sapete voi 4 gatti che avete tanto spinto a suon di teorie,fantomatici studi fatti al polo nord e motivazioni strappa lacrime integral/ambientaliste x eliminare la pre apertura ora  siete tutti calmi, pacati buongusto.. Ora che è' stata eliminata.. C'è da lamentarsi eccome visto che tutti all'infuori di voi sono incazzati neri x l'ennesima limitazione  e anche se è' stato smentito che il club ufficialmente non è' contro la pre apertura ma ha solo buttato giù delle linee guida x niente vincolanti riguardo la sua posizione e anche ormai vecchie e forse superate, non credete che le acque si siano calmate... Se sembrano calme e' solo xke' e' opinione comune che in Toscana la pre apertura verrà? concessa all'ultimo momento, cosa che non avverrà? .. Se i 4 gatti continuano a perseverare vai a spiegare dopo te a tutti quanti che il club non c'entra niente..

Caro giamp non so a che bottega ti servì te ... Ma in tutte le altre botteghe se vai a dire che è' meglio che l'abbiamo tolta ti buttano in mare.. Vai in giro x le armerie e nei locali pieni Fi cacciatori e poi lo vedi se tanti erano d'accordo..

Denia x favore.... Ora dopo i colombi in carrozzina tiri fuori che la migrazione cambia x le fucilate??ma quel cacciatore che legge queste cosr che deve dire?e poi dici anche che sei stanco delle lamentele . Ma dove le trovi ????

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #62 il: 26/07/2013 - 13:37
Massy amico mio... dalla costa al momento e tutto fermo!!! alla prossima mangiata non Devi Mancare.... Comunque perche tu lo sappia..quello che e venuto fuori dal covo dei Diavolacci non era in programma.
Mario, non posso dire il contrario..il 1 Settembre ci sono ancora pulli di colombaccio anche se sono pochissimi ritardatari ma ci sono...Detto questo so che non sei l'ultimo arrivato sul colombaccio.

Non possiamo dire che sia l'ultima covata, altrimenti tutte le coppie ne avrebbero una, ma possiamo dire che alcune coppie fanno l'ultima in ritardo rispetto al periodo questo si.
Un abbraccio a tutti.
Flavio

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #61 il: 26/07/2013 - 11:50
X chiocco
 Non ho mai detto o fatto capire che i Colombacci che transitano in direzione obliqua attraverso la Francia in direzione Spagna o Portogallo possano venire in Italia.

La cosa è fuori dubbio e non capisco come tu possa avere interpretato cose del genere. Ho detto che la migrazione sui Pirennei si sta spostando sempre di piu verso e sopra l 'oceano Atlantico per le troppe schioppetate sui colli Pirreneici e non per cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici (intesi come cambiamenti climatici in atto e non come situazioni meteo del momento) potranno influenzare solo le aree di nidificazione e di svernamento ma non le rotte di  migrazione( caso mai per quella ne influenzano la quantità? di individui).
Per quanto riguarda quelli migranti sul lato Tirreno non si può quindi escludere che prima o poi possano decidere di transitare lungo la costa standosene sopra l 'acqua a bordo costa per arrivare in Corsica e Sardegna come fanno per evitare i Pirrenei e tutto quello che c'e di fastidioso sotto per loro.
Questo era quanto cercavo di dire ma che che poi era solo una parentesi per fare notare a mio avviso che il forum vi serve a tanti solo per lamentarvi delle regole e dei calendari in atto( per carità? ci sono anche quelle)ma non se ne può più.
Ciao a tutti

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #60 il: 26/07/2013 - 11:34
Si mario52.

Avevo capito tanto quello che volevi dire e la mia replica era più per fare una parentesi (e l'ho anche scritto).

Oormai questa polemica di piangere e lamentarsi sempre sulle regole in atto sta diventando sul forum pesante,anzi nauseante.

Non si scrive altro che di critiche alle associazioni,ai reponsabili di quello e responsabili di quell'altro ecc....ecc...

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #59 il: 26/07/2013 - 10:42
Mi viene da piangere.

Ma chi cavolo antepone il fatto dei nidi a settembre con la preapertura?

Per scelta mia personale da un paio di anni non faccio la preapertura.

Sempre per scelta mia personale parlo con tanti amici cacciatori e la maggior parte mi confermano che forse non sarebbe logico andare il primo settembre.

Non ne faccio una tragedia ma chi frequenta il bosco sa che da qualche anno, a settembre, ci sono colombacci in cova.

Siccome gli stanziali sono in aumento, aumentano anche le cove settembrine.

Ora bisogna vedere cosa intendete per settembre.

Il mio settembre sotto osservazione è il 1 settembre non certamente il 15 o il 22. Chiaro?

Cinghialaio Massy. Il Gino mi ha sempre simpaticamente apostrofato così. Per il mio aspetto che sa più di cinghialaio che non di colombacciaio.

Per i cinghialai intesi come canai e tracciatori ho il massimo rispetto.

Mi stanno indifferenti i postaioli perché, almeno da me, prima fanno tutta caccia poi vanno a far ciccia.

Denis. L'attraversamento dei Pirenei era semplicemente figurativo intendendo per tale la distanza che li separa dall'extremadura e quindi è logico che a mille km. di distanza la caccia al colombaccio si apra a novembre. Lo so che dalla liguria vanno in spagna attraverso il mare o che scansano i pirenei passando in mare da sud o da nord degli stessi. Lo farei anche io perché meglio il piano della salita.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #58 il: 26/07/2013 - 08:39
Massimo ..ho riportato un "desiderio" del Gino in questione.

Poi vedete e fate voi.....
Saluto verso la costa..........

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 26/07/2013 - 08:12
Con un braccio solo...

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 26/07/2013 - 08:11
Parlando di caccia in Spagna ci siamo un po' divulgati... Indipendentemente se essere d'accordo o no quello era solo un esempio x chiarire una questione... I colombacci di settembre hanno ancora i nidi?

Bhe ogni uno come sempre può pensare come gli pare naturalmente ma non può imporre le proprie idee agli altri, soprattutto se queste idee vengono strumentalizzate x auspicare una restrizione ... Dove ti giri ti giri la cosa porta sempre allo stesso punto... I colombacci di settembre non hanno nessun nido! à? non sto a polemizzare con Mario di quelli che girano in bosco xke gli hanno già? risposto .. à? lo Sto arrivando! Anche lui xke ci girano come sa' che tutto ci fanno fuorché imboccare i nidiacei..

Rispondendo a densi gli vorrei dire che i colombacci in extremadura ci sono tutto l'anno come nel resto della Spagna e che quelli di passo ci arrivano di ottobre come da noi.. Se leggete bene ho detto che loro nelle riserve non li cacciano fino a novembre, ma solo xke gli conviene così , la caccia al colombaccio in extremadura apre  il 17 settembre. Castiglia la mancha 17 agosto.

Sai denis io ammirò il tuo spirito di ricerca ma spesso certi dati te li interpreti a modo tuo.. I colombacci non hanno cambiato niente, semplicemente continuano ad attraversare i Pirenei quelli che partono da certe zone, piombo o non piombo.. Se le migrazioni subiscono variazioni cosa che succede da sempre non è certo dovuto alle fucilate ma a cambiamenti che sono climatici/ ambientali. Tutto qui.. Che poi certe variazioni di agricoltura possano spostare linee di passo e' scontato ma bisogna ricordare i che ad esempio i colombacci che vogliono andare in Spagna o Portogallo non passeranno mai dall'Italia neppure se trovano un muro alto 10 km da Ventimiglia al Belgio. Come quelli che prendono la direttrice italiana non li vedrai mai in Spagna.

Comunque altrimenti ci perdiamo ancora.  X tornare al nocciolo.. Niente giustifica di non poter cacciare i colombacci già? da agosto soprattutto alla luce della sua quantità? (stanziale)che aumenta di anno in anno.. Allora la domanda e': ha un senso che non sia di interesse personale privare tutti i cacciatori di cacciare il  colombaccio il 1'settembre quando di combaci c'è ne sono anche troppi? La risposta e scontata.. No

Poi ogni uno come sempre tiri l'acqua al suo mulino.. Ma la realtà? e' quella

Un a braccio