FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #46 il: 06/07/2013 - 12:42
Ciao sono in voliera e sto approfittando del fresco di un pino per mettere per aria un colombacciotto dopo rispondo a tutti ciao

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #45 il: 06/07/2013 - 12:18
Caro Massimo, mi piacerebbe avere tempo per leggere, scrivere e discutere qui sul forum, ma sto passando un periodo strapieno di  impegni fatti di lavoro dal lun al sab  con il pubblico,  alcuni concerti e serate che mi richiedono tanto preparazione lasciando perdere poi la gestione di  100 piccioni nelle voliere e due colombacci da imboccare e poi il terreno, gli ulivi, gli appostamenti...eccetera, eccetera....
Non mi lamento»? per carità?, mi piace tutto quello che faccio ma non riesco proprio ad essere presente come vorrei qui sul forum, soprattutto in questo momento.
Detto questo condivido con te l'espressione non corretta da me usata"il nostro sito"; l'intenzione era scrivere Il sito del Club ma poi, sempre per la fretta non ho corretto. Il forum,  è sempre stato un "luogo" aperto a tutti e di tutti, però non mi sembra giusto utilizzarlo per istigare gli appassionati o i simpatizzanti che leggono a fare qualcosa che va a danneggiare il Club e la sua credibità?...per questo me la sono presa per le parole del Faina anche se non ce l'ho con lui ne' con altri.
Tu ancora non partecipavi ma qui sul forum ma ci sono stati periodi di fuoco superati con il confronto e la buona volontà?. Penso che la ctitica costruttiva, anche con parole nude e serrate siano  provvidenziali  per la crescita del Club.
Ho detto di me non posso sapere i motivi della mancata partecipazione di altri....posso pensare che per alcuni vi siano impegni di lavoro ....
Tu sei un battagliero e il tuo carattere ti impone un confronto diretto e immediato perciò capisco che eventuali silenzi ti possono sembrare latitanze o supponenze da parte dei menbri del Club. Ti assicuro che non è cosi'e anch'io attendo la mail del nostro Presidente per poi discuterne insieme.

Spero sia chiaro comunque che il Club non ha nulla a che vedere con l'apertura al primo ottobre in Toscana cosi'come in  Emilia Romagna.
A me pare ci sia  il desiderio di portare avanti insieme la nostra passione creando un gruppo piu' forte e io dico ....grazie al contributo di persone come te che hanno voglia di "battagliare".

Nonostante ho scritto qualcosa, vorrei dire di piu' ma adesso non ce la faccio proprio spero piu' tardi. Con stima.... un abbraccio...Levante.....Graziano

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #44 il: 06/07/2013 - 12:06
Comunque, al di là? della prudenza e tatto utilizzati dai tre Presidenti presenti, FIdC-CPA-ANUU, ovviamente finalizzati a non tagliare i ponti con le altre Ass.Ve., le tre associazioni che, come già? ricordato da "Rinaldo" hanno intrapreso un percorso che si spera possa portare ad una unificazione, ancora una volta è emerso che gli attori principali di una possibile rappresentanza unitaria sono esclusivamente i Cacciatori, i quali non possono esimersi dal PARTECIPARE e dal SCEGLIERE.

Se le numerose altre Ass.Ven., non solo non hanno ritenuto di partecipare all'incontro chiesto dai siti web, non solo non si sono minimamente sentite in dovere di rispondere alla richiesta magari dichiarando la loro contrarietà?, ma soprattutto non hanno la benchè minima intenzione di provare ad imboccare il sentiero dell'unificazione, ciò ha un significato ben preciso, ed al cacciatore ORA stà? scegliere a chi associarsi se effettivamente anela all'unità? di rappresentanza!

Siamo l'unico Paese in Europa, negli altri, in tutti, vi è un'unica rappresentanza venatoria.

Tengo a ricordare che il presidente Dall'Oglio ha sottolineato che la FIdC non solo ha proposto l'unificazione, ma che ha anche dichiarato, nonostante sia l'Associazione maggioritaria, la disponibilità? a cancellare il proprio nome.

Quindi, caro "badger", al di là? di tutte le nostre individuali divisioni, se si vuole l'unità? è il cacciatore che la deve imporre con la SCELTA!

Saluti.

basearticazebra

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #43 il: 06/07/2013 - 12:00
budger..., se l'inglese non mi tradisce vuol dire molestatore,persona assillante, va bene, ma non tirarmi per la giacchetta!.

Hai ragione badger io non sono nessuno, non ho voce, ma sono una persona libera, tu no, e la caccia è passione, libertà?, sogno, goliardia con gli amici, tu sei costretto a mentire la realtà?, per conformarti all'apparato a cui appartieni, dunque:

Non è etica la preapertura, ci sono i colombacciotti e qualche coppia stanziale che a settembre cova ancora, come si fa poi a parlare di etica in una attività? che non è etica per sua natura, è tutto da scoprire, se mai si tratta di essere più o meno sensibili in base alle circostante, ma etica è una parola forte, importante, tocca la coscienza l'istinto, la libertà? e tu non sei libero.

E' etico secondo te negare ad un giovane cacciatore (merce rara) il sogno di sparare ad un colombaccio alla preapertura? quando una specie è in salute come quella del colombaccio nonostante la pressione che subisce da decenni?.

Era etico quando molti di noi giovani nembrotti con il latte ai denti predavamo in maremma?

E' etico quando vostri iscritti hanno appostamenti dentro a.f.v., nei dormitori, o coloro che cambiano una moltitudine di appostamenti a turno con la squadra, togliendo territorio cacciabile a tutti gli altri? suvvia badger chi credi di convinvicere perbacco!.

La realtà? è questa, quel giovane cacciatore dovrà? andare a caccia di colombacci il primo ottobre, e noi capannai siamo tutti contenti! ma ci fà? comodo non dirlo,abbiamo gli stanziali che nessuno ha disturbato che saranno gli specchietti per le allodole dei migranti, il massimo!!.

E quel ragazzo, hei ragazzo vai più in la c'è una tesa non lo vedi? attento ai volantini!!.

Già? ma come afferma aldorin,se il faina trova il posto buono con il vento giusto, è meglio a terra che sul pulpito, e bravo il vostro aldorin, vuol dire che quando ti passano sulla testa, fai salire il ragazzo e mettiti tu a vento buono a terra, si vede che l'appostamento l'hai costruito per guardare il paesaggio.

Sembra un controsenso visto che sono titolare di appostamenti fissi da decenni, quindi il club dovrebbe fare i miei interessi, ma come ti ho detto sono una persona libera e la mia coscienza è più importante che avere tre o quattro colombacci l'anno nel congelatore e mi dice che non è questo che voglio lasciare a quel ragazzo.

E quindi come dice il faina gli altri vi guardano con sospetto, senti faina io non sono il portavoce degli altri, a malapena sono giudice di me stesso, ma se gli altri pensano quello che penso io, la parola è commiserazione.

Commiserazione per coloro che pensano di rappresentare tutti i colombacciai italiani e che essendo quattro gatti hanno avuto la pretesa nel 2008 di scrivere al presidente del consiglio per abolire la preapertutra,quando la stessa anuu e federcaccia ironizzavano sulla vosta scelta,gli stessi con i quali oggi tenteresti una fusione?

Siete quattro gatti in cerca d'autore da anni e non siete riusciti a riformarvi se farete una fusione sarà? certamente per incorporazione.

Sopravvissuti della storia, il mondo cambia ed è il mondo che si deve adeguare a voi e non voi al mondo, paradossale.

Le cose che farete non devono essere fatte in mio nome, ma per i vostri porcacci comodi, e la caccia vivrà? tutta insieme o morirà? tutta insieme ficcatevelo nella zucca.

saluti atutti.

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #42 il: 06/07/2013 - 09:43
Caro giamp per come la vedo io é la stessa cosa Quelli che non vanno difesi non si possono neppure chiamare cacciatori. Sulla necessità? Dell unione propositiva credo che non si possa essere che concordi

Ciao

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #41 il: 06/07/2013 - 09:19
Vorrei rimarcare un concetto espresso dal presidente fidc Gian Luca Dall'Olio, e cioè che l'Associazione deve operare per difendere la CACCIA e non i cacciatori, intendendo con ciò che, almeno secondo quanto da me recepito, se i cacciatori sbagliano non vanno difesi e che da parte degli stessi cacciatori dovrebbe esserci maggior impegno nella denuncia di atti di bracconaggio. Inoltre che i cacciatori, e quindi le Associazioni, debbono passare da una fase di semplice difesa ad una propositiva con le alleanze necessarie e possibili.

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #40 il: 06/07/2013 - 07:58
Dunque avevo già? deciso una mia personale linea di azione ma resto in attesa di conoscere ciò che il Presidente Paci dirà? sulla pre apertura. Tuttavia io non capisco, evidentemente ho sopravalutato la mia capacità? di comprensione. Ho detto e ripetuto che, per quanto mi riguarda, la pre apertura non è così importante, se non in linea di principio. Eppure mi si continua a sottolineare questo aspetto. Come dire busso a denari e mi  si risponde fiori! A me interessa quella dichiarazione di intenti, articolata e con i distinguo che credete perché, a mio modesto parere, è l'unica maniera per avvicinare o riavvicinale se volete la gente alle attività? del Club. Sull'esito di questa mia richiesta farò poi le mie personali valutazioni. Caro Levante, a prescindere che per certi versi puoi anche avere ragione, lasciami dire che sono rimasto letteralmente esterrefatto nel sentirti chiedere a Vasco di oscurare l'intervento di Flavio, sottolineando tra l'altro che siamo sul Vostro Sito! Sul Vostro? Ma non credi che sottoscrivere una tessera mi dia quanto meno il diritto non solo di scrivere qui sopra ma anche di fare, se non offendo nessuno, tutte le critiche, anche le più feroci a chicchessia? Si chiama DEMOCRAZIA, almeno che per il club non sia stato riesumato il reato di lesa maestà?. Per quanto riguarda poi la fiducia, lasciami dire che io la considero un bene prezioso e chi la vuole se la dovrà? meritare in ogni momento, anche questa si chiama DEMOCRAZIA. Sto cercando, e non sono solo io, di farvi capire a chiare lettere che, a torto o a ragione, esiste della diffidenza nei confronti dell'operato del Club. Vox clamantis in deserto. A questo punto sarò costretto a pensare che voi pensate a prescindere di essere nel giusto e non vi importa se gli iscritti calano, se la gente non scrive più sul forum, etc etc Senza offesa per nessuno la sensazione è che qualcuno si sia innamorato del suo balocco e che lo status quo è il migliore possibile. Certe fughe in avanti evidentemente sono considerate destabilizzanti. Io avrei un altra idea, ma lasciamo perdere. Un'ultima considerazione ma perché i membri del Direttivo, il nostro Presidente etc non scrivono mai sul forum, leggo spesso Rinaldo, un po' Vasco, saltuariamente te e stop. Come mai? Hanno tutti di meglio da fare che magari spiegare le cose, rispondere eventualmente alla gente etc? Lo vedi? Quale sensazione tu avresti? Se poi mi dite che non ve ne cale più di tanto di veder aumentata la partecipazione, di convincere la gente della bontà? delle vostre intenzioni, di crescere fino a divenire davvero la voce dei cacciatori di colombaccio, basta dirlo a chiare lettere, in quel caso avrei di meglio da fare. Resto in attesa di una risposta da parte di qualcuno in merito alla famosa dichiarazione, e per favore non parlatemi più di pre apertura, lo dirò chiaramente: nel contesto generale non me importa un fico secco. Ciao un abbraccio.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #39 il: 05/07/2013 - 18:35
da non confondere con le navi fenici che affondarono tutte colpite da navi infuocate..

meglio la fenice che risorse dalle sue ceneri

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 05/07/2013 - 18:28
grazie aldorin x aver trovato il tempo di informarci,e grazie al presidente paci a vasco e a te x aver trovato il tempo e nonostante tutto la voglia di andare a questo incontro.

da quello che dici le notizie sono buone nel senso che almeno sembra che qualche sintomo di corporazione tra cacciatori si stia formando e questo avverrà? con o senza le associazioni..e credo che lo abbiano capito anche loro..avranno tanto da farsi perdonare ma meglio tardi che mai..
vedi io credo che le cose in questi ultimi giorni abbiano preso una piega sbagliata..a parte qualche frase che deve essere presa x quello che è nessuno ha parlato nè di scissioni,ne di colpe dirette del club,io avviai un articolo nel quale dicevo che la voce che correva accusava un club di essere il responsabile di certe limitazioni.lo ho fatto ho chiesto delucidazioni e risposte(alcune ancora da avere) soprattutto x poter dimostrare che questo club era estraneo a quelle accuse.tutto quì.
il club ha risposto e spero che le risposte date bastino..forse sarebbe meglio esser piu chiari su certi punti..così da fugare alcuni dubbi,del resto i fatti avvenuti a grosseto dimostrano che anche un singolo se ben agganciato può fare quello che il club sembra non possa fare,se quel singolo è un esponente del club ecco che il dado è tratto..forse il club dovrebbe darsi delle direttive al riguardo,delle norme che vietino ai loro rappresentanti di prendere iniziative personali finchè ne fanno parte e che se cè da proporre lo deve fare il club dopo aver chiesto il parere di tutti e in modo trasparente.

X LEVANTE ciao magico menestrello come stai?digerito quel vino di poggibonsi che faceva schifo?

forse hai frainteso le parole di faina...lui non voleva dire che uno deve togliere l'adesivo x protesta o chissà? x altro il suo era un modo di dire che se certe voci non rientrano andare in giro a caccia con l'adesivo può essere davvero pericoloso...non lo sò forse non te ne rendi conto...ma le cose stanno veramente messe male,se l'opinione pubblica cacciatrice pensa a torto o a ragione poco importa che il club abbia delle responsabilità?,se lasci la macchina sulla strada e vai a caccia in bosco specialmente quando vai alla zingara in giro x la toscana ci sono buone probabilità? che il pezzo piu grosso che trovi quando torni sia l'adesivo..

bhè non tutti i mali vengono x nuocere,un nuovo bosco piu forte e rigoglioso nasce sempre dopo un'incendio che sembra aver spazzato via tutto ma che invece ha portato nuova vita.

chissà? che questa storia non ci trasformi in fenice...un abbraccio a tutti

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 05/07/2013 - 18:05
Ciao grazie per le notizie tuttavia due cose 1 ho a più riprese detto che non é la pre apertura che mi interessa ma il complesso delle novità? negative 2 la famosa dichiarazione che fine ha fatto? Ciao

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 05/07/2013 - 17:10
Caro Massimo
ti avevo promesso di scrivere qualcosa a proposito della giornata odierna a Bologna.
Figurati che in partenza non sapevo nemmeno di cosa si sarebbe trattato. (tanto sono informato...) Ero entrato scettico sono uscito con un senso di sollievo. Mo ti spiego. Si è trattato di un incontro tra numerosi "forum" di caccia e le associazioni che avessero voluto partecipare. C'erano i presidenti nazionali di federcaccia, anuu e cpa.
Gli "altri" hanno snobbato l'incontro e ciò è già? significativo.
I rappresentanti dei vari forum hanno "bombardato" i dirigenti presenti con accuse di tutto e di più, fioccate a mitraglia. I presidenti nazionali hanno ascoltato con attenzione e poi hanno ribattuto fornendo precisazioni direi abbastanza, se non del tutto convincenti.
Alla fine i rappresentanti dei forum hanno deciso di pubblicare un "comune" resoconto della mattinata sui vari siti ed è a questo documento che rinvio il merito dell'incontro per una forma di rispetto per tutti.
Noi (Paci) ha fatto presente il problema degli appostamenti (urbanistica-paesaggio) ed anche in questo caso abbiamo avuto sufficienti tranquillizazioni circa le strategie che stanno cercando di mettere in atto.
Io ho richiesto il loro patrocinio per la nostra attività? di ricerca.
Da precisare che le tre associazioni presenti hanno stipulato una specie di convenzione che a breve dovrebbe trasformarsi in una vera e propria fusione.
Un'inizio di unità?. Almeno tre stanno assieme. Adesso sta a noi premiare chi ha intrappreso questa importante strada.
Ti dicevo di un senso positivo!!! Normalmente, le poche volte che ho frequentato riunioni con le associazioni capivo di avere a che fare con dei politici e basta.
Stavolta ho capito che i politici, a loro volta, si sono resi conto che il popolo di internet è seriamente incazzato e che merita tutte le attenzioni del caso.
Lo spirito finale era collaborativo.
Infine ho sollecitato Paci a dare una risposta a nome del club in merito alla famosa preapertura toscana.
Se avrai letto il documento di "gestione venatoria" del colombaccio stilato ormai parecchi anni addietro, ti sarai reso conto che il club intravvedeva come data ottimale per la caccia al colombaccio, data di partenza intendo... l'apertura generale. E questo per una serie infinita di motivazioni che non sto a ripetere. Ormai l'argomento è trito e ritrito.
La cosa certa è che il club a parte il caso di Grosseto, dove il mio amico Luca Bececco si è mosso palesemente il questa direzione (eliminazione preapertura), non ha minimamente appoggiato, ancor meno intrappreso strade che conducessero in questa direzione.
La democrazia, diceva Gaber... è partecipazione.
Allora partecipate tuti, due volte l'anno al direttivo del club ed il club saprà? certamente ascoltare tutti.
Non porto via altro spazio all'intervento che ho sollecitato da parte di Paci e... ce lo leggeremo.
Un abbraccio.

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 05/07/2013 - 16:24
I post vanno letti e anche riletti prima di scrivere risposte, c'è il rischio di capire male e rispondere peggio. Dunque i nodi vengono al pettine. Ma prima di esprimere condensati di dissenso bisogna conoscere. L'ho già? detto, se ci sono dubbi vanno chiariti, ma non credo che si possa mettere in dubbio la trasparenza di chi fino ad oggi si è impegnato senza interesse personale alcuno. Bene che si dibattano le questioni, se c'è della diffidenza che sia sciolta come neve al sole, ma di una cosa sono sicuro: Il Club deve essere non solo mantenuto ma rafforzato. E per farlo bisogna partecipare, seriamente, mettendoci tempo e perseveranza. Sarà? anche demagogia da quattro soldi ma l'unione fa la forza e se qualcuno crede davvero che la sorte della caccia al colombaccio stia cuore alle nostre associazioni venatorie è un povero illuso  al pari di quello che crede di poter perpetuare nel tempo i suoi riti senza aver bisogno di un argine di difesa. No io sto con il Club a patto che mi si dimostri la voglia di remare tutti nella stessa direzione e, insisto, quella dichiarazione che io ho suggerito sarebbe un indubbia prova che il Club merita la nostra fiducia. Ciao PS Renato mi procuri un paio di adesivi da cinghialaio? Così mi mimetizzo meglio ah aah ah.

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 05/07/2013 - 14:08
Mi spiace che Levante non mi abbia capito a pieno, mi spiace davvero... ma il mio scrivere non e contro il club Renato e gli altri toscani l'ho hanno capito.. io sono diretto e senza tanti ne se ne ma, questo e un modo di fare dei livornesacci ...caro Levante ti invito a rileggere tutti i post con calma e vedere davvero se il mio e un attaccare il club o e rabbia perche non avevate capito la giusta strada per fare davvero da portavoce di tutti i colombacciai di Italia??

Ripeto che per me e ho trovato altri che come me la pensano ,la linea guida del club non e tutta da buttare ci sono dei punti condividibili con ogni cacciatore di colombacci... ma altri son ola causa per cui tanti puntano il dito sul club...da nuero dico io...
Puoi sentire Vasco con quanto orgoglio e insistenza a Poggibonsi gli ho chiesto i famosi adesivi, posso dire che sono provocatorio... ma le reazioni vostre devano essere costruttive... la mia e vitamina, forza .... per riprendere la rotta giusta... non puoi dire che hai voglia di mollare tutto.... e puoi non puoi dire che e per me... la colpa non e mia ,vai nel tuo profondo ed ascolta , la troverai li...
Con invariata stima ti saluto cantautore cacciatore.
Flavio

Rimescolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 05/07/2013 - 13:23
Scusate se mi intrometto...ci sono affermazioni non pesate, come dire leggere, nelle quali uno rischia di rispecchiarsi.

Non sarà? sicuramente il caso di Flavio, gigante buono al pari di Deldue, ma che comunque prima di inserirle in una discussione seria e preoccupata dovrebbero esssere valutate.

Ultimamente si viaggia più d'impeto che di riflessione, vedi "incendiare", togliere adesivi ecc.ecc.., io me lo sono fatto mettere alla macchina dall'amico Paolo Cenni, vicino all'altro di cinghialaio, così casco in piedi....me la spaccano sicuramente o gli uni o gli altri....

No non è questo il problema, mai aver paura di essere se stessi, mai nascondersi, la dignità? di un uomo si identifica anche nell'esprimere sempre e liberamente il proprio pensiero e la propria appartenenza.

Riflettiamo ancora un momento di più prima di scrivere, senza istigare ma in ogni caso facendo sentire forte la propria voce rispettosa e degna di essere ascoltata.

Un abbraccio a tutti, e ora vado al fresco perchè mi avete messo un calore addosso che mi ci vuole una bella fetta di cocomero "ghiacciata"!

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 05/07/2013 - 13:11
correggo" a cui siamo completamente estranei"